CCCP - Fedeli alla linea: Live In Punkow

Recensione di: Mc Sampyr , (il 16 maggio 2006 in prima serata) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di CCCP - Fedeli alla linea Live In Punkow

Indubbiamente è anacronistico parlare oggi di un disco uscito più di dieci anni fa. Come anacronistico sarebbe oggi il nome della band italiana in questione, il titolo del disco e la sua grafica. E' proprio per questo suo anacronismo così lampante che mi viene irresistibile non parlare di questo disco. CCCP è la sigla cirillica di SSSR che sarebbe la sigla di URSS che significa Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, morta ufficialmente tra il 1991, con la caduta del muro di Berlino, e il 1993-1994 (anno di scioglimento del gruppo), con la divisione della Jugoslavia e della Cecoslovacchia.

CCCP è anche il nome dei Fedeli Alla Linea, gruppo fondato da Giovanni Lindo Ferretti e Zamboni nella Berlino del 1982. Ma queste cose alcuni di voi le sapranno già, Live In Punkow è il titolo di una celebre canzone del gruppo e da anche il titolo a questo cd. Pankow, quartiere che occupa la Berlino Est sovietica.

Passiamo alle tracce, Live In Punkow apre il cd, Ferretti pare rispondere al celebre "Live In Berlin" di J.F.Kennedy, se il presidente americano desiderava una Berlino libera come tutta l'Europa e il Mondo e come simbolo di democrazia contro ogni dittatura, i CCCP vogliono un Europa con il piano quinquennale, prottetta dal Patto di Varsavia stabile come parevano essere le Repubbliche Socialiste.
Un breve Spot ci approccia a CCCP, brano manifesto della band, tra il Pravda e il KGB Ferretti descrive il gruppo come una malattia localizzata della pelle fedele alla linea, anche quando non c'è. Militanz, sogni bellicosi e golpisti ispirati dalla Cambogia Popolare, la Polonia Socialista, la Parigi rivoltosa, ma anche la voglia di fuggire dai luoghi comuni del socialismo e di vendersi ad un presente mercantile. La canzone è introdotta da quella che pare una piccola litania senza musica seguita da un breve pezzo recitato da Ferretti. Sono Come Tu Mi Vuoi, Ferretti è come lo vogliamo e non è come lo vogliamo. Canzone manifesto dell'intento di base del gruppo: confondere le idee.
Prosegue la geniale Profezia della Sibila, la splendida Curami, l'intermezzo di un intervista a Radio Popolare, l'imperdibile BBB, brano davvero da avere, la mitica Spara Jurij, e poi altre grandi come Trafitto, Stati di Agitazione, U.N., la ballabile Io Sto Bene, la versione rivisitata dal gruppo stesso di Manifesto, Tien A Men, sulle note di Hon Kong (sempre dei CCCP), la recitata La Madonna Appare, da Annarella e poi la particolarissima e meravigliosa Maciste All'Inferno che chiude il cd.

Perché l'anacronistico cd di un anacronistico gruppo, oggi. Live In Punkow raccoglie gran parte dell'anima politicizzata del gruppo che è stato tra i padri del Punk italiano ed europeo e geniale precursore del punk filosovietico, gruppo che ha saputo unire al punk anche la musica melodico-popolare emiliana.
Dunque questo cd è oggi più che mai manifesto di chi vorrebbe di nuovo qualcuno che sappia confondere le idee con intelligenza, che sappia trasgredire senza eccessi, che diffonda cultura antagonista poco chiara ma illuminante, che sappia far muovere la gente d'ogni ispirazione politica toccandola nell'anima, come solo i CCCP sapevano fare. I CCCP, che cantavano A Ja Lubiju SSSR, che in russo significa Ti Amo URSS e ai concerti si facevano fischiare perché cantavano anche Il Testamento Del Capitano, canto alpino dell'epoca fascista. Insomma un gruppo illuminato, romantico e nichilista, comunista e fascista, che nell'epoca della confusione politico-culturale completa ha saputo staccarsi un pezzo di caos e germogliarlo a modo proprio, che nel mezzo della caduta dell'URSS, di tangentopoli e della morte della Prima Repubblica, fece un capolavoro tra il popolare e il religioso come Epica Etica Etnica Pathos.
Un gruppo che mischiava il sacro al profano, che da filosovietico sbeffeggiava il socialismo reale (Appunti Di Un Viaggiatore Nei Paesi Del Socialismo Reale, che recita semplicemente "A-Uh, A-Uh"), che aveva il coraggio di cambiare il motto Socialismo O Barbarie in Socialismo E Barbarie ed intitolarci il cd, con la forza di celebrare l'unione sovietica e criticarla in parte in Manifesto, con la bravura di giocare ai maoisti e poi commemorare Tien A Men. Un gruppo successivamente strumentalizzato e limitato nell'ottica di band antagonista.

I CCCP sono stati una parentesi unica ed irripetibile nella musica italo-europea. Nel bel mezzo del punk anglo-americano e del boom del commerciale americano inventarono un punk eurocontinentale, filosovietico, popolare ed asista.
Il genio di Giovanni Lindo Ferretti, la perfezione musicale di Zamboni e la collaborazione di altri talenti come Annarella hanno contribuito alla legenda. Una legenda spesso etichettata sinistrorsa e ridotta a magliette per fighettini frikkettoni della sinistra alternativa, pacifista e borghese.
Ascoltarli in cd come questi e coglierli così com'erano, ascoltandone l'anima e non la musica, come Ferretti proclama in Radio Popolare, è ridargli il giusto tributo storico che gli si deve.
Una band geniale che non sarà dimenticata, perché ha graffiato con grazia immortale la storia della nostra musica.

- Grande è la confusione, sopra e sotto il cielo, osare l'impossibile, osare e perdere; grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo è sotto e sopra, ci si può solo perdere, ci si può solo perdere -

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

CCCP - Fedeli alla linea: Live In Punkow;
Recensione di Mc Sampyr per DeBaser
, 5/16/2006 9:43:00 PM (●●●●●)

Anno: 1996

Generi:

Album collegati: Live in Punkow

Artisti collegati: CCCP - Fedeli alla linea «I migliori d'Italia.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Mc Sampyr);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_10032/CCCP__Fedeli_alla_linea_Live_In_Punkow.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 4.944, è stata commentata 31 volte ed è stata visitata 4002 volte
Ha ricevuto 10 voti validi, totalizzando una media di 3.70
L'opera è stata votata validamente 10 volte, ottenendo una media di 3.90

  1. SEXYAJAX | il 18 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    rispetto per i cccp.......questo cd non mi piace molto.......cmq spacca...un'erezione un 'erezione triste....per un coito molesto per un coito modesto per un coito molesto......mi amiiiiiiiiiiiiiiiiiii??????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. SANTI_BAILOR | il 18 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    m hai cnvinto..i'm going to downloading..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. DOMO984 | il 18 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    album bellissimo e la prima traccia (Live in Punkow) mi piace troppo!!! la rece non l'ho letta,,,:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. G__á | il 18 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    correggo il nome del quartiere ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GEORGEWBUSH | il 18 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "Indubbiamente è anacronistico parlare oggi di un disco uscito più di dieci anni fa". Scusa, ma allora che rimane a fare aperto questo sito, visto che la maggior parte dei dischi recensiti sono usciti più di dieci anni fa? A questo punto è anacronistico anche parlare di un quadro di Bacon, di un racconto di Cechov o di qualsiasi altro evento artistico, storico, politico, gastronomico, sportivo e quant'altro, anteriore al 2006.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. ENEATHEDEVIL | il 18 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    BUSH FOR PRESIDEN... ehm, no, no. Bravo Bush, concordo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. TRIPINUDDU | il 18 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    comunisti de mierda..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. ODRADEK | il 18 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Beh, anche "mi viene irresistibie NON parlare.." è un po' contorta e forse non felicissima - McSampyr, è un pezzo che non ti vedevo, o sbaglio? Vedo che continui a scandagliare la produzione di Ferretti & C (ccp)Mi ricordo bene di loro a quei tempi, e mi piacevano molto l'attitudine,(anacronistica? Quella forse si)probabilmente amavo più gli "errori", il paradosso ed il grottesco (anche icongrafico) che non quel che afferra chi li ascolta oggi. Ricorri a definizioni politiche che, nonostante il solito equivoco generato dall'apparato iconografico e dalle "tattiche" di comunicazione, non sono a mio avviso pertinenti (comunista, fascista)Poi però, più avanti, precisi il tipo di atteggiamento e in buona parte son d'accordo con te.- Una domanda da un distratto: ma è esistito u punk filosovietico del quale sarebbero strati precursori? Cioè, altri gruppi, una sorta di "scuola"?- Ma quel che conta, per me, è che "Curami", ad esempio, resta magnifica: piccola, sciocca, testarda, beffarda. Perfetta. E live, con i loro mezzi minimi, erano live assai.Liveissimi. Bai bai.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. VIVIS | il 18 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    bravo bella rece..!!io rimango sempre felicemente stupita,amandoli tantissimo,ogni volta che sento qualcuno che effettivamente li ha vissuti i cccp di ferretti..e non posso nn essere d'accordo con te odradek quando dici che ascoltandoli oggi tanti atteggiamenti tanti paradossi una persona nn li riesce neanche a cogliere..mi rimane la mente e le loro melodie a volte dolcissime a volte isteriche per trastullarmi ad immaginarli lì su quel palco,,in un altro decennio in un' altra italia..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. VIVIS | il 18 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    lasciami qui lasciami stare lasciami così..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ODRADEK | il 18 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Miii, Vivis, cosa mi hai citato! ...non dire una parola che non sia d'amore...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. MC SAMPYR | il 18 maggio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    per me per la mia vita... Annarella e Madre sono le mie preferite
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. SPACCAZUCCHE | il 18 maggio 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    perchè non hanno scritto una canzone sui gulag?w le provocazioni(cmq mi accingo a scaricarlo,li conosco parzialmente come i csi ma mi garbano)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. USELESS | il 18 maggio 2006 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    abbasso la media perchè la mia recensione era molto più bella e sintetica. sono un bastardo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. USELESS | il 18 maggio 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    svegliami è la più bella in assoluto... ci ho ripensato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. MC SAMPYR | il 18 maggio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    spaccazucche, Lodavano Mao in Manifesto (<Lunga Vita al Presidente>) e hanno fatto una canzone su Tien A Men, contro la repressione di Deng. E nella versione di Manifesto del cd che ho recensito lo maledice pure. Credo che sia come parlare di gulag. Non caschiamo comunque in preconcetti facili... i CCCP erano aldilà della destra e aldilà della sinistra... oltre il concepibile. Amen.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. MC SAMPYR | il 19 maggio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    non credo che, almeno in Italia, ci siano state altre band di punk filosovietico. Il filosovietismo dei CCCP, è esclusivamente di fatto e sta ad indicare tutti quei suoni e quelle liriche che escono dallo schema angloamericano del punk e della musica in generale. Credo che mai nessuno avrà tanta originalità da rinnovarlo. Se si riprendesse ora, come genere, andrebbe perso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. AJEJE | il 19 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    mc, segnati questo nome: post contemporary corporation (pcc).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. SEZZYAJAZ IN THE STREET | il 19 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    e' una prova per vedere se la droga mi faccia veramente male da non leggere i numeri per poter scrivere da anonimo...sexyajax
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. MC SAMPYR | il 19 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Sono italiani ajeje?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. ODRADEK | il 19 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Si, Mc. Debuttano quest'anno con un album dal titolo "Gerarchia Ordine Disciplina" per l'etichetta Musica di un Certo Livello/Misty Circles/Old Europa Cafè. Ancora non li ho sentiti, ma forse Ajeje saprà dirci qualcosa di più.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. PSYCHOPOMPE | il 19 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    lo sgocciolio del millennio.....un pezzo grosso della mia vita universitaria passata....bei ricordi anche se sto live, coerentemente diciamo, è registrato con la parte finale del colon...cmq cccp rimangono per me uno dei pochi gruppi intelligenti della scena italiana, al tempo come ora. punk islam rimane una delle mie canzoni favorite di sempre e incredibilmente attuale.....allah è grande gheddafi è il suo profeta!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. GABBOX | il 19 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Sarà per averli vissuti da vicino e in una fase decisiva ma il loro debutto "Ortodossia" (Punk Islam, Live in Pankow e Spara Jurij) mi ha lievemente cambiato la vita.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. AJEJEBRAZORF | il 19 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    no odra, ancora non li ho sentiti, ho letto solo qualche testo e sapendo delle posizioni particolari di mc e del suo interesse per la musica "politica" credo che gli interessino di sicuro. Anche per via delle loro posizioni contradditorie, a quanto ho capito vicini al fascismo ma cultori di Pasolini. In giro ne dicono già molto bene o molto male. Insomma sono parecchio curioso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. NGW | il 19 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    La gang of four era evidentemente marxista, e wavearola.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. JIL | il 19 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Anche Lapo è fedele alla linea.. anzi, alla striscia!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. MC SAMPYR | il 22 maggio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    sono andato sul sito dei PCC. Di destra, ma la sigla ricorda il Partito Comunista Combattente e il Partito Comunista di Cuba. PCC era anche, come CCCP, PCCP ed altre una delle sigle che compariva sulle bandiere delle repubbliche sovietiche. Sembrano interessanti, ricalcano un pò i CCCP, nella ricerca del grottesco e dell'outsiding, ma personalmente li trovo troppo "fallici" e insieme troppo "trasgressivi". Nessuno, come invece i CCCP, riuscirà mai ad essere estremo, senza mai scomporsi e senza mai darlo a pesare, pur non passando invano. Fedele alla linea, anche quando non c'è.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. MC SAMPYR | il 22 maggio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Jil, una battuta migliore? Comunque io non sono fascista, sono un cameracompagno con gettimento femminista, un patriota romantico, un partigiano critico della mia nazione, un socialrompicoglioni, un marxista di destra e un thiartista di sinistra. Come diceva Sellers in "La Pantera Rosa 2- Uno sparo nel buio" <io sospetto di chiunque e non sospetto di nessuno.> ecco perché adoro il buon Ferretti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. VIVIS | il 23 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    mi piace il termine 'socialrompicoglioni'Mc è esattamente così che a volte mi sento...e non solo nel senso stretto e politico del termine ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. SKY | il 7 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ...ma nessuno oltre me ha notato la somigliaza tra "Sono come tu mi vuoi" e "Fire in Cairo" dei Cure?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. BLIXA83 | il 26 ottobre 2007 all'alba | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Secondo me il concetto alla base dei CCCP era non avere alcun tipo di legame con niente. Così come anche dire Fedeli alla Linea rappresenta una provocazione per un gruppo che ha segnato profondamente la cultura musicale italiana. Per la prima volta io credo che si possa parlare di un fenomeno musicale tutto italiano, in quanto i CCCP facevano cose che sebbene influenzate dall'estero avevano un background tutto italiano (anzi emiliano, vedi Valium Tavor Serenase). Il discorso politico paradossalmente è inapplicabile alla loro musica, in quanto per loro la politica era solo una fascinazione, un semplice amore per la simbologia sovietica. E questo è diverso dal dire che fossero comunisti o invece fascisti. Almeno all'epoca dei CCCP il discorso musicale veniva in secondo piano rispetto a quello sociale, di assolutà libertà di parola e d'azione. Quando poi si concentreranno sulla musica i CCCP non esistono più. Epica,etica, etnica, pathos è, a detta loro, il primo disco dei CSI, che con l'aspetto sociale non hanno niente a che vedere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!