"La donna cannone" è una delle canzoni più conosciute del panorama musicale italiano: una ballata indimenticabile divenuta negli anni il classico per eccellenza di Francesco De Gregori, la cui esecuzione ai concerti risulta essere uno dei momenti più attesi ed emozionanti delle esibizioni dal vivo del Principe dei nostri cantautori.

Molto meno conosciuto, invece, il disco che ospita questo brano, che tra l'altro porta lo stesso titolo. Uscito nel 1983, si tratta di un mini-album di sole cinque tracce che si discostano leggermente dallo stile dei lavori precedenti di De Gregori, che all'epoca dell'uscita si trovava già al culmine della popolarità, avendo alle spalle capolavori come "Rimmel", "Bufalo Bill" e "Titanic". La celeberrima titletrack è posta all'inizio del disco: le parole del Principe, ispirate da un fatto di cronaca e il delicato arrangiamento fanno parte da tempo della storia musicale del nostro paese, un piccolo patrimonio custodito nel cuore di migliaia di persone:

"..E con le mani amore per le mani ti prendero` e senza dire parole nel mio cuore ti portero`e non avro` paura se non saro` bella come vuoi tu ma voleremo in cielo in carne e ossa non torneremo piu` e senza fame senza sete e senza ali senza rete voleremo via.."

Un classico senza tempo che non ha bisogno di ulteriori commenti.

Il disco ha comunque una sua ragione d'esistere anche al di fuori de "La donna cannone" e il primo dei due brani strumentali, "Flirt n. 1" è qui a ricordarcelo con la sua atmosfera sognante, seguita dall'altrettanto pregevole "La ragazza e la miniera", canzone dal testo molto ispirato e ingiustamente sottovalutata negli anni. Si prosegue poi con la ripresa, anch'essa strumentale, di "Flirt" e con "Canta canta", canzone che parla di un uomo e della sua ritrovata libertà che chiude degnamente l'album.

In conclusione, si tratta di un'ulteriore gemma nella ricca discografia di Francesco De Gregori, che oltre a contenere una delle canzoni più belle e famose mai scritte propone altri meritevoli episodi.

Carico i commenti... con calma