Metallica: ...And justice for all

Recensione di: cliffburton86 , (il 10 ottobre 2003 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Metallica ...And justice for all

Il 27 Settembre 1986, nei pressi del paesino danese di Ljungby, muore in un incidente stradale, l’eccentrico bassista dei Metallica, Cliff Burton.
Dopo una incerta pausa lunga quasi 2 anni, Ulrich e co. scrivono, insieme al nuovo bassista Newsted, una delle pagine più belle nella storia del metal. Come un fulmine a cielo sereno, come una Ferrari che scorazza via a 280km per il centro della città,…”And justice for all” arriva è devasta il mondo!

Una pulizia del suono invidiabile, tecnica a livelli altissimi, testi ispirati e perfettamente integrati! I metallica creano un album preciso, ma complesso allo stesso tempo; cupo, oscuro, cattivo, veloce! Semplicemente perfetto!

Un lavoro, che si differenzia da 3 precedenti album, per l’elaborazione, per la ricerca di nuove frontiere nella musica, per la sonorità, che và molto sullo speed-metal, mantenendo le radici THRASH!
Un disco che ha fatto, fa e farà la gioia di ogni batterista. Lars Ulrich , manager-batterista della band di San Francisco, compie veri e propri miracoli, tenendo, con la sua “Tama ”, dei tempi quasi impossibili; doppio pedale da urlo, colpi di rullante estremamente thrash.
Kirk Hammet, invece ci regala, assieme a Hetfield, melodie e riff storici, e assoli che fanno venire la voglia di pogare.
Il nuovo bassista, Jason Newsted, soprannominato dai fans “the new kid boys”, si adatta benissimo allo spirito della band, stando dietro a ritmi velocissimi e potenti. Non è mai stato l’erede di Cliff, nessuno lo ha mai messo sullo stesso piano del suo precedessore, ma ha sempre fatto il suo dovere, in 12 anni di alti e bassi della metal band.

Nel 1989, anno dell’uscita dell’album, molti videro in “And justice for all”, il disco della svolta, sia in negativo che in positivo. Infatti i critici vedano questo (capo)lavoro, come un tradimento delle sonorità di “Master of puppets”, ma contemporaneamente si contraddicevano, annunciandolo come l’album più bello, che segnava l’ascesa verso il successo, grazie ad un suono mai visto prima.

Canzoni storiche sono presenti nel disco. Si incomincia con la cupa “Blackened”, con un intro silenzioso e un outro galvanizzante! Un assolo, quello di Blackned, fra i più belli ideati da Kirk. La title-track, con il suo sarcasmo, nella voce di Hetfield, nei testi, nella musica. La tambureggiante “Eye of the beholder”, con il suo ritornello inneggiante alla libertà. Traccia n°4..la stupenda “One”, la ballad che parte triste e sfocia in pura rabbia, esperimento già riuscito con “Fade to black” e “Welcome Home- Sanitarium”. Un pezzo bellissimo che rievoca il dolore della guerra. Devastante “the shortest strow”, che all’inizio tuona come poche altre song. Con il suo continuo “Stop and go” e le sue frustate, “Harvester of sorrow”, ci fa capire come l’amore si trasforma in odio. “The frayed ends of sanity” è la traccia più strana dell’album, musicalmente, negli effetti e nei testi. Lo spirito è sempre molto “battente”. Il ritornello non sfigurerebbe in una canzone black – metal. Il culmine della tecnica e dell’emozione viene raggiunto con “To live is to die, l’ultima canzone composta da Burton. La batteria fa la parte di un direttore d’orchestra, dando i tempi ad arpeggi commoventi, effetti di violino e assoli di chitarra sublimi. Indimenticabile il pensiero di Cliff Burton, “narrato” da James nella track. “Dyers eve”, sembra uscita dall’inferno, con una velocità assurda, che ricorda molto “Damage inc”.

Forse l’ultimo, vero, stupendo, indimenticabile capolavoro dei Metallica……………………….facciamo gli scongiuri… “When a man lies he murders some part of the world. These are the pale deaths which men miscall their lives. All this I cannot bear to witness any longer. Cannot the kingdom of salvation, take me home?”….

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Metallica: ...And justice for all;
Recensione di cliffburton86 per DeBaser
, 10/10/2003 12:00:00 AM (●●●●●)

Anno: 1988

Generi:

Album collegati: ...and Justice for All, ...and Justice for All

Artisti collegati: Metallica «Il paradigma dell'heavy-metal:tre album magnifici e perfetti(i primi),sicuramente i più innovativi e storici di tutto il metal,la ricerca della…»

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (cliffburton86);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_1550/Metallica_And_justice_for_all.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -0.679, è stata commentata 199 volte ed è stata visitata 10190 volte
Ha ricevuto 25 voti validi, totalizzando una media di 3.44
L'opera è stata votata validamente 27 volte, ottenendo una media di 4.56

  1. | il 13 ottobre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ma sei sicuro di aver capito a cosa servono le virgole???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. LIVIO | il 13 ottobre 2003 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Non ci siamo proprio cliff.. credo che pulizia e tecnica sono le cose che proprio mancano ai Metallica...e anche a quest'album. Ulrich è un batterista mediocre (sa tenere il tempo si..ma rimane mediocre). Tempi impossibili?? ma dai. Cmq..rimane un giudizio personale. 3 a te e all'album (non sono mai stato un GRANDE amante dei Metallica)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. 2+2=5 | il 13 ottobre 2003 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Sono in parte in accordo con Livio. Credo che la grande importanza dei Metallica risieda proprio nella lora rilettura di un genere abbandonandone le eccessive intransigenze (soprattutto tecniche) che lo avevano relegato ad un pubblico di nicchia. Questo resta cmq uno degli ultimi grandi album del gruppo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. CLIFFBURTON86 | il 13 ottobre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    la pulizia del suono che è presente in questo album...è invidiabilissima..non parliamo di tecnica per favore..suìicuramente non saranno i migliori tecnicamente,ma non dire che manca la tecnica cazzo! cmq è un giudizio personale..soggetivo..ultimo? ma come velocità e potenza si...il black album non lo butterei via...anche se l'hanno commercializzato di brutto..e reso + lento
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. | il 13 ottobre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    preferisco newsted a cliff,era molto piu' massiccio.riguardo ulrich concordo con livio,e' solo un batterista mediocre basti pensare al confronto con dave lombardo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. WHEREDOWEGOFROMHERE | il 13 ottobre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    come si fa a dire che in quest'album mancano tecnica e pulizia??!?!?!?!?!? fra l'altro è il loro migliore album secondo me
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. CLIFFBURTON86 | il 13 ottobre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    quella su newsted te la potevi risparmiare anonimo...lars è un buon batterista cn una tecnica discreta...niente d + niente d-
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. 2+2=5 | il 13 ottobre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Io non ho detto che non hanno tecnica. Ho detto solamente che hanno volontariamente abbandonato le spigolosità tecniche e stilistiche del genere aprendo al metal nuove strada. That's all. Per quel che riguarda il Black Album sicuramente non è da buttare ma visto quello che ne scaturito in seguito direi che puo essere definito l'inizio della fine.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. CLIFFBURTON86 | il 13 ottobre 2003 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    infatti risp sia a te che a Livio...l'inizio di una nuova era direi...migliore o peggiore...dipende dai gusti..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. | il 4 novembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    one è una delle più belle canzoni che abbia mai ascoltato: bellissima
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ELFO | il 7 novembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    la recensione è molto dettagliata e fluida.. decisamente molto carina xo Cliff c'è sempre di mezzo 8) vabe dai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. RATTO | il 21 novembre 2003 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    fanculo livio!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. BIBIANE | il 23 dicembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    non sono mai stata una grande fan del metallo, pero' quest'album é davvero bello.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. ESP | il 26 dicembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 4

    Ottimo lavoro,con questo album i Metallica hanno espresso la loro massima ispirazione(dovuta anche alla morte dell'insotituibile Cliff). Non a caso Tolive is to Die e One sono le due più belle canzoni che i metallica hanno scritto. ps =Lars è un ottimo batterista, altro che mediocre.Ha inventato un modo di suonare la batteria che nessuno prima si sarebbe sognato....)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. CLIFFBURTON86 | il 27 dicembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    esp hai notato che lui usa una tecnica particolare (non sempre a dire la verità). posiziona un piatto dietro il braccio se non sbaglio destro e in determinati momenti lo colpisce al posto dei normali piatti o addirittura entrambi per dare più effetto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. THE_BASSIST | il 25 febbraio 2004 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Uau, una tecnica particolarissima!!!, il China Cymbal esite nei drum set piu o meno dagli anni 60 e piu o meno dagli anni sessanta, si tiene convenzionalmente all'estremità destra del setup, quasi dietro al braccio, che scopertona cliff... e comunque non concordo per niente con Esp, secondo me ulrich non ha inventato proprio un cazzo, tanto per dirne una, la batteria in quel periodo era molto più "avanti" con la batteria metal in gruppi come megadeth o testament, che , ok sono successivi a kill em all, ma in kill'em all la batteria non fa niente di nuovo, semmai nei successivi. Smettetela di farvi le seghe mentali coi Metallica, intendiamoci, li adoro, più di ogni altro gruppo, ma non bisogna sbavare dietro ad oglni loro stronzata. Riguardo al disco, no comment, solo il voto. Riguardo alla rece caruccia, ma robe tipo "doppio pedale da urlo" mi alterano. Ah newsted non si è integrato per un cazzo, infatti era l'unico che le prendeva e veniva mandato dagli altri a fare le interviste pallose al posto loro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. CLIFFBURTON86 | il 25 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    per me Ulrich resta un buon batterista. però Newsted è uno dei pochi che anche se suonava con il plettro, spaccava a dovere
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. THE_BASSIST | il 26 febbraio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Si, ma fa solo da powerup ai powerchord delle chitarre, troppo meccanico, poca anima, suoni bruttini, esageratamente gasato sul palco, euforia poco autentica, probabilmente di facciata perchè sapeva che dopo le avrebbe prese...mai stato un grandissimo bassista, invece Trujillo (che mi è sempre stato simpaticissimo, lo sto rivalutando anche come grande bassista, ascoltando i Suicidal Tendencies, li esplora molto di più che in quella merda di st.anger, se ci pensi, se non hai mai ascoltato i suicidal, non hai mai ascoltato Trujillo, visto che coi metallica mantiene le linnee di basso dei predecessori pare pare, e con ozzy era un turnista
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. JAYMEZHETFIELD86 | il 26 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Avrei qualcosa da dire riguardo newsted: n penso ke sia facile x nessuno arrivare in un gruppo come i 'tallica a sostituire uno dei membri + importanti e grandi della loro storia, un loro fratello, e subire tutto l'odio involontario ke tutti gli riversavano addosso. Loro si sono sempre considerati Jaymez, Kirk, Lars + Jason.. ne prendeva sempre, la sua parte era quella di subire...eppure si è distinto (non solo musicalmente) ed è riuscito a entrare nella leggenda! N è da tutti, vero the bassist?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. JAYMEZHETFIELD86 | il 26 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Cmq bravo Cliff!! Forse xò c voleva un pò meno d enfasi parlando d Lars, e ONE merita un discorso a parte!! CLIFF'EM ALL!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. CLIFFBURTON86 | il 26 febbraio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    vero era visto sempre male. però cazzo sul palco c'andava dentro!! dei Suicidal Tendecies ho un disco, ma non so se c'è rob. io lo visto dal vivo 2 volte e mi ha fatto una buona impressione. JH86..Ulrich per me è passione ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. ANONIMO | il 27 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 5

    questo cd è secondo me il migliore. Poi la prima canzone è veramente difficile da suonare con il basso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. JAYMEZHETFIELD86 | il 27 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non posso darti torto.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. JAYMEZHETFIELD86 | il 27 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Scusate Metal-Kids!! Nono è ke qualcuno può segnalarmi il titolo di qualke buona/epic/straordinaria metal-ballad? Voglio fare un cd a tema e mi manka qualke traccia...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. JAYMEZHETFIELD86 | il 27 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    A parte quelle dei 'tallica, of course...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. THE_BASSIST | il 27 febbraio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    la difficoltà della trccia di basso di blackened è pari a quella delle altre del disco: nulla. 1. cosa vorrebbe dire quell'ironico non è da tutti? 2. L'odio non è involontario, semplicemente hetfield si è sfogato sulla preda che ha fiutato più debole, siamo animali, jaymez. 3."riuscito ad entrare nella leggenda" è molto discutibile, fai passare sei mesi e quando chiederai di newsted la risposta sarà "Chi???...ah quello che è stato il bassista dei metallica per un po'". 4. io ho fatto dei commenti sullo stile, sulle capacità tecnica e sui suoni di Newsted, tu ti sei difeso difendendolo a spada tratta come se fosse una divinità solo perchè ha suonato coi metallica... per favore, non solo tu, nè cliff, ma tanti, tantissimi metallozzi, la piantati di leccare ovunque i metallica scaraccino
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. THE_BASSIST | il 27 febbraio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    "The Ballad" dei Testament, più ballad di così... a parte gli scherzi, è molto bella e si distacca anche in maniera creativa dai soliti accordi "tradizionali". Album "Practice What You Preach"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. CLIFFBURTON86 | il 27 febbraio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    sempre dei Testament "The legacy" e "Return of serenity" album the ritual. altra bella Iced earth "Melanchony". Megadeth "A tout ,le monde". poco epic a dir la verità...cmq Bassist non è il "leccare il culo", ma è passione per i Metallica..come tu c'è l'hai per i gruppi prog deth
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. JAYMEZHETFIELD86 | il 28 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E secondo te xkè era lui la preda + debole?? e poi quando dico leggenda è xkè ha suonato coi MetallicA, non x quello ke ha fatto lui in quanto bassista... se un gruppo entra nella storia, è xkè ce l'ha portato ogni singolo membro, no? Certo, posso capire ke tecnicamente non è un grandissimo, ma del resto i metallica non sono noti in quanto mostri di tecnica...e poi ha ragione Cliff: il mio parere ovviamente non può essere obbiettivo parlando dei 4 horsemen, è passione!! Cmq grazie x le ballad, le ascolto poi vi dò il mio parere!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. THE_BASSIST | il 28 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Cliff non ti azzardare a mettere in discussione la mia passione per i Metallica, che sono il gruppo che in assoluto, al di sopra dei generi, amo di più; e proprio per questo mi fanno incazzare più o meno dal 1991 in poi, proprio perchè adoro i METALLICA, e non quello che sono diventati da quando ci si è messo in mezzo quel DISADATTATO COMPLESSATO FALSO OPPORTUNISTA TERRIBILMENTE OTTUSO E PROBABILMENTE FROCIO di Bob Rock, il concerto dell'Heineken Jammin' Festival è stato il più bel giorno della mia vita, al di fuori della complessità dei riff, mi piacciono i metallica in quanto gruppo, in quanto "tiro" molto più di qualsiasi DEATH, CYNIC, SADUS o ATHEIST; solo che non ho le fette di bresaola sugli occhi e le vedo e le riconosco le stronzate che fanno, dico senza problemi ciò che da un qualche punto di vista, mi stride o non mi piace, guarda che lo so com'è anchio fino a un paio di anni fa, quando sentivo qualcosa dei metallica che mi faceva schifo o qualche intervista che mi avrebbe atterrito, inserivo il filtro cerebrale " EHISONOIMETALLICAEHISONOIMETAL LICAEHISONOIMETALLICAEHISONOIM ETALLICAEHISONOIMETALLICAEHISO NOIMETALLICAEHISONOIMETALLICAE HISONOIMETALLICA" vedrai cliff, prima o poi passerà anche a te, e se ti piacciono come sembra dai tuoi commenti ti posso assicurare che non passerà anche la passione per i metallica, l'unica alternativa a questo discorso è che load, reload e st.anger ti piacciano DAVVERO, ma essendo tu una persona presumibilmente dotata di senso musicale, ne dubito
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. THE_BASSIST | il 28 febbraio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    era la preda più debole perchè era l'unico che doveva ringraziare anche i piccioni per strada per essere li a suonare, e questo lo metteva già a un elevatissimo livello di sottomissione, il fatto dell'aggressività di James era dato probabilmente dal suo psicologico e umanissimo bisogno di dare la colpa a qualcuno, come accade alla maggiorparete delle persone, il suo cervello non ha accettato la disgrazia casuale (vedi primo fra tutti l'autista malmenato). Con Trujillo la questione è diversa, lui può sentirsi felice, o onorato, ma mai a un livello inferiore, visto che viene da Ozzy (scusate, ma ben più famoso dei metallica) e con i Sucidal Tendencies aveva già una soddisfacente carriera solista (solista nel senso di non turnista), insomma aveva i suoi coglioni...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. CLIFFBURTON86 | il 29 febbraio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Può anche darsi Bassist e non dubito che i Metallica non ti appasionino (almeno i primi), ma il discorso si può rivedere in un piccolo esempio: TU ADORI DIGIRGIO io lo reputo fra i miei bassisti preferiti, IO AMO BURTON e tu lo reputi tra i tuoi preferiti in assoluto. anche io ora ascolto tanti generi e gruppi, ma se si parla dei Metallica..é PASSIONE!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. CLIFFBURTON86 | il 3 marzo 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    I Metallica metteranno i loro live show on line disponibili di scaricare. Prezzi: 9.95 dollari per il formato Mp3; 12.95 per la miglior qualità del formato FLAC. Ogni show avrà anche un booklet da stampare. Gli show si potranno scaricare a questo indirizzo www.livemetallica.com
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. JIGORO | il 11 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    YOOOOAAAAAAAGGGGGHHHHHH sacrilegio il basso nn si sente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. JIGORO | il 11 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    eheheh la frase ke fa la gioia di cliff:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. CIAO BY JIGOROO | il 11 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    VAI CLIFF86 TI STIMO UN MACELLO VISTO KE LITIGARE SULLA RECE DI MASTER è SERVITO A QUALCOSA?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. CLIFFBURTON86 | il 11 marzo 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    litigare? no guarda son un tipo che sclera facilmente, ma in Master non stavo litigando con te, bensì discutendo. non avrai mai visto qualche mio commento incazzosissimo allora :-))....qui manca Cliff :.-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. JIGORO | il 12 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ah...whoooaaaahhhaaaaaaaaaaa!T HAT LIVE-THEIR LIFE-ONLY TO CRITYCIZEEEE!!!!!!-
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. JIGORO | il 13 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "tecnica a livelli ALTISSIMI"???????stavi per caso recensendo(si dice così???)un cd dei death e x sbaglio ti è scappata la frasuccia ad effetto?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. CLIFFBURTON86 | il 14 marzo 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    è un frase piena di enfasi, ma la pulizia e la tecnica sono ottime in ..and justice
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. RODJA | il 16 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Tecnica si, ma la produzione e la pulizia dei suoni non sono un gran chè...il basso si sente pochissimo. Che poi sia un gran bell'album nessuno lo mette in dubbio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. JIGORO | il 19 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    si è vero,il cd è pulito solo x quanto riguarda le kitarre
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. THE_BASSIST | il 20 marzo 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Però ha un'aria particolare, vero il basso è totally fucked-up ma come suoni mi sembra il parallelo thrash di human, suoni molto prefabbricati puliti, quasi di sottofondo anche se in primo piano
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. L'IGNORANZA DI JIGORO | il 20 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    non ho capito la concessiva "molto prefabbricati,quasi di sottofondo anche se in primo piano",me la puoi rispiegare professor bassist?thx
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. JIGORO | il 20 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    è come dire "uau,questo foglio di carta è bianco come il mio vicino di casa fascista"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. JIGORO | il 20 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    oppure "è bello,ma fa schifo"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. JIGORO | il 20 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    oppure "è orrendo,ma gli do un 5"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. JIGORO | il 20 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    hai capito,spero!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. | il 20 marzo 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    ma che cazzo stai a dire,sto dicendo che sono controllati quasi fossero sintetici, le sonorità sono molto pesanti, ma equalizzate in maniera che non siano anche aggressive, insomma non bucano con dei gran alti e non tremano con dei gran bassi, un suono molto grave e peso, ma non potente, direi che le due cose vanno abbastanza insieme
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. PROF.JIGORO | il 21 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ah,adesso ho capito,vedi di autenticarti e di migliorare la tua capacità espressiva,x punizione mi fai la versione a pag.5,quella che parla della "recta pronunciatione latinae grecaeque lingua"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. JIGORO | il 21 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    eheheheh!!! ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. | il 26 marzo 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    cliff86,dà un occhiata alla rece dei sacrilege,teskyo sta esagerando di brutto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. REDA | il 26 marzo 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    vi piace dyers eve?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. THE_BASSIST | il 27 marzo 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    bela, classico pezzo conclusivo very speedy con del tiro, come metal militia e damage inc., nell'album preferisco blackened e to live is to die
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. CLIFFBURTON86 | il 27 marzo 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    è una delle mie preferite!| una carica enorme
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. | il 13 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    non sono d'accordo con chi dice male di Jason. Io adoro tantissimo Jason. Ma avete sentito quando fa la voce di supporto a James? GRANDE!!!! E mi piace anche come stava sul palco a me. W JASON!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. | il 13 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Devo dire che Robert non e' male come stile. Forse si avvicina come stile a Cliff,ma nel cantato e nel modo di stare sul palco e' MEDIOCRE. superiore di molto Jason!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. JIGORO,CLIFFORD LEE BURTON'S SUPPORTER FOR LIFE | il 13 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    che marea di troiate che spara l'anonimo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. CLIFFBURTON86 | il 14 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Jason era un buon bassista...ma vuoi mettere!!?? ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. METALLARO | il 14 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mi piace molto questo disco...Lars in questo album compie le sue migliori rullate in doppia cassa....Blackened ha un ritmo spedito, preciso e veloce....sulla mia doppia cassa, a casa, mi diverto di brutto nel ritornello, quanto mi diverto a prendere i pedaloni con le punte....fino a farmi esplodere le gambe dal dolore.....Lars Ulrich e Mike Portnoy secondo me sono i migliori rullatori in doppia Cassa!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. JIGORO-GENE'S AND REINERT'S SUPPORTER | il 14 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    che cazzo dici metallaro,mai sentito parlare di un certo...GENE HOGLAN???oppure di SEAN REINERT????ma aprite gli occhi,andate alla sezione metal del vostro negozio di dischi preferiti e guardate,non ci sono mica solo i metallica...crescerete!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. JIGORO | il 15 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    vero cliff??? ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. CLIFFBURTON86 | il 15 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    PORTNOY
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. METALLARO | il 15 aprile 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Senti Jigoro...calma i toni...è un'opinione...secondo me,lasciando a parte MIKE ke è più recente..io non ho mai sentito prima del 1983 batteristi che, come LARS ULRICH, potevano vantare pedalate in doppia così veloci e precise nel metal....è stato "SECONDO ME" l'introduttore della ritmica in doppia in uno stile prima d'allora poco veloce ed aggressivo...insomma ha dato più colore (e grinta soprattutto) alle partiture di batteria METAL! capito..non ho bestemmiato,dicendo questo, i tuoi batteristi..anzi se un giorno avrò il piacere di ascoltarli sarà sempre bello scoprire qualcuno che è più bravo dei miei idoli!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. JIGORO IL VEGGENTE | il 16 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ah avevo interpretato male,scusa...se vuoi trovare qualcuno di MOOOOOOOLLLTIIIISSSSSIIIIIMOOO O più bravo dei tuoi idoli prenditi un cd qualsiasi dei death,e poi vienimi a dire che te ne pare,se sei ancora vivo,ma ne dubito fortemente...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. METALLARO | il 16 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ne ho sentito parlare molto bene dei DEATH....ho anche ascoltato1loro disco....e a ripensarci bene può darsi anche che hai ragione....a mio parere sono il miglior gruppo Death metal che io abbia ascoltato...tu non trovi......ti piace, jigoro, Dave Lombardo degli SLAYER? io l'ho ascoltato e ti posso dire che è MOLTO viuuuulento...mi pare, e se non sbaglio, che anche lui come Mike Portnoy utilizzi una batteria con tripla grancassa...correggimi se sbaglio...comunque riguardo a1 certo tipo di musica rimango vivo...tranquillo! Mi sento i CRADLE OF FILTH con tranquillità...a te piacciono?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. JIGORO (SENTITI I DEATH,E POI NE RIPARLIAMO) | il 16 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    a me show no mercy e reign in blood degli slayer mi piacciono un casino,gli altri meno,anche xche come persone mi stanno sul cazzo di brutto...ad ogni modo lombardo mi piace,non sono batterista e non so dirti se usi la tripla cassa e sinceramente non mi interessa,si si è veloce,ma ti dico la verità:ASCOLTATI HUMAN DEI DEATH,consideralo un favore personale al sottoscritto,ti giuro che non te ne pentirai...come batterista.a me come bassista piace di più Individual,ma de gustibus.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. JIGORO | il 16 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    no i cradle mi fanno scagazzare il cazzo,sono delle merde,tutto il black non mi entusiasma molto,ma loro mi fanno veramente schifo.cmq il mio gruppo preferito sono i death,x il resto ascolto così tanta roba che non me la ricordo nemmeno
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. CLIFFBURTON86 | il 16 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    metallaro fidati: ascoltati anche The soun of perseverance dei Death e lascia stare i Cradle.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. THE_BASSIST | il 16 aprile 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    MetallAro dipende da cosa hai sentito dei death, i primi tre album (Scream Bloody Gore, Leprosy e Spiritual Healing) hanno un batterista scarsino, ti consiglio fortemente Human, o anche Individual Thought Patterns (ma più Human) ti giuro che se il tuo idolo della doppia cassa è Ulrich, qua ti cadono le mascelle, promettimi che ascolterai Human :), no dai ascoltalo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. THE_BASSIST | il 16 aprile 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Jigoro è incredibile, ho scritto il mio msg senza aver letto il tuo sopra, abbiamo pensato esattamente la stessa cosa, eheh, my De-Bass Brother!!! :))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. METALLARO | il 16 aprile 2004 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Prometto ke lo ascolterò....ormai mi considero come un "fratello della setta "de-baser", e quindi accetto i vostri consigli...i Cradle tanto brutti me li fate?? vabbe...io sono un tipo che accetta le critiche degli altri....AriCiao raga
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. AGENZIA MATRIMONIALE JIGORO'S | il 17 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    bassist,c'è intesa tra noi... vuoi sposarmi??
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  74. JIGORO | il 17 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ciao metallaro,e scusa se sono stato un pò aggressivo,ma quando mi si toccano i Death.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  75. AGENZIA MATRIMONIALE BASSIST | il 17 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    si lo voglio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  76. JIGORO AFFETTUOSO | il 17 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    smack...smack...oooh!!! ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  77. METALLARO | il 18 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Scuse accettate....tranquillo...fra intenditori di buona musica si arriva sempre a un'intesa!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  78. JIGORO | il 18 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    già,o almeno così si spera :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  79. ANGELOFSLAYER | il 20 aprile 2004 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    grande album.bellissimo.la prima volta che ho sentito la title track ne sono rimasto stregato.ONE poi....insomma un capolavoro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  80. JIGORO CHE INNEGGIA "DEATH TO POSERS" | il 20 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    bellissimi i commenti sulla rece di uno dei tanti dischi tRash metal (trash,sottolineo,e non tHrash),cioè meteora dei linkin pork,avanti così fratelli,fulminiamoli tutti queste teste di cazzo!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  81. THE_BASSIST | il 21 aprile 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    YYYYAAAARRGHH We need D.T.P., Death To Poser's what I mean. Stand tall, never fall. We will rise to kill'em all!!!! ---Sadus
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  82. JIGORO | il 21 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    YEAH!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  83. CLIFFBURTON86 | il 21 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    1a News: i Dimmu Borgir sono alla ricerca di un batterista. Salvo smentite dovrebbe essere Reno Killerich, ma intanto per il tour previsto si è offerto Gene Hoglan per occupare il posto dietro le pelli. 2a News: I Metallica in scadenza di contratto con l'Elektra, probabilmente rinunceranno ad avere una casa discografica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  84. JIGORO | il 22 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    SIIIII!!!CHE MUOIANO TUTTI QUEI FIGLI DI PUTTANAAAA!!!!AH AH AH AH!!!!!ps i dimmu mi fanno CACARE come tutto il black metal.x hoglan spero che si diverta,ma ho letto che sebbene i problemi alla vista torni a suonare con i suoi dark angel
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  85. REDA | il 22 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    a me non dispiaciono i dimmu però sono un po' esagerati nel apparire, preferisco pantaloni di jeans e magliette strappate a roba di pelle e croci rovesciate no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  86. CLIFF | il 22 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    decisamente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  87. JIGORO RATTOPPATO | il 23 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ovvio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  88. METALLARO | il 19 maggio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ma come spacca Dyers eve, chi mi riesce a fare la partitura di batteria sana sana e sparata gli do 200 $.......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  89. THE_BASSIST | il 20 maggio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Davvero? IO ti porto il nuovo batterista Hate Moor (non ancora ufficialmente HM), TU inizia a smazzare fuori i soldi :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  90. CLIFFBURTON86 | il 20 maggio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    per 500euro io te ne porto uno che, oltre a dyers eve o qualsiasi altra partitura dei metallica, ti fa tutti i soli di Portnoy di Image and Words
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  91. THE_BASSIST | il 20 maggio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    750 tutto individual thought patterns e human, ma cliff non avevi detto di non avere un gruppo?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  92. CLIFFBURTON86 | il 21 maggio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    si, ma ho qualche amico che da solo è più di un gruppo. se poi vuoi anche qualsiasi partitura di chitarra di deep purple e led zeppelin, con 1000e si può fare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  93. THE_BASSIST | il 21 maggio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    deep purple e led zeppelin? mah, fuffo fagli sentire i cynic
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  94. CLIFFBURTON86 | il 21 maggio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    figurati. questa persona la suona da 25anni (o di +?) la chitarra e ti riesce a fare qualsiasi pezzo che gli fai sentire. ma essendo nato sotto i miti di Blackmore e Page è rimasto ancorato ai suoi gusti e suona questo genere. Naturalmente anche Hendrix, Zappa e tutta quella immensa sfera rock
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  95. THE_BASSIST | il 21 maggio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    ma che cazzo è, una gara, allora vuoi che ti porto il mio Giorgio Buttazzo (bermuda acoustic trio), che è sulla quarantina e suona da quando aveva 14 anni, non sa cos'è una nota, ma suona meglio di chiunque abbia mai sentito. Basta con ste bambocciate, io ho risposto per scherzare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  96. CLIFFBURTON86 | il 23 maggio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    anche io. ma il tizio chitarroide esiste veramente :). oh bassist, una volta un mio amico della zona, che ora sta a Modena, raccontava di un bassista modenese che il basso s'è lo magiava veremente!!!diceva che era grasissimo, perchè nn usciva mai di casa per suonare, usciva solo per le prove. e nn andava a scuola per suonare, e che andava perfino in bagno con il basso. a letto ovunque. viveva con il proprio basso ed era diventato un mostro con le 4 corde......................... ..nn è che sei tu?? :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  97. BASS | il 23 maggio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    anche buttazzo, comunque non penso di esserei, anche se faccio tutte quelle cose lì forse è Stefano Cappa, il mio insegnante dell'accademia, lui è il migliore modenese che ho visto fin ora
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  98. METALLARO | il 24 maggio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Cazzo......allora devo sborsare davvero.....comunque i mostri così esistono davvero......c'è un tizio chitarrista del mio paese che riesce a fare tutti i solo di petrucci (alcuni sporchetti di brutto), ma questo è così borioso ed esaltato che un giorno gli ho promesso un "PALIATONE".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  99. PASSENGER | il 9 giugno 2004 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    \m/(°_°)\m/
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  100. BLACKSUN | il 22 luglio 2004 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    belli questi commenti...una discussione a 3:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  101. NORVHEIM | il 23 luglio 2004 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Gran bel disco...ma siamo sicuri che Newsted suoni? No perchè il basso è prodotto talmente bene che a malapena si sente!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  102. METALLARO | il 25 luglio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Siccome negli altri si sente a cazzo....io il basso l'ho iniziato a sentire dal black album......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  103. THE_BASSIST | il 28 luglio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Beh in Kill si sentiva bene
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  104. METALLARO | il 31 luglio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mah...boh....a me sembra più na chitarra che no basso!...il basso è basso e per deve essere tale...a me nn piace il wah wah...lo considero na picarata sul basso....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  105. THE_BASSIST | il 1 agosto 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    se ho intuito anche solo l'orientamento della parola picarata deduco che non ti piace, per me invece è un gradissimo mezzo di espressione, e poi io comunque intendevo che il basso si sente abbastanza bene (nonostante anche la produzione urenda) in tutto il disco, anche quando fa il lavoro del basso "tradizionale"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  106. METALLARO | il 3 agosto 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Picarata vuol dira tamarrata....se Cliff era nato nei tempi moderni..sicuramente si sarebbe triplamente (come minimo) esaltato....il problema che l'audio del tempo era pietoso e sembra che al posto di suonare il basso suona na motosega...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  107. THE_BASSIST | il 5 agosto 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    A me gusta mucho, voto al distorto di Cliff
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  108. METALLARO | il 5 agosto 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ma Trujillo..lo usa il big muff..oppure li fa gli assolo....cioè Cliff na valanga ai suoi tempi..Newsted minchia come era veloce.....ma il Robert che ci spara?...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  109. THE_BASSIST | il 8 agosto 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Trujillo è un gran bassista, ma coi metallica vecchi si limita a fare le stesse cose di Cliff, senza passare per newsted, e si, penso che usi anche lui il Big Muff, ma per sentire il bello del Roberto bisogna acoltare i Suicidal Tendencies, lui secondo me è un gran bassista funkettoso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  110. METALLARO | il 25 agosto 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    E mi sa che c'hai ragione Bassist...ma dico n'altro bassista più a loro genere non lo potevano trovare?...p.s. bassist tu che hai il dvd di "live shit..etc." hai notato che contromaroni che ha newsted nell'assolo finale?...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  111. GIUSYTECHNOFOLLE | il 6 settembre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    solita merda tipica dei metallica...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  112. METALLARO | il 6 settembre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    merda sarai te....sai chi sono i metallica?...IL GRUPPO TRHRASH METAL! IL M E T A L !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  113. GIUSYTECHNOFOLLE | il 7 settembre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    appunto per questo lo dico cerebroleso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  114. METALLARO | il 8 settembre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    celebroleso? ah,ah,ah----te mi vieni co sta sparata del metal =merda? e te che musica ascolti? se non ti piace il metal non spappolarci i coglioni a sputare su na recensione metal....vai a commentare na recensione dei Take that....che è meglio!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  115. GIUSYTECHNOFOLLE | il 13 settembre 2004 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    ascolto hard style,e non sembra un acciaieria in moto come possa sembrare il metal...che gente che esiste al mondo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  116. METALLARO | il 13 settembre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    acciaieria in moto? cioè le chitarre e il basso distorto su una batteria che marcia ti sebra rumore di acciaio? hai bisogno di un amplifon te mi sa...il metal si chiama così perchè è la distorsione padrona dei semplici riff...la melodia diventa rabbiosa...i semplici arpeggi risultano quasi appesantiti dalla distorsione...ma non perchè suonano strumenti di ferro..te mi sa che sei ignorantella un pò di musica...se suoni uno strumento capirai un giorno la comunicatività di un pezzo rock-metal...dato che tutti i musicisti che hanno una band suonano il 90% o rock o metal..vedi te un pò..mi sa dire un gruppo che dal VIVO suona dance o tecno o house?..è musica, la ballano gli impasticcati in disco..i froci al mare...te che categoria 6?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  117. GIUSYTECHNOFOLLE | il 5 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    che categoria ti sembro? il mio ragazzo suona in un gruppo cosi`... e fa schifo il casino che fanno!!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  118. CAVALIERE | il 20 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    E'già....l'ultimo grande e inimitabile capolavoro dei mastodontici Metallica...ci sono cresciuto con questo gruppo...hanno scritto la storia del Metal...e questo album è una delle quattro perle dei quattro cavalieri californiani...i vari load, reload e compagnia bella non possono infangare la loro grandezza...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  119. KORNETTARO | il 7 novembre 2004 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Cliff ti supporto con un bel 5 per la tua passione............cosa dire di 'sto disco..................e' semplicemente immenso.................ah la truzzetta che ha scritto il 5 del 10 era appena uscita dalla discoteca dove si era presa qualche pasta di troppo............Metal Up Your Ass!!!!! Truzzi al Rogo e Metallari al Pogo (rubata ai peter punk)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  120. ANTO | il 17 novembre 2004 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

    Caro Cliffburton86, la tecnica i Metallica non sanno nemmeno dov'è di casa...Suono la batteria da 15 anni e Lars checchè tu ne dica, è un batterista mediocre, per nulla originale e personalmente lo trovo noioso...L'unico che con la tecnica poteva dire qualcosa è Burton, probabilmente sarebbe cresciuto in quel senso, ma è scomparso anzitempo e in vita rimaneva un talento acerbo...La forza dei metallica è nella stesura dei brani, memorabili, nell'entusiasmo palpabile nei loro concerti, nel carisma di Hetfield come frontman, questo ho amato di loro ma per cortesia la tecnica è su tutt'altri lidi...Un saluto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  121. DEVON | il 17 novembre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    cmq and justice for all sta funcia di minchia, vorrei avere io come chiunque altro i loro soldi. okay, non sono miliardari, ma justice justice loro i nostri soldi se li puppa[va]no ed hanno anche tolto napster gratuito...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  122. METALLARO | il 18 novembre 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Minchia Devon che c'ha menato ora!!!..ma di dove sei??.."sta funcia" è un'espressione dialettale molto in voga dalle mie parti.....sai!!!!..(p.s. Cosenza!!!)...p.p.s. Lars sarà un batterista cm milioni, ma per me rimane un papà fondatore nella ritmica della "twin kick drum"...pedalazzi rozzi e atletici che solcavano gli anni ottanta...ahhh, bei tempi quelli!!!!.. ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  123. DEVON | il 20 novembre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    io sono di genova ma in certe occasioni come questa uso quel termine! e` bellissimo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  124. DEVON | il 20 novembre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ripeto anche in questa recensione i metallica non sono e non sono mai stati mostri della tecnica o di altro. Hanno solo culo di essere appoggiati da mtv xke ci sono gruppi in giro 100000 volte meglio di loro e sono molto meno conosciuti perche` non fanno pubblicita` ma si fanno conoscere per come suonano
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  125. CLIFFBURTON86 | il 20 novembre 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 5

    anto, sicuramente Lars non è un gran batterista (un 7 lo merita x me )però capisci anche che come personaggio ha avuto molto da dire, a volte forse troppo , nella storia dei metallica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  126. METALLARO | il 20 novembre 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    cmq dai raga, partiture di batteria come: "creeping death" sono nella storia del thrash!!!...only BY LARS ULRICH....che per me rimane un mito: p.s. guarda che neanche il vostro amatissimo Cliff era un dio, era un bassista normale, abbastanza veloce, o RAGA, se girate ne trovate a milioni cm Cliff!!!...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  127. ANTO | il 22 novembre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Cliffburton86, stai confondendo i piani... Che Lars abbia avuto molto da dire nella band è scontato, ha formato la stessa con James! Questo però non c'entra nulla con il sapere suonare uno strumento in maniera "professionale" o "amatoriale"! Senza Lars sicuramente i Metallica non sarebbero esistiti e in questo senso è fondamentale (oltre che logorroico :-)) ma personalmente non lo prendo come esempio di batterista con i controc....! Sia chiaro, non voglio togliere nulla riguardo il valore musicale di una band come i Metallica (almeno fino al quinto album), hanno scritto canzoni Storiche e rimarranno A PIENO TITOLO nella storia del rock estremo, ERO fan "sfegatato" fino a qualche anno fa...Caro MetallAro, non ho mai detto che Cliff è stato un dio, sicuramente a livello tecnico era una spanna sopra gli altri componenti del gruppo ma specifico ALL'INTERNO DEI METALLICA, mi guardo bene dal dire che fosse un mostro di tecnica! Personalmente credo che fosse dotato, che se fosse ancora in vita probabilmente, e dico probabilmente, sarebbe diventato un NOME nel proprio strumento, anche perchè come stesura di giri di basso o canzoni aveva inventiva ed originalità, e questo vale altrettanto se non di più che essere un mostro di tecnica! Saluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  128. CLIFFBURTON86 | il 22 novembre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    ragazzi Cliff era un grande bassista per l'età che aveva. come compositore,come tecnica,come potenza,come margini di miglioramento e come orecchio (ascoltava Bach nn a caso). se nn fosse morto cosi giovane probabilmente nn staremmo qui a parlare chi è il Dio del basso o il migliore al mondo.............sarebbero discussioni scontate...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto