Spirit

Recensione scritta da per DeBaser. ()

Voto:

Quando la "Fatal Quiete" più che una "Imago a me sì cara" si fa realtà tangibile… quando fa fredddo e magari un vuoto esistenziale vi attanaglia… quando vi sentite addosso il transito disturbante di "Saturno"… quando la luna è piena… e alta vi strizza enigmatica l'occhiolino, come quella donna barese che chiede al figliolo Giovanni di fare gli esercizi di matematica-: "Giò Conda"-!!… quando la licantropia vi rizza il pelo e non vi permette di uscire… quando sentite il bisogno di una intima cupezza paradossalmente rilassante, come nello spirito della Omeopatia… quando desiderate di star soli con le presenze che vi abitano… è tempo di metter sul piatto o nel lettore (ognuno fa ikkègllipareEsecondoIpropriMezzi… ma vi si deve dire proprio tutto?.. accidenti a voi!) questo disco degli Apse intitolato, non a caso "Spirit"…

Solo la copertina è intrigante assai; un paesaggio lacuale brumoso e iperboreo, alla Gudmundsson, per intenderci… Come nelle polivalenti immagini di Esher, di primo acchito, vi avevo visto altro… ma non chiedetemi cosa.. tanto lo so quanto vussiète curiosi… un segretino per me lo potrò avere? Dio Bono!!! Allora ci siamo? ecco l'"Intro" che , come tre o quattro martini nei party, vi prepara al viaggio… Signore e signori: a voi!!!… l'avventura della mente!!! Viaaaaaaa!!!!

"From the north".. e vi avvolgono toste linee di basso ipnotiche a indicarvi la piega che si sta per prendere e la direzione sonora; psichedelia? dark? post-rock chicagoano? post-punk? medioTribale? onirico e immaginifico?? Fate un pò voi!!! Siete o non siete fiumi di sagacia musicale? eunvoglioscoprirmipiùditantocòstìclichè!!!! Dicevo il basso e, in disparte, voci evocative e a distanza riverberata, ad indicare presenze immaginate e poco reali.. Fantasmi sonori vi titillano i padiglioni auricolari e vi accendono le più recondite fantasie rimosse… Dentro nord rivedo Annamaria che sferra, con furia selvaggia, i colpi su Sammy.. Assassina!!!! Ed ecco la pioggia che scroscia a lavare il sangue in "Legion" track number tree… Con la tastiera carillonata s'evoca sempre bellezza e paura e il marcio che ha residenza, ahimè, nell'umano … Voci da streghe strabiche ammaliano le mie sinapsi ormai sopite e rapite… Improvvisi i colpi di una cassa nerboruta e di un charleston vanno a spezzare e a dare ritmo e nuovo senso di marcia alle immagini che ormai sono un ricco profluvio… E vai a passo di avanzamento collettivo!!!!.. La "Legion" si è mossa. Ora il respiro del gruppo si fa ansimante… Siamo su un acclivio? Appare l'ombra sinistra della brughiera "Shade of the moor"…

In "Transition" si segna e si delimita il discrimine… Si aprono nuove porte della percezione … Volano bassi i corvi (Edgard Allan Poe)… rilucono argentee corone… In "Backwood Gates" il potente strumento a quattro corde e la batteria ci camminano davanti, battendo il passo… Colpi così chiari e distinti nella notte silenziosa che lasciano orme sensibili nella mia testa… Pulsa forte il cuore in "Earth covers us"… tensione, paura e fatica per il gran correre… bumbumbum!! ohikkecè?? E in "Spirit" la catarsi va a compimento… Il vento che soffia alla fine del brano riuscirà a spazzare tutte le visioni e i terrori accumulati nei chiaroscuri musicali, negli anfratti pentagrammatici e nelle ombre artatamente provocate? All'epilogo un "armonium" di chiesa… lieve esorcizza questo diabolico e intrigante esercizio sonoro…

Come non ringraziare questa band d'oltreoceano (componenti parte di Boston e parte di New York) per un lavoro che è una delle migliori espressioni delle nuove ondate musicali… Ragazzi volete perdervi questo volo pindarico-sonoro che vi farà diventate liberi pensatori pur se non avete mai avuto una idea in testa in vita vostra? Questo cd è un propellente immaginifico… è una calamita sonora che vi farà fatica spengere… Questo "SPIRIT" è un Must for me!!… e m'è garbato parecchio… parola di Rainer!!! Ikkèfateancoraimbambolaticostì?? Ve lo debbo proprio dire cosa dovete fare ora??? ohvùssietegrullidavvero!!!

Ciao! sorrisi di lontananze ignote!

P.S. Per non far torto nè ad Hal, nè a sfascia… ho scritto questo pezzo con un Montepulciano d'Abruzzo… Com'è 'sto vino ragazzi??

Vota la recensione:

Questa DeRecensione di Spirit è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser:
www.debaser.it/recensionidb/ID_16892/Apse_Spirit.htm

Copertina di Apse Spirit
Vota l’opera:

Generi:

DeRango™: 46.84, Commenti: 50, Visite: 1371

Voti: 6, Media: 4.83

Campioni audio: Aggiungi

Opere collegate: Spirit

Informazioni nel web: Apse

Artisti collegati: Apse (non è DeFinit_)

Commenti (Cinquanta)

sfascia carrozze
Opera: | Recensione: |
Maqquale de-torto.. Ella mi (presumo ci) de-onora con qotanta de-citatzionem in calc(i)e {et non struzzo} alla Sua inerpiqata/entusiasta/hubriaca nte muzakal de-narraptionem. Di costor non saprei alcunché indi+per+qui La humilmente de-remercierei altresì/ulterior&mind por cotal divertita und divertente affabulatorea qondivisionem. Brindo anch'io (seppur con un semplice but traboqqevole sorgivo-aQuatico calice) sè non Le spiace [alla Sua qomparsa, of course]. Sayonara Man.
    MetallaroBionico
    Opera: | Recensione: |
    caso umano con ripieno di anima candida
      fleur
      Opera: | Recensione: |
      Beh il tal MetallaroBionico non è che ci sia andato lontano..In verità vi dico (e scusa l'eresia )che mi garba sicuramente più questo panegirico fluido ed incalzante che non lo "chopin"stile "l'abecedario dell'Arcimboldo"...La sufficienza è stata ampiamente superata!Tiè!
        fleur
        Opera: | Recensione: |
        Ho capito che il blog ti irride la privacy ma non ho soldi al cell.....Che cos'è quell'haimè???
          fleur
          Opera: | Recensione: |
          Signor sfasciacarrozze?????C'è ancora??????Lei è l'uomo della mia vita!!!!!!!Ma che abecedario afrodisiaco...
            poetarainer
            Opera: | Recensione: |
            Che peccato che la copertina non è quella giusta ...un qui-pro-quo di immagine che ora tradisce lo scritto..Pazienza! Se si riesce a sostituirla...ne sarei piucchèfelice...Sfascia chiedevo scusa a te ed hal perchè avevo promesso di scrivere degustando o il Cannonau o il Cagnulari...Ma oggi la cantina del convento passava solo un umile Montepulciano...Ahimè!! e forse... ahivoi!Ciao Sorrisi...e a seguire...che mi fa fatica!!!
              kosmogabri
              Opera: | Recensione: |
              "Ragazzi volete perdervi questo volo pindarico-sonoro che vi farà diventate liberi pensatori pur se non avete mai avuto una idea in testa in vita vostra?" :D
                sfascia carrozze
                Opera: | Recensione: |
                Gentile De-Poeta: mi sarei alacremente adoperato pour find-are the right imago (come da Lei segnalato) but dopo talùne de-ricercque mi sentirei di questionarLe quanto seguita: in ché de-senso la quopertinam non sarebbe qodella de-giusta ? Sfrucugliando (perlappoint) più or minus attenta/mind lo sqalcinato uèbb pare ché essa sia qodella appropriata und apposita. Qualche de-wwwindirizzo ove de-qonfermare la sfasciatesi: Un Link o ancora Un Link or, se vorrà infine, Un Link Inzomma parrebbe de-qorretta (antzichénon). Ossequitàs.
                  poetarainer
                  Opera: | Recensione: |
                  ipersfascia...Ho comprato e scaricato "SPIRIT" da i-Tunes store...La copertina è proprio come l'ho descitta e non la vostra, credimi!! Ti chiederai: perchè allora non ve la invio io?? perchè eunsòncapace!Son talmente negato che un mì amico mi definisce" Analogico"..tu pensa un pò!!!! Ma fa nulla!! Non ti stare a impelagare più di tanto....Come vedi,non è che poi la gusterebbero in tanti!! "Margaritas ante porcos"..forse..chissà..si starà a vedere!Son fiducioso ancora,perchenò! Te almeno qualche "Fleur" l'hai digià…
                    poetarainer
                    Opera: | Recensione: |
                    kosmo ho visto che l'hai letto all'ora giusta: quando il buio si fa sovrano...Sapere che per te ha funzionato mi aggrada parecchio e te ne son grato...Qualche volta, dopo i voli pindarici o presunti tali, ci si può lasciare andare a qualche luogo comune?? Se tu non esistessi..................... ........
                      sfascia carrozze
                      Opera: | Recensione: |
                      Temo, qordiel Raineriquo Poeta, ché Ella non abbia ben omnicomopreso con quale mononeuronica et arcigna oltreché nuraghesca testa à accéffare: eqqoglieLaqqùà la Aitunesesqua de-qopertinam. Eccheddiaminem: non m'aggrada lasciare le qose ammetà. Ossequi moderately umbratily a yosa. P.S. Franqamente non saprei chì si cèli dietro cotanta floralizzata De-Personcinam, but altresì temo stia pesquando un gigantesquo de-granchio.
                        poetarainer
                        Opera: | Recensione: |
                        Grande!!! E tu sei un grande!!! Grazie mille!!!! Apporterà benefici??? Si starà a vedere!!..Intanto fa star bene me... e mi fa sentir realizzato....Non si è sempre sostenuto che chi si accontenta gode?? Ecco a voi la prova vivente...Arigrazie sfascia!!! E tussei impagabile!!! nel senso che non ti si dà una lira!!!!!
                          sfascia carrozze
                          Opera: | Recensione: |
                          Ma le maggiori satisfasction (Mon Cher Poeta) si ottenghono quando alcunché vien reso in qambio: ovvero+ossia quando gli atti si pongono in atto pour il pùro piacere di eseguirli et nòn pour ebentual/mind venialmente octener something in de-corrispondentzia (non crede ?).
                            poetarainer
                            Opera: | Recensione: |
                            Mais oui, mon amie!! Pienamente d'accordo!! Ma essendo cultor d'ironia, 'sto vezzo del calenbour, del divertissement, non riesco a scrollarmelo di dosso...Per me la battuta è come il prezzemolo che oraora vò a usar...Essendo romantico dimorto come "genus" e per abundare come "animus"....vuoi che le cose fatte solo per amore mi facciano specie?? La risposta è pleonastica assai....Spero di trovar presto qualcosa su cui non si è sulla stessa linea...Mi sto stufando!! La mia "vis…
                              TinyBanks
                              Opera: | Recensione: |
                              Il dialogo tra il poeta e lo sfascia vale da solo la visita a questa pagina (senza nulla togliere alla recensione, bien sur) @poeta: mi sa che lo sfascia è ami più che amie (ruolo femminile per il quale vedo più indicato il lirico fiorellino di cui sopra)
                                poetarainer
                                Opera: | Recensione: |
                                Prima che Fleur mi ribastoni... Accidenti a lei!!!!lo scherzo francese va letto, anzi, andava scritto CALEMBOUR...e gli strali tassonomici-grammaticali del fleur summenzionato....non son per nulla uno scherzo!!!!!
                                  poetarainer
                                  Opera: | Recensione: |
                                  Tim, sfascia scrive da Dio!!!!! é questo che amo!!! Non dar valenze altre...altrimenti mi decadi pure te...Tussai, o te ne sarai accorto, quanto piacere scrivere a me...Se la mia stima e la quasi invidia verso i finnenganismi di Sfascia ti fan arrivare ad altro....sappi che sei fuoristrada di parecchio...Ma anche a te piace far ironia con garbo...sikkè!!! Mi piaci parecchio anche te! Con immutata stima!!!
                                    poetarainer
                                    Opera: | Recensione: |
                                    Tiny...è saltata di brutto una nota..il fa...la frase corretta è : tussai quanto FA piacere scrivere anche a me.....si fa giusto per amor di partitura....
                                      fleur
                                      Opera: | Recensione: |
                                      Finalmente sono giunta a destinazione...Ma tue e Il signor Sfascia. siete troppo melliflui..Troppa poca polemica per le mie ansiose papille gustative..Fermo restando che tale armonioso connubio sia una lettura very very cool....
                                        fleur
                                        Opera: | Recensione: |
                                        Signor Tiny m'aggrada quel suo compendio sulla mia breve impronta disquisitoria..merçi...
                                          poetarainer
                                          Opera: | Recensione: |
                                          fleur mi sa che qui l'unica sfacia ogni cosa e carrozze.. te tu sei te! Che aspetti a scrivere qualcosa che i mio grilletto freme??? Ne senso di fucile...maliziosa costì...tutto ciò fa parte della campagna "PreVENIRE è meglio che curare"..cò 'sti cancriddimerda..la prevenzione non è mai tempo perso!!!!
                                            aerosiphon
                                            Opera: | Recensione: |
                                            lacuale brumoso e iperboreo ?? .... vado a cercare 'sto dischettino ...
                                              TinyBanks
                                              Opera: | Recensione: |
                                              @poeta - forse non s'è capito, ma la mia non era affatto una considerazione ironica: il dibattito tra te e sfascia, sia pur disegnando percorsi linguistico-sintattico-lettera ri a volte surreali (o, anzi, forse proprio per quel motivo), l'ho trovato davvero piacevole e meritevole da solo della visita a codesta Web-pagina! Naturalment, qordiali saluti...
                                                TinyBanks
                                                Opera: | Recensione: |
                                                @fleur: Je vous en prie! Benvenuta nel grande serraglio debaseriano. Se quello che cerchi sono le polemiche, in queste pagine avrai pane per i tuoi denti (o petali?), anche se temo di doverti avvertire che i toni sono di solito tutt'altro che "floreali"...
                                                  zeroincondotta
                                                  Opera: | Recensione: |
                                                  Vi invidio rainer e sfascia. le vostre digressioni lessicali posso concedermele soltanto in pieno delirio etilico
                                                    poetarainer
                                                    Opera: | Recensione: |
                                                    ma Tiny...mi fa piacere ,diamine!!! Ma vi avevo visto in filigrana..un pò di ironia....Che fastidio non mi da...anzi!!!! Ben venga!!! Vedo molti dialoghi, in questo sito,che difettano di questa sfumatura cerebrale e indi di scrittura...E ne risentano parecchio!!! Scusa il mio modo free di prender le cose...forse il jazz mi ha intossicato...Avrò mica bisogno di una Ecologia della Mente???? Ciao! mon ,paziente e tollerante,amie!!!
                                                      TinyBanks
                                                      Opera: | Recensione: |
                                                      @poeta again: quello che volevo dire è che forse con il tuo "mon amie" (amica mia) intendevi "mon ami" (amico mio). Più chiaro adesso?
                                                        poetarainer
                                                        Opera: | Recensione: |
                                                        cazzo! zeroincondotta..ikkèffaicostì? ? esci e procurati un Brunello di Montalcino...metabolizzalo...i ndi interagisci con noi....Vai oh!nini! e ti si aspetta!! Ben vengano contraddittori/e che faccian crescere e lievitare sempre più il dibattito..Ma sbrigati però..eunfailbischero! Brunello, mi raccomando!!! Con un altro vino scacio no! non si può fare!...non vorrai mica venir qui a sparar nonse a josa?? Solo affermazioni ed elucubrazoini diVine si accettano su codesta pagina costì...Uhè! si fa per scherzare!!! Lo so, lo sooo, lo…
                                                          poetarainer
                                                          Opera: | Recensione: |
                                                          Maiala! TINY....e tu c'haì ragione!!! Che figura cacina!!! Accetta le mie scuse...che estendo ai francesi tutti....Che errore grave...e che strano che sia sfuggito a Fleur....Meglio per me1!!! Con la tua pacifica tolleranza....mi trovo meglio...e mi sento più a mio agio...Scusa,scusa,scusa....ti ny...3 volte come con gli atti di dolore che rimediavano a peccati di piccola caratura...possono bastare???
                                                            poetarainer
                                                            Opera: | Recensione: |
                                                            zero....e gli era" nonsense a josa"....perchè, come tussai..."Perseverare diabolicum"
                                                              poetarainer
                                                              Opera: | Recensione: |
                                                              aerosiphon....e non mi è sfuggito il tuo distico...Compralo e....ne vedrai( e sentirai naturalmente) delle belle....Un piacere scoprirti!!!!
                                                                STIPE
                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                RECE OTTIMA GRANDE DISCO!
                                                                  sfascia carrozze
                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                  @ Qortessissimo Tiny (oltrequé) Banks: Ella mi (ci)confonde {antzichénon, of course}; @Pòét: Qu est ce que nedirebbe d'una futuro-prossima (2012, non prima.. avrei qualche impegn[i]o tralasciato da ottemperarsi oltreché da temperarsi..) quattrotastieresqa joint-scriptura ? Chennepuedrebbevenirfori mi domando et diqo ? Una epoqale de-farneticatzionem, I suppose.
                                                                    TinyBanks
                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                    Conqordo (antzichénon, naturlich)! Ne sortirebbe de-farneticatzionem absolutamente epoqale. Attendo fiducioso il 2012...
                                                                      poetarainer
                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                      Ke spettacolo,Sfascia!!!Come vedi ci s'ha già degli adepti fedeli come il buon Tiny che, ricolmo di fede,crede ciecamente in questo Dogma e scommette sulla Rivelazione....Tu ami l'acqua ed io il vino(e già qui si avverte un sentore biblico)..tu scrivi in para-slang sonoro ed io con un Verbo para-aulico...a te piace il chiasso tellurico e a me la sublimazione meditativa...te sei para-culo,ed io para-gnosta..Gli ingredienti per fare UNO( la perfezione) da Due (le frazioni da sommare)ci…
                                                                        sfascia carrozze
                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                        Qanqro ? Ecchéssarebbegiammai ? ManonechElla habla ('sìpperqaso) dello zodiaqante Zodyaco [Orbene Le sqovai un cospiquo motivo d'eventuale attrito (non pèr parte meqa, of cors)] ? In toda franchetzia non qredo affatto nello ipotizzabile de-signifiquato d'alquna (misinterpretabile) celestiale (ommeglio terrestre) et papiresqua de-cartam: ad+ogni+buon+modus Le narrerei houever volentieri ché lo sgretolalamiere naQQue {secoli-sequlorum or sono, oramai} nel moderata-mind pluvial/fertile periodo post-Agostiano, ovverossia in quel di September(Fest): tiri Lei le (eventuali) de-celesti "somme" et para-algebre trasc(i)endentali. Ribadirei:…
                                                                          fleur
                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                          Eccomi miei prodi!!!Ma che guazzabuglio energetico d'auliche gesta letterarie...Spero ci siate ancora....
                                                                            poetarainer
                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                            Stipe....conosci il disco...e ti piace!! Son fiero di te!!!! Codeste, le son emozioni, che ci accomunano e ci affratellano...Ciao adepto su cui conto!!!!Non fare quella faccia!!!1 è chiaro che non intendevo in modo aritmetico...Uhè! Stipe se mi hai letto un pò a giro...ti sarai accorto che mi piace scherzare...Ciao, mon AMI...Tinny...l'ho appresa la lezione???
                                                                              poetarainer
                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                              fleur.... bentornata??? Quanto ti tratterRai1???Il tempo di una doccia...presumo...Ma per Porta a Porta , tornerai?
                                                                                poetarainer
                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                Sfacia...Leone o Vergine? e cambia parecchio!!!....Dal fuoco leonino alla terra illibata...Un abisso!!!!
                                                                                  poetarainer
                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                  e vabbè....sto andando un pò troppo oltre....Non sei del Cancro? Dio bono! Signore ti ringrazio!! Domani mi sparerò una Litania Lauretana....Ogni tanto qualche ringraziamento ci serve!!! E se pensate che sia ruffiano con LUI..è perchè non sapete quanto sò Ateo....ma ikkèdico? Miscredente puro....ma con parecchi dubbi...Sapete dove ho abitato per anni nella città del giglio? In via di mezzo..Quando di dice il caso!!!
                                                                                    fleur
                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                    ...mi indispone aspettare tanto una tua risposta..Ma non vengono messe in tempo reale???
                                                                                      poetarainer
                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                      Una mia di chi?? Mia o del Signore?
                                                                                        fleur
                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                        Sei tu il mio signore...il baluardo di una fede che te non hai ma che a me infondi...
                                                                                          poetarainer
                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                          Santa Madonna!!!!Ikkèdice??? Indemoniata l'è...Ti consiglio un bel disco:"I TARANTOLATI DI TRICARICO".....
                                                                                          "T'amo come la gran volta notturna"...Chiedo aiuto a CHARLES.B....A me non vien nulla d'originale...nell'immediato!! !
                                                                                            poetarainer
                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                            Hal....che fine hai fatto? Accidenti a te! La mia domanda su Mura...ti ha provocato un blocco psico-relazionale-scitturale.. Solo il Signore, Dio Bono!,sa perchè...Vienvia,tegame,ikkecè ????
                                                                                              poetarainer
                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                              Fleur....etussei una imbecillina da corsa!..Chissà perchè, ogni volta chetetuscrivitè, si blocca il flusso comunicativo...O sei dismenorroica o Re Adim..
                                                                                              "Tertium non datur"
                                                                                                azzurra
                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                Non c'è dubbio che oggi è soprattutto di questo che avremmo bisogno : di un po di luce sulla nostra frammentaria esperienza morale,ma anche di un po di voce articolata,come la tua,di ragione da dare alla meraviglia della musica con il suo sgomento e la sua pietà.....Ciao cheri!!!
                                                                                                  poetarainer
                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                  Azzurra anche se i tuoi cinque ruffiani son prevedibili e scontati..ettètùnonmìcorrompi! !!
                                                                                                  Sarò giusto ed equilibrato in sede di esame...Come hai fatto a trovarmi e disvelarmi???? Ohiohi!!!
                                                                                                    azzurra
                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                    Giusto ed equilibrato in sede d'esame,ed io giusta e lodevole come sempre!!!!In 'Body And Soul'ho cercato....Non mi viene anoia mai....

                                                                                                      Ocio che non sei mica loggato sul DeBasio!

                                                                                                      Se vuoi commentare:
                                                                                                      Accedi oppure Registrati