Temperamento ribelle, determinata, poliedrica, arguta e sempre senza peli sulla lingua - ne sono prova i ripetuti arresti per ingiurie a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza -, Grace Barnett Wing (in arte Grace Slick) può essere considerata tra le più belle e passionali voci del panorama rock.

Senza dubbio, la sua fama è legata ai Jefferson Airplane (il cui album "Volunteers" è stato giustamente inserito dall'autorevole rivista Rolling Stone tra i 500 album più importanti di tutti i tempi), anche perché probabilmente l'irrequietezza della sua persona non le ha permesso la transizione da membro di una band a solista di successo.
Ne è prova di ciò "Manhole", datato febbraio 1974, il primo solo album targato Grace Slick, raffinato, elegante, sperimentale, lontano da qualsiasi definizione che ne possa imprigionare la bellezza senza tempo, il fascino e la ricercatezza. "Manhole" è infatti difficile da descrivere e pertanto va intensamente assaporato in ogni suo particolare. È una sensuale miscela che sembra quasi librare libera e passionalmente avvolge fino allo spasimo, è totalizzante, meravigliosamente densa, intensa. Essa è capace di penetrare nelle ossa calda e sinuosa e catturare quasi in punta di piedi, suscitando brividi lungo la schiena già dal primo ascolto.

"Jai" che suadente si stende lentamente e con delicatezza come tappeto sonoro etereo e sognante eppure così triste, con i suoi fini intrecci chitarristici quasi impercettibili e la voce della Slick quasi sussurrata, è l'ideale introduzione ad un universo sonoro dolcissimo e personalissimo.

La title track stessa ("Manhole- Theme From The Movie"), suonata più o meno dagli stessi membri della Jefferson Starship - uno dei tanti rimaneggiamenti dell'astronave Jefferson che andò in tournè nella primavera del 1974 appunto -, più qualche ospite come ad esempio David Crosby - e da una intera orchestra di ben 42 elementi, è una vera suite che racchiude magistralmente nei suoi quasi sedici minuti tutte queste sensazioni, ricca come è di sapienti arabeschi melodici e cambi di tonalità. Il resto del fascino è da ascriversi certamente ad un testo metà in americano metà in spagnolo, giustamente scelto per la sua musicalità per rendere fuoco vivo ciò che già illumina portentosamente questa perla lucentissima come poche altre.

"Come Again? Toucan" e "Better Lying Down" (riscrittura della Slick e Peter Sears di "Turtle Blues" della mitica Janis Joplin) sono due esempi di come un mid tempo rock e un classico bluesettino ridotto all'essenziale possano essere impreziositi da una voce francamente sexy, lasciva e avvolgente, ora facendoci sognare di volare sofficemente ora guidandoci malandrina in ambiti chiaramente sessuali.

Menzione a parte meritano gli altri due pezzi che completano il platter. All'epoca, infatti, quelli della RCA se la presero e non poco quando, come risultato delle Manhole sessions, si accorsero di avere tra le mani solo 6 pezzi, di cui, per giunta, due neanche prevedevano alla voce la nostra eroina. Si tratta per l'appunto di "It's Only Music"  di Robert Hunter/David Freidberg e con lo stesso alla voce e di "Epic #38", orchestrato dallo stesso Freidberg, in cui la Slick interviene soavemente solo per le armonizzazioni, entrambi ennesimi affreschi rock quasi dipinti ad acquerello ma con tocchi netti e decisi, che sono probabilmente capriccio di un artista imprevedibile, forse arrogante o forse dimessa e che contribuiscono comunque a creare un unicum inscindibile dal resto dell'opera. Una continua poesia accompagnata da musica stupenda e recitata, quasi vissuta da una voce soave e leggera come le piume, possente come il tuono.

Da ultimo mi piace sottolineare che la copertina dell'album è un autoritratto della stessa Slick, non certo la prima icona rock a dedicarsi a tavolozza e pennelli, che tuttoggi continua a dipingere e le sue opere (per lo più ritratti di icone rock del passato oltre a paesaggi da Alice nel paese delle Meraviglie) che sono pure quotate piuttosto bene (visitate eventualmente www.areaarts.com).

See Ya! (e scusate la prolissità)

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