...Sognante...

Ulrich Schnauss, tedesco, classe 1977, sforna nel 2003 questo disco tanto etereo quanto variegato che, (assecondando questa assurda mania di catalogare minuziosamente la musica in mini sottogeneri del c...o), può essere considerato un incrocio di indietronica e dream pop.

Allontanate subito dalla mente qualsiasi preconcetto tipo: "...la solita pizza ambient-malinconica sottofondo musicale da film...". Ok questo è un disco sognante e lento, ma tutt'altro che monotono e noioso all'ascolto.

Entriamo nel dettaglio: apre il disco "Gone Forever", fredda e intensa cavalcata fra i ghiacci da più di 8 minuti, mescola cori celestiali alla Sigur Ròs a un leggero battito trip hop, per sfociare infine in sottili linee di synth; "On My Own" è un pezzo molto più elettronico, l'inizio sembra essere composto da tastiere mandate al contrario, che si sviluppano in distorsioni pseudo-chitarristiche sostenute da un beat incalzante; una batteria molto più umana e "calda", caratterizza invece "A Letter From Home", un effluvio di sintetizzatori ora cupi ora aguzzi su cui si incastonano nostalgici cori femminili.

Dilatata e cupamente intensa è invece la quarta traccia, "Monday - Paracetamol", che dal quarto minuto in poi è pura allucinazione. "Clear Day" è un pezzo cristallino turbato però da un beat decisamente trip hop che fa da sfondo a solenni e angeliche voci femminili, mentre "Blumenthal" è uno splendente intreccio di chitarra acustica, synth celestiali e carillon. Un battito alieno introduce la settima traccia "In All The Wrong Place", che dopo una delicatissima introduzione scarica una cascata di effetti distorti per sintetizzatore e drum machine.

Ed infine la title track "A Strangely Isolated Place", dove una voce da sirenetta meccanica ci conduce negli abissi gelidi della mente di Schnauss, e una malinconica melodia ci porta ad annegare in ipnosi nei nostri flussi di coscienza...

...Ho fatto molta fatica a non dare a questo disco le 5 stelline che risparmio gelosamente per i capolavori..."A Strangely Isolated Place" non vi è lontano...

Carico i commenti... con calma