Are You Listening?

Recensione scritta da per DeBaser. ()

Voto:

Dolores O'Riordan ha un passato di orafa di fino. Sia che desse forma ad autentici diamanti ("No need to argue"), sia che proponesse perle sbiadite ("Wake up and smell the coffee"), ogni sua creazione poteva tranquillamente passare sotto la definizione di "gioiello".
 
Questo "Are you listening?", invece, sa tanto di bigiotteria. Scadente, per giunta. I Mirtilli d'Irlanda sono morti da un tot, ormai, e la furba Dolores ce li ripropone in marmellata per ricordarci chi era la vera mente di quel gruppo che nei gloriosi nineties sembrava essere più potente e più famoso di quegli altri irlandesi lì, che si erano messi improvvisamente a fare musica becera da dancefloor. Mi chiedo: è lecito recensire un disco dopo pochi ascolti, oppure è meglio approfondire e poi dedicarsi a un giudizio più accurato, figlio di riflessioni ponderate? Ma da questa domanda ne scaturisce un'altra: perchè dedicare più ascolti a un disco che già dopo i primi due sembra non avere più niente da dire? Ok, Dolores è sempre Dolores. Dal suo genio e dai suoi (numerosi) cambi di umore e personalità sono scaturiti album che fanno parte della "storia", che piacciano o no. Prima ragazza di belle speranze e di grandi ambizioni ("Everybody else is doing it...") urlate senza troppe remore, poi donna distrutta dalla depressione e dall'anoressia ("To the faithful departed") che ha a cuore le sorti del mondo, alla fine mamma felice e contenta. Se in principio da tutte queste mutazioni scaturivano pezzi di pregio (e anche variopinte pettinature, a dir la verità), adesso Dolores sembra essersi fermata al buonismo zuccheroso che ha marcato la morte dei Crans e l'inaspettato (ma neanche tanto) insuccesso del loro ultimo album in studio.
 
Questo suo primo album solista continua sulla falsariga di "Wake up and smell the coffee" con tematiche come la famiglia, i figli, l'amore. Va bene, per carità, ma chi se la ricorda (e l'ha amata) inquietante simulacro pagano, dipinta d'oro e gorgheggiante tremuli acuti cantando di madri i cui figli vengono schiacciati dai carrarmati in guerra... eviti questo cd. Si stenta a riconoscere nelle trame di queste tracce la O'Riordan dei tempi che furono, quando ogni sua parola era un macigno, un monito, una sentenza.
Sulla tracklist, poco o nulla da dire se non che segue una specie di altalena sonora che ricalca il miglior stile Crans ("When we were young" riecheggia le atmosfere di "To the faithful departed" così bene che o è il precedente disco che precorre o è lei che si è guardata un pò troppo indietro) mentre invece "Stay with me" è fin troppo chiaramente figlia di "This is the day". Ovviamente non si butta tutto via in maniera indiscriminata, e con "Apple of my eye" arrivano le emozioni che una fan dei Cranberries si aspetta. Classica ballata pop ben pensata e ben costruita, e la voce di Dolores si fa ancora sentire in tutta la sua potenza e purezza che, a dire il vero, non ha perso nonostante gli anni. Idem dicasi per "Angel fire" e "Loser" (anche se l'intro di quest'ultima mi ha ricordato impietosamente Bon Jovi).
 
In mezzo a queste, una manciata di pezzi nor flesh nor fish (come direbbe qualcuno); il singolo radiofonico "Ordinary day" che ha la caratteristica di non farti venire per niente voglia di procurarti l'album, credo caso più unico che raro nel mercato musicale contemporaneo; e alcuni autentici insulti alle orecchie del pubblico come le inascoltabili "Black widow" e "Human spirit". L'àncora di salvezza di questo album resta la voce di Dolores O'Riordan, uguale a se stessa eppure sempre diversa, capace da sola di emozionare anche se cantasse "Nella vecchia fattoria". La sua voce può, a seconda dei casi, enfatizzare oppure smorzare, diventare rimprovero oppure promessa ed è a questo "strumento" che sembra ci si appigli per supplire alle carenze di quest'album. Nato da una gestazione lunghissima (quattro anni dopo il tristissimo greatest hits dei Crans), tuttavia sembra ancora suonare come "incompleto". Non si capiscono, infatti, le vere intenzioni dell'artista. Voleva forse riproporre l'antico stile che, a ben guardare, era più suo che degli altri membri della band? Ha toppato, forse avendo "dimenticato" la formula per produrre i gioielli di cui dicevo prima. Voleva invece innovarsi, dimostrando che si può sopravvivere al successo dei Cranberries e sviluppare un proprio progetto che non risenta di quella eco? Non ci siamo, questo suono è troppo a mezza strada, troppo pieno di citazioni per suonare diverso.
 
Non affondo completamente questo lavoro nel mio giudizio solo perchè sono contenta di tornare a sentire questa voce che si porta dietro le mie migliori emozioni e i miei ricordi più belli, ma qualcosa di più andava fatto. E intanto quegli altri irlandesi lì, alla faccia delle discoteche, dei tour megastellari, delle finestre nel cielo e delle tempeste elettriche... stanno a guardare dall'alto. Molto, molto più in alto.

Vota la recensione:

Questa DeRecensione di Are You Listening? è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser:
www.debaser.it/recensionidb/ID_17620/Dolores_ORiordan_Are_You_Listening_3f.htm

Copertina di Dolores O'Riordan Are You Listening?
Vota l’opera:

Generi:

DeRango™: 48.12, Commenti: 114, Visite: 2998

Voti: 25, Media: 3.68

Campioni audio: Aggiungi

Opere collegate: Are You Listening?

Informazioni nel web: Dolores O'Riordan

Artisti collegati: Dolores O'Riordan «Cara Dolores, je t'ame. O' yes. (Lei parla italiano, spagnolo, francese e inglese).»

Commenti (CentoQuattordici)

therealramona
Opera: | Recensione: |
bentornata krystal. nessun "bentornata" a dolores.
    GrantNicholas
    Opera: | Recensione: |
    La recensione è bella ed esplicativa come poche. Mi permetto un appunto senza che ti offenda, Krystal; non mi piace molto quando un artista viene, diciamo così, ammonito perchè non scrive più i pezzi "come una volta". Dolores è inevitabilmente cambiata/cresciuta, e così la sua musica. Se scrivesse un'altra "Zombie" adesso sarebbe pressochè ridicola e poco veritiera. Detto ciò, questo disco se preso separatamente lo giuducherei anch'io da tre stellette, se invece paragonato alla stramerdaccia…
      saramacbain
      Opera: | Recensione: |
      una delle donne piu' rivoltatni dello show business anni 90
        ZannaB
        Opera: | Recensione: |
        Recensione precisa precisa (è l'aggettivo che la descrive meglio). La Dolores preferisco ricordarmela ricoporta d'oro...
          Lesto BANG
          Opera: | Recensione: |
          Bentornataaaa Ktystalll!!!! sentivamo la mancanza di un'altra voce femminile su deb!!! Ho sentito u n paio di pezzi ma niente di che... rece acuta e attenta! :-))
            KrYsTaL
            Opera: | Recensione: |
            se se bentornata il piffero....se su questo sito ci fossero meno caproni e più xsone civili nn me ne sarei mai andata via (.......scherzo....)
              S4doll
              Opera: | Recensione: |
              quoto ramona, bentornata^^
                Dott. Fottermeier
                Opera: | Recensione: |
                Voglio essere originale..bentornata Krystal! Mentre sto scrivendo in sottofondo c'è "Per Me è Importante" dei Tiromancino, e già mi immagino io e te che corriamo in un prato sterminato, al rallentatore, e ci rotoliamo nell'erba, ed è tutto bellissimo...
                  KrYsTaL
                  Opera: | Recensione: |
                  fotterminkia, io l'ho capito chi sei. e a rotolarmi nel prato con te nn ci vengo nemmeno se mi paghi!!!! ^^
                    Dott. Fottermeier
                    Opera: | Recensione: |
                    No er 2 de picche nooo!! Però almeno il sottofondo musicale ti piaceva? P.S. chiunque pensi che io sia, hai sbagliato!
                      KrYsTaL
                      Opera: | Recensione: |
                      nn credo proprio di sbagliarmi....in ogni caso i tiromancino mi fanno venire 1 leggera orticaria!
                        The_RockOne
                        Opera: | Recensione: |
                        Zombie per me è stato l'unico gioello, i defunti Cranberries li considero uno dei pochi gruppi Pop apprezzabili, parlo da detestante di questo genere.
                          KrYsTaL
                          Opera: | Recensione: |
                          nn credo proprio di sbagliarmi....in ogni caso i tiromancino mi fanno venire 1 leggera orticaria!
                            STIPE
                            Opera: | Recensione: |
                            che gallina, una voce del cazzo.....
                              nofake
                              Opera: | Recensione: |
                              O Crystal! Ciao! Il mio prof di latino al liceo era di Soleto!!! Conosci?? Soleto voglio dire? Sì lo so che non centra nulla con la tua rece, ma ho visto che sei di Lecce... La rece la leggo più tardi adesso sono un po' busy mi dicono che ne vale la pena!:-) A presto, ciao!:-)))
                                KrYsTaL
                                Opera: | Recensione: |
                                anche la mia prof di latino era di soleto.....ma nn sono la stessa xsona.
                                  The_RockOne
                                  Opera: | Recensione: |
                                  Zombie per me è stato l'unico gioello, i defunti Cranberries li considero uno dei pochi gruppi Pop apprezzabili, parlo da detestante di questo genere.
                                    The_RockOne
                                    Opera: | Recensione: |
                                    Ops, scusate facendo aggiorna mi ha re-inviato il messaggio...
                                      Deneil
                                      Opera: | Recensione: |
                                      la rece è fatta proprio bene!per quanto riguarda la genialità di dolores non saprei dovrei approfondire meglio
                                        cptgaio
                                        Opera: | Recensione: |
                                        non mi e' dispiaciuto. Bella la recensione.
                                          mien_mo_man
                                          Opera: | Recensione: |
                                          a me la dolores geniale non mi è mai parsa. certo, i primi due album erano buoni. in generale a riguardo dell'inaridimento dell'ispirazione di lei e di qualunque altro autore di canzoni i therapy? direbbero "happy people have no stories"
                                            Grasshopper
                                            Opera: | Recensione: |
                                            Triste fine di uno dei non molti gruppi che negli anni '90 si ostinava ancora a comporre musica invece che adeguarsi a fare semplice casino (ma il mio è il giudizio di un antiquario e in questo campo non vale granché: chissà quanti fenomeni interessanti mi sono perso...). Triste fine raccontata come meglio non si poteva. Non conosco questo disco e se proprio non me lo regalano penso che non lo conoscerò. Per quanto mi…
                                              Mopaga
                                              Opera: | Recensione: |
                                              Bentornata Krystal!!! Io non saprei come prenderlo quest'album. Da un lato mi affascinano certe virate ''dark'', dall'altro la struttura di alcuni brani è fin troppo ripetitiva (soprattutto i riff di chitarra in alcuni ritornelli). Per il resto, niente che non fosse già stato detto dai Cranberries. Il singolo è cmq carino.
                                                Lord
                                                Opera: | Recensione: |
                                                Voce da mal de panza. E in tele ho sentito degli osceni paragoni con Grace Slick... Sacrilegio
                                                  pretazzo
                                                  Opera: | Recensione: |
                                                  KRYYYYYYYYYYSTAAAAAAAAAALLLLLL LL!!!!!!! :-DDDDD
                                                    pretazzo
                                                    Opera: | Recensione: |
                                                    quanto tempo, krys, come stai?
                                                      iside
                                                      Opera: | Recensione: |
                                                      Proprio il giorno del mio DeCompleanno la dolcissima Krystal è in home. Un caso ? un ciccio pasticcio?
                                                        pretazzo
                                                        Opera: | Recensione: |
                                                        oh manca solo Dune e poi facciamo il quartetto cetra del "live in parco capello" a milano ;-)
                                                          Divodark
                                                          Opera: | Recensione: |
                                                          Veramente una gran bella recesione per un disco a mio parere orrendo :P Mi piacerebbe una recensione del genere per qualche opera che gradisco :D
                                                            iside
                                                            Opera: | Recensione: |
                                                            Pretax questa volta tocca a te la questua.
                                                              KrYsTaL
                                                              Opera: | Recensione: |
                                                              isidazzo d'un isidazzo.....my pretty dear......mmazza quanto mi siete mancati. quasi quasi che torno a recensire merdaccia x sentirvi tutti i giorni!!! bello sto ciccio pasticcio isidax, buon DeBirthday!!!
                                                                pretazzo
                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                dai krys, vogliamo la terza dei take that! ;-P
                                                                  KrYsTaL
                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                  pretty taci. la recensione di beautiful world ovviamente esiste, ovviamente nn qui. e in confidenza vi dico che è stata fatta leggere agli interessati che hanno apprezzato. so' soddisfazioni.
                                                                    pretazzo
                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                    anch'io sono interessato! :-)
                                                                      uxo
                                                                      uxo
                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                      a GRASSHOPPER: come comporre musica? Scusate ma questa è merdina da boyscout, robaccia da primi giri per imparare il do il sol e il fa. Troppe parole per Dolores: genio e testa? ma cosa? questa è musica che nulla ha mai detto. Aggiungo che trovo la sua voce disgustosa.
                                                                        KrYsTaL
                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                        no tu sei buggiardo. e io nn regalo perle ai porci!!! ;-)
                                                                          pretazzo
                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                          touchè! :-)
                                                                            KrYsTaL
                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                            non affliggetevi, o debaserioti, se il mulo mi caga l'ultimo dei linkin' park vi ammorbo con piacere con quella rece!!!
                                                                              pretazzo
                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                              aiutooooooooooooooo ;-))))
                                                                                kosmogabri
                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                Mai sopportata/i, mi è/sono odiosa/i. Però leggerti vale la pena.
                                                                                  Grasshopper
                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                  A UXO: de gustibus... con quel che segue. Sarà musica sempliciotta, certo non paragonabile al jazz d'annata o alla classica, che come antiquario amo molto di più, ma dischi come "No need to argue" e "To the faithful departed" mi sembrano tuttora gradevoli, e bollarli come "merdina da boyscout" mi pare atteggiamento un po' da talebani, che tra l'altro da parte tua non mi aspettavo. Sia ben chiaro che in senso assoluto i Mirtilli d'Irlanda…
                                                                                    Deneil
                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                    in radio è passato anke di meglio in questi anni a dirla tutta....
                                                                                      Grasshopper
                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                      Infatti ho solo detto che possono farci una certa figura, mica che sono il meglio che è venuto fuori negli ultimi vent'anni. E comunque, come ho già premesso, sono fuori dal mio campo e il mio giudizio vale quel che vale. A me non dispiacevano, fino a "Wake up...": con quello hanno cominciato a stuccarmi un po'
                                                                                        aniel
                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                        Ciao KrY, passo di qui solo per un saluto veloce, del disco non me nè pò frega de meno...
                                                                                          nofake
                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                          @KrYstal> ok adesso l'ho letta la tua rece. Bella e interessante. Mi piace soprattutto il tuo bell'italiano, merce che lately su DeBaser sta diventando sempre più rara. Devi mandare più rece, non importa su chi o cosa le scrivi, il tuo stile è garanzia di qualità!:-) (Questo posso dirlo perché mi sono intrufolato nella tua Scheda Recensore o ho sleggiucchiato un paio di altre tue rece;-)...). Dolores O'Riordan per me è e resterà i Cranberries…
                                                                                            KrYsTaL
                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                            nofake....nn riesco a cogliere quanta xcentuale di presa x culo ci sia in quello che dici....vabè che evidentemente nn ti hanno raccontato il mio rapporto tempestoso con gli utenti di questo sito....
                                                                                              nofake
                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                              @KrYstal> io non prendo per il culo, io dico quello che penso. Evidentemente non ti hanno raccontato di certe mie liti furibonde con certi utenti di DeBaser, scatenate dal fatto che se io voglio dire una cosa la dico, incurante delle conseguenze;-) quindi, se ti dico che sei brava, puoi crederci e abbandonarti senza paure alla piacevole sensazione che credo tutti proviamo quando riceviamo un complimento sincero:-)
                                                                                                KrYsTaL
                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                beh io è da 1 pò che sono diffidente nei confronti di alcuni elementi presenti in questo ambito. quanto allo scrivere di +, penso di aver abbondantemente contribuito alla causa...l'anno scorso come adesso ogni giorno c'era una mia nuova rece in home....considera che tutte le rece che ho scritto sono nate nell'arco di circa sei mesi e vedi un pò tu....adesso come adesso mi scarseggia il materiale di cui parlare. a meno che non si…
                                                                                                  bjork68
                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                  lei non mi garba affatto, come i mirtilli d'irlanda e la tua rece mi da delle conferme su ciò che sospettavo. molto ben scritta, brava.
                                                                                                    nofake
                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                    Penso che tutti qui dentro ci creiamo delle antipatie, è normale. Però se un utente scrive delle belle rece, i detrattori possono dire quello che vogliono, la qualità non si discute:-)
                                                                                                      KrYsTaL
                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                      beh a sto punto ti ringrazio e ti addo nell'elenco mentale dei DeFriends!!! leggiti le mie altre produzioni se ti va!
                                                                                                        nofake
                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                        @Krystal> allora: ho letto la tua rece a "Lo Schiaccianoci" di Tchajkovskij, la rece al disco dei Take That (pardon ma i TT non sono mai stati tra i miei favourites) e quella a "Bury The Hatchet" dei Cranberries. Livello sempre alto. Quindi brava again!:-)
                                                                                                          KrYsTaL
                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                          grazie nofake. scambiamoci pure i contatti msn così facciamo nascere una storia di DeAmore!!! :-)
                                                                                                            nofake
                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                            Fantastico KrYstal!!! Senti possiamo far nascere una storia di DeAmore anche senza msn??;-)...
                                                                                                              Pibroch
                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                              Bella recensione. La O'Riordan la si ascolta sempre volentieri, anche all'infuori dei concerti di Natale... bella donna e grandissima voce. Penso lo ascolterò, prima o poi.
                                                                                                                KrYsTaL
                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                temo di no nofake....no msn, no DeAmore, no party!
                                                                                                                  nofake
                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                  @KrYstal ho provato a installare il programma ma non mi autentica l'indirizzo e-mail non so perché, cioè quando ti mandano il link che tu devi copiaincollare nel browser, mi si blocca tutto. Vedo cosa non faccio per te Krystal sono stato quaranta minuti a provare a far funzionare sto link. Va bene dai riprovo domani. Mi sono letto delle altre tue rece:-) Buona notte:-)
                                                                                                                    iside
                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                    Krystal(lina) dai facci la rece sul Primo maggio!!Dai che la mia faceva cagare
                                                                                                                      iside
                                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                                      ma pensa te, caro nofake anche io ho lo stesso problema con MSM
                                                                                                                        KrYsTaL
                                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                                        isidax e quell'altro, esauriti, createvi 1 account a cazzo con hotmail e bypassate il problema. in ogni caso, iside, il primo maggio ero in gita a torino e il concerto mi sono rifiutata di vederlo. mi ha fatto cagare in partenza proprio.
                                                                                                                          nofake
                                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                                          @KrYstal> be allora se per te sono quell'"altro" e "esaurito", che cavolo di storia di DeAmore può nascere tra me e te?:-((( mi sorge il dubbio che forse tu e io siamo incompatibili e invece di fare l'amore ci prenderemmo a cuscinate sul letto fino allo sfinimento de forze e de sonno;-)))
                                                                                                                            KrYsTaL
                                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                                            nofake, questo tuo commento mi riempire di amarezza. nn ti basta la parola di iside che mi chiama "dolcissima" e "krystallina"? indimenticabile fu il nostro live @ parco capello....approposito iside lo sai che lavoro proprio lì vicino??? ogni volta che ci passo vi penso!!!
                                                                                                                              nofake
                                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                                              sì, @KrYstal, mi basta la parola di iside;-) e poi perché il mio commento di riempie di amarezza? E sentirmi dire "esurito" di cosa dovrebbe riempirmi, @Krystal? Di energia, forse, come una pila Duracell??;-))
                                                                                                                                KrYsTaL
                                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                ma certo!!! energia a triplo voltaggio!
                                                                                                                                  nofake
                                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                  o ma come sto diggitando male stammatina acciderbolaccia santos numos de l'Olympos!!! Vabene dai KrYstal si vede che hai un tuo concetto di frasi e parole che trasmettono energia!:-)... ma dimmi un po' cosa succederà dopo che potremo comunicare tu y yo con l'msn?;-)))
                                                                                                                                    KrYsTaL
                                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                    ahahahhahahhaha........chi vivrà vedrà!!!!
                                                                                                                                      iside
                                                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                      cavoli Krystal(lina) l'account con hotmail ce l'ho, ma il nick PaolinoPaperino e troppo ridicolo. Poi che ci faccio con Msm? @@@Nofake gelosone!!!!
                                                                                                                                        KrYsTaL
                                                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                        come che ci fai isiduzzo, ci parli con me....con punny....con enea.....con zaion....ti pare poco????
                                                                                                                                          nofake
                                                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                          @iside mai stato geloso io. Goloso però sì;-))) Chi ha los orecchios per intendere in... tenda;-)
                                                                                                                                            iside
                                                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                            Sì così a furia di cazzeggiare con voi corro il rischio di divorziare..........PS lo sai quanto sono brutto dove la rimedio un altra a gratis? :-))
                                                                                                                                              KrYsTaL
                                                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                              come che ci fai isiduzzo, ci parli con me....con punny....con enea.....con zaion....ti pare poco????
                                                                                                                                                KrYsTaL
                                                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                che palle sti commenti che ritornano con l'aggiorna......isiduzzo se nn ho ancora divorziato io....o nn sono stata licenziata....puoi andarci liscio come l'olio!!!!
                                                                                                                                                  iside
                                                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                  @Nofake mi ricorda qualcuno...................... . esco a fare la spesa intanto ci penso..........e vi lascio fogli scritti per trovare un po'........Dal “New York Times”, 20 febbraio 1970: Il dottor Albert Szent-Györgyi, premio nobel per la medicina e la fisiologia nel 1937, in risposta a chi gli domanda che cosa farebbe se avesse vent'anni, afferma: “Condividerei con i miei compagni di classe il rifiuto di tutto il mondo nella sua forma attuale, tutto quanto. Vale la…
                                                                                                                                                    nofake
                                                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                    @krYstal> mo dovrei esserci riusciuto con sto cabbage di msn. Il contatto is: nofake. E' sufficente pour me trouver?:-) @iside> io non risponderei a una domanda che è un periodo ipotetico dell'irrealtà. 20 anni io non li ho più da un pezzo (e non mi dispisce affatto di non averceli più anzi), quindi...;-)
                                                                                                                                                      nofake
                                                                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                      a obliavo iside: ti aiuto a ricordare, if you want: io sono quello che litiga bestialmente con @happypippo o @happypippa che tanto è sempre lo stesso utente. Adesso sempre che abbiamo imparato ad ignorarci (sembra...) e però vedo che lui è molto bravo e veloce a trovarsi sempre nuovi bersagli...
                                                                                                                                                        nofake
                                                                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                        o oggi male eh ma proprio male con la diggitazzzzione sulla keyboard del mio pc. Comunque più o meno è chiaro, no?;-)
                                                                                                                                                          uxo
                                                                                                                                                          uxo
                                                                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                          a GRASSHOPPER: nulla di personale sia chiaro, è che lei non la posso vedere e la musica dei crawenberries l'ho sempre trovata noiosa, banale e molesta. Il mio post è un po' bislacco e brutalizzante, me ne rendo conto, ma la tua terribile offesa mi segna terribilmente!;D. sei stato boyscout? No perchè ne avrei anche per loro...e non vorrei offendere un deamico...
                                                                                                                                                            KrYsTaL
                                                                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                            nofake, quello che mi lasci nn è necessario x farti rintracciare....puoi rimediare con un messaggio privato se lo desideri....iside, a panza piena nn riesco a ragionare x risponderti....
                                                                                                                                                              iside
                                                                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                              (61 euros una borsina di cibo!!!! devo digiunare un po'!!!!)@@Nofake intendevo che mi ricordi anche un altro "goloso" utente
                                                                                                                                                                nofake
                                                                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                @iside> cioè chi?;-)
                                                                                                                                                                  iside
                                                                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                  un certo PTR ;-))
                                                                                                                                                                    KrYsTaL
                                                                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                    e qualcosa mi dice che ho capito chi intendi isidax....e se è lui convengo sul "goloso"....
                                                                                                                                                                      Grasshopper
                                                                                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                      @UXO: aborro boyscout, focolarini, familydeisti e baciapile di ogni tipo come e più di te. Vorrei puntualizzare che la mia "terribile offesa" (se c'è stata) era del tutto involontaria, cioè non ho detto "Uxo, sei un talebano intollerante e quindi ti strappo la barba e il turbante", ma solo che mi sorprendeva che uno come te, di solito equilibrato nei giudizi, sparasse a zero senza pietà sulla "povera" Dolores O'Riordan. Evidentemente per te si deve…
                                                                                                                                                                        DeBeer
                                                                                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                        e pensare che a questa gli copia la voce il tipo dei mars volta!!!
                                                                                                                                                                          stella79
                                                                                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                          La recensione mi piace, se non altro, perché ha un tono non offensivo. Ma devo dire che non condivido il giudizio su un album che a me è piaciuto tantissimo al primo ascolto. Voce angelica, musica trascinante come non mai, specialmente le tracce 2 e 5. Si è vero, Dolores è cambiata, ma meno male!!! Sono 13 anni che la seguo, è la colonna sonora della mia vita. Forse non riesco ad essere imparziale!! Ma…
                                                                                                                                                                            lucavig07
                                                                                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                            Non volevo pensare di aprire la recensione e trovare un fallito....in questo caso femmina , fallita che la recensisse.
                                                                                                                                                                            Non volevo minimamente neanche immaginarlo.
                                                                                                                                                                            Così è stato.
                                                                                                                                                                            All'inizio pensavo fosse uno scherzo giusto per andar controcorrente salvandosi in corner.
                                                                                                                                                                            Invece no...distrugge uno degli album significativi del 2007 di una voce femminile senza eguali.

                                                                                                                                                                            Ma vedi te che pazienza! Che Gente.

                                                                                                                                                                              Saputello
                                                                                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                              Il fallito sei tu se lo consideri uno dei migliori dischi del 2007. (A Luca)
                                                                                                                                                                                lucavig07
                                                                                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                Ma taci mentecatto.
                                                                                                                                                                                  stella79
                                                                                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                  ma non vi pare di stare esagerando??? "FalliTO"???? Non sono fatti miei perché per fortuna non è riferito a me ma vi do un consiglio, datevi una calmata e ricordatevi che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e di ascoltare la musica che vuole!Io adoro Dolores, ma non obbligo nessuno a pensarla come me!!!
                                                                                                                                                                                    Cordell
                                                                                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                    Non ci siamo nella recensione..ti do uno solo per l'inascoltabile a Black Widow
                                                                                                                                                                                    Sicuramente io sono stato troppo buono con l'album...ma tu troppo prevenuta forse, perchè quest'album è tutto meno che figlio di Wake up and smell the coffee...
                                                                                                                                                                                      KrYsTaL
                                                                                                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                      aaaaaaaaah che bello! il buon vecchio deb e le sue abitudini nn cambiano mai. adesso è la volta della "fallita"....scusate ma nn ho voglia di scorrere tutti i commenti che ho ricevuto sulle mie rece x contare quante volte mi è stato detto. fallita nn mi sento, in ogni caso. semmai fan di un'artista delusa dall'ultimo prodotto. al conce dell'alcatraz nn ci vado solo xchè nn mi va di regalarle 50 e passa euro e…
                                                                                                                                                                                        ArnoldLayne
                                                                                                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                        Black Widow live???
                                                                                                                                                                                          stella79
                                                                                                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                          Solo per informarti...il biglietto del concerto costa 27,50 euro.Poi una curiosità...ma ci sei mai andata a un concerto di Dolores??Mica canterà solo BLACK WIDOW??Canterà anche quelli che tu hai definito GIOIELLI nella tua recensione...quindi vale la pena andarci, no??? Così magari dopo potrai esprimere un giudizio più fondato sul suo ultimo lavoro...Peace & love
                                                                                                                                                                                            Dorom
                                                                                                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                            Il disco non è assolutamente paragonabile a "Wake up...." e meno male! Poi come si fa a paragonare "This is the day" con "Stay with me", hanno un suono talmente diverso....Secondo me Dolores ha fatto quel che poteva e ha sfornato un'album più che dignitoso. "Ordinary day" brilla in mezzo a tutta la spazzatura presente sulle radio commerciali oggi e non è poco!
                                                                                                                                                                                              Uto
                                                                                                                                                                                              Uto
                                                                                                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                              Io ho trovato la recensione abbastanza dura e un po' troppo sarcastica. Il disco da solista di Dolores è un buon lavoro,innovativo per certi punti di vista e molto simile al sound dei Cranberries dall'altra...ma dobbiamo per forza fargliene una colpa? Lei stessa nelle interviste ha dichiarato che il disco è molto improntato dallo stile del suo vecchio gruppo...ma questo anche perchè era lei l'anima del gruppo,senza star lì a girarci troppo intorno. Definire poi…
                                                                                                                                                                                                ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                Questa recensione non è esagerata... è completamente indecente! Dolores O'Riordan è una delle più bravi cantanti esistenti al mondo e gode di tali oscillazioni vocali da non meritarsi assolutamente certi commenti. Sono molto deluso per questa recensione che dice assolutamente cose non vere. Come si possono scrivere queste cose? Si sa veramente perchè il gruppo si è sciolto? Si sa che cosa i componenti del gruppo eccetto Dolores stanno facendo? Dolores ha avuto molti problemi…
                                                                                                                                                                                                  ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                  A proposito Are You listening? non è uno dei migliori album del 2007... è il MIGLIOR ALBUM del 2007!!!
                                                                                                                                                                                                    ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                    Questa recensione non è esagerata... è completamente indecente! Dolores O'Riordan è una delle più bravi cantanti esistenti al mondo e gode di tali oscillazioni vocali da non meritarsi assolutamente certi commenti. Sono molto deluso per questa recensione che dice assolutamente cose non vere. Come si possono scrivere queste cose? Si sa veramente perchè il gruppo si è sciolto? Si sa che cosa i componenti del gruppo eccetto Dolores stanno facendo? Dolores ha avuto molti problemi…
                                                                                                                                                                                                      Gialappa'sBand
                                                                                                                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                      Ma sarà per caso un fan di Dolores?
                                                                                                                                                                                                        ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                        Si sono un fan di Dolores! La migliore cantante che esiste!
                                                                                                                                                                                                          ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                          Una RECENSIONE fatta come si deve su Are You Listening? è quella di Cordell...
                                                                                                                                                                                                            ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                            E NON CRITICATE TANTO WAKE UP AND SMELL THE COFFE PERCHè ANCHE QUELLO è UN BELLISSIMO LAVORO... SOLO SENTENDO LE DOLCI NOTE DI NEVER GROW OLD...
                                                                                                                                                                                                              ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                              FORSE IO SARò ESAGERATO PERCHè SONO UN SUO GRANDISSIMO FAN MA NON HO TORTO SUL FATTO CHE VOI VI SBAGLIATE. UN VERO GIUDIZIO NEUTRALE è QUELLO DI UTO.
                                                                                                                                                                                                                Gialappa'sBand
                                                                                                                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                Ma perchè non fai la cacca, così ti passa?
                                                                                                                                                                                                                  Gialappa'sBand
                                                                                                                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                  Happypippo, ma perchè non la finisci di litigare con tutti?
                                                                                                                                                                                                                  Chi cambia canale è un pachiderma.
                                                                                                                                                                                                                    ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                    Perchè non la fai tu così magari ti si apre il cervello?
                                                                                                                                                                                                                      Gialappa'sBand
                                                                                                                                                                                                                      Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                      La facciamo in compagnia?
                                                                                                                                                                                                                        ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                                        Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                        No falla tu, io ho delle idee chiarissime su Dolores e i Cranberries. L'unico che se ne intende qui è Cordell...
                                                                                                                                                                                                                          CoolOras
                                                                                                                                                                                                                          Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                          Che dibattito interessante. Quando si parla di tette?
                                                                                                                                                                                                                            ILoveDolores
                                                                                                                                                                                                                            Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                            Sicuramente non è mia intenzione. Io stavo parlando solo della stupidità di questa recensione ma pochi sembrano accorgersene e ora comicio a capire il motivo...
                                                                                                                                                                                                                              adp
                                                                                                                                                                                                                              adp
                                                                                                                                                                                                                              Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                              non ho ancora questo disco, ma credo proprio che lo comprerò visto che adoro Dolores.
                                                                                                                                                                                                                                desade
                                                                                                                                                                                                                                Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                                Ascoltai il discod i Dolores O' Riordan alla ricordi e mi ha suscitato le medeisme impressioni che descrivi nella tua (bella) recensione.Vabbè che la stessa "Ordinary day" non prefigurava un album eccezionale...
                                                                                                                                                                                                                                  DADOSH
                                                                                                                                                                                                                                  Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                                  Io credo invece che "Ordinary day" e "When we were young" siano due gran bei pezzi; l'album l'ho sentito una volta ma non mi ha impressionato
                                                                                                                                                                                                                                    .::Nemo::.
                                                                                                                                                                                                                                    Opera: | Recensione: |
                                                                                                                                                                                                                                    ho letto un sacco di commentini stupidi e alquanto inutili.
                                                                                                                                                                                                                                    ottima recensione a mio parere, hai argomentato più che bene le tue ragioni, che però non condivido: a me il cd piace molto, ma forse è perchè non ho ascoltato tutti i cd dei cranberries...
                                                                                                                                                                                                                                    cmq 4 e 4 ^^

                                                                                                                                                                                                                                      Ocio che non sei mica loggato sul DeBasio!

                                                                                                                                                                                                                                      Se vuoi commentare:
                                                                                                                                                                                                                                      Accedi oppure Registrati