Fantômas: Delìrium Còrdia

Di 3poundsoflove

Copertina di Fantômas Delìrium Còrdia

Opera recensita da 3poundsoflove
il 31 gennaio 2004 dopo mezzanotte
e valutata:

Generi:

Informazioni nel web:

Opere collegate: Delìrium Còrdia

Artisti collegati: Fantômas «Il miglior progetto post-Faith No More con il buon vecchio Patton.»

Samples: Aggiungi un sample

Dovendo selezionare il genere di questo disco, mi sono trovato in clamorosa difficoltà: come inquadrare questo terzo lavoro del progetto più assurdo del buon Mike Patton? E' semplicemente impossibile, e il mio rifugiarmi nel più banale "experimental" non è altro che un voler mascherare l'inafferrabilità di questo Delìrium Còrdia.

L'album si apre con il suono della puntina del giradischi che rumorosamente va a toccare il disco, da cui partono le prime misteriose e apocalittiche note. E' un film questa lunga traccia di 55 minuti, che attraversa varie fasi sognanti e illusorie, nascondendo in buona parte i pur ottimi musicisti che accompagnano l'ex Faith No More in questa sua personalissima opera d'arte, perché di opera d'arte stiamo parlando. Dave Lombardo, Trevor Dunn e Buzz Osborne non sono che operai a mezzo servizio della mente folle e geniale di Patton, che produce e compone tutta questa lunga digressione nel suo personalissimo mondo.

Ricordi e nuove considerazioni sembrano fondersi in un unico flusso misterioso, il cui percorso e tantomeno epilogo sembrano sempre lontanissimi dall'essere percepiti. Non è per niente facile descrivere un disco simile, così interiore e così marcatamente fuori dai canoni. Nei primi venti minuti sembra davvero di essere intrappolati in un film di Lynch o di Cronenberg, e il senso di claustrofobia che ne deriva sarà certamente un sintomo comune ad ogni ascoltatore che vorrà intraprendere questo percorso notturno. Dopo il ritorno al sound di king for a day dell'ultimo splendido album dei Tomahawk, Mike ci consegna un altro episodio irrinunciabile della sua ricchissima carriera, per cui, se amate questo personaggio così eclettico e trasformista, non potete non correre dal vostro negoziante di fiducia e acquistare una copia di Delìrium Còrdia, che, tra le altre virtù, ha un artwork davvero ben curato. Dallo stesso Patton.
Senza voto.

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (3poundsoflove);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_1993/Fant_c3_b4mas_Del_c3_acrium_C_c3_b2rdia.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 4.836, è stata commentata 71 volte ed è stata visitata 4454 volte
Ha ricevuto 14 voti validi, totalizzando una media di 3.86
L'opera è stata votata validamente 13 volte, ottenendo una media di 4.69

  1. PUNTINICAZPUNTINI

    Boh, non sò perche ma la recensione non mi piace, è troppo standard per un album che è tutto tranne che standard. L'album è favoloso, Patton è un Genio, e i compari Idem. Hai ragione su quasi tutto comunque, è lo stile che non mi è piaciuto. Il quasi è perchè il progetto più delirante e assurdo del Mike è sicuramente Maldoror, che non sò ancora a distanza di due anni se è un cd o una presa per il culo. L'album Compratelo tutti.
    PUNTINICAZPUNTINI, il 3 febbraio 2004 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. HAL

      Non capisco . . .
      HAL, il 3 febbraio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. PUNTINICAZPUNTINI

        Hal, se non capisci è colpa al 5% di 3POL e al 95% della congrega pattoniana. Questo disco è una follia di 55 ininterrotti, è un treno in corsa verso la sperimentazione. Se sei convinto di ascoltare musica alternativa, che diciamo forma un "genere" che si può associare al solo gruppo in questione, ascolti questo e ti rendi conto che la maggior parte delle formazioni che circolano più o meno le puoi racchiudere in una sfera generazionale, i Fantomas no (al massimo al genere "Patton"). Non è ne una critica verso altri gruppi nè un elogio ai Fant, è che questo è proprio un genere particolare, ha fatto bene 3POL a non votarlo, per me è da 5 da commentatore, da recensore avrei trovato difficoltà, dato che non riesco ad ascoltarlo 2 volte di fila... cè chi le chiama forzature, io le chiamo genialate. Se hai l'adsl scaricalo (col 56k è un impresa in monotraccia), o ti piace o ti fa schifo, ma sicuramente non ti lascia indifferente.
        PUNTINICAZPUNTINI, il 3 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. KOSMO

          YESSSSSS!
          KOSMO, il 3 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. PSYCHOPOMPE

            Il libretto è notevole.....non penso che riuscirei a digerirlo...ho sentito metà del disco e stavo per scegliere tra il suicidio e l'omicidio/genocidio di massa....sicuramente un disco che non lascia indifferenti da un personaggio centrale nella scena musicale degli ultimi vent'anni, almeno per quanto riguarda il non piegarsi al Music biz.....mi è piaciuta una sua ultima dichiarazione in cui diceva che questa è la sua idea di ambient music......in + si è pure sposato con un italiana, che si può voler di +?
            PSYCHOPOMPE, il 3 febbraio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. HAL

              Adesso è un po' più chiaro.
              HAL, il 3 febbraio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. FRANTZ

                dalla recensione non si capisce un gran che su questo disco, dai commenti se ne viene fuori un po' confusi, ad esclusione dello YESSSSS! di Kosmo che per me vale come una quasi garanzia. Ma poi il disco l'ho ascoltato per un decimo (5') e sono tornato a capirci poco. A questo punto mi sorge un dubbio (già espresso altrove come certezza): sono io che non capisco o sono i 50' mancanti all'ascolto che non mi fanno capire?
                FRANTZ, il 4 febbraio 2004 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco:

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. KOSMOGABRI

                  Questo è un disco da centellinare, da ascoltare una volta ogni tanto (tanto). Io lo apprezzo perché Patton è forse uno dei pochi (come i Fugazi) che è riuscito a mantenere coerenza artistica e disciplina mentale. Una ricerca musicale, la sua, molto particolare, ostica... oserei definirlo il "Zorn" del rock (per quanto riguarda il suo progetto Fantomas). Forse per Frantz sarebbero meglio i Tomahawk, altro suo progetto... vero 3pounds e puntiniCazpuntini?
                  KOSMOGABRI, il 4 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. PUNTINICAZPUNTINI

                    Beh se già conosce i Faith No More, allora Tomahawk. Se invece non conosce i FNM... prima di tutto non sà cosa si perde (si è perso) e deve assolutamente procurarsi "King For A Day... Fool For A Life Time" e "Angel Dust" se invece li conosce già e li piacciono, non può non gradire i Tomahawk, di cui per me è meglio "Mit Gas" dell'omonimo, ma di poco poco. A proposito io sapevo (da fonti NON attendibili) che Patton aveva conosciuto Zorn, e che il sassofonista pazzo avesse influito molto sulla lavorazione di A.Dust... è vero?
                    PUNTINICAZPUNTINI, il 4 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. KOSMOGABRI

                      Possibile, possibile... c'è un disco in giro che s'intitola "Pranzo Oltranzista", a nome di Patton in collaborazione con Zorn e Marc Ribot, una roba avant-jazz supernoise. Roba per orecchie robuste! ...caz... l'hai sentito tu? Io no... Per Frantz: anche i Mr. Bungle non sono male se ti sono piaciuti i Faith No More...
                      KOSMOGABRI, il 4 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. HAL

                        Zorn e Ribot???? Fico. Vado a cercare, devo mettere qualcosa accanto a Naked City :)
                        HAL, il 4 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. PUNTINICAZPUNTINI

                          Pranzo Oltranzista è fuori di testa. L'ho sentito solo un paio di volte, lo ha preso un mio amico per collezione, però diciamo è un pò più accessibile di Maldoror, che è non è neanche musica alla fin fine. Non Sapevo che fosse con Zorn e Ribot comunque. Io di altre follie di Patton ho "Adult Theme For Voice", che ho preso per collezione, dato che ci sono solo 700 copie (mi pare) in giro. Vocalizzi vari sovraincisi praticamente, tipo quelli di Stratos, ma Stratos a Patton in quanto a tecnica vocale se lo mette in tasca, a Patton come a chiunque altro. Sono quasi inascoltabili anche quelli di Stratos, ma almeno servono a farti un idea di dove si può arrivare con la voce, o meglio dove poteva arrivare il Demetrio, ed erano gli anni 70, se fosse vissuto un pò di più chissà cosa avrebbe tirato fuori... magari un album con Zorn!
                          PUNTINICAZPUNTINI, il 4 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. CLIFFBURTON86

                            volevo capire che genere facessero, ma tu non mi aiuti..
                            CLIFFBURTON86, il 4 febbraio 2004 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco:

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. HUMAX4

                              allora alla fine ci siete riusciti....mi avete fatto comprare il disco. Cazzo lo sto ascoltando....questo è ciò che mi piace ora..ascoltarlo e basta...in cameretta al buio....sensazionale....ora corro subito a comprare tomhaauk....come cazzo si scrive.....ed io che l'avevo chiamate forzature....che IDIOTA!
                              HUMAX4, il 5 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. HUMAX4

                                ......ah il package è sensazionale uno dei migliori che ho insieme a lateralus dei tool!!!
                                HUMAX4, il 5 febbraio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. PSYCHOPOMPE

                                  Beh però il booklet di Aenema versione import lo supera decisamente....quello con le 4 copertine olografiche intercambiabili....chi se lo ricorda?
                                  PSYCHOPOMPE, il 6 febbraio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                  1. PUNTINICAZPUNTINI

                                    Aenima mitico tutto. E Undertow lo hai mai visto controluce psycho? Con quella specie di Ganascia che piglia i due tipi da dietro?
                                    PUNTINICAZPUNTINI, il 6 febbraio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. 3POUNDSOFLOVE

                                      Ascoltate l'album in questione, poi capite ciò che scrivo. Non si può sempre dire "che musica fanno". Non è contrappunto, né pop. Difficile da capire? Vi devo scrivere ambient, dark, gothic, metal, funky, ...? Sono 55 minuti di musica. Stop.
                                      3POUNDSOFLOVE, il 6 febbraio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. KOSMOGABRI

                                        Guarda 3pounds, a me sembra che qui hanno tutti (a parte Cliff) capito di che stai parlando! : ))
                                        KOSMOGABRI, il 6 febbraio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. PSYCHOPOMPE

                                          No purtroppo undertow al tempo non mi piacque e rimpiango non averlo più....purtroppo non mi ricordo del booklet. Ma a te piace molto?
                                          PSYCHOPOMPE, il 7 febbraio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. TABBA

                                            cmq nei thanx di questo album compare anche Adam Jones (chitarrista dei Tool), che abbia dato una mano ?
                                            TABBA, il 16 febbraio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. TABBA

                                              John Zorn ha prodotto anche il primo album dei Mr. Bungle. Mike Patton ha cantato anche nel progetto Lovage di Dan Nakamura, sound alla Portishead.
                                              TABBA, il 16 febbraio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. MR.BUNGLE

                                                Questa e' un'opera d'arte, come lo e' ogni singola minchiata che sbuca fuori dal cevello di Mike.
                                                MR.BUNGLE, il 16 aprile 2004 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                1. MR BUNGLE

                                                  -r-
                                                  MR BUNGLE, il 16 aprile 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                  1. MICHELINO

                                                    perchè senza voto? fai una recensione buona e poi non metti il voto? L'album è controverso, la critica è spaccata in due. Alcuni dicono che è una boiata altri che è geniale. Io propendo per gli altri e sono contro gli alcuni. Il fatto è che qui non c'è musica. non esiste una partitura. Non ci sono note che saltano fuori da uno spartito. In pratica non c'è sostanza, ma il disco è pura forma. Pura forma, istinto ed emozione. Insomma una nuova frontiera da esplorare e visto il modo in cui il disco ti tiene lì inchiodato a farsi ascoltare - tutto anche la puntina inceppata - è una sfida vinta. Per me un capolavoro assoluto. Tra l'altro suonano aggratis a bologna il 15 maggio. Accorrete nuvolosi!
                                                    MICHELINO, il 23 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. SARAH

                                                      a me non sembra così geniale... ne possono fare tanti di album così i fantomas, e infatti dice che ne hanno già pronto un altro simile. preferivo the director's cut. Ma la recensione la premio proprio perché non ha messo il voto, al contrario di quei burini di ondarock che ho visto gli hanno messo un 9, esagerati: di album ambient ce ne sono infiniti meglio di questo, basta conoscerli!
                                                      SARAH, il 24 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. MICHELINO

                                                        Bè Sarah il mondo è bello perchè è vario. io sono dell'idea che se si commenta qualcosa - e secondo me bene come ha fatto 3pounds, la recensione mi è piaciuta - poi si debba far quadrare il cerchio. Prendere posizione. A meno che il senza voto non voglia dire che le stelline da 1 a 5 non sono sufficienti a comprendere l'album in questione. Ma questo è ambient per te? Mah, per me no. Poi non lo trovo neanche particolarmente zorniano. Qua mi sembra che siano venuti al pettine nodi che Patton aveva disseminato in tanti suoi lavori precedenti. Sotto varie spoglie. Questo è un Patton-pensiero portato alle estreme conseguenze. Ma questa è solo la mia idea e non la voglio imporre o far piacere a nessuno.Sul fatto poi che su onda rock siano degli spocchiosi concordo pienamente!
                                                        MICHELINO, il 28 aprile 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. FANTOMAS

                                                          4, non di più però. Dai commenti entusiasti mi aspettavo chissà cosa. La cosa più bella è l'artwork e i primi 20 minuti del cd.
                                                          FANTOMAS, il 1 maggio 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. ..........

                                                            SPETTACOLO PATTON/LOMBARDO/DUNN/BUZZO
                                                            .........., il 16 maggio 2004 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. MICHELINO

                                                              Il concerto del 15 a bologna è stato meraviglioso. A due giorni di distanza me lo sento ancora addosso! porca vacca che roba!
                                                              MICHELINO, il 17 maggio 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. NUOVO PATTONIANO

                                                                Non ho visto il concerto, ma leggendo le 2 recensioni qui su de-baser mi sono deciso a comprare questo chiamiamolo album: pazzesco!!! E non solo per il booklet e per l'idea della traccia unica! E' proprio vero, sembra un film!
                                                                NUOVO PATTONIANO, il 23 maggio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. PASSENGER

                                                                  Ha detto bene 3p.o.l., questo disco è un film..nella mente perversa di Mike! anche se onestamente lo preferivo nei faith no more, quando cantava (in angel dust e king for a day da proprio il massimo); adesso più che cantare diciamo che si diverta..
                                                                  PASSENGER, il 23 maggio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                  1. PASSENGER

                                                                    voto
                                                                    PASSENGER, il 23 maggio 2004 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. KURTTHEFISH

                                                                      chi conosce "album" come questi mi dica i titoli!
                                                                      KURTTHEFISH, il 4 giugno 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. PASSENGER

                                                                        be se vuoi qualche album malaticcio come questo scaricati "Director's Cut" e "Amenaza al Mundo" sempre dei Fantomas, qualche lavoro dei Mr. Bungle (tipo "Disco Volante"), "Pranzo Oltranzista" di Mike Patton, tutti gli almum dei Tomahawk (io ho "Mit Gas") e perchè no, anche qualcosa dei Melvins ("Cruel & Delicious" e "Stoner Witch"). Se vuoi andare sull'Avantgarde ti consiglio i Solefald e gli Arcturus, ma già questi due gruppi sono più vicini al Black. ciao Kurt, e divertiti!
                                                                        PASSENGER, il 9 giugno 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. PASSENGER

                                                                          scusa Cruel & delicious non c'entra niente...non è dei melvins, è dei fatso jetson che sono un gruppo stonerrock. chiussà perchè ce l'avevo in testa..hihihi
                                                                          PASSENGER, il 9 giugno 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                            I dischi più simili a questo che conosco sono: "She" dei "Maldoror" (Patton e Masami Akita), e quelli citati da Passenger, Amenaza al mundo dei Fantomas, Pranzo Oltranzista e Disco Volante, poi qualcosa di Jhon Zorn e non ricordo il titolo perchè non ce li ho originali, tutta robbba illegale./// W i fatso Jetson di Marione Lalli, un uomo una panza, sapevi passenger che è titolare di un ristorante italiano nel deserto? mitico.
                                                                            PUNTINICAZPUNTINI, il 9 giugno 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. KURTTHEFISH

                                                                              i fatso jatson non riesco a trovarli... li conosco giusto tramite il sommo Josh; comunque grazie amici (Director's Cut è stupendo!!!!)
                                                                              KURTTHEFISH, il 9 giugno 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              1. PASSENGER

                                                                                comunque sono rock i fatso jetson, non c'entrano con quello che stai cercando tu; però sono veramente bravi, te li consiglio ugualmente. se vuoi un giorno ci si incontra su qualche programma di sharing e ti passo qualcosa. CAZ non lo sapevo quel particolare del cantante, so solo che mike patton è sposato con una toscana e che ha affermato che <<i pompini come le italiane non li fa nessuno..>> uahahauahau
                                                                                PASSENGER, il 9 giugno 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                1. KURTTHEFISH

                                                                                  ahahahahhaahha... grande Patton!!
                                                                                  KURTTHEFISH, il 10 giugno 2004 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                  1. JAM

                                                                                    gran disco, vedo delirio! la faccio io una rece delirante in tono con l'album! cmq ottima analisi di una frittata sonora, non era facile!
                                                                                    JAM, il 23 marzo 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                    1. PODDOSKI

                                                                                      L'ho sentito bene, un pò di volte ormai, ma non vi trovo un filo logico, è proprio sperimentazione pura, per il momento l'unico lavoro targato Fantomas che mi ha preso sul serio è il Director's Cut che ha al suo interno delle canzoni che possono essere chiamate tali soprattutto (purtroppo) in quanto esse sono tutte cover. Secondo me album come questo, Amenaza.. e Suspended.. sono fini a sè stessi, proprio senza un senso e per me incomprensibili. Boh, geniale è geniale il signor Pattone magari un giorno lo capirò per intero come il caro caz per il momento mi limito ad un boh.
                                                                                      PODDOSKI, il 14 aprile 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                      1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                        Bèh non è questione di capire, è un sottofondo. Ha bisogno del suo momento, io l'avrò sentito 20 volte in un anno, quando escono li compro per vedere che stracazzo si hanno tirato fuori. Comunque questo è il gruppo meno Patton di Patton, e Delirium è l'album meno Patton di Patton ci sono dentro Melvins Slayer e Tool molto più che i Mr.Bungle, mica Gianni & Pinotto. Melvins Slayer Tool.
                                                                                        PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                        1. ERMINIO OTTONE

                                                                                          il meno patton di patton? ma se la roba dei fantomas la registra per interp lui in un demo che poi passa agli altri tre dicendo loro: ecco, questo è il nuovo fantomas, suonatelo così... mah
                                                                                          ERMINIO OTTONE, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                          1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                            E secondo te King Buzzo, che suonava da quando Patton stava alle medie e Dave Lombardo che suonava da quando Buzzo stava alle medie si fanno dire da Patton quel che deve suonare? A parte che non esistono interviste attendibili dei Fantomas, quindi stà cosa da dove l'hai partorita? Cose così oscure Patton non le ha mai fatte, i Melvins, gli Slayer ed i Tool si, io lo deduco da quello. Poi non è che ne son sicuro, ed inoltre non leggo interviste di Patton dato che piglia per il culo.
                                                                                            PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                            1. ERMINIO OTTONE

                                                                                              Viene da Un Link / Sect!: "Deal. How did Fantomas come to be?" / Buzzo: "Mike sent me a demo and asked me to do it, and I said sure. It sounded crazy enough for me to be involved with and I was happy to do it." / Sect!: "So the whole thing is the brain child of Mike Patton?" / Buzzo: "It's all Mike's material... every bit of it." / Sect!: "So, I guess Mike pretty much decided who would be involved and who wouldn't?" / Buzzo: "Well, Mike had a few ideas about drummers, but Dave was certainly the best choice." / Sect!: "Yeah, I had heard something about Sepultura's drummer being involved... but I guess it didn't work out?" / Buzzo: "Yeah, Sepultura's label wouldn't allow it. I like the guy from Sepultura a lot, but Dave is amazing. I'm glad he got Dave." / Sect!: "Have you thought about doing a follow-up album?" / Buzzo: "Ah, that's up to Mike. I like playing this stuff. It's really different than anything I've ever done... and I like that. I like that aspect of the whole thing. It's different than the Melvins. I approach it differently. I play differently. I think about it differently. It's a totally different thing, and that really attracts me to the project. Definitely. / Nell'intervista si parla del primo Fantomas, ma è esattamente la stessa cosa. Poi, se secondo te è inattendibile, è tutto OK.
                                                                                              ERMINIO OTTONE, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                              1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                Si, forse il primo, ma da lì in poi penso di no. Perchè dici è la stessa cosa? Mi sembra di doverti far notare che fra Amenaza e Questo c'è una differenza abissale, Una Monotraccia ambient contro 30 minitracce d'impatto quasi Deth Metal, come è differente The Director's... non esiste un "suono fantomas", ma ribadisco che Delirium è l'album meno Patton di Patton. Che vuol dire "è la stessa cosa"? Secondo me il progetto Fantomas era nato come one album band, come tanti progetti di Mike e di Buzzo e di Lombardo, poi hanno stranamente venduto parecchio (relativamente parecchio) el'hanno tenuto in piedi. Questo disco è catalogato Ipecac 01, a mio avviso era giusto un botto di Mike per dire "Hey ho la mia casetta" ed ha fatto il progettino pieno di "star", poi dato che son piaciuti, perchè buttarlo via? Inoltre ti ricordo che questo disco lui lo ha fatto in contemporanea con la preparazione di California dei Bungle, e quello è album che a detta di gente normale della WB è stato completamente curato da Mike, e si sente, ed è completamente differente. Che il primo sia abbastanza Patton ok concordo, ma c'è molto degli altri componenti, ad orecchio. Ma in delirium io di Patton ci sento davvero poco. Inoltre ti ricordo che il Roadburn è un festival Stoner in Olanda, e che la persona che parla è King Buzzo, tu sei davvero convinto che a Buzzo in preda a chissà quale sconvoltura molesta a ganjah olandese andasse di spiegare i perchè ed i per come del progetto? a me quell'intervista pare un "si si, guarda è tutto merito di Patton, mollami i coglioni che devo andare a farmi un bong con gli Earth e gli Sleep" :D
                                                                                                PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                  Ah, ed inoltre nel primo non era ancora coinvolto Adam Jones, nè con i Melvins, nè con Fantomas. E non stiamo parlando del primo stronzo arrivato. perchè dici "è esattamente la stessa cosa" ?
                                                                                                  PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                  1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                    Prendi per esempio i QOTSA, il primo album è interamente di Josh Homme, ha scritto tutto lui e suonato anche alcuni pezzi addirittura della batteria. Perciò secondo te, in Song For The Deaf Homme ha detto a Dave Grohl come doveva suonare la batteria? Ed ancora Homme con Grohl sono coetanei e se po fa... ma io non ce lo vedo Michelino il Pattone che dice a Lombardo come si suona una batteria, eh.
                                                                                                    PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                    1. ERMINIO

                                                                                                      ergregre
                                                                                                      ERMINIO, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                      1. non riesco più a inviare
                                                                                                        , il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                        1. E.

                                                                                                          Allora: numero uno - è evidente che i tre album dei Fantomas sono uno diverso dall'altro, ma suonano tutti e tre Patton alla grande. Director's perchè è un album di cover non suona forse alla Patton (anzi alla Fantomas)? Eccome se suona così. Amenaza + Delirium + S.A. = lo stesso (buonissimo) minestrone di Patton. Puoi ascoltarteli uno in fila all'altro: si si, sono diversi, ma sono in fondo la stessa cosa. Numero due: è evidente che Buzzo e Lombardo portano qualcosa di personale al suono della band, non stiamo parlando di due stronzi qualsiasi. Ciò non toglie che tanto Amenaza quanto director's, Delirium e S.A. siano partoriti per intero dalla testa di Patton. Numero tre: quando scrivo che Patton porta il demo agli altri tre etc., è evidente che lo faccio provocatoriamente, ma il concetto è quello: la roba è interamente ideata, scritta (?), concepita da Patton.
                                                                                                          E., il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                          1. E.

                                                                                                            Numero quattro: cito le tue parole: "I dischi più simili a questo che conosco sono: "She" dei "Maldoror" (Patton e Masami Akita), e quelli citati da Passenger, Amenaza al mundo dei Fantomas, Pranzo Oltranzista e Disco Volante, poi qualcosa di Jhon Zorn". Paaaattooooon. Poi scrivi: "questo è il gruppo meno Patton di Patton, e Delirium è l'album meno Patton di Patton ci sono dentro Melvins Slayer e Tool". Evviva la coerenza. E ancora scrivi: "Che il primo sia abbastanza Patton ok concordo, ma c'è molto degli altri componenti, ad orecchio" e c'hai ragione, "ad orecchio": sono Buzz e Lombardo che suonano e si sente, ma suonano roba fatta da Patton.
                                                                                                            E., il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                            1. E.

                                                                                                              Numero cinque: Adam Jones. Che cazzo fa Adam Jones nei Fantomas? Mi associo ad un'altro che ho appena letto nei commenti di S.A.: "porta le pizze in studio". C'è A.J. nei credits dell'album. Grazie. In P.H.M. dei NIN Reznor ringrazia i Jane's Addiction e pure Clive Barker (che scrive romanzi horror). Per concludere: lasciamo stare Homme (Lullabies per altro penoso: canzoncine e ritornellini che hanno retto tre ascolti tre: che crollo dopo i dischi precedenti!): anche lui a Grohl non dice come suonare, come non lo dice Patton a Lombardo, ma sia Patton che Homme hanno presentato a Lombardo e Grohl i loro pezzi dicendo: "ragazzi questa è la roba da suonare, divertiamoci". E poi non facciamo i bambini e non prendiamoci in giro "Homme con Grohl sono coetanei e se po fa... ma io non ce lo vedo Michelino il Pattone che dice a Lombardo come si suona una batteria, eh" ma che discorso è? Questi sono artisti, fanno il loro lavoro, lo fanno egregiamente e si rispettano.
                                                                                                              E., il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                              1. E.

                                                                                                                Capito: era troppo lungo tutto insieme :-)
                                                                                                                E., il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                  Jones c'è nel libretto come collaborazioni, ora non ce l'ho in mano e non la apro da parecchio ma risulta. Poi c'è lui ed un altro, sinchè fossero 98 nomi ok, ma sono due. Mi pare abbia fatto l'artwork ed abbia curato la produzione, io sono in ufficio e non posso guardarlo, se tu ce l'hai a portata di mano dagli un occhiata. Quando ho scritto quella roba lo avevo sentito in mp3 ed era uscito da una settimana, ora l'ho sentito meglio. Questa recensione è del 31/01/2004, più di un anno fa. Inoltre Maldoror è Patton PIù Merzbow(o Akita, è istèss), Disco Volante è DEI Mr.Bungle, Pranzo Oltranzista è Mike PIù Jhon Zorn... c'è sempre qualcuno in mezzo, e mica i primi coglioni arrivati. Inoltre una cosa è "qualcosa di simile" una cosa è "esattamente la stessa cosa". Alla fine stiamo dicendo lo stesso concetto, ma in maniera diversa. A me piace Patton, ho tutti i suoi cazzo di dischi originali, quasi stavo per comprarmi MeRdulla solo perchè c'era lui... però non apprezzo quando si esagera dandogli meriti non suoi. Lui da solo non fa mai un cazzo, si appoggia sempre ad ottime spalle, e non sceglie mai i primi stronzi arrivati ma nemmeno chissà chi, rimane sempre sul medio alto. Vedi X-Ecutioners (poteva chimare Q-Bert e gli Invisible Scratch Piklz)vedi Merzbow, Vedi Batteraio Helmet chitarraio Jesus Lizard, Vedi Kaada... vedi i DEP, vedi tutte le sue collaborazioni e vedi il massimo che sono i Fantomas. Si ok, lui è geniale nel traviare le menti, però cazzo non fa tutto da solo, è Dio, ma anche Dio ha bisogno dei Santi no? Poi per il resto continueremo a dire la stessa cosa in maniera diversa, ma per me un disco che è tutto Patton dall'inizio alla fine è quella immonda cagata di ATFVoice, quello è tutto Patton, e fa cagare. Il mio punto di vista è quello lì, è il più grande artista di tutti i tempi, però anche perchè è furbo, non è geniale e basta, è un geniale figlio di troia.
                                                                                                                  PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                  1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                    Chiama qualcuno di Bravo, ma non di tanto immenso da sotterare il suo nome. Notalo, sempre medio alti ma mai un Top del Top a parte Jones che però collabora si e no. Come mai non fa un gruppo con Jones alla chitarra? Per mille motivi ovviamente, ma secondo me (così a naso eh) perchè lui vuol far sempre la punta di diamante. Unica eccezione Zorn, ma in quei casi è Zorn che chiama Patton, ed escono sotto Tzadik, sempre sotto Tzadik. Ma Zorn è l'eccezione perchè Patton è la sua creazione, gaurda chi ha curato la produzione di Mr.Bungle e chi si è sbattuto per mettere assieme le demo. Oh, comunque a me i Fantomas non fanno Impazzire, preferisco di Brutto Bungle, Tomahawk e mi è particolarmente piaciuto Joint Special Operations Task Force. De negativi metto in testa l'immonda cagata di ADTFV poi a dovuta distanza ci sono She e Romaces che non mi hanno detto mai nulla ma non fanno schifo, e Lovage che è carino. Le altre collaborazioni tutti capolavori, dai Sepultura al Piadinaro di Modena.
                                                                                                                    PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                    1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                      Oh, Se hai Delirium a portata di meno copia i credits che mò son curioso, mi sì inserito il tarlone. C'è la spiegazione dell'artwork che sono foto tratte da un libro di fotografie di un tizio che non sò se fosse un chirurgo o cose del genere, però il titolo c'è nel libretto, e poi c'è il ringraziamento speciale ad Adam per non ricordo che cazzo, comunque il suo tocco ce lo sento, come si sente nell'ultimo dei Melvins che dietro c'è ANCHE lui.
                                                                                                                      PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                      1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                        Ah... Erminio, a te Romances è piaciuto?
                                                                                                                        PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                        1. E.

                                                                                                                          Romances è pietoso. Io non volgio assolutamente mitizzare o fare l'adoratore del Patton. Sei tu che lo chiami Dio e il più grande artista di tutti i tempi (cosa sulla quale non concordo affatto). Maldoror per me è una cacatina. In Lovage fa solo l'interprete. Tomahawk mi dicono molto poco. Solo un appunto: per i Tomahawk, l'idea è del Jesus Lizard (denison, mi pare si chiami...), è lui ad aver coinvolto Patton nel progetto. E poi non stiamo dicendo la stessa cosa, puntiniCAZpuntini. Per me Delirium è molto Patton, per te no. Per me Delirium si inserisce in un'evoluzione che parte da Fantomas, passa di lì e arriva a S.A. Director fa storia a sè anche se suona fottutamente Fantomas. Di tool poi non ci vedo proprio niente
                                                                                                                          E., il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                          1. E.

                                                                                                                            Dei Melvins so pochissimo, quindi non saprei dire quanto i Fantomas suonano Melvins. In aggiunta: ho sentito solo un paio di volte General Patton ma ad occhio mi sembra strepitoso. Tu che ne pensi?
                                                                                                                            E., il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                            1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                              Bèh i melvins no? Dai cacchio i Melvins stè cose dilatato ambientali oscure le han sempre fatte...
                                                                                                                              PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                              1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                                ah, Ho scritto il commento su senza aver letto il tuo secondo. Becca i Melvins se ti piace Delirium. Magari Inizia da Melvins+Fantomas concerto di Capodanno :)
                                                                                                                                PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                1. E.

                                                                                                                                  e romances a te è piaciuto?
                                                                                                                                  E., il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                  1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                                    General Patton l'ho scritto su che è una figata, ho messo il titolo album: "Joint Special Operations Task Force". Più lo ascolto più mi piace, grande grandissimo album.
                                                                                                                                    PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                    1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                                      <<<De negativi metto in testa l'immonda cagata di ADTFV poi a dovuta distanza ci sono She e Romaces che non mi hanno detto mai nulla ma non fanno schifo, e Lovage che è carino.>>> Mi auto cito, Romances non fa per me, forse trombando ha il suo senso...boh, non l'ho mai sperimentato in quel frangente. Di bello ha l'artwork girato al contrario :)
                                                                                                                                      PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                      1. E.

                                                                                                                                        melvins+ fantomas ce l'ho, poi ho Houdini e stop. So che ne hanno fatti talmente tanti che non saprei da dove cominciare!
                                                                                                                                        E., il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                        1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                                          Abche io avevo il tuo stesso problema. Secondo me i migliori così al volo sono Stoner Witch, Honky, Stag, Lysol, Pigs Of The Roman Empire, 26 Songs, Hostyle Ambient Takeover... boh è difficile, comunque io ora li ho tutti e uno brutto non c'è. Certo non sono il più indicato a darti consigli perchè a me piaccion proprio tanto, comunque con i Melvins c'è poco da sbagliare, solo da procurare. Se scarichi dalla rete, sappi che su E-Mule c'è parecchia gente con la loro discografia zippata, divisa in due File. Si valgono lo sbattimento, di brutto che se lo valgono.
                                                                                                                                          PUNTINICAZPUNTINI, il 14 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                          1. PODDOSKI

                                                                                                                                            Ce l'ho tutta, ma troppa roba, non mi va di ascoltarli, cazzo, mille dischi minchia, no no....che palle
                                                                                                                                            PODDOSKI, il 15 aprile 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                            1. MR.BUNGLE

                                                                                                                                              Fantomas in Italia a giugno: 26 Perugia, 27 Ferrara, 28 Bergamo. Mi raccomando accorrete numerosi ed entusiasti.
                                                                                                                                              MR.BUNGLE, il 3 maggio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                              1. MR.ROOM

                                                                                                                                                Niente è completamente originale, nemmeno questo disco così eclettico. La realtà è che ci sono artisti come Patton estremamente bravi a mascherare e manipolare la propria musica, tale da renderla difficilmente riconducibile ad altri tipi di musica, un'unico flusso privo di sbavature ed identità. Il disco è da 5 se si riesce ad entrare nell'ottica del disco, ma privo di valore se non si è sintonizzati sulla sua onda. Sensazioni di vario tipo sono comunque garantite per tutti, se non fosse così non avrebbe senso chiamare ambient questo genere di musica.
                                                                                                                                                MR.ROOM, il 10 gennaio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                                                                                                Car_ amic_,
                                                                                                                                                se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                                                                                                E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!