Portishead: Third

Recensione di: The_dull_flame , (il 13 marzo 2008 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Portishead Third

Undici anni... sembrano un'eternità, ma è il tempo che ci hanno messo i Portishead per registrare il sequel di quell'album che portò lo stesso nome della band come titolo e che sembrava un'apocalisse dark: suoni sepolcrali, ritmi ancestrali e penetranti e l'immancabile voce di Beth Gibbons, sempre profonda e talvolta dal taglio jazzy.

Il terzo, attesissimo, lavoro segue quello schema, perfezionandolo: basta l'iniziale "Silence" per descrivere l'album: un pezzo di bellezza assoluta, sofferto e dal finale di elettronica schizzata che scoppietta su ritmo quasi jazz, Beth sospira e infiamma. Segue "Hunter", ancora più sorprendente, una ballata emozionante e commuovente. "Nylon Smile": altro capolavoro, spettrale, la Gibbons sussurra degli angelici/demoniaci "ooooh....oooooh" e inquieta ammaliando, quindi "The Rip", un incubo digitale con il finale di un lamentuoso synth elettrico che è un vero colpo di genio, che sfocia in "Plastic", la "Roads" del nuovo millennio, una canzone semplice e complessa in simultanea, caratterizzata da un ritmo spezzato del più classico trip hop, con anche picchi di chitarra elettrica. Affascinante. E che dire di "We Carry On"? Una sensazionale marcia elettrica inquietante con Beth che distrugge il cuore. "Deep Water", breve scheggia di prewar folk anni '40 con la Gibbons che si destreggia in una performance splendida su chitarra acustica, mentre delle inquietanti voci eccheggiano ripetendo alcune parti di testo.

"Machine Gun", sorretta da beats pesanti che ricordano "Hunter" di Bjork è un nuovo esempio di creatività ed originalità con lamento elettronico finale che si rifà sempre su un altro pezzo dell'artista islandese ("Verandi"). Quindi "Small", apice del disco: intro acustica con Beth che mette i brividi, mentre entrano in scena un organo ancestrale e una ritmica scheletrica, che lasceranno spazio ad una chitarra impazzita. "Magic Doors", episodio minore del disco, che pare una b-side di "Dummy", introdotta da un beeep, per poi essere devoluta in una base del più classico trip hop anni '90. Non un brutto pezzo, ma puro autocitazionismo. Chiude un pezzo struggente, destinato a diventare uno dei migliori pezzi del gruppo bristoliano: "Threads", drum machine che picchia e uno spettacolare finale in cui la cantante urla una frase, che sembra essere "I'm always so sure".

Forse il migliore disco dei Portishead, sicuramente già catalogato come uno dei migliori del 2008... sono passati undici anni, ma ne è valsa la pena.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Portishead: Third;
Recensione di The_dull_flame per DeBaser
, 3/13/2008 3:46:00 PM (●●●●●)

Generi: ,

Informazioni nel web: Portishead

Artisti collegati: Portishead «Quando la musica diventa sensuale ed avvolgente»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (The_dull_flame);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_22590/Portishead_Third.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 12.441, è stata commentata 56 volte ed è stata visitata 4901 volte
Ha ricevuto 16 voti validi, totalizzando una media di 3.06
L'opera è stata votata validamente 15 volte, ottenendo una media di 4.40

  1. WOW, ZANNAB è divèrs_!!! ZANNAB | il 14 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Sono passati 11 anni, potevi anche aspettare che uscisse. Poi io non riesco a concepire come si faccia a recensire un disco dei Portishead con il track by track: è l'uccisione di tutte le emozioni che un album può dare. Ti evito il voto perchè oggi mi sento buono, ma sarebbe senza dubbio 1.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. THE_DULL_FLAME | il 14 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    l'album l'ho recensito prima che uscisse e track by track apposta per far conoscere alla gente il suono di questo disco fantastico, ancora di prossima uscita...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. GRANTNICHOLAS | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Sono ultracurioso (e ultrafiducioso), ma aspetterò l'uscita.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. WOW, ZANNAB è divèrs_!!! ZANNAB | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Dull ma te la sei presa? La mia era una critica costruttiva eh...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. THE PUNISHER | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Crepo di curiosità ora....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. S4DOLL | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    che palle 'ste recensioni... volete tanto bene al gruppo che avete già scaricato illegalmente tutto l'album prima che esca? bravi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. CAPTAINHOWDY | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mah, anche secondo me una recensione va scritta dopo l'uscita ufficiale, perciò scusami ma non te la leggo, ripassero' a tempo debito.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. IL TRUCIDO | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    rompicoglioni...che ve ne frega se il disco è uscito o meno?..la rece là rimane, decidete se vale la pena comprarlo o scaricarlo grazie alla rece, che cosa volete di più? io per esempio ho deciso che me lo scarico e ringrazio the dull flame.bella rece, già so cosa aspettarmi dal disco
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. CAPTAINHOWDY | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E a te che te ne frega cosa pensiamo noi? esistera' pure il diritto di critica no? Un disco non va recensito prima dell'uscita perche', dando per scontato che la maggioranza lo ruba, almeno un piccolo segnale di rispetto verso gli artisti(e quindi alla data stabilita per la distibuzione) e a chi (magari stupidamente ma anche romanticamente) ha deciso di ascoltarlo al "giusto" momento andrebbe dato, rubate la musica pure ma almeno abbiate rispetto di chi aspetta certe cose come "piccoli tesori", poi quoto S4, non capisco la fretta di parlare di questo evento ancor prima che sia uscito, la pazienza e' un valore grandissimo e qui si sta perdendo di vista, e rompicoglioni lo dici ai tuoi amici e non a noi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. THE_DULL_FLAME | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    io dico solamente di averlo scaricato per curiosità, ma appunto per rispetto della band (come tutti i dischi dei miei musicisti preferiti) acquisterò anche l'originale... l'ho sempre fatto... ho scaricato perchè nn resistivo nell'attesa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. CAPTAINHOWDY | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Puoi fare quello che vuoi, quello che intendo, e' che, dal mio punto di vista, potevi aspettare a fare la recensione, tutto qui. Con stima.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. THIRDEYE | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma quando esce ufficialmente?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. AZZO | il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Mah...sulla questione rece, disco uscito o no, sapete come la penso: visto che tutti i giornali hanno gli advance, non si comprende perchè qui a Deb sia necessario arrivare sempre ultimi (Nb siccome sono stato criticato molteplici volte anch'io, ho aspettato che il disco di Cave fosse nei negozi da una settimana prima di recensirlo, però era già stato recensito da mezzo mondo). La rece in questione invece non mi è piaciuta perchè, al di là del fatto che si dica che il disco è stupendo, non ho minimamente capito che suono abbia, se sia diverso o no dai precedenti, se i bpm siano sempre bassi o meno, se ci sono molti campionamenti o meno, etc.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. RIKIII | il 14 marzo 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Beh, Azzo, se su Deb si arriva ultimi è perché quelli che arrivano prima (legalmente...) sono addetti ai lavori, mentre noi non lo siamo. Chi riceve i dischi in anteprima ha i suoi motivi, che comprendo; comprendo meno chi viene preso da smania di protagonismo e decide di recensire un disco non ancora uscito, rovinando l'attesa a chi ne attende con ansia l'uscita regolare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. RIKIII | il 14 marzo 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Ah, dull_flame... Scrivi da mal di pancia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. RIKIII | il 14 marzo 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Cos'è, dull_flame? Mi vuoi censurare? Non aver paura di confrontarti, rispondimi qui e non nella mia recensione. Non è molto che sono iscritto a DeBaser (ma è tanto che ascolto musica) e voglio farmi un'idea della bella gente che c'è in giro... Se non leggo le recensioni, come faccio a capire se sono belle o brutte?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. AZZO | il 14 marzo 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    @Rikiii: visto che sei nuovo, Ti completo il mio punto di vista. Una rece, anche qui, seppur non siamo professionisti, ha come primo interesse quello di consigliarti/sconsigliarti nell'acquisto di un disco (con quello che costano...). Quindi a me va benissimo leggermi una rece di un disco non ancora uscito, come regolarmente mi capita leggendo riviste, da gente che, non saranno professionisti, ma spesso ne capisce di più. (E soprattutto qua nè ha amicizie particolari nè è foraggiata da qualche casa discografica). Quindi, poichè in questo sito ci sono non solo persone preparate, ma talvolta piuttosto intelligenti, e cmq. sincere, Deb è uno dei miei punti di riferimento per vedere se q.cuno vale o meno. Non starò qua a fare i nomi, perchè sicuramente qualcuno dimentico, ma almeno una quindicina di recensori sono assolutamente affidabili. Quindi non vedo perchè dovrei fidarmi di più di uno che scrive per un giornale, e, la maggior parte di volte ha ascoltato una sola volta l'advance presso la casa discografica, piuttosto di chi ha scaricato, il disco, l'ha ascoltato venti volte, e soprattutto, come dicevo prima, niente gliene viene, niente gliene va.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. BOREDOM | il 14 marzo 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    mah, mia sorella l'ha ascoltato e mi ha fatto sapere che parecchi branisembrano outtakes di Dummy e del segundo disco. io aspetto che esca per farmi un'idea. Aloha!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. DR.ADDER | il 15 marzo 2008 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Stessa valutazione che ho dato per l'altro disco. Copertina irrilevante, come direbbero i Borg. Bye!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. CAPTAINHOWDY | il 15 marzo 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    @Third:Esce il 14 Aprile. @Azzo: amico mio, sicuramente hai ragione ma qui si e' sforato di un mese e che cribbio...un po' di pazienza "religiosa" non guasterebbe, sbaglio?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. SYLVIAN1982 | il 15 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Non per fare il pedante, ma a me risulterebbe in uscita il 28 aprile. Comunque pure io mi schiero contro le affrettate pre-recensioni, anche se ormai è diventato un mondo che brucia tutto in un batter d'occhio e quindi va accettato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. RIKIII | il 15 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Azzo, sono aperto al confronto su tutto ma oramai io non mi fido più di nessuno, ho capito che un disco è meglio ascoltarselo un po' per conto proprio prima di decidere se vale i soldi richiesti. Sono d'accordo con te che ci saranno de-recensori affidabili più di altri (e non parlo certo di dull_flame, visto anche il recente triplice bidone su Yoko Ono); non mi è invece molto chiara l'utilità di parlare di un disco che uscirà tra più di un mese, visto che la maggior parte (se non tutti) i DeBaseriani hanno la possibilità di scaricarsi lo stesso disco e farsi la propria idea prima del tempo; trovarsi a dire "ce l'ho, l'ho ascoltato prima di tutti, quanto sono figo" mi pare una roba da ragazzini. Alle recensioni dei giornali non credo più, o solo fino ad un certo punto, e se prima non ho ascoltato almeno qualcosa non compro più nulla.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. AZZO | il 15 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Beh raga', in effetti non sapevo uscisse tra un mese, questo mi pare decisamente troppo, ed ecco spiegato il motivo di così pochi commenti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. CAPTAINHOWDY | il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    @Sylvian:la data del 14 e' quella riportata dal Sito Ufficiale. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. SYLVIAN1982 | il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    @CaptainHowdy, non è mia intenzione alimentare inutili e sterili polemiche, ma pure sul sito ufficiale (www.portishead.co.uk) ci sta scritto "The new album, Third will be released on CD on April 28th" e a seguire c'è la tracklist. Pure su Amazon e su cdbox viene riportato il 28 aprile. Questo è quanto leggo, poi può essere che esca pure il 14. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. CAPTAINHOWDY | il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ah beh, non volevo far polemica figurati, magari ho letto male io, comunque la sostanza del discorso non cammbia che sia il 14 od il 28, la recensione e' quantmeno affrettata. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. CAPTAINHOWDY | il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Capito l'errore, io ero rimasto alla notizia data a Gennaio, una correzione di Febbraio riporta effettivamente la data al 28, sorry.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. PATAWEB | il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    io non gli voglio bene, li adoro. però niente mi ha vietato di scaricarmi il disco il 12 di marzo dal muletto e il 6 di marzo di spendere 35 euro per il biglietto di firenze a scatola chiusa. l'amore per un gruppo non può essere relegato a compragli il disco, e non è nemmeno una questione di rispetto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. DOTT. FOTTERMEIER | il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    5 è troppo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. THE PUNISHER | il 15 marzo 2008 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Scaricato da Limewire e, a un primo ascolto, sembra interessante... forse NON un capolavoro ma ha delle belle sonorità poco sentite e bizzarre...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. SYLVIAN1982 | il 16 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Niente di che, Capitano. In effetti due settimane in più o in meno cambiano di poco la sostanza a fronte di un'attesa di quasi undici anni e a fronte di una recensione eccessivamante anticipata. Era solo un mio eccesso di pignoleria.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. FARMIT | il 16 marzo 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    basta con queste critiche sulle recensioni anticipate!il giorno in cui i cd avranno un prezzo umano la gente sarà più invogliata a comprarli e di conseguenza a recensirli in seguito..fino ad allora..cmq buona recensione e grande voglia di ascoltare l'album!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. CAPTAINHOWDY | il 16 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Qui non c'entra lo scaricare la musica,comunque ormai e' cosa sicura nel 99% dei casi che siano prima o dopo, qui il discorso e' che recensire un disco un mese e mezzo prima dell'uscita ufficiale e' poco rispettoso, per artisti e fan.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. SYLVIAN1982 | il 16 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @farmit. E secondo te quale sarebbe il prezzo umano per i cd ? Secondo me i cd non si venderebbero nemmeno se costassero 5 euro. Attualmente in rete con un minimo di oculatezza si trovano intorno ai 14/15 euro (parlo di cd attuali, perchè molto del catalogo si trova anche al di sotto dei 10 euro) che non è uno sproposito o perlomeno non più delle vecchie 20.000 lire, prezzo al quale venivano vendute gli ultimi vinili nel 1993/94 (quindi circa 15 anni fa). Il prezzo dei cd ormai è diventato un paravento che non regge. Ai giovani non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di spendere i soldi in musica, quando la rete offre di tutto e di più praticamente gratis.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. S4DOLL | il 16 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    costasse 10 euro un cd appena uscito, la mia collezione sarebbe 2 volte più grande...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. DBOON | il 17 marzo 2008 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco:

    scaricate gente scaricate che poi la musica sparira' !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. MARCOP | il 17 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma come si fa a votare una recensione se il disco non lo si è nemmeno ascoltato? Mi riferisco a quei commentatori che l'hanno votata...solo perchè è grammaticalmente corretta? Non può esistere un voto se non si è ascoltato il disco, state votando il niente!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. MANLIUZZO | il 18 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo me l'hai fregata. Non puoi fare le rece prima che esca l'album.Vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaff...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. MANLIUZZO | il 18 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    comunque bertallot su beside ha messo qualche pezzo: è un sound stranissimo, diverso da quello dei vecchi portishead
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. METALLAROBIONICO | il 23 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    oh allora com'e' sto disco alla fine?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. KK_DEE | il 31 marzo 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Visti ieri sera all'Alcatraz di Milano, 30.03.2008. Magnifici.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. LAVALIN | il 31 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Anch'io ero all'alcatraz ieri sera, sono stati grandissimi, e le nuove canzoni non hanno assolutamente deluso!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. KK_DEE | il 31 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Visti ieri sera all'Alcatraz di Milano, 30.03.2008. Magnifici.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. ROOFTRAMPLER92 | il 3 aprile 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    dull flame...ti alzo la media perchè ho visto in giro gente che da veramente voti a casaccio di qua e di là...e poi certe persone dovrebbero stare zitte e mute perchè se scommetto che se gli perquisisco l' ipod o i cellularini da 500 euri ci ritrovo pure la madonna. Disco rispettabilissimo e rece da 4, ma ti metto 5 a causa di questi stronzi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. BABYMURDOC | il 5 aprile 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    immenso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ORFEO74 | il 6 aprile 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Band in lenta ma sempre in continua evoluzione.Sono passati 11 anni dall'ultima opera, e dalle loro stesse parole, nn per causa ma per scelta.Barrow e Gibbons:"la pressione di dover fare ad ogni costo un album di successo é andata sfumando nel tempo".In una parola LIBERTA'!! E quindi via libera all'espressione;suoni sempre piu' OLD dove il downtempo degli esordi si fi fa da parte e lascia libero spazio alla sofferenza vocale della Gibbons e ai viaggi acidi che si sottopone la chitarra di Geoff Barlow che é, per mia personale opinione la vera protagonista di quest'album.A decidere se sara' si o no un capolavoro é solo il tempo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. | il 6 aprile 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    questo disco lo trovo di una noia mortale, non ha nulla di intrigante, nessun sommovimento, suono nuovo ma nemmeno vecchio...non so..con tanta musica che c'è in giro abbastanza inutile
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. ANON | il 19 aprile 2008 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    La cosa divertente è vedere tutta questa gente atteggiarsi a difensore della musica, ignorando (volutamente?) che -a meno che non si tratti di un'etichetta MOLTO indipendente o non sia un disco autoprodotto ed autodistribuito (vedi ultimi Radiohead e ultimi Nine Inch Nails)- comprare un disco significa devolvere la maggiorparte del prezzo alla casa discografica, che nella fattispecie è apparentata con una major (Universal). Nel 2008 c'è ancora gente che crede (o fa finta di credere) che scaricare musica danneggi l'artista. Mah.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. AUTUMNSHADE | il 29 aprile 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Ascoltato oggi... Sono ancora abbastanza confuso, posso solo dire che... non é Dummy!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. CHINASKI82 | il 9 maggio 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Non è Dummy? Meno male!!!! Questo è Third!!!...un disco noir, intrigante, ricco di suoni ricercati, linee vocali seducenti...meno accessibile di Dummy, se proprio dobbiamo dirlo...e non lo dico come cosa negativa;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. | il 14 maggio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    comprato cd ieri in premio a esame passato... non avevo letto né recensioni né sentito niente. comprato a scatola chiusa perché sono i Portishead e di loro mi fido :-) ho dovuto attendere fino a sera per poterlo ascoltare, infilare il cd splendidamente turchese nella mia autoradio per poterlo sentire in santa pace con l'autostrada che scorre..... sono rimasta stupefatta... no, non è dummy, per niente, ma sono i Portishead!! ogni traccia mi ha sorpreso e emozionata sempre di più, mi piace, a me sembra davvero musica nuova. devo ascoltarlo ancora per cogliere tutti i suoni, ma sono contenta per l'acquisto (a 14 euro in negozio che se li fa arrivare dall'america. non voglio sapere se è eticamente corretto o no, intanto ho speso un po' di meno e ho l'originale tra le mani). saluti a tutti. franci
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Milandor ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. VAINILLA | il 16 maggio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    la mia traccia preferita, ora che sono arrivata al quinto - sesto ascoto è THE RIP
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. IVAN | il 15 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    questo disco prende sempre più senso ad ogni volta che lo ascolto... pezzi come the rip e machine gun (non a caso credo siano anche state scelte cm singoli, per quel poco che questo conta) restano fra le migliori cose mai scritte dai Portishead.. forse il loro miglior disco...e sempre più inclinato verso un qualcosa che chiamerei "dark" anche se mi sembra un po' limitante per un gruppo inclassificabile come loro (e che bello vederseli dal vivo, madonna!)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. ALIA76 | il 10 aprile 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 4

    il capolavoro rimane l'eponimo del '98. there's no cocks 4 it! secondo me, nel 2008 sono fuori tempo max col genere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. KURTISIT | il 18 maggio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    come non rimanere affascinati dal ritmo ipnotico e minimalista di Machin Gun? Il resto può risultare un po' ripetitivo ma quest'album rimane comunque una buona produzione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. COX | il 30 maggio 2009 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 3

    Questa rece fa davvero schifo,quando ho letto dei presunti richiami al jazz di silence mi è venuto solo da ridere. I Portishead con questo album riprendono le sonorità più classiche del trip hop riadattandole ad un contesto decisamente meno easy molto debitore a tratti di sonorità tipicamente alienanti dei migliori velvet undergrond(Nylon Smile per esempio) e ciò ne rende un album molto interssante ma sicuramente non un 5 selle
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!