Non guardatelo...
Non fissatelo negli occhi...
Non osate rivolgergli il vostro sguardo...
Lui vuole divorare la vostra anima, e la vuole ora.

Nelle mani e soprattutto nella mente di Richard D. James (conosciuto ai più col nome del suo famoso progetto Aphex Twin), non si sa che fine farà ogni volta l'anima della musica.

Questo ep pubblicato nel 1997 racchiude otto tracce in cui si percepiscono l'inferno e il paradiso musicale di uno dei più grandi artisti contemporanei: pezzi capaci di torturare la mente senza lasciarvi un attimo di pace, ed altri invece che vi culleranno, trasportandovi in atmosfere eteree e bellissime.
Ascoltare la musica di "Come To Daddy Ep" è come avere a che fare con un pazzo psicopatico: sorride, parlando con voi amichevolmente, ma vi osserva con gli occhi iniettati di sangue, stringendo una mannaia dietro la schiena.....

La tortura ha inizio e prende il nome di "Come To Daddy (Pappy Mix)": un piccolo gioiello di schizofrenia elettronica. Aphex Twin afferra le nostre anime, e come un diavolo esaltato, le modella su beat dal sapore hardcore, rendendo questo pezzo una continua discesa in un inferno moderno e deforme... troppo tardi quando ormai ci saremo accorti di essere incatenati e resi del tutto simili al nostro padrone.
Ma già la nostra anima vola altrove, cercando nel cielo un posto dal quale contemplare il mondo; "Flim", con quella sua melodia leggera e semplice come una nuvola, ci conduce placidamente verso nuovi scenari, dove la mente può specchiarsi e rilassarsi.
A mio parere, già questi due pezzi basterebbero a descrivere efficacemente la musica contenuta nell'ep, una musica ambigua e piena di contrasti, ed appunto per questo straordinariamente varia ed efficace.

I minuti scorrono ma gli scenari dipinti da Aphex Twin sono infiniti: "Bucephalus Bouncing Ball" gioca con melodie spigolose e grazie al suono modulato di una palla rimbalzante vi farà schizzare le orecchie dalla testa; con "Funny Little Man" ballerete insieme a tanti altri curiosi piccoli uomini, muovendo la vostra testa e battendo il piede grazie al suo groove sbilenco, mentre "Iz-Us" congeda la nostra mente da beat e rumori per abbracciare un sonno dominato da leggeri tocchi di synth e drum machine...

Ambigua, contraddittoria e pronta a rinnegare ciò che ha affermato due secondi prima: così, a mio parere, va intesa l'arte racchiusa in "Come To Daddy Ep" che, insieme ad altre opere, ci propone una possibile risposta al quesito sulla grandezza e genialità dell'artista inglese (di origini irlandesi). Non è solo elettronica, non è solo IDM, non è solo techno, non è solamente ambient: Aphex Twin mette in musica semplicemente sé stesso, trovando nell'elettronica un valido alleato per mettere in atto il suo personale assalto sonoro... ed è questo che lo rende unico.

Sta a voi ora decidere se farvi divorare l'anima da questo pazzo della musica moderna.

Sento una voce; è ora di andare da papà...
"I WANT YOUR SOUL
I WILL EAT YOUR SOUL...
"

Carico i commenti... con calma