"What a beautiful music!".

E' stato questo il commento di un amico USA quando ha ascoltato l'ultimo lavoro di Neil Halstead. Album del 2008. E ancora oggi non trovo di meglio come sintesi di questo album. Neil è un sacco di roba. Ex leader degli Slowdive, attuale leader dei Mojave 3, cantautore e marito di Rachel Goswell (mica poco). Cioè la voce femmina degli Slowdive. Anche lei ha fatto il suo primo album solo che dovrò recesire se nessuno mi precede.

Dagli Slowdive si è diramato una multitudine di album e stili che mi piacciono tutti da matti. C'è la sfilza di album dei Mojave 3 (tutti ottimi ovviamente), ci sono i Monster Movie di Villan (per i curiosi vedi mia rece) di cui aspetto dal 2006 il nuovo lavoro come la manna dal cielo. E poi ci sono i coniugi Halstead/Goswell che oltre a fare parte dei Mojave3 sono cantautori. Neil è al secondo lavoro solo. Anche il primo da non perdere. Ma con "Oh! Mighty Engine" si è superato.

Niente a che fare con gli "Slowdive", non aspettatevi Shoegaze d'atmosfera perchè non è nulla di questo. Neil prosegue in parallelo il lavoro dei Mojave3 e resta sul genere folk-dream pop di cui è oggi la versione migliore. Per chi non ha tempo da perdere come me cercatevi il sample di "Always the bee" o "Little Twig" e poi fatemi sapere se vale la pena di ascoltare tutto l'album. Poi passeremo all'album di Rachel che è sullo stesso livello anche se più sbilanciato verso il dream pop piuttosto che verso il folk. Intanto cervatevi "Costantine" così siete pronti.

Alex

Carico i commenti... con calma