Ancora uno, ancora un Lp e poi George Harrison sarebbe stato libero dalla gabbia dorata della EMI. Il contratto con la major prevedeva sei dischi da solista per il chitarrista e nel '75 l'ex beatle è intenzionato a chiudere con la casa discografica per fondarne una sua, la Dark Horse. In realtà la EMI vorrebbe trattenerlo ma George è rimasto scottato dalla superficialità con cui i colletti bianchi del gruppo hanno accolto le iniziative benefiche da lui promosse all'inizio del decennio. Così dopo aver dato alla luce "Dark Horse" nel '74 e completato il tour americano, Harrison cerca di recuperare in fretta un po' di canzoni per mettere insieme il nuovo lavoro per darlo alle stampe già nel '75.

Due mesi di tempo a Los Angeles bastano a completare "Extra Texture". Dopo il debolissimo disco precedente era difficile fare qualcosa di peggio ma George riesce nell'impresa di produrre un lavoro che completa pienamente le pochezze di "Dark Horse". Nella tasca interna del disco viene riportata la foto di George con uno sguardo che sembra dire "dai l'ho fatto ancora, vi ho fregato.. comprate proprio tutto!" con la scritta "OHNOTHIMAGEN" (che si legge "Oh no ancora lui!"), grande ironia almeno. Venendo alla musica, George recupera un brano scritto nel '71 per le Ronettes, "You". Una cantilena condita da ottoni con un testo banale che nel disco ha persino una reprise, "A Bit More Of You" (solo la base strumentale di "You"). Di interessante c'è solo "This Guitar (Can't Keep From Crying", continuazione di "While My Guitar Gently Weeps" con il verso significativo "Ho imparato a rialzarmi quando cado, posso persino scalare le pareti di Rolling Stone", la rivista aveva criticato il tour di George dell'anno prima. Il resto è assolutamente anonimo, brani poco incisivi e svogliati che scorrono senza sussulti, qualcosa di vitale in "Grey Cloudy Lies" ma veramente poco.

"Extra Texture" uscì in una confezione di stoffa (il titolo), vendette bene ma Harrison aveva di fatto preso in giro il pubblico che infatti non premierà i dischi successivi decisamente molto più ispirati. Ristampato nel '92 è introvabile su CD; è in un limbo insieme a "Dark Horse", limbo tra il periodo EMI e quello Dark Horse, ma Harrison lo aveva catalogato come "bacato" e una sua prossima stampa è improbabile.

Carico i commenti... con calma