"This is it".

Basterebbero queste tre parole per farvi capire l'importanza di quest'opera; qui c'è tutto, ogni singola nota suonata in quell'incantevole serata del 25 Giugno 1961, giorno in cui Bill Evans e il suo Trio scrissero una delle pagine più importanti della storia della musica, suonando per il pubblico newyorchese del Village Vanguard, inconsapevole di assistere ad un esibizione che rappresenta una vera e propria pietra angolare per il Jazz.

Si perché in quella notte estiva il Trio, composto da Bill Evans al piano, Scott LaFaro al contrabbasso e Paul Motian alla batteria, fece effettivamente  la storia, rivoluzionando il concetto di improvvisazione e di interplay, raggiungendo un nuovo apice di comunicazione e spontaneità musicale.

Qui c'è la grazia e la purezza del pianoforte di Evans che si intreccia magistralmente con la vigorosa cavata del contrabbasso di LaFaro; ci sono le candide e fragili ballate guidate dalle sapienti mani del pianista americano, sempre attente e abili a scegliere la nota giusta al momento giusto, come in "My Foolish Hearth" o in "Porgy ( I Loves You, Porgy)"; ci sono  le suadenti ritmiche di Motian, mirabile nel continuo destreggiarsi tra spazzole e bacchette, a sostenere composizioni come "Alice in Wonderland" e l'incantevole "Waltz for Debby" (gustosissima combinazione tra ballata e frizzante swing).

In queste note c'è ricerca di un equilibrio perfetto, ed è incredibile pensare come questo equilibrio venga raggiunto in modo cosi spontaneo, in un eccellente connubio tra libertà e razionalità musicale, tra anima e corpo.

A noi non resta che ascoltare.

"This is it".


 

Nota:  Parti di questa esibizione sono rintracciabili nei dischi "Sunday At Village Vanguard" e "Waltz For Debby". Questo "The Complete Village Vanguard Recordings 1961" è la prima pubblicazione integrale del concerto. Il tutto è raccolto in un elegante cofanetto di tre dischi (uno per set), ognuno dei quali è stato rimasterizzato. A corredare l'opera, un libretto con le note di Orrin Keepnews, produttore di tutti i dischi di Bill Evans editi per la Riverside.

 

Carico i commenti... con calma