Ho conosciuto di persona questo Alfio, qualche anno fa.

Un baldo ragazzotto brianzolo con poco carisma, taciturno e dall'aria vagamente tonta.

Evidentemente mi sbagliavo.

Il ragazzotto, in pochissimi anni, ha messo in piedi una sorta di "impero finanziario" attraverso la compravendita di immobili (Italia e Estero), i corsi sul Wellness Finanziario e tutta una serie di intrallazzi economici che non oso nemmeno immaginare.

Partito con poche migliaia di euro, pare che il suo patrimonio ora sia valutato in alcuni milioni.

In questo libro (edito da Sperling & Kupfer) spiega il PERCHE' molti di noi hanno letteralmente "paura" di arricchirsi (interessante per altro), perchè la gente si frena nel fare determinate scelte e, non ultimo, spiega dettagliatamente perchè la gente, in fondo, ha una sorta di "timore reverenziale" sul denaro.

Spiega inoltre come, superata questa fase auto-colpevolizzante, investire in immobili, partendo da poche centinaia di euro (coi prestiti alle banche, gli stralci prima delle aste  ecc ecc).

Spiega come sopperire alla mancanza del denaro iniziale, con intelligenza, qualche stratagemma e piccoli trucchi creando, in breve, una specie di "macchina per far soldi" che lavora per noi, 24 ore al giorno.

La teoria di base è: se non siete ancora ricchi è perchè nessuno vi ha mai insegnato come farlo.

Un libro che ha avuto una decina di ristampe e che ha venduto una barcata di copie (dopo di questo ne ha fatto altri due, se non erro).

Sarà per questo che ORA in Italia c'è il mercato immobiliare fermo? Sarà per colpa di Bardola (e quelli come lui) che gli affitti sono aumentati vertiginosamente in questi ultimi 2 anni? Sarà per questo che ci sono sempre più gente senza lavoro o che fa fatica ad arrivare a 1000 euro al mese a fronte di altri (pochi) che girano con stipendi da 10.000 € al mese? O non abbiamo proprio capito un cazzo?

Insomma, non ho ben capito se sto Bardolla è l'ennesimo furbetto del quartierino arricchito o se è un genio. Fatto sta che se invece di scrivere recensioni del cazzo qui avessi letto e interiorizzato bene bene i capitoli di questo libro, probabilmente, a quest'ora, scriverei le stesse recensioni da un'isola tropicale, nel patio della mia mega villa con 3 giovani geisha mulatte a farmi aria con una foglia di palma.

Carico i commenti... con calma