Tra le varie domande che ci si pone nella vita, risulta abbastanza comune chiedersi "ma in cosa consiste la Vera Felicità? E' uno stato momentaneo dovuto all'appagamento di qualche emozione temporale oppure può essere uno stato continuativo di gioia e benessere perpetrato nel tempo?

In questo nuovo libro del discusso "guru" Osho Rajnessh (che poi è una raccolta di discorsi e interviste fatte e registrate dal vivo duranmte le sue conferenze) dal titolo "Una risata vi risveglierà" (Ed. Urra, 352 pagine, € 9,50) cerca di sviscerare la domanda presente a più riprese nel Dhammapada, l'opera buddista per antonomasia il cui impatto millenario ne conferma il valore universale.

La stessa domanda che ci poniamo noi, comuni debaseriani, e altri filosofi contemporanei e non (da Omero a Freud, da Shakespeare a Albano e Romina), che è poi fonte continua di discussioni e dibattiti.

La risposta singolare di Osho è che, la crisi valoriale ed esistenziale della società contemporanea occidentale come questa, può in realtà offrire concrete opportunità di realizzazione.

Dice: "Dal punto di vista della Ricerca i tempi sono maturi. Possiamo cioè indagare nel Reale con onestà intellettuale poichè oggi, nessuna professione di fede ci ostacola più...E' possibile cioè, mettere ben a fuoco un qualsiasi problema reale, qualcosa cioè che lo spirito dei tempi sembra enfatizzare, e spogliarne gli orpelli arrivando all'essenza ultima, il distillato finale, senza possibilità di mitizzare o farci cogliere dall'ennesima illusione".

Il problema che si pone è: "noi viviamo in un'oscurità emotiva ed esistenziale che ci avvolge il cuore: come trasformarla in luminosità e accoglienza, sapendo che tutti ne abbiamo il potenziale ma non sappiamo come applicarlo in termini pratici?"

In questo libro, consigliato a una ristretta cerchia di "voi" che amano stupirsi, confrontarsi e sono continuamenteavidi di teorie non omologate di natura spirituale, Osho spiega come farlo attraverso il potere del sorriso e della luce che ci accompagna quando mettiamo in atto un atteggiamento propositivo e di "apertura" verso il mondo e le sacre entità che ci governano (come direbbe Battiato).

Un libro, tutto sommato scorrevole che si legge in poche ore e che dà un sacco di spunti di riflessione mai banali o scontati.

Carico i commenti... con calma