Scordatevi tutto e ripartite da qui; non esiste musica, non esistono parole, poi arriva questo album e vi ritrovate a nuotare nel cielo o a volare nel mare; una pietra miliare del pop italiano, cantautorato originale ed intelligente, scanzonato e finemente critico, come in "Zitti Zitti", premio della critica a San Remo 1992: provocatorio funky pop in cui il gruppo ci ricorda che il silenzio è d'oro e spesso è meglio chiudere la bocca e pensare. Ogni canzone è una metafora della vita o un ammonimento della società. Nell'allegramente tenebrosa  "Piccoli Pericoli" c'è una morale finale in cui ci esortano a non restare chiusi in casa ma ad uscire allontanandosi dai pericoli di una vita sedentaria tra le mura.

Alessio Bertallot ha creato "una creatura mezza bianca, mezza nera, un ibrido" come dice nell'intro "Aeroplanitaliani ragga", un infuso di reggae, dance hip hop, scratches, suoni gutturali e labbro tremuli. Con "Voglio Scoprir L'America 2" ci racconta la conquista delle Americhe allertandoci della stessa sorte che toccherà a noi per mano degli alieni, in frizzanti atmosfere da jazz band anni '30. Paragona poi l'andamento della vita a quello del treno in "La Vita è Un Treno", versione indipendente ed erudita di "Nord Sud Ovest Est", con armonica, cori "tu tu" e scioglilingua delle stazioni.

Un altro classico è "Quindici Amandoci", amore matematico somma di più fattori su base hip hop funky; "Mario Monomandatario" è un irresistibile scioglilingua del dizionario bancario a ritmo di rumba, poi svanisce tutto: in "Attraversando" si crea un'atmosfera notturna e attraente, un cantato tiepido, un piano cristallino e cori femminili ammalianti. Un intermezzo techno e campionato ci gasa, poi Marco Costantini ruba le scene al gruppo con una spagnoleggiante versione di "Quince Amandonos" con armonica e chitarra. Bisogna guardare in faccia la realtà, "è la regola, tutto è rotondo, tutto scorre, rotola" è il motto della filosofeggiante "Tutto Rotola" e dei suoi interrogativi sui massimi sistemi; la finale "Plagio" è un riepilogo gitano circense delle canzoni precedenti.

Un disco che mette buon umore, dello spessore di album come  "Italya,Rum Casusu çikti", "La Mia Moto", "Nomi E Cognomi"; quindi tuffatevi nel mare come nel cielo, per nuotare come per volare, Aeroplanitaliani stile libero.

Carico i commenti... con calma