Lucio Battisti: Don Giovanni

Recensione di: bogusman , (il 15 aprile 2005 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Lucio Battisti Don Giovanni

Don Giovanni (1986), più che come una rottura rispetto al passato si presenta come una rinnovata sintesi di un percorso di esperimenti; siamo nel momento più creativo del processo di decostruzione del linguaggio canzone che era già iniziato negli anni '70 e che avrà il suo punto di non ritorno nelle devastate macerie pop del sublime "Cosa Succederà Alla Ragazza" (1992).
Il nuovo album appare nei negozi 4 anni dopo "E Già" e subito si capisce come questo periodo sia servito a elaborare la radicalità delle sperimentazioni contenute nell’LP precedente: ai gelidi suoni elettronici che nel 1982 tanto avevano scandalizzato i nostalgici, vengono affiancati quelli reali di una vera orchestra in un impasto dal gusto decisamente ironico e postmoderno perfettamente in linea con i testi di Pasquale Panella.

Il linguaggio del nuovo autore frulla infatti continuamente scherzetti da settimana enigmistica (nel testo del brano che dà il titolo all'album c'è la soluzione del rebus della copertina), citazioni sparse di varia natura, nonché riferimenti al nuovo rapporto simbiotico nato fra Battisti e il suo Doppio, Panella (l'artista non sono io, sono il suo fumista), con un'ironica consapevolezza della portata rivoluzionaria dell'opera (dopo di noi, il diluvio).
Grosse novità si trovano anche nella composizione dei brani che spesso sono strutturati secondo una tecnica a incastro simile al cut-up che stravolge completamente i classici rapporti fra strofa, ritornello e inciso.
Le canzoni sono anticonvenzionali e liberate da schemi formali, fra ritmiche sintetiche e spigolose, e improvvise aperture orchestrali degne del passato più sinfonico e tradizionalmente melodico del Nostro.
L'umore dei brani scivola senza soluzione di continuità fra atmosfere vagamente cinematografiche/inquietanti e momenti ora divertiti ora più lirici e più in sintonia con la tradizione della ballata battistiana, senza che però le citazioni si facciano mai pesanti o che spunti un senso di già sentito.
È forse questo il regalo più grande che è stato capace di fare Don Giovanni a chi lo ha ascoltato fin dalla sua prima uscita: non assomigliare a nessun'altro album né di Battisti né di altri, né del passato, né degli anni successivi.

Si tratta di un'opera figlia del suo tempo, è ovvio, e quindi certe sonorità possono apparire datate, anche se ad ogni nuovo ascolto è impossibile (almeno per chi scrive) non rimanere sedotti dalla riscoperta di una dissonanza, di un contrappunto ritmico, o di un intarsio strumentale che era sfuggito all'ascolto precedente. Ed è altrettanto impossibile negare l'originalità del progetto, tanto che nessun altro, nemmeno Battisti, ha saputo sviluppare pienamente le idee presenti in questo disco con altrettanto equilibrio fra densità e leggerezza.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Lucio Battisti: Don Giovanni;
Recensione di bogusman per DeBaser
, 4/15/2005 2:48:00 PM (●●●●●)

Anno: 1986

Generi: , , , , , ,

Album collegati: Don Giovanni

Artisti collegati: Lucio Battisti «rappresenta musicalmente gli anni '70 italiani»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (bogusman);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_4090/Lucio_Battisti_Don_Giovanni.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 20.727, è stata commentata 23 volte ed è stata visitata 7251 volte
Ha ricevuto 10 voti validi, totalizzando una media di 4.30
L'opera è stata votata validamente 9 volte, ottenendo una media di 4.11

  1. ZION | il 17 aprile 2005 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bellissima rece :) Sicuramente la produzione battistiana dopo "Il Mio Canto Libero" è stata molto sottovalutata, pensa che parlando con mio padre di "E Già", disco che non conosceva, mi sono sentito il classico "Vabbè, quando Battisti era finito". Questo è il più grave errore della maggior parte della gente, soffermarsi al Battisti da canzonetta, quando invece dischi come questo (che purtroppo non ho ascoltato) andrebbero recuperati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. BOGUSMAN | il 18 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie Zion! sono contento tu l'abbia apprezzata! In effetti mi nutro di battisti post mogol, praticamente dall'uscita di Don Giovanni. Peccato solo per lo scivolone di Hegel, che non regge il confronto con CSAR...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. HAL | il 18 aprile 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    "non penso quindi tu sei, questo mi conquista, l'artista non sono io, sono il suo fumista" :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. SOCRATES | il 18 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    "In nessun luogo andai per niente ti pensai e nulla ti mandai per mio ricordo Sul bordo m'affacciai d'abissi belli assai Su un dolce tedio a sdraio amore ti ignorai invece costeggiai i lungomai M'estasiai. ti spensierai m'estasiai, e si spostò la tua testa estranea che rotolò..." Panella-Battisti poteva essere un gran binomio: ironia, nonsense, fantasia, musica pop di qualità...peccato!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. ENEATHEDEVIL | il 18 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma va...anche tu una recensione su Don Giovanni! Ultimamente c'è stato un boom su debaser a proposito di Lucio, soprattutto quello moderno, e mi fa piacere trovare tanti estimatori a proposito. E' vero, come affermi tu pare un disco incompiuto, e a questo riguardo mi chiedevo se non fosse di questo disco l' inedito "Gabbianone", misteriosamente scartato da Battisti... qualcuno lo sa? Appartiene comunque ai primi anni di collaborazione con Panella
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. ENEATHEDEVIL | il 18 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Dimenticavo... il voto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. ERASERHEAD | il 19 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Sì, il Gabbianone è proprio del 1986 e avrebbe dovuto essere un brano di Don Giovanni. Io questo disco in tutta onestà l'ho sempre adorato...Anzi, ho adorato ogni disco di Lucio a parte Images ed E già.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. BOGUSMAN | il 19 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Images in effetti è abbastanza atroce, anche se non è male l'arrangiamento per la versione inglese della Canzone del sole. Sarà che Io Tu Noi Tutti è l'album che in assoluto preferisco dei 70...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. UMBERTO | il 25 agosto 2005 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    ...le canzoni con mogol al di la' delle melodie accattivanti,oggi suonano malinconicamente datate...da don giovanni in avanti siamo nell'iperspazio senza piu' coordinate...il suono ,la voce ,i testi...siamo a livelli artistici supremi. ovvio che la massa non puo'averli capiti. ...come puo'preferire un cuore giallo limone che va spremuto a un immediato lamento per la mancanza dell'amata....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. MICHELE | il 4 marzo 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Il peggiore del periodo Panelliano. Anche Lucio non lo amava molto. Una sera a Londra mi disse queste testuali parole: "Vabbè stavorta nun cè sta la mmusica, cè sta solo avvoce"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. CHAE | il 20 marzo 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Per me questo è il cd di inizio. Ho sempre odiato la collaborazione Mogol/Battisti(anche Lucio la pensava così). Da "Don Giovanni" si apre una vena sperimentale fantastica. I testi eclettici sono favolosi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. ALESSANDRO | il 4 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Don Giovanni credo sia il più bel cd di lucio, però anche La sposa occidentale non scherza... se volete parlarne mi trovate a: barancula@yahoo.it
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. ILNOMECHENONHO | il 25 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Non so valutare la veridicità di ciò che scrive Michele, ma mi pare assurdo dire che in Don Giovanni manchi la musica... che poi lo dica lo stesso Lucio, proprio non ci credo (poi più che Battisti, che pure parlava romanesco è vero, pare Funari da come lo cita Michele). Don Giovanni è un gran bell' album anche se io gli preferisco sia l'apparenza che la sposa occidentale. Canzoni come Le cose che pensano, il diluvio sono immense e fatti un pianto è un orecchiabile gioiellino (altro che mogol)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. DENEIL | il 25 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    io non capisco tutta sta cosa mogol e panella..ma chissefrega..la verità è ke lucio ha fatto grandi canzoni sia con l'uno ke con l'altro..ke poi mogol sia una gran testa di minchia ke se la tira da morire e quando parla di battisti lo fa con sufficenza questo lo san tutti..per quanto riguarda il fatto ke gli album con mogol paiono datati oggi non sono assoluatamente d'accordo!sono molto più datati per le sonorità quelli di panella perchè, anke se lucio si premurava di avere qualsiasi nuovo aggeggio musicale elettronico e non per essere sempre all'avanguardia nella produzione della sua musica, oggi quei suoni campionati anni80 paiono tanto datati..detto questo penso ke tutti gli album con panella sian almeno da 4..ma se dovessi far ascoltare qualcosa di battisti a qualcuno ke non lo conosce(ma è possibile?)non inizierei di certo da panella-battisti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. ILNOMECHENONHO | il 25 maggio 2007 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ciao Deneil. Io oggi in auto ho ascoltato parecchia roba di Battisti Mogol. Secondo me parecchi esti mogoliani sono tirati via. Tipo quando parla di surgelati rincarati in Perche no o testi idioti come il monolocale o donna selvaggia donna, due esempi in cui la musica di battisti avrebbe meritato miglior testo. Panella non avrebbe deluso in tale caso... Certo non taccio che testi come i giardini di marzo, il mio canto libero o la collina dei ciliegi sono, x me, bellissimi. Ma in definitiva il buon Giulio ha nel 70% delle canzoni, non dato proprio il max
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. DENEIL | il 26 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    d'accordissimo su tutta la linea!donna selvaggia donna mi piace proprio tutto ciò che fai,era una cosa del genere il testo..l'ultima sparata di mogol in tv è stata:guardate che la mia canzone più coverizzata in italia non è di battisti, è l'arcobaleno(una cosa del genere,comunque la conosco) di celentano, ovviamente tutto ciò l'ha detto senza rispondere a nessuna domanda..così tanto per provocare 1po'...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ILNOMECHENONHO | il 30 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    certo pensare che panella ha scritto "e ora canto la mia canzone " da la mia canzone di Mino Reitano...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. A | il 10 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    lalalalala!!!lalalala!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. CASSIODORO VICINETTI | il 27 agosto 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Da un chilo di affetti un etto di marmellata, Se sbatti un addio c'esce un'omelette, Le cosce dorate van fritte, coi sorrisi fai croquettes.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. GABBIANONE | il 24 gennaio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Don Giovanni è un album meraviglioso, la musica è sublime e pure i testi che lasciano immaginare nello stesso modo in cui la musica di Battisti ha fatto. Questi testi sono ermetici ma ad ogni ascolto ti accorgi di qualcosa di nuovo, di qualcosa che nell'ascolto precedente non avevi intuito o ti era sfuggito. Sono del parere che Don Giovanni e i successivi "quattro bianchi" sono dei capolavori, delle perle mai scoperte e mai approfondite. Bisogna riscoprire tale patrimonio e dare la giusta importanza a questi album. Io non ho preferenze per il Lucio Battisti con Mogol o con Panella, preferisco solo Battisti. Preferisco tutte le sue scelte e tutta la sua musica come se fosse tutta uguale. Però non sono D'accordo con chi pensa che il periodo d'oro di questa artista finisca nell'80 con l'album "Una giornata uggiosa", non è cosi. E non sono d'accordo nemmeno con chi dice che Hegel non sia tanto riuscito, questo é Battisti, il suo compito è stupirci sempre, e anche se lui non esiste più ci ha lasciato in eredità tante canzoni che ancora fanno discutere. I grandi fanno discutere e parlare di se, lui lo è. Don Giovanni o Il mio canto libero, L'apparenza o Il nostro caro angelo ecc.. sono tutte di Battisti e sono tutte grandi opere. L'importante è amare l'autore, cioè lui. Mi chiamo Manuel e sono un fan molto agguerrito di Lucio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. GIAMPY1985 | il 18 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=44241123432&ref=ts
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. FRANCIOV | il 28 dicembre 2008 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Vi consiglio caldamente un libro che fornisce un'interpretazione dettagliata e molto interessante dei testi degli ultimi cinque lavori di Battisti. In particolare il capitolo su "Don Giovanni" è scaricabile gratuitamente dal sito web dell'editore: http://www.altromondoeditore.com/shop/home/detail/316 Prologo e primo capitolo: http://www.altromondoeditore.com/images/books/libro_316.pdf Maggiori informazioni sul libro: http://franciov.blogspot.com/2008/12/battisti-panella-risoluzione-di.html Franciov
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. FRANCIOV | il 28 dicembre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    <a href="http://www.altromondoedi tore.com/shop/home/detail/316" >Sito web del libro "Battisti-Panella: Risoluzione di un enigma"</a> <br/> <a href="http://www.altromondoedi tore.com/images/books/libro_31 6.pdf">Prologo e primo capitolo su Don Giovanni</a> <br/> <a href="http://franciov.blogspot .com/2008/12/battisti-panella- risoluzione-di.html">Maggiori informazioni sul libro</a>
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. COOLERMASTER | il 12 luglio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Dico solo: " I giardini Di Marzo", "Pensieri e Parole", "Emozioni", "Il Mio Canto Libero", "prigioniero del mondo", "Vento Nel Vento"....Tutto quell' IMMANE CAPOLAVORO che è ANIMA LATINA, che anticipò di 10 anni "Creuza de ma'" e sonorità World-Ethno-New Age.... Queste cose fanno parte del patrimonio culturale italiano...Il Battisti 2° periodo termina proprio nel '74 con Anima Latina...Poi c'è l'ultimo periodo con Mogol, dove la musica si faceva più funkeggiante, molto "americana" e i testi anche con MOGOL progressivamente diventavano più criptici...Basti pensare a "Con il nastro rosa" oppure "No dottore"...Il secondo periodo è meno memorabile del primo..Quello che va da "Era" a "Anima Latina"....1966-1976... L'ult imo periodo è musicalmente molto valido,ma non concordo sui testi...Le cose migliori Panella le disse con Enzo Carella, uno dei più sottovalutati cantautori italiani, per un certo periodo accostato a Battisti....per estro e qualità profuse...Consiglio di ascoltare i testi di Panella sulle musiche di Carella, come "Barbara", "amara", "La miseria".... Sta di fatto che tra 100 anni ci si ricorderà ancora e ci si ritroverà a cantare sulla spiaggia "La canzone del sole" o "Acqua azzurra,acqua chiara"...Al limite "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi"...Non certo Hegel o CSAR.... Ossequi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!