Nirvana: In Utero

Di cameli11

Copertina di Nirvana In Utero

Opera recensita da cameli11
il 24 aprile 2005 dopo mezzanotte
e valutata:

Generi:

Opere collegate: In Utero, In Utero Demos

Artisti collegati: Nirvana «Ma per voi qual è la musica "UTILE"? Questa è musica fatta colle viscere, c'è a chi piace. A…»

Samples: Aggiungi un sample

Ammetto che quando Shiva mi ha proposto di recensire questo cd sono rimasto un po’ spiazzato: dovete sapere che io sono della scuola di pensiero di Franco P., che in tre anni mi ha inculcato che chiunque non faccia musica al livello di Pat Metheny o Steve Vai sia una merda, specie se questo chiunque risponde al nome di Nirvana…
Beh, in quest’anno di inattività didattica ho imparato che in realtà non è così, e che può arrivare buona musica da qualunque parte del mondo, Seattle compresa! Ciò non toglie però che abbia avuto difficoltà a giungere a questo traguardo: in questa settimana ho operato una “full immersion” nel mondo della band di KC, e spero di essere all’altezza delle aspettative.

Ho fatto tante di quelle considerazioni che sono certo che mi scorderò di riportarle tutte, ma ho deciso di basarmi sulle parole di Shiva per introdurre l’album e tutte le mie opinioni in proposito. Mi ha detto principalmente tre cose utili per le riflessioni:

1.“…passa sempre inosservato x colpa di "Nevermind", comunque sia trovo sia l'album migliore dei Nirvana…” : la prima affermazione è vera (io quando sento il nome “Nirvana” la prima cosa che penso è il neonato che nuota…), la seconda a mio parere lo è altrettanto: ho scaricato “Nevermind” proprio per farci un confronto e devo dire che, esclusi i singoli di successo, sia meno bello, si arriva con difficoltà alla fine. Ho supposto che la causa di questo fosse la campagna di promozione e commercializzazione fatta da Mtv che ha fatto sì che perdesse i valori e gli obiettivi che si erano posti Cobain e soci. Al contrario, “In utero” sembra quasi un segno di protesta della band contro i discografici: vende metà delle copie del precedente, adotta sonorità comunque diverse ma in questo modo mostra probabilmente il loro vero lato musicale e personale.
2. “…si sentono dolore, disperazione e voglia di essere felici (nonostante la merda che lo circonda) nelle urla di Kurt…” : sono d’accordo anche su questo, ci sono alcune canzoni che sono urla e rumore allo stato puro! La merda di cui si parla l’ho identificata con alcuni eventi personali di KC: intanto l’opposizione dei produttori alla sua musica (da uno speciale su All Music ho saputo che, se non ricordo male, i ragazzi vennero richiamati in sala d’incisione per “addolcire” i suoni altrimenti inascoltabili per il consumatore medio, al quale si voleva indirizzare il lavoro. Immaginate quanto potessero essere incazzati per questo!), poi i suoi problemi familiari tra la moglie che non lo amava (dai documenti sembra che lui la amasse tanto, ma pare volesse divorziare da lei…non so) e la figlia che adorava, come ogni padre può per una figlia (riassumendo: che fosse deluso dal taglio hollywoodiano delle vicende?), per ultimo la dipendenza da droghe, farmaci e tutte le schifezze che possono esistere… comunque non sono la persona adatta per parlare del lato umano di Kurt, non sono certo un esperto, quindi mi fermo qui. Dolore, disperazione e voglia di essere felice sono i temi principali dell’intero cd: potrei prendere decine e decine di esempi, ma mi limiterò ad alcuni: “…vai via, vai lontano, vai lontano…”, oppure “…violentami […], odiami, fallo e fallo ancora…”, oppure ancora “…non sono come loro […], penso di essere ottuso o forse solo felice…” o anche “…cosa c’è di sbagliato in me?...” o per ultimo “…mayday ogni giorno nel mio cuore…”. Non è tutto qui, è una selezione, e a rileggerla a dir la verità non fa trasparire quasi niente di quello che è in realtà: solo ascoltando l’album, solo sentendo le urla o l’ironica calma o la malinconia del canto si capisce il senso di questi versi. Ma vi assicuro che è emozionante.
3.“…non avranno avuto la tecnica dei Dream Theater o di altri grandi gruppi, ma personalmente penso che la tecnica conti poco se si è in grado di esprimere sentimenti come quelli, di cambiare il volto della musica e di coinvolgere un'intera generazione…”: nulla da controbattere, se non che io penso che il massimo sia esprimere quelle cose anche con tecnica (vedi, appunto, DT: sono accusati di freddezza – e in effetti al concerto cui ho assistito c’erano solo il batterista e il tastierista a “gasarsi”, gli altri fermi a suonare… - ma io li difendo invitandovi a indagare un po’ di più sulla loro discografia e a ascoltare canzoni come “Hollow years”, “The spirit carries on”, “Stream of consciousness”…). Per il resto ho da muovere una critica a Shiva: è vero che hanno emozionato, è vero che hanno dettato le caratteristiche del grunge (e non solo, secondo me…), ma quanti loro fan sfegatati, di quelli che affermano di seguirli da sempre, sono invece seguaci di una moda nata solo dopo la morte di KC? Ovviamente non parlo di te, ma di chi nel 1994 aveva una certa età…

Mi sono forse dilungato un po’… riassumo tutto ciò che ho da dire sull’album, integrandolo con quelle cose che mi sono scordato di scrivere: siamo di fronte alla migliore delle opere dei Nirvana, con sonorità molto più “noise” di “Nevermind” (chissà, magari volevano riconquistare un po’ di credibilità negli ambienti alternative…) e obiettivi molto meno commerciali di quelli, loro malgrado, dello stesso; siamo di fronte al miglior Kurt Cobain, più maturo melodicamente e psicologicamente, a disagio per l’essere diventato un’icona Mtv e ironico nei testi quando si tratta di denunciare questo o quel problema; soprattutto, siamo di fronte a un messaggio che non è quello che hanno “recepito” le ragazzine che vanno in giro con la maglietta del gruppo e che sembra stiano adulando un nuovo dio (sempre il discorso delle mode… quanto non sopporto gente del genere, che pensa abbia capito tutto della vita, che si comporta quasi fosse stato il quarto elemento della band e che poi il giorno dopo rinnega tutto e corre dietro a Jim Morrison o, nel peggiore dei casi, a Eminem!), ma qualcosa di molto più profondo, di intimo, che dubito si comprenderà mai del tutto. Ripeto, non voglio avere la presunzione di predicare cose su cui sono molto poco informato, ma dalla lettura dei testi ho tratto queste conclusioni.
E a proposito di canzoni, si può dire che ognuna abbia un loro ruolo specifico: in tutte o quasi ho rintracciato una vena autobiografica di Kurt, indiscusso leader della band (anzi, si può dire che i Nirvana siano vissuti in sua funzione: morto lui, morto tutto…), assurgendo (…) l’opera a un’introspezione magistrale, un capolavoro del grunge.
Anche musicalmente è la stessa cosa: distorsioni e urla per la rabbia più straziante, arpeggi o pennate acustiche per la cupezza o la rassegnazione, giri di basso in secondo piano ma comunque eleganti per abbellimenti melodici, batteria a tratti davvero coinvolgente. Tematicamente sono molto varie (il fulcro principale è sì la vita di Cobain, ma essa ha mille sfaccettature!): si va dai rapporti con la moglie Courtney a quelli con i genitori (“…I just want you to know that / I don’t hate you anymore…” , tanto per mettere in chiaro il clima), dalla critica verso la società con i suoi modelli di vita (“Very ape”) a quella verso la casa discografica (“Pennyroyal tea”), dal suo problema con le droghe a quello con la sua nuova, indesiderata immagine. E altro. Ma basta così.

Si può, a dire il vero, fare un ultimo appunto: si vede la loro limitatezza compositiva, è vero che il grunge è poco impegnativo di suo e che comunque ciò non impedisce il godimento dell’ascolto, ma tra le canzoni si scorgono molti segnali (“Rape me” che è un plagio a “Smell like teen spirit”, “Pennyroyal tea” che sembra davvero fatta con i piedi, “Gallons of rubbing alcohol flow through the strip” – per l’ascolto della quale si deve anche attendere 20 minuti essendo la ghost track – che si dilunga inutilmente e infruttuosamente) che fanno capire che la morte fisica di KC ha probabilmente preceduto di poco quella artistica. Non vorrei sbagliarmi.
Non ho altro da aggiungere (sicuramente una volta pubblicato mi ritornerà alla mente qualcosa ma non fa niente…), ringrazio Shiva per avermi dato l’opportunità di studiare un album che conoscevo poco e prometto che parlerò un po’ meno male dei Nirvana di quanto facessi prima… non diventerò un loro fan, questo è certo, ma è sempre bello ampliare la propria cultura musicale!
Lo consiglio a chi ha voglia di saperne di più su Kurt Cobain (come già detto, infatti, oltre a essere un cd è anche un libro autobiografico), a quelli che si dicono estimatori della band pur non possedendolo (così magari i Nirvana vi piaceranno non solo per moda…) e, semplicemente, a chi è venuto il desiderio di ascoltarlo.

La canzone più bella senza alcun dubbio è “Tourette’s”: è il nome di una malattia nota, appunto, come “sindrome di Tourette”, caratterizzata dall’incapacità improvvisa di controllare parole e movimenti… ed è quello che Kurt fa qui, urlare, sbraitare parole che neanche si capiscono (su Internet si trovano, addirittura, due diversi testi, a seconda delle interpretazioni, perché nessuno ha la pallida idea di cosa stia dicendo!) con sotto strumenti impazziti e ritornello che potrebbe essere degno di una canzone metal…
La canzone meno bella è “Pennyroyal tea”, perché è una specie di rock che da loro non ci si aspetta in quanto, semplicemente, non lo sanno fare. Lamentela inespressiva, mancanza di coinvolgimento, banalità… bocciata.

Ps.: è la prima volta che scrivo per debaser, mi diverto a fare recensioni per un sito costruito e frequentato dal mio gruppo di amici.questa recensione l'ho scritta tempo fa e non l'avevo fatta per mandarla qui, quindi le persone di cui parlo (shiva,franco p.) sono persone che conosco e che sono contestualizzate rispetto al mio "pubblico"...

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (cameli11);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_4166/Nirvana_In_Utero.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 4.486, è stata commentata 102 volte ed è stata visitata 5655 volte
Ha ricevuto 15 voti validi, totalizzando una media di 3.00
L'opera è stata votata validamente 29 volte, ottenendo una media di 4.10

  1. EASYCURE

    oh mio dio, ma quanto l'hai fatta lunga? ; ) sinceramente non l'ho letta tutta.. però una cosa è sicura: questo è 4 milioni di volte meglio di qualsiasi inutile fracassonata stratecnica del Steve Vai.. qualche riserva in più su Metheny ma il succo non cambia.. e per me comunque non è un capolavoro
    EASYCURE, il 25 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. DARKSOUL

      Steve Vai = un unico, continuo ed inutile, assolo.
      DARKSOUL, il 25 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. CAMELI11

        neanche per me questo album è un capolavoro,anzi a me non piace quasi per niente il genere...ne ho scritto la recensione perchè mi è stato chiesto da shiva. a proposito mi sono scordato di dare il voto al cd, ma lo faccio ora.
        CAMELI11, il 25 aprile 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 3

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. PODDOSKI

          scusa, non ce la faccio....il loro miglior album comunque secondo me.
          PODDOSKI, il 26 aprile 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. il disco dei miei 13 anni...ascoltarlo sempre tutti i giorni..ora non lo posso fare + con nessun disco..ma mi ricorda un sacco di cose.. la recensione è troppo lunga non l'ho letta tutta e non ho capito il punto fondamentale..
            , il 26 aprile 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. KULMA

              il disco dei miei 13 anni...ascoltarlo sempre tutti i giorni..ora non lo posso fare + con nessun disco..ma mi ricorda un sacco di cose.. la recensione è troppo lunga non l'ho letta tutta e non ho capito il punto fondamentale.. ho fatto un gran casino comunque ero io
              KULMA, il 26 aprile 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. ZION

                CAPOLAVORO
                ZION, il 26 aprile 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. VV

                  d'accordo con zion al 100%. cameli benvenuto, ma rec decisamente troppo lunga
                  VV, il 26 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. GWENSHAIR

                    Troppo lunga vecchio..non posso prendermi 1 giorno di ferie... cmq io che amo i Nirvana posso dirti che mi piacciono tutti i loro dischi e pezzi che hanno fatto,ma IN UTERO è vero che si differenzia per suoni e per quello che esprime,infatti forse è per questo che è stato il disco più studiato da loro nella produzione e sonorità...sarà un caso che doveva essere l'ultimo?(bah non so più che cazzo pensare) I love it...R.I.P. KurDt....
                    GWENSHAIR, il 26 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. DARKSOUL

                      Comunque gran disco, anche se preferisco Nevermind
                      DARKSOUL, il 26 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. BLACKMORE

                        Non commento chi non sa suonare, per quel che mi riguarda l'unica cosa buona che ha fatto quel coglione di Cobain è stato farsi saltere le cervella, almeno si è levato dai coglioni! Sarò cinico ma non me ne frega niente
                        BLACKMORE, il 26 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. LUKIN

                          quello che dovrebbe fare Ritchie Blackmore.
                          LUKIN, il 26 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. MOLKO77

                            recensione pallosa,disco estremamente bello!"tourette's" fantastica,"penny..."altrettan to bella!i dream theater davvero orribili come steve vai & tutti gli altri chitarristi iper tecnici!dipenderà dal suono senza personalità delle IBANEZ o proprio dalla loro scarsa creatività sacrificata in nome di un tecnicismo fine a se stesso?la STRATO di BLACKMORE e la LES PAUL di PAGE riuscivano a mescolare una buona dose di capacità tecniche con una creatività fuori dal normale!cmq punti di vista,no?ciao
                            MOLKO77, il 26 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. Quello che dovresti fare tu lukin! Prima di fare i nomi dei veri musicisti sciacquati la bocca!
                              , il 26 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. CAMELI11

                                ragazzi mi rendo conto che in effetti è troppo lunga...è stato il mio primo tentativo di recensire un album qui a debaser e per le eventuali prossime terrò conto della lunghezza!
                                CAMELI11, il 26 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. EASYCURE

                                  Blackmore: "non commento chi non sa suonare".. ma sei pazzo?? cosi ti perdi la maggior parte dei VERI grandi musicisti della storia del rock: Syd Barrett, Lou Reed e Maureen Tucker, i Ramones, i Sonic Youth, Black Francis, Kevin Shields, i Jesus and mary chain, i Pavement.. aaahh povero te! : )))
                                  EASYCURE, il 26 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                  [ Rispondi ] (1 Lewis Tollani ) | (0)

                                  1. PEREZ

                                    Gran bel disco: Rape, Milk It, Dumb, Haret Shape Box, Pennyroyal Tea...quanti ricordi; appena appena sotto Nevermind ed all'Unplugged ma comunque notevole...Blackmore va a recensire i Thin Lizzy e non sprecare parole qui...
                                    PEREZ, il 26 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. EZEKIEL25_17

                                      guarda che metheny sta una buona spanna sopra quel cazzone di vai
                                      EZEKIEL25_17, il 26 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. ANTIMO_D

                                        anche per me è un capolavoro; lo preferisco a 'nevermind', anche se è molto diverso... testi fantastici (quell'indugiare su freddi termini medico-scientifici - 'cherry-flavored antiacids', 'we can share our endorphines', 'smelled like semen'... - in un contesto di messa a nudo di se stesso come mai). Anche io preferisco la parte prodotta da Albini (quella più noise), mi piace decisamente meno quella prodotta da Scott Litt (le ballads)... preciso che, secondo me, il plagio di 'smells...' in 'rape me' è chiaramente voluto, parlando la canzone soprattutto dello status di icona di Cobain... ci sono tante sottigliezza, soprattutto nei testi... non concordo con te, cameli, sulla ghost-track: uno stordente fiume di melma, un alternarsi di perdizione-deriva e angosciati-ironici scatti inutilmente ribelli, fantastica.
                                        ANTIMO_D, il 26 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. EASYCURE

                                          mmmm Antimo, sai che mi hai messo voglia di risentirlo? mi hai fatto pensare di averlo sottovalutato quando lo ascoltavo dieci anni fa.
                                          EASYCURE, il 26 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. ANTIMO_D

                                            eh, non esagerare con st'LP easy ... fuori c'è il sole, vai di ramones e xtc ;)
                                            ANTIMO_D, il 26 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. EASYCURE

                                              ah, per quello ho sempre nello stereo i miei fedeli Beach boys : D ..
                                              EASYCURE, il 26 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. NASHIRA

                                                Perchè non ti metti un pannolone sulla bocca per curare la tua tediosissima incontinenza verbale??? Uno spreco di verbi ed aggettivi con pochi eguali;sai l'italiano ma non sai certo scrivere (credo non ti sfuggirà la sottile differenza). L'ho letta tutta ma a che prezzo !!! Adesso ho due coglioni così... Era la tua prima recensione ??? speriamo sia anche l'ultima.
                                                NASHIRA, il 26 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                1. GIUBBO

                                                  capolavoro. consigliato a persone dai 9 ai 99 anni. io devo ancora come abbiano fatto a mettere all apologies e tourette's sullo stesso cd. che matrimonio geniale!
                                                  GIUBBO, il 26 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                  1. STINGER

                                                    Se pensi che è stato pubblicato 2 anni dopo Nevermind, quando i Nirvana avevano tutti i riflettori puntati contro, e quando + di qualcuno li stava aspettando al varco, questo cd è molto coraggioso! Sicuramente è invecchiato meglio di "Nevermind", grazie anche ad un certo Steve Albini in fase di produzione (Cosa che tu non hai scritto mi sembra!!). All'epoca avevo 17 anni e dopo averli visti dal vivo a Roma ci sono andato letteralmente sotto! DISCO IMMENSO, ma oggi quando li fanno capolavori così??
                                                    STINGER, il 26 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. a me piace molto anche la canzone bonus gallons of rubbing alchool a voi piace? il discorso della tecnica della musica il mondo è pieno di frustrati che giudicano la musica in base alla tecnica..la musica non è una gara..
                                                      , il 26 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. KULMA

                                                        a me piace molto anche la canzone bonus gallons of rubbing alchool a voi piace? il discorso della tecnica della musica il mondo è pieno di frustrati che giudicano la musica in base alla tecnica..la musica non è una gara.. ho fatto un gran casino 2 comunque sono io kulma
                                                        KULMA, il 26 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. CAMELI11

                                                          bravo nashira tu invece hai dimostrato di essere simpatico...ci ho provato,non ne avevo mai fatta una come si deve e ora sto capendo!coglione
                                                          CAMELI11, il 26 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. STINGER

                                                            2 canzoni su tutte: "Scentless Apprentice" e "Radio Friendly Unit Shifter"!! Ancora oggi risultano devastanti come 12 anni fa!
                                                            STINGER, il 26 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. MOLKO77

                                                              dillo forte stinger,"scentless apprentice" è da paura ancora oggi!!!
                                                              MOLKO77, il 26 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. BLACKMORE

                                                                PerPerez: sono orgoglioso di recensire i Thin Lizzy, sono di un altro pianeta rispetto ai Nirvana, Cobain non vale nemmeno l'unghia dell'alluce del grande e rimpianto Phil Lynott!!!
                                                                BLACKMORE, il 27 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. NASHIRA

                                                                  Ah ah ah.Adoro cercare di essere simpatico,non ci sono riuscito ??? Perchè tanto livore??? in fondo la mia critica era costruttiva.
                                                                  NASHIRA, il 27 aprile 2005 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco:

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                  1. BIASPOINT

                                                                    REcensione inutilmente lunga, non l'ho letta tutta a dir la verità, mi è bastato leggere che questo album (che è sicuramente un bellissimo album) è meglio di Never Mind, quando poi ti contraddici e dicendo che per esempio "rape me" è un plagio a "Teen like spirit". Ma sai cosa hai recensito o no ?
                                                                    BIASPOINT, il 27 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. NASHIRA

                                                                      Ops, coerenza,ti alzo la media.
                                                                      NASHIRA, il 27 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. JACKAB

                                                                        Amo questo disco. Troppo bello.La recensione nn è male ma, sarà che preferisco sintetizzare,è troppo un casino lunga
                                                                        JACKAB, il 27 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. CAMELI11

                                                                          non credo che sia una contraddizione primo perchè complessivamente l'album è più bello di nevermind (e questo non pregiudica che una canzone possa essere il plagio di un'altra) secondo perchè so benissimo di cosa sto parlando al contrario di te che neanche sai abbreviare bene il titolo della canzone che li ha resi famosi in tutto il mondo...
                                                                          CAMELI11, il 27 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. ma franco p. è parente di melissa p.?
                                                                            , il 1 maggio 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. PETRO

                                                                              dischetto che rasenta si e no la sufficenza (imho), ne piu' ne meno. Cobain ormai in evidente deficit creativo, con una produzione di steve albini che se non stona - e anzi, ne legittima l'impatto - con il sound dei Neurosis qui è semplicemente fuori contesto. Non fosse stato un album dei Nirvana, sarebeb passato inosservato, o quasi. La rece è un po' lunghetta, però...
                                                                              PETRO, il 9 maggio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              1. KULMA

                                                                                steve albini è perfetto per il suono dei nirvana ed è uno dei + grandi produttori di sempre(nonchè GENIO con big black rapeman e shellac) fuori dal suo contesto?ma scherzi?albini non ha prodotto solo i neurosis ma una marea di gruppi alternativi tipo nirvana tipo i pixies.
                                                                                KULMA, il 9 maggio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                1. FORREST

                                                                                  bello bello bello
                                                                                  FORREST, il 6 giugno 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                  1. FORREST

                                                                                    anche se ora li ascolto un po di meno rimangono sempre il gruppo che mi ha influenzato di più e che mi ha fatto provare sul serio qualcosa
                                                                                    FORREST, il 6 giugno 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                    1. FORREST

                                                                                      e che cacchio perchè non m è ancora riuscito registrarmi???che palle.. (rivotiamo va)
                                                                                      FORREST, il 13 giugno 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                      1. COBI

                                                                                        kurt the best!!!!!!!!!
                                                                                        COBI, il 13 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                        1. COBI

                                                                                          kurt the best!!!!!!
                                                                                          COBI, il 13 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                          1. UN ANONIMO

                                                                                            cobi the bestia!!!!!
                                                                                            UN ANONIMO, il 13 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                            1. FORREST

                                                                                              oh petro ma che dici...
                                                                                              FORREST, il 14 giugno 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                              1. FORREST

                                                                                                secondo me hai dato troppo spazio alle solite della sua vita, la moglie etc però sono d'accordo con te sul discorso delle ragazzine..sai stile "kurt ti amo troppo" "kurt the best in the wooorld""ooooooooooh"etc insomma ci siamo capiti ecco...le odio. bellissimo disco
                                                                                                FORREST, il 14 giugno 2005 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                1. COBI

                                                                                                  scusate,non volevo ke quella cazzo di scritta(ke era solo sarcasmo)ke diceva:"kurt the best" venisse tante volte.ankio nn le sopporto tutte quelle ragazzine deficenti che impaziscono solo x una persona
                                                                                                  COBI, il 16 giugno 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                  1. COBI

                                                                                                    e poi quelle fottute ragazzine nn ne sanno 1 fico secco di musica e pensano solo a strillare:´´odddioooooooo!!!!a rrrriva il mio EROEEEE!!!!´´e a kiedere stupidissimi autografi.b´e`,sappiate ke io nn sono cosi` e la mia frase scema:´´kurt the best´´era solo sarcasmo x prendere xil culo quelle sceme(cmq i nirvana mi piacciono veramente tanto e in utero e`veramente 1 ottimo disco,al contrario della recensione)quindi PACE?
                                                                                                    COBI, il 16 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                    1. FORREST

                                                                                                      certo cobi non mi riferivo a te avevo capito il senso...;o)
                                                                                                      FORREST, il 17 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                      1. FORREST

                                                                                                        PACE!
                                                                                                        FORREST, il 17 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                        1. COBI (QUESTA RECENSIONE FA CAGARE IL CAZZO!!!!)

                                                                                                          senti,cameli11,KI CAZZO 6???????? VOTO ALLA RECENSIONE=-345.000.000.000
                                                                                                          COBI (QUESTA RECENSIONE FA CAGARE IL CAZZO!!!!), il 30 giugno 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                          1. ALICE

                                                                                                            ..questa recensione non è un gran che..(voglio essere buona)..o poi, suvvia camel, devi essere un po' più sicuro di te stesso!! cmq non mi puoi dire che rape me è un plagio di smells like teen spirit, come fa uno a plagiare se stesso?? lo stile è quello, ma sn due canzoni molto diverse..rape me è decisamente migliore..chi non fosse d'accordo poco mi importa. "la morte fisica di KC ha probabilmente preceduto di poco quella artistica. Non vorrei sbagliarmi."..ovvio che ti sbagli. e l'unplugged? e you know you're righ?..mai ascoltati??..mistero. a come fai a dire che la canzone più bella è senza dubbio tourette's??..sembra solo uno sfogo di urla isteriche senza senso.. vabè vabè, magari almeno a shiva e franco p. è piaciuta..! giusto perchè non posso fare a meno di dirlo:io amo heart shaped box e dumb..e all apologies, ma la versione dell'unplugged(che rimane il disco migliore dei nirvana)è più..più..adios_
                                                                                                            ALICE, il 1 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                            1. CAMELI11

                                                                                                              Tourette's ha la bellezza del "nudo e crudo",penso sia la più vera dell'album. Eppoi accetto le critiche ma mi giustifico dicendo che non sono mai stato un fan dei Nirvana,anche se you know you're right la conosco e l'unplugged l'ho ascoltato...
                                                                                                              CAMELI11, il 1 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                              1. CAMELI11

                                                                                                                ah tra l'altro cobi...vaffanculo
                                                                                                                CAMELI11, il 1 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                1. ALICE

                                                                                                                  ..bho..i gusti sn gusti..
                                                                                                                  ALICE, il 2 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                  1. I LOVE MUSIC

                                                                                                                    MERDA COLATA
                                                                                                                    I LOVE MUSIC, il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                    1. DIAMOND_DARRELL

                                                                                                                      Scentless apprentice, radio friendly unit shifter,tourette's e very ape sono le canzoni più strane da loro mai composte. Hanno dell'incredibile x quanto sono strane, e solo per queste 4 canzoni consiglio l'acquisto. Rape me e Dumb sembrano i rispettivi seguiti di Smells.. e Polly.Ank'io detesto Pennyroyal tea.Mi sta proprio sul cazzo...
                                                                                                                      DIAMOND_DARRELL, il 23 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                      1. COBI

                                                                                                                        cameli11,vacci te con tre tappi in culooooooooooooooooooooo
                                                                                                                        COBI, il 25 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                        1. I LOVE MUSIC

                                                                                                                          COBI COBI MA FAMMI IL PIACERE
                                                                                                                          I LOVE MUSIC, il 15 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 1

                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                          1. JEREMY

                                                                                                                            è da tanto ke non gli metto 5 :P
                                                                                                                            JEREMY, il 27 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                            1. MARCEL PROUST

                                                                                                                              Ottima rece...sottoscrivo in pieno.Credo che mi ricomprerò In utero per la terza volta.Raga,basta scaricare musica,viva i vinili (autoprodotti...)
                                                                                                                              MARCEL PROUST, il 20 dicembre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                              1. NUNTEREGGAEPIù

                                                                                                                                blea(c)h
                                                                                                                                NUNTEREGGAEPIù, il 8 gennaio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                1. ARIANNA72

                                                                                                                                  Anche per me il loro miglior disco. Più discontinuo di Nevermind, ma più intenso e originale. Non concordo assolutamente sul giudizio dato su "Pennyroyal tea", che amo particolarmente. La canzone più sconvolgente, per me, è "Milk it", totalmente assurda. Della tecnica alla Steve Vai, e della tecnica in genere, CHISSENEFREGA: non vado a vedere un balletto (giusto per fare un esempio) per contare quante piroette sa fare il ballerino.
                                                                                                                                  ARIANNA72, il 31 gennaio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                  1. ARIANNA72

                                                                                                                                    Avevo messo il voto, ma non l'ha preso. Lo rimetto.
                                                                                                                                    ARIANNA72, il 31 gennaio 2006 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                    1. NUCLEAR

                                                                                                                                      Voto Rape Me. Ascolterò il disco poi.
                                                                                                                                      NUCLEAR, il 6 febbraio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                      1. ARIANNA72

                                                                                                                                        Rape me è effettivamente eccezionale, Nuclear; a maggior ragione se è, come dice cameli11, un'autocitazione (quante inutili disquisizioni sul termine "plagio": è evidente che se uno plagia se stesso si autocita! E Cobain in questa fase odiava "Smell like teen spirit" abbastanza da farne questa geniale, amarissima, sarcastica parodia).
                                                                                                                                        ARIANNA72, il 6 febbraio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                        1. ARISTARCOSCANNABUE

                                                                                                                                          nel booklet c'è pure il consiglio di come regolare i valori dei bassi e degli alti per l'ascolto...
                                                                                                                                          ARISTARCOSCANNABUE, il 9 marzo 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                          1. MIKI PAGE

                                                                                                                                            Bravo, hai scritto una bella rece. ma è un po' lunga. Parlando del disco invece, be' cazzo, nevermind in confronto non è niente. "in utero" è un gran disco, il migliore di tutti gli anni 90, nonchè dei Nirvana, senza dubbio.
                                                                                                                                            MIKI PAGE, il 19 marzo 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                            1. MIKI PAGE

                                                                                                                                              i voti!
                                                                                                                                              MIKI PAGE, il 19 marzo 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                              1. RASTY

                                                                                                                                                Per me la canzone più bella è senza dubbio "Radio Friendly Unit Shifter", in cui la parte di chitarra(soprattutto in Intro e Outtro) è composta solo dal Feedback dell'amplificatore; quel fischio che solo KC riusciva ad inserire nel posto giusto e esattamente alla tonalità azzeccata. Non condivido il giudizio su "Pennyroyal Tea" e credo che sia una delle canzoni più belle(soprattutto la versione Unplugged di "Mtv Unplugged In New York") l'emozione di dolore misto a rabbia che trasmette è, infatti, unica.
                                                                                                                                                RASTY, il 11 aprile 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                1. OLD KING COLE

                                                                                                                                                  Lo più totale schifo!
                                                                                                                                                  OLD KING COLE, il 11 aprile 2006 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                  1. OLD KING COLE

                                                                                                                                                    Rasty vaffanculo! tutta questa roba deve bruciare!
                                                                                                                                                    OLD KING COLE, il 11 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                    1. RASTY

                                                                                                                                                      old king cole sei proprio un bambino... si vede che nn ci sai scrivere su internet; non si usa mai uno spazio riservato a una cosa per degli insulti personali solo perchè nn ti ho votato la recensione... evita di rompere le palle a della gente che si fa gli affari suoi(benedetti loro)...
                                                                                                                                                      RASTY, il 11 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                      1. OLD KING COLE

                                                                                                                                                        Stavo scherzando
                                                                                                                                                        OLD KING COLE, il 11 aprile 2006 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                        1. OLD KING COLE

                                                                                                                                                          Rasty io sono un bambino, però sono capace di non scrivere "per DEGLI insulti"
                                                                                                                                                          OLD KING COLE, il 11 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                          1. BENEDETTO XVI

                                                                                                                                                            Qui qualcuno andrà all inferno
                                                                                                                                                            BENEDETTO XVI, il 11 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                            1. ARIANNA72

                                                                                                                                                              Ragazzi, avete mai sentito gli inediti di Cobain? Secondo me le cose sconosciute o meno note di Kurt sono superiori a quelle edite. E il suo canto nelle cose minori dei primissimi tempi, quando aveva ancora tutta la sua voce (prima di star male, insomma), lo avete sentito? Fa venire i brividi nella spina dorsale, è uno degli interpreti più geniali e intensi che io abbia mai ascoltato. A quando una riscoperta? Sempre troppo tardi, direi.
                                                                                                                                                              ARIANNA72, il 11 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                              1. VIVA Lì

                                                                                                                                                                Sostanzialmente il seguito di "Nevermind". Stessa altissima qualità musicale, stesso grandissima potenza quasi punk. Kurt Cobain è sicuramente più saggio e meno rozzo, cresciuto, ma non per questo più bravo: armonioso e spudorato lo è sempre (e sempre lo sarà), ma forse ora è un pochino più calcolatore e meno spontaneo. Certo che, comunque siano le cose, alcuni brani sono veramente bellissimi e memorabili: "Heart shaped box", "Rape me", "All apologies dumb", tanto per citarne qualcuno. L'ultimo album di Kurt Cobain: un finale, forse, un pò troppo spietato, ma sicuramente sublilmente eclettico. La raffigurazione in copertina è meravigliosa, pezzo memorabile di un puzzle indimenticabile. Marco Poletti Dixit.
                                                                                                                                                                VIVA Lì, il 30 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

                                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                1. KOBRA

                                                                                                                                                                  bellissimo, cmq nn vedo cosa possa entrarci la tecnica quando valutate un artista: semplice! nn ne capite un minchia di musica!! e tanto meno dei nirvana! Applauso.
                                                                                                                                                                  KOBRA, il 2 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                  1. AXL ROSE L.A.

                                                                                                                                                                    I hate Nirvana. Axl Rose is the best. Fuck off Nirvena!!!
                                                                                                                                                                    AXL ROSE L.A., il 3 agosto 2006 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                    1. AXL ROSE L.A.

                                                                                                                                                                      Fuck off Nirvana!!! GUNS N' ROSES are the best!
                                                                                                                                                                      AXL ROSE L.A., il 3 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                      1. ARIANNA72

                                                                                                                                                                        OK Kobra, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
                                                                                                                                                                        ARIANNA72, il 4 agosto 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                        1. AXL ROSE L.A.

                                                                                                                                                                          Sei una brutta fan dei nirvana anche tu vero, Arianna72? Ma ascolta Paradise city sei Guns N' Roses. Non capisci niente di musica
                                                                                                                                                                          AXL ROSE L.A., il 4 agosto 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                          1. SUPER MARIO

                                                                                                                                                                            Sì Axl Rose L.A., l'abbiamo capito: sei un fan dei Guns N' Roses. Però ora basta. Hai rotto il cazzo.
                                                                                                                                                                            SUPER MARIO, il 4 agosto 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                            1. LARROK

                                                                                                                                                                              dipende che cosa intendete per tecnica...è una delle componenti fondamentali per fare musica e che lo vogliate o meno la possedevano anche i Nirvana e la utilizzavano anche bene...forse vi riferite ai virtuosismi, beh lasciatemi dire che non è quella la tecnica, quello è (molte volte) uno sfoggio di bravura fine a sè stessa. La tecnica è il mezzo che ti consente di suonare degli strumenti musicali.
                                                                                                                                                                              LARROK, il 5 agosto 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

                                                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                              1. AXL ROSE L.A.

                                                                                                                                                                                Ma kist' è scemo!!!
                                                                                                                                                                                AXL ROSE L.A., il 5 agosto 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                1. LARROK

                                                                                                                                                                                  ti riferisci a me?
                                                                                                                                                                                  LARROK, il 5 agosto 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                  1. AXL ROSE L.A.

                                                                                                                                                                                    no larrok, a supermario. peace & love
                                                                                                                                                                                    AXL ROSE L.A., il 5 agosto 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                    1. LARROK

                                                                                                                                                                                      sarei scemo solo perchè apprezzo sia i guns che i nirvana (anche se in maniera diversa)? Mi sa che qua l'imbecille sei tu anche leggendo i commenti che hai lasciato sulla recensione degli afterhours
                                                                                                                                                                                      LARROK, il 5 agosto 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                      1. AXL ROSE L.A.

                                                                                                                                                                                        io però non ti ho offeso o sbaglio?
                                                                                                                                                                                        AXL ROSE L.A., il 5 agosto 2006 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                        1. ARIANNA72

                                                                                                                                                                                          Oh, ma fatela finita. Poi: certo che la tecnica c'è sempre (se no come cavolo si fa a suonare?), ma quel che m'importa è che non sia in primo piano. In primo piano per me ci dev'essere l'invenzione musicale e il talento interpretativo. Ecco perché Kurt.
                                                                                                                                                                                          ARIANNA72, il 25 settembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                          1. ARIANNA72

                                                                                                                                                                                            Ri-voto, visto che lo fanno anche quelli che danno 1.
                                                                                                                                                                                            ARIANNA72, il 25 settembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                            1. ALEFEARSATAN

                                                                                                                                                                                              tutti dicono sia il più brutto disco dei nirvana...invece secondo me è l'unico bel lavoro che hanno fatto. rece infinita ma bella
                                                                                                                                                                                              ALEFEARSATAN, il 29 gennaio 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

                                                                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                              1. MACI

                                                                                                                                                                                                ho apprezzato la recensione. Non per il contenuto tanto per la volontà di approcciarsi ad un genere non proprio e di fare una recensione senza partire dai propri pregiudizi. Quello che in Italia non si è ancora in grado di fare, qua poi... Il disco è a mio parere il migliore dei Nirvana, la sintesi perfetta tra il noise del primo periodo e la fase più mainstream (ma non per forza commerciale) di Nevermind (capolavoro cmq). Parliamo di tecnica:probabilmente, anzi sicuramente visto che suono, le parti di chitarra non sono difficilissime da eseguire. Ma se applichiamo il modo in cui viene scandita la voce diventa tutto più complicato di quanto sembri (tant è che non ho mai sentito nessuna cover degna dell'originale, compresa "Smells like teen spirit" rifatta dai elvins). Un esempio è "Come as you are":lo vista molte volte coverizzata da vari gruppi, ma la maggiorparte delle volte la chitarra era solista e il cantante non suonava null'altro. E il risultato era cmq pietoso. Grohl non avrà studiato ma è una spanna sopra a molti batteristi tecnici apprezzati. Anche perchè lo studio non comporta per forza la bravura di una band (o pensate che Bonham andasse a corsi di batteria?)
                                                                                                                                                                                                MACI, il 25 settembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                1. !DREAMTHEATER!

                                                                                                                                                                                                  be io al contrario di tutti oquasi penso che il migliore sia bleach...punti di vista...quelli sono i veri nirvana comunque cd molto bello...
                                                                                                                                                                                                  !DREAMTHEATER!, il 30 ottobre 2007 in prima serata | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                  1. NEU!

                                                                                                                                                                                                    che mediocrità
                                                                                                                                                                                                    NEU!, il 30 ottobre 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 1

                                                                                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                    1. GRUNGER

                                                                                                                                                                                                      che palle di recensione!oltretutto che cagate che hai detto...Ma vatti a un pò a legge il diario del biondino... invece di sparare cazzate
                                                                                                                                                                                                      GRUNGER, il 3 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                      1. ASHANTI

                                                                                                                                                                                                        recensione pallosa all'ennesima potenza. E' ovvio che non puoi fare a meno di constatare la portata del capolavoro in questione, ma pur di dire che si tratta in verità di una cazzatina ti metti a dire che 'pennyroyal tea' è scritta con i piedi...ecc..infine, è abbastanza chiaro che i Nirvana non li conosci, anche se nelle linee generali hai capito di cosa si tratta...più o meno..
                                                                                                                                                                                                        ASHANTI, il 26 dicembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                        1. OVVIAMENTEKURT

                                                                                                                                                                                                          Alla fine i Nirvana piacciono perchè le cose semplici resteranno sempre le più belle. In Utero è un album molto bello, a mio parere, ma è grunge. Se non vi piace il grunge non potrete mai votarlo + di 5. Per me il disco è 10! LA RECENSIONE è 0.
                                                                                                                                                                                                          OVVIAMENTEKURT, il 15 gennaio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                          1. PURPLE

                                                                                                                                                                                                            RISPETTO
                                                                                                                                                                                                            PURPLE, il 24 gennaio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                            1. Io non sono un fan dei Nirvana, mi piacevano quando ho iniziato a scoprire il rock e poi mi sono spostato su altri lidi... di tanto in tanto li riascolto... ironicamente è un gruppo che provoca grande ilarità (e non dovrebbe) sia per i/le fan folli, che per i detrattori che se ne escono con frasi tipo "meno male che è morto" e roba simile... ancor più ridicoli sono quelli che si appellano alla loro scarsa tecnica li paragonano ai dream theater (è come paragonare una pizza e un vino, buoni entrambi, nettamente diversi) ... i beatles e i rolling stones avevano tecnica? mmm... Arrivando al disco, beh lo trovo molto piacevole, di certo il disco più maturo dei Nirvana meno ovattato di Nevermind (che forse ha qualche punto più alto ma una produzione che non rende onore ai brani) più melodico di Bleach, un signor disco prodotto da un certo Steve Albini che è ha le palle cubiche in quanto a produzioni indipendenti (perchè non l'hai scritto invece di parlare delle ragazzine che ti fanno stare antipatico Cobain... ma sticavoli delle ragazzine!) insomma capisco che per te aprire le vedute sia stato un evento di cruciale di importanza però a noi che ci frega... P.S. Pennyroyal Tea è una delle canzoni più apprezzate dei Nirvana.. fatti due calcoli.
                                                                                                                                                                                                              , il 9 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

                                                                                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                              1. MONTE83

                                                                                                                                                                                                                gran disco...sarebbe un 4 e mezzo in realtà. Compositivamente nel complesso inferiore a Nevermind ma produzione meno laccata e alcuni brani più noise e molto ben riusciti come "milk it" e "scenteless apprentice" gli fanno grande onore. PS seppur fossero volutamente grezzi nell' esecuzione dei pezzi e non utilizzassero orpelli i Nirvana non erano esattamente incapaci. NN saranno stati dei maestri di tecnica ma il loro stile é funzionale alla loro modalità espressiva. Se é vero che i loro pezzi sono facili da suonare é altrettanto vero che questi, eseguiti da altri gruppi più tecnici, perdono tutto. Era proprio questa la loro bravura: far suonare pezzi tecnicamente molto semplici come dei capolavori e pochi lo sanno fare. Il tecnicismo é una cosa, l' espressività e lo stile sono un' altra
                                                                                                                                                                                                                MONTE83, il 6 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

                                                                                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                                                                                Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                                                                                                                                                                Car_ amic_,
                                                                                                                                                                                                                se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                                                                                                                                                                E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!