Iron Maiden: A Real Live Dead One

Recensione di: fritz , (il 10 agosto 2005 nel primo pomeriggio) | Voto: ●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Iron Maiden A Real Live Dead One

Doveva essere il più grande live degli Iron Maiden, invece questo doppio cd si è solo rivelato l'ennesima dimostrazione del fatto che quando Harris cura la produzione si ottengono quasi sempre disastri.
Andiamo con ordine: l'anno è il 1993, un periodo buio per gli Iron Maiden. Adrian Smith, grande chitarrista e grande vena creativa abbandona dopo Seventh Son Of A Seventh Son, lasciando il posto a Janick Gers, assolutamente non alla sua altezza. Dopo di lui anche la voce storica dei Maiden Bruce Dickinson, stanco delle ambizioni prog di Harris, abbandona il gruppo lasciandolo in una crisi che non finirà fino al suo ritorno nel 2000. In questo periodo di crisi creativa Harris si butta in operazioni commerciali per assicurare la sopravvivenza della "sua" creatura... questo live è una di queste.

Quello che doveva essere il Live definitivo è diviso in due cd: nel primo, il più interessante, A Real Dead One, ci sono i brani più vecchi tratti dai primi cinque album, mentre nel secondo, A Real Live One si trovano i successi più recenti. L'unico motivo d'interesse che potrebbe spingere a acquistare questo live sono alcune chicche contenute nella sezione Dead: Where Eagles Dare, Prowler, Transylvania e Remember Tomorrow.
Avendo sicuramente letto il voto verrà da chiedersi: quali sono i difetti? Anzitutto la scelta di registrare tutti i brani da concerti differenti, scelta che rende il Live abbastanza poco coinvolgente. La produzione di Harris poi, è davvero scarsa e il suono orribile. E poi last but not least, la prestazione di Dickinson. Nel suo tour di addio, da dove sono state estratte tutte le tracce, Dickinson è assolutamente svogliato e stanco, e la sua prestazione ne risente parecchio, e anche il resto della band dà la stessa impressione.

Insomma il povero Harris ha toppato di brutto con questo doppio album live, per quanto mi spiaccia di dirlo in quanto amante della band. Da evitare come la peste. Se volete un live come si deve degli Iron Maiden, puntate su Live After Death.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Iron Maiden: A Real Live Dead One;
Recensione di fritz per DeBaser
, 8/10/2005 3:15:00 PM (●●)

Anno: 1993

Generi:

Artisti collegati: Iron Maiden «4 per l'importanza storica, ma sono, a mio modesto parere, sopravvalutati. Alla fine le canzoni veramente belle saranno una…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (fritz);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_5290/Iron_Maiden_A_Real_Live_Dead_One.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 0.730, è stata commentata 32 volte ed è stata visitata 2830 volte
Ha ricevuto 6 voti validi, totalizzando una media di 3.00
L'opera è stata votata validamente 6 volte, ottenendo una media di 3.17

  1. STINGER | il 12 agosto 2005 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Eh già, all'epoca (fine '93) pompato come non mai, questo doppio cd deluse tutti, la qualità della registrazione lascia veramente a desiderare, e come dici nella rece anche Dickinson appare svogliato. Unica nota positiva la presenza di alcune chicche live tipo "Prowler" (registrata a Roma!), "Transylvania" e "Remember Tomorrow". Mi sembra che Harris per recuperare la figuraccia fece uscire dopo nemmeno un anno il doppio "Live At Donington", scaletta molto simile, ma qualità leggermente + alta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. ENKRIST | il 12 agosto 2005 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bella rec. io purtroppo i Maiden non li ho mai sopportati pardòn.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. DREAMWARRIOR | il 12 agosto 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Dischi orribili, soprattutto se paragonati allo storico Live after death.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. | il 12 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Madonna, vogliamo parlare anche del Live at Donington? Che pietà.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. | il 12 agosto 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    come produzione il migliore è senz'altro rock in rio..ma sotto tutti gli altri punti di vista live after death è insuperabile..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. NIKIBLACKMORE | il 14 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    è meglio live after death
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. SCREAM FOR ME BRAZIL | il 24 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Siete una massa di imbecilli e non capite una S--A di Iron Maiden. per prima cosa A real live dead one è uno dei cd live più belli, secondo live after death non è poi così speciale. per fortuna che ho letto solo poche righe, sennò mi toccava mandare un virus a sto sito del cazzo. terzo, se non c'era quel geniaccio di Harris a fondare quel gruppo e a scrivere quei favolosi testi, chissà dove andava a finire l'heavy metal. su una cosa però il babbeo che ha scritto la derecensione (che fa pena) ha ragione: la voce storica Bruce Dickinson, ma ha fatto subito una caduta enorme sparando la s--o--a-a che se ne è andato perchè era stufo del gruppo, se non sai le cose TAPPATI LA BOCCA CHE FAI UNA PIù BELLA FIGURA. vi prego di pubblicare questa REcensione, non vorrete mica censurare...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. FRITZ | il 24 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    occhio è arrivato l'esperto bimbi...allora, quando ho detto che harris è un coglione? mai. ho detto che, in linea generale, quando cura lui la produzione (produzione, sai cos'è? no, non sono i testi, pensa un po, neanche la scrittura dei brani , ma corro troppo per te?), e non per esempio martin birch, non vengono mai grandi cose, come questo live, o perlomeno non vengono quasi mai cose memorabili. ho detto che Dickinson, tra le altre cose, non era d'accordo con le ambizioni prog di Harris, non stanco del gruppo. in ogni caso di certo tanto entusiasta non doveva essere comunque, vista la carriera solista iniziata quando era ancora nei maiden e proseguita dopo la sua dipartita. Harris è un genio non lo metto in dubbio, e i primi sette(otto contando live after death)album sono Storia, ma anche lui ha i suoi difetti e ha fatto le sue cazzate. Il suo "contributo" è stato abbastanza importante per la dipartita di dickinson, e se già dopo la partenza di smith gli iron erano messi malaccio( no prayer,schifezza,e fear of the dark, bellino, ma esclusa la title track,afraid to shoot strangers e be quick or be dead niente di che) con quella di bruce son caduti nel punto più basso. Geniale l'idea di chiamare Blaze quando pare ci fosse anche Kiske disponibile, solo per il suo essere inglese. E anche far cantare a Blaze canzoni scritte per Bruce, assolutamente geniale eh?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. FRITZ | il 24 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ah, per inciso, io sono un fan dei maiden, ho tutti i loro album, e amo il metal. Vedi, io potrei dire che tu sei un babbeo, dato che non cogli l'abissale differenza tra questo live e live after death, però non lo dico, è un opinione tua. e potrei dirlo anche perchè non hai capito un cazzo di quel che ho scritto, a quanto pare, o almeno, hai capito pochino. Comunque quel che hai scritto tu non si chiama recensione, ma (sorpresa!!) commento...forse tu dovresti tapparti la bocca, o almeno non aprirla per sparare cazzate. E vista la tua notevole conoscenza in campo iron maiden, deliziaci con una TUA recensione(quella con il voto, in cima alla pagina, è facilmente riconoscibile essendo scritta in caratteri più grandi...tutto chiaro?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. SCREAM FOR ME BRAZIL | il 25 agosto 2005 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Faccio finta che hai scritto la metà di quello che hai letto (così mi sembri più intelligente). mi dispiace molto che hai tutti i cd degli iron maiden, non dovrebbero stare in mano a gente come te. la tua recensione fa schifo. devi ammetterlo. vai su google e scrivi "Recensioni album a real live dead one", cerca un sito decente, che non sia questo, e guarda come si fa una recensione. se la tua era una intenzione era fare una Derecessione, hai solo fatto una Decagata. ah, P.S., arriva l'esperto...ne so molto più di te di iron maiden, e di tutti i componenti del gruppo (visto le tenere recensioni che scrivi), quindi ti consiglio di non fare a gara con me, hai già perso. comunque ammettere di avere scritto una recensione del cazzo su un cd Live (senz'altro bello) non è un reato!!! buona fortuna, e...basta Derecensioni, per favore, cambia Delavoro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. FRITZ | il 25 agosto 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    a te la recensione non è piaciuta? cazzi tuoi. a te il live è piaciuto? cazzi tuoi. non riesci a ammettere che gli iron maiden hanno fatto delle cazzate? cazzi tuoi. è soggettivo, e non ho niente da ridire. ti dirò però che a me questo live non è piaciuto. non tanto per la scaletta (impeccabile) quanto per produzione e esecuzione. comunque dato che ne sai più di me, illuminami della tua immensa cultura, non chiedo di meglio. io non sono interessato a fare a gara con te, solo a apprendere. illuminami, maestro. ah, e ancora non ho visto una tua illuminata recensione. dato che ti prendi la briga di dirmi che scrivo da schifo, prenditi anche la briga di farmi vedere come se ne scrive una. dai scrivila. Ah sul perdere tempo...dato che debaser è un sito di merda, perchè ti ci sei pure iscritto? mah...senza offesa:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. SCREAM FOR ME BRAZIL | il 25 agosto 2005 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Va be, se molto permaloso e... molto poco modesto. no, io non ti insegno un bel niente, e non ho bisogno di fare recensioni (su questo sito poi). mi sono inscritto a sto sito semplicemente per illuminare le stronzate che scrivete, mi inorridisco a vedere certe palle. le derecensioni vanno fatte a cose che sono venute veramente male... Adios
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. FRITZ | il 25 agosto 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    meno male che ci sei tu a insegnarmi la modestia, eh? comunque non è tanto il fatto che non ti piaccia la mia recensione, quanto il fatto che secondo te se io non condivido la tua opinione sono un babbeo etc. etc. se non sei d'accordo su quel che ho scritto, o su come l'ho scritto, dimmelo pure, ma non mi dare del babbeo, smettila di mostrare a tutti la tua spiccata superiorità. Sai com'è basta un minimo di modestia, cosa che anche a te pare mancare...veramente, apparte il fatto che mi dai del babbeo o dello stupido semplicemente perchè questo cd non mi piace, puoi criticare, ma cerca di essere più modesto...e cmq guardatele le recensioni serie...vediamo quante ti danno ragione...quanti idioti ignoranti nel mondo eh?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. STEVE HARRIS | il 26 agosto 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    zitto stronzo...non meriti i nostri cd...grazie screamy, sei anche qui...il nostro paladino...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. SCREAM FOR ME BRAZIL | il 26 agosto 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Ascoltami bene, ma questa volta è l'ultima, io non ti do del babbeo perchè non ti piace questo cd, i gusti sono gusti, ma perchè ti permetti di criticare negativamente dando giudizi oggettivi e non soggettivi. se non ti piace di perchè non piace a te, ma non inventarti che Harris e truppa sono stanchi o troiate del genere. e comunque preferisco tanti idioti ignoranti del mondo che danno ragione a me, piuttosto che ragione a quelli come te... P.S. grazie Steve, è giusto difendere i giusti... adiè
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. STEVE HARRIS | il 26 agosto 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    grazie screamy...io non sono stanco...neanche dopo 500 seghe...grazie per farlo presente a sto cretino di fritz...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. FRITZ | il 26 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ho scritto:"(...)dickinson è stanco e svogliato(...)il resto della band dà la stessa impressione"...su dickinson, che offre una prestazione assolutamente non al livello della sua fama, anche tu mi hai dato ragione, mi pare...sul resto della band ho detto che danno( a me, logico) la stessa impressione. comunque nella recensione ho fatto un errore...dickinson non ha abbandonato il gruppo per le ambizioni prog di harris, ma lo ha fatto per il conservatorismo a oltranza dei maiden...un bell'errore quindi. Guarda, io sono un fan della band, te lo assicuro. Ho scritto anche un'altra recensione su powerslave, in toni decisamente entusiastici. ma questo live, insieme a x factor,no prayer, virtual 11 mi sembra uno dei loro peggiori lavori...tutto li. come tutti, per quanto mi spiaccia, neanche gli iron maiden sono intoccabili...senza nulla togliere a ciò che hanno dato e ha ciò che hanno significato (e significano) per il metal
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. SCREAM FOR ME BRAZIL | il 26 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Ho letto la tua REcensione su Powerslave, è mi è piaciuta molto, ma non sono daccordo sul fatto che le prestazioni di dickinson siano scarse, ho scaricato un video pirata del concerto (esattamente quello che si sente dal cd), e a vedere come si muove e tratta con il pubblico non si può certo dire che sia stanco (senz'altro non è come in Rock In Rio). comunque gli iron maiden non sono intoccabili, è vero, e approfitto per sottolineare il loro unico e grande difettaccio: SONO SOLO 23 I CD DEGLI IRON MAIDEN UFFICIALI, POI CI SONO ALTRI 117 CD NON UFFICIALI, QUINDI QUASI INTROVABILI, POI FANNO UN SACCO DI COMPILATN DI TRE CANZONI O PIù COME NO MORE LIES O RAINMAKER, MA SI TROVANO SOLO IN AMERICA!!!! MOLTI NON SANNO NEANCHE LORO DI AVERLI FATTI!! credo che con questo concordino tutti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. FRITZ | il 26 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma nel cd ci sono tracce registrate in diversi concerti(uno diverso per traccia)...mi sembra strano che tu abbia un video unico di tutto questo concerto quindi...comunque forse bruce non è stanco, ma non puoi paragonare questa prestazione a quelle degli anni 80, o anche a quelle del 92(l'anno prima)...bruce ha fatto di meglio:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. SCREAM FOR ME BRAZIL | il 26 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Avevo già sentito sta storia delle track una per concerto, ma ho confrontato il video all'audio e t'assicuro che sono tutte dallo stesso concerto, poi dice più spesso Scream for me Helsinky, che è il posto dove lo hanno registrato, e se senti bene l'audio (cioè gli urli del pubblico e le chitarre) non si sentono tagli..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. FRITZ | il 26 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    si, ma allora perchè sul libretto sono scritte diverse date allora? secondo me hai preso una fregatura
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. SCREAM FOR ME BRAZIL | il 26 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Hai ragione fritz, ho controllato il cd. ogni track è stata registrata in un posto diverso. si vede che il video lo hanno girato in un concerto dove l'ordine delle canzoni è lo stesso..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. TRA FRITZ E SCREAM | il 13 febbraio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Ma che cazzo state a di'
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. 0_0 | il 21 febbraio 2006 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco:

    fritz è un gay
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. THE X FACTOR | il 20 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

    non concordo........secondo me bel live!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. LESTER BANGS | il 29 agosto 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    scream for me fai il figo iper-competente degli Iron Maiden e poi hai bisogno di controllare il booklet per accorgerti che ogni traccia è registrata in una data diversa? Prima fai il figo e poi ti freghi da solo...Quanti coglioni ci sono a questo mondo...QUANTI...Grande Fritz. Hai dimostrato cosa vuol dire essere un signore...Hai capito Scream For Me? Cerca di usare il tuo piccolo IO e surrogato di SICUREZZA IN SE STESSI per qualcos'altro...che ne so...VIVERE magari...dici che ce la farai? Dai, non ti scoraggiare...tifiamo per te... Grande ancora Fritz. P.s. D'accordo con Fritz che A Real Live / Dead One sia una cagatona...però ci sono affezzionato lo stesso a questo disco e secondo me Bruce del resto in quel periodo tutti l'hanno criticato perchè la sua ugola non era all'altezza ma, SECONDO ME, era più coerente nel cambiare le sue estensioni che nello sforzarsi di cantare come un tempo senza riuscendosi (come fa ora, apparendo in alcuni casi quasi ridicolo...). Nessuno recensisce The Soundhouse Tapes. SCREAM FOR Me, lo sai che cos'è The Soundhouse Tapes, tu che fai tanto il figo esperto degli Iron? E nessuno recnsisce LIVE PLUS ONE. Lo sai cos'è? Non è un bootleg ma un vero EP live degli Iron a tiratura limitata giapponese del 1981, uscito solo in vinile, irreperibile ora...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. LESTER BANGS | il 29 agosto 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    "Non metterti in gara con me" ....ah ah ah ...Che tristezza, che tristezza...Quanti coglioni ch eci sono al mondo...Ciao a tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. CARLOIRONS | il 11 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    un po' troppo cattiva come rece, in fondo a real dead è carino. cmq è il live meno bello dei maiden
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. CPTGAIO | il 11 dicembre 2006 all'alba | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Uno dei loro Live piu' deboli e anche la produzione e' pessima,recensione condivisibile tranne per il consiglio di non ascoltare il disco che comunque e' un buon esempio del impasse tecnico-creativa che affrontavano i beneamati in quel momento, e la vera passione nasce anche dall' ascoltare i momenti di difficolta'.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. | il 22 maggio 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    tehhtrh
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. | il 22 maggio 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Scusate, io nemmeno li sento gli iron maiden ma questo cd mi è stato regalato e nn ho capito xkè dite ke la produzione nn è buona. a me pare molto buona
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. JOHNHOLMES | il 9 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    Perfetto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!