Internal Wrangler è un album dei Clinic, datato 2000, contiene 14 canzoni (tra cui una di 4 secondi dove si ascolta il nulla), è un album ottimo. Le canzoni all'interno sono "in formato Pixies" vale a dire ricorda un po' Surfer Rosa il metro di lunghezza delle canzoni, piccole e ben rifornite di musica, infatti l'album dura solo 31 minuti ma... sono 31 minuti da favola!

L'introduzione dell'album è affidata a Woodoo Wop, un inizio di percussioni tribali con mille insetti in sottofondo, quella armonica presente in quasi tutte le canzoni, sembra un delirio musicale registrato nel bel mezzo della jungla ma dopo un minuto si aggiusta tutto e arrivano le onde del mare e un ritmo a dir poco solare ma molto da brividi.
La seconda canzone è The Return Of Evil Bill (che forse può ricordare, nel titolo e un po' nella musica, l'episodio meno significativo di una canzone dei Beatles presente nel White Album) che rappresenta una ballata forsennata. La canzone che dà il titolo all'album potrebbe far da colonna sonora ad un film dell'orrore se non fosse così rock... l'armonica, l'organo, la voce lamentosa alla Thom Yorke del cantante presenti in questa canzone sembrano creare un unico strumento . The Second Line...nel cantato forsennato e nell'uso di una drum machine sembrano i Radiohead usciti da Kid A (uscito nello stesso anno).

Nell'album ci sono anche singolari episodi che ricordano i migliori Velvet Underground, tali episodi sono l'intermezzo C.Q, second foot stomp & 2/4. La prima sembra una cover di un pezzo anni 30 suonato da Lou Reed & co.; la seconda ti dà l'impressione di una Venus In Furs cantata da un Reed come lo sentiamo in Sister Ray...balbuziente e nervoso, 2/4 sembra un piccolo pezzo della appunto poco fa citata Sister Ray . Goodnight Georgie è la Goodinight dei Beatles suonata nel 2000 (sempre notando la somiglianza con quel White Album).

Insomma questo Internal Wrangler è consigliato a chi ama: Radiohead, Velvet Underground, Pixies e Beatles - eh si! Tutti gruppi molto diversi tra di loro. In effetti questi Clinic non annoiano mai!

Carico i commenti... con calma