È un titolo non scelto a caso questo "Sing Along With" degli svedesi Acid House Kings. Pop potentemente leggero e cantabile. Adatto a passeggiate fra campi lussureggianti in giornate terse ed assolate ma anche ottimo rimedio alle giornate uggiose ed al traffico smoggoso e cittadineggiante. Un cd dai colori pastello e dai suoni forse sin troppo curati e cristallini, ma anche dotato d'anima. Pur sembrando, ai più distratti, solo un disco pop di meno di 40 minuti.

Senza vergognarsene i nostri sfornano, per la Labrador, la loro terza opera su lunga distanza. I suoni sono perlopiù acustici: questo dona al loro disco un'aura di opera al di fuori delle mode seppur segnalandosi per atmosfere decisamente sixties. Disco senza cadute di gusto o riempitivi. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto è proprio nella sua monotematicità musicale, tanto da renderne difficile la descrizione di ogni singolo brano. Ma forse questo è in buona parte dovuto anche ai nuovi metodi e dai tempi di ascolto... "Do What You Wanna Do" sembra un brano scritto dagli Abba e proditoriamente rubato dai Belle and Sebastian. Le belle melodie di "Will You Love Me In The Morning" e "A Long Term Plan" sono decisamente catchy e difficilmente non sciolgono anche i più refrattari cuori di pietra. "This Heart Is A Stone" sembra un brano di "Grease" ambientato in versione folk anni sessanta. "Tonight Is Forever" è invece il loro succulento ed umano episodio disco dance: qui vengono in mente i Bee Gees che sulla via di Damasco hanno incontrato i Delgados ed hanno capito.

Se amate le atmosfere acustiche e le melodie pop di Feist, Kings of Convenience, Belle and Sebastian e volete passare una quarantina di minuti in pace con il mondo questo è il disco che fa per voi. Ah... Se lo comprate c'è un dvd con la versione karaoke dei brani. È gratis. Non sono pagato dal loro ufficio stampa. Giuro. Potrebbe sembrare... vi capisco.

Carico i commenti... con calma