Copertina di Kiss Kiss
Mandrocker

• Voto:

Per appassionati di rock classico, fan dei kiss, cultori della musica anni '70, estimatori di performance sceniche musicali
 Dividi con...

LA RECENSIONE

Mi accingo a recensire uno di quei gruppi che in molti criticheranno, ma che avendo fatto parte della mia adolescenza meritano alcune parole a riguardo.
Mi sto riferendo ai Kiss ovviamente. Volenti o nolenti essi hanno fatto parte della storia e sono stati. insieme ad Alice Cooper, innovatori in quanto hanno introdotto il trucco ed il cosiddetto spettacolo musicale. Sì, perchè i concerti dei Kiss sono prima di tutto scena, che musica.

Partendo un po' dagli albori la band ha come membri fondatori Gene Simmons, un ebreo emigrato in America per motivi per lo più di sopravvivenza e Paul Stanley.
Simmons è conosciuto più per la sua lingua e le numerose donne con cui ha avuto a che fare che per altro, ma giusto per precisare lo potrei definire il bassista indemoniato e linguacciuto; lo showman dei Kiss con trucco.
Paul Stanley, riconoscibile dalla stella su un occhio, ricoprì invece il ruolo di chitarrista ritmico ed insieme a Gene fu il maggior compositore dei pezzi oltre a condividere il microfono.
Infatti il ruolo del cantante è molto altalenante nella band, perchè anche i membri che si aggiungeranno dopo, canteranno (anche se molte volte potrebbero risparmiarselo). I componenti mancanti della band sono il batterista, alias Peter Criss, truccato da gatto, ed il chitarrista dedito agli assoli o anche definito lead guitar, Ace Frehley, mascherato da uomo dello spazio.

Il cd omonimo viene pubblicato nel 1974, quando ormai il quartetto era già ben noti nella zona di New York da circa un anno. E' veramente una sferzata di sano Rock tirato con pezzi accattivanti e senza fronzoli.
A parte l'apertura "Strutter", a mio avviso un tantino moscia, le successive "Nothin' To Lose", "Firehouse" e "Cold Gin" sono dei brani validi e ottimi per un esordio. Quest'ultima risulta essere l'unica canzone, oltre a "Love Theme From Kiss" scritta da tutti i membri, composta da Ace Frehley, il resto è affidato al trademark Simmons-Stanley che si alternano oppure collaborano come accade nell'ottima "100.000 Years".

Rimangono solo due brani da commentare: "Deuce" e "Black Diamond". L'essenza e il picco di questo album! La prima, scritta da Gene, è un brano con una marcia in più rispetto agli altri. Il ritmo semplice di Criss convince e trascina ed anche il non impossibile assolo di Frehley da un tocco in più al brano.
"Black Diamond", scritta invece da Stanley, ha la sua forza nel ritornello accostato da magnifici cori e soprattutto nel finale rallentato. Anche se il brano è stato scritto dall'uomo stella, il cantato viene affidato a Criss per coinvolgerlo al di fuori della batteria. Diciamo che essendo un mediocre cantante, la sua voce si adatta abbastanza bene in questo brano.

Piccolo dettaglio : nella copertina appare un Peter Criss con un trucco diverso da quello che siamo abituati a vedere perchè in quell'occasione furono ingaggiati dei truccatori appositi, mentre solitamente i membri stessi provvedevano al make-up.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La recensione celebra il primo album dei Kiss come un classico del rock, sottolineando l'importanza storica e il valore innovativo del loro spettacolo teatrale e musicale. L'autore evidenzia la forte personalità dei componenti e analizza i brani più significativi, definendoli energici e memorabili. In conclusione, l'album si conferma una pietra miliare per i fan e per la storia del rock.

Tracce testi video

KISS

I KISS sono stati fondati a New York nel 1973 da Paul Stanley e Gene Simmons. Noti per il look teatrale, i costumi e gli spettacoli pirotecnici, sono diventati un fenomeno pop e un'icona del rock internazionale. Il gruppo ha attraversato decenni, cambi di formazione e mode musicali, lasciando un segno indelebile con i loro album storici e i concerti leggendari.
50 Recensioni

Altre recensioni

Di  Axlspark

 "Questo secondo me è uno dei più bei album dei Kiss ed è anche molto bello dal punto di vista tecnico."

 "Insomma un ottimo album Hard Rock che segnerà l'epoca di quella che... è stata una delle più grandi band della storia della musica."


Di  Aquarius27

 "L'album a mio avviso è un capolavoro."

 "You Wanted The Best! You've got The Best! The Hottest Band In the World... KISS!!"