Ferdinando, cazzi quella gomena.

Non c'è più la musica di una volta, ora possiamo solo piangere.
Cazzata d'immani dimensioni non è la parola giusta, ma è la prima che mi viene in mente. E mai fidarsi di una prima impressione no no no nonnoronno there's no limit.

Oggi abbiamo stili musicali inimmaginabili 30/40 anni fa. Tant'è l'arsura di lamentela che non ci basta mai. Non ci basta che la Constellation siano 10 persone (circa) per 20 gruppi (circa) uno meglio dell'altro. Non ci basta che l'Hydrahead sforni del metallo che un tempo non era concepibile. Non ci basta che Zorn amici compari e discepoli distruggano i pentagrammi per poi rimontarli a testa in giù. Non ci basta che la Southern Lord fonda il metallo in mercurio. Non ci basta che la Warp faccia cose non aventi relazione con niente prima di loro. E non ci basta che comunque, tutto quello che c'era prima, c'è tuttora con nuovi gruppi che zitti zitti fanno si revival ma fatto splendidamente per cui non ci basta la Small Stone non ci basta la Rise Above non ci basta no no no non ci basta ed allora possiamo tirar fuori la Sweet Nothing ma comunque non basta allora ci buttiamo sulla Jagjaguwar ma sempre non basta erano meglio gli anni 60/70 minchia quanto mi manca Lou Reed anche se oggi c'è la Relapse la Rocket e la Music Cartel io voglio del gran rock vecchio stampo che vada sotto EMI in mondovisione mica Devin Townsend che mi ribalta il -rock hard heavy e non- anno dopo anno con progetti nuovi ogni tre mesi, no no no.

Perchè non basta. Resta solo che piangere. É talmente tanto il mio sconforto che porto l'esempio di questa banda di poveri stronzi di Boston ed il loro album di venti giorni fa. Formato da dieci a sedici persone fra chi suona e chi lavora di macchina per il suono o di penna per i testi. Tipi di chitarra tanti da aprirci un negozio, viole violini violoncelli, bassi doppibassi contrabbassi, clarini clarinetti trombe tromboni e porca puttana pure il corno francese, al fianco del negozio di chitarra ci apri un negozio di percussioni che fa angolo col terzo: quello di tastiere e sintetizzatori. E come se non bastasse ritoccano tagliano cuciono e samplano in cabina di regia senza contare che anche loro fanno parte di amici discepoli e compari di Zorn. Eh no ma non basta, minchia quanto mi manca Lou Reed che ora vende i diritti di Satellite Of Love per fare una bel pezzo bunch bunch minchia mi manca un sacco sono proprio troppo affranto triste e debilitato datemi un activia che ho bisogno di regolarità.

Il Rock 60/70 ha ormai detto tutto quello che poteva dire in campo innovazione, la cosa è logica e palese da un bel pezzo ormai giassai. Se la domanda non è "Il Rock è morto?", la domanda sarà forse "quando ci decidiamo a voltare pagina per leggere l'avvincente seguito delle sue mirabolanti avventure sotto il nuovo nome di Musica?". Mah...

Apertura mentale non è la parola giusta, ma è la prima che mi viene in mente. Vediamo ma forse... Toby Driver è un grandissimo figo a livelli livellati? Uhm... questa si ch'è la parola giusta e quando è giusto direi che cazzo-se-mi-basta quindi come diceva Dan Peterson: "mamma, butta la pasta".

Ferdinando, ma l'ha cazzata?

Carico i commenti... con calma