Frankie Goes To Hollywood: Welcome To The Pleasuredome

Recensione di: Hyeronimus , (Wednesday, May 10, 2006) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Frankie Goes To Hollywood Welcome To The Pleasuredome

Nel 1984 un gruppo di musicisti di Liverpool scelse un nome bizzarro per la propria formazione, pare ispirato dal cartellone di un concerto di Frank Sinatra, e "gettò" letteralmente sul mercato l'album doppio "Welcome To The Pleasuredome", che destabilizzò per qualche mese il mondo musicale.

Con questo disco i 'Frankie Goes To Hollywood' scalarono rapidamente le classifiche mondiali, polverizzando alcuni record, e si imposero come fenomeno nuovo nel panorama pop-rock degli anni 80 (anni assolutamente da rivalutare).
I critici si interrogarono molto a riguardo, non avendo mai concesso il loro favore a questo lavoro; essi si domandavano, infatti, il perchè di un tale successo nei riguardi di un'opera, secondo loro, ben confezionata ma che, in fondo, era solo della banale disco-funky.

Il loro stupore aumentava di fronte all'enorme volume di vendite all'interno di un mercato già abbondantemente inflazionato dal genere. Il perchè di quel trionfo, secondo me, è da ricercare nella perfetta miscela di quasi tutti i generi esistenti, allora, nel mondo musicale moderno. È quindi riduttivo collocarlo esclusivamente nella categoria disco-funky.
"Welcome To The Pleasuredome" va dal pop melodico accattivante (The Power Of Love), all'elettronica (Title Track ed altri brani), alla disco (Relax), alle cover più o meno riuscite (War, Born To Run e San José), al rock'n'roll (Krisco Kisses), all'afro (Two Tribes), al funky (Happy Hi e Black Night White Light) e con qualche spruzzatina di progr quà e là.

Inciso alla perfezione, per l'epoca, con una ricchezza di arrangiamenti che in quel tempo non aveva eguali, il disco si impose subito all'attenzione del pubblico proprio perchè trovò adepti fra i fans di tutti i generi. È comunque la freschezza e la voglia di liberarsi dai preconcetti classificatori che la fa da padrone nell'album.
Sembra quasi che i 'FGTH' si divertano a comporre o riarrangiare brani musicali a seconda del desiderio del momento e poco importa che nello stesso pezzo si salti dalla classica all'hard-rock nel giro di qualche nota: l'importante è che tutto segua una sua logica e non risulti sgradevole all'orecchio umano.

Il problema di questo disco fu un altro. I 'FGTH' preferirono confezionare un album doppio (una rarità per le opere-prime) e scaricare tutta la loro voglia di musica e spontaneità in questo piccolo capolavoro, non rendendosi conto di aver prodotto un lavoro copioso ed ambizioso che li portò in poco tempo ad esaurire tutta la loro vena creativa. Dopo "Welcome To The Pleasuredome", infatti, non produssero che un album fotocopia ("Liverpool") che ebbe un successo relativo e li portò all'auto-distruzione in pochi anni, fra litigi e malattie (al cantante Holly Johnsonn fu diagnosticato il virus HIV e si ritirò dalle scene).
Con "Welcome To The Pleasuredome", i 'FGTH' riuscirono nell'impresa di fondere tutti (o quasi) i generi sopportabili dal nostro udito e credo sia giunta l'ora di rivalutare l'intera opera, sperando in un revisionismo storico da parte della critica, che ha un po' dimenticato questo capolavoro.

Se non altro come esempio lampante di una sublime esagerazione che ha, come esatto contrario, una vita breve ma unica ed indimenticabile.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Frankie Goes To Hollywood: Welcome To The Pleasuredome;
Recensione di Hyeronimus per DeBaser
, 5/10/2006 5:51:00 PM (●●●●●)

Anno: 1984

Generi:

Informazioni nel web:

Album collegati: Welcome to the Pleasuredome, Welcome to the Pleasuredome, Welcome to the Pleasuredome, Welcome to the Pleasuredome, Welcome to the Pleasuredome, Welcome to the Pleasuredome

Artisti collegati: Frankie Goes to Hollywood (1)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Hyeronimus);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_9940/Frankie_Goes_To_Hollywood_Welcome_To_The_Pleasuredome.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 15.741, è stata commentata 58 volte ed è stata visitata 4104 volte
Ha ricevuto 15 voti validi, totalizzando una media di 3.73
L'opera è stata votata validamente 10 volte, ottenendo una media di 2.60

  1. ROBY86 | Data: 13/5/2006 21:11 | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    Ci voleva proprio la recensione di un disco simbolo degli anni '80! I miei assoluti complimenti per la scelta. Il disco l'ho ascoltato parecchie volte e, secondo me, alterna troppo alti e bassi... comunque buono! Ancora i miei complimenti...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  2. DONZIA81 | Data: 14/5/2006 1:20 | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    bel gruppo! il disco in questione non lo possiedo, ho solo una raccolta intitolata "bang!" davvero molto bella.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  3. SFASCIA CARROZZE | Data: 14/5/2006 9:35 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Il video del primo singolo estratto "Relax" e del successivo "The Power Of love", ricordo all'epoquam [twentytwo years or sono.. mannaggia come corre il de-tempo], era tra quelli maggiore/mente de-gettonati all'interno del pomeridano/italiaunico de-programma televisivo e famigerato "DeeJay Television" condotto da Jerry Scotti. Effettivamente l'immaginario F.G.T.Hollywoodiano (costruito ad arte, và da sé) colpiva assai [ci sarebbe da aggiungere qué a quattordici years d'etade tutto o quasi "colpisce"] per pop-spregiudicatezza {l'immagine -in seguito, se non erro de/censurata- di un panzuto che urinava da un balcone con la folla al di sotto gaudente pour cotanto "omaggio"] et colorite sfumature. Musiqualmente et complessivamente non m'intrigarono mai plus qué tanto: và altresì detto che è più o meno da allora qué non li ausculto.. chissà, magari, de-ripescandoli. Ossequi rilassati a iosa. Your s.c. di (s)fiduciam.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  4. FRANTZ | Data: 14/5/2006 10:0 | Voto: | Voto al Disco:

    Il succeso di questo disco/gruppo secondo me non è da ricercare nellla formula musicale, pur piacevole, ma nella comunicazione che passò del gruppo e nel messaggio sessuale/libertario/gay che questi proposero all'attenzione dei media con un prodotto dall'impatto fortemente commerciale. Infatti il successo fu dato soprattutto dalle due versioni del video di "relax" e poi anche dai successivi, tipo quello dove i sosia di Reagan e Breznev se ammazzavano di botte in una pista di fango con mosse di lotta greco romana proibite, famosa la stretta dei co... tra i due leader, con intorno tutto un pubblico volutamente equivoco. Musicalmente erano piacevoli e poco più.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  5. THEREALRAMONA | Data: 14/5/2006 15:38 | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    rivalutare gli ottanta...quante volte l'ho sentito. nooooooooooooooooooo. tanto meno i fgth, gruppo fasullo prodotto da....?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  6. GHEMISON | Data: 14/5/2006 17:27 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    affascinante...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  7. MR. GREEN GENES | Data: 14/5/2006 19:48 | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

    L’inizio degli anni Ottanta ci ha regalato MTV, e la musica è cambiata per sempre, trasformandosi in un medium video, da audio che era. La musica va consumata attraverso le orecchie, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa. Per sentire qualcosa di positivo a proposito degli anni Ottanta bisognerebbe uscire dalla condizione umana, perché negli anni Ottanta, di condizione umana vera ce n’è stata pochissima, e quella poca non è stata salvaguardata. L’unico modo di apprezzare gli anni Ottanta è non considerarli affatto. (Frank Zappa). Ed io sottoscrivo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  8. MR. GREEN GENES | Data: 14/5/2006 19:50 | Voto: | Voto al Disco:

    L'inizio degli anni Ottanta ci ha regalato MTV, e la musica è cambiata per sempre, trasformandosi in un medium video, da audio che era. La musica va consumata attraverso le orecchie, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa. Per sentire qualcosa di positivo a proposito degli anni Ottanta bisognerebbe uscire dalla condizione umana, perché negli anni Ottanta, di condizione umana vera ce n'è stata pochissima, e quella poca non è stata salvaguardata. (Frank Zappa). Ed io sottoscrivo. L'unico modo di apprezzare gli anni Ottanta è non considerarli affatto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  9. MR. GREEN GENES | Data: 14/5/2006 19:54 | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    L'inizio degli anni Ottanta ci ha regalato MTV, e la musica è cambiata per sempre, trasformandosi in un medium video, da audio che era. La musica va consumata attraverso le orecchie, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa. Per sentire qualcosa di positivo a proposito degli anni Ottanta bisognerebbe uscire dalla condizione umana, perché negli anni Ottanta, di condizione umana vera ce n'è stata pochissima, e quella poca non è stata salvaguardata. L'unico modo di apprezzare gli anni Ottanta è non considerarli affatto. Frank Zappa). Ed io sottoscrivo. la terza è buona
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  10. LAC BRINGUEZ | Data: 14/5/2006 20:33 | Voto: | Voto al Disco:

    A leggervi, deduco che purtroppo di anni '80 non capite una mazza. Avete le orecchie ancora foderate delle hit list dell'epoca? e allora che razza di alternativi siete, se ve le ricordate ancora così bene... via su dai, che le sentivate pure voi! che informazioni superficiali! andatevi a leggere le recensioni new wave e capirete cos'erano gli ALTRI anni '80.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  11. LAC BRINGUEZ | Data: 14/5/2006 21:32 | Voto: | Voto al Disco:

    Inoltre la recensione è scritta bene, bravo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  12. LAC BRINGUEZ | Data: 14/5/2006 21:32 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    prima mi riferivo agli ultimi commenti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  13. THEREALRAMONA | Data: 14/5/2006 22:12 | Voto: | Voto al Disco:

    quando sento di rivalutare gli 80, s'intende proprio quelli di fgth, duran, spandau ecc. e io ribadisco: noooooooooooo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  14. EGEBAMYASI | Data: 14/5/2006 22:28 | Voto: | Voto al Disco:

    Bravo lac, bravo. Finalmente. Se tutti ragionassero come te... Purtroppo però è un pregiudizio duro a morire quello degli anni 80 plasticosi, e mi rendo conto che ciò è anche comprensibile. Le cose "serie" sono troppo nascoste, difficili da reperire, e di conseguenze da ascoltare. Gli "altri" anni 80...aaah, musica per le mie orecchie, tradotto in inglese potrebbe scapparci il titolo di una locandina per un dj set.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  15. EGEBAMYASI | Data: 14/5/2006 22:29 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Recensione veramente ben scritta, anche se non ne condivido il contenuto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  16. LAC BRINGUEZ | Data: 15/5/2006 0:55 | Voto: | Voto al Disco:

    E perchè no? piuttosto delle hitlist di oggi... meglio un disco come Parade. Almeno Gary Kemp era in grado di comporre una cazzo di melodia con un testo sensato. Altro che gangsta tossici e unz unz - peperepè per zarroni e troiette da serate il sabato notte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  17. LAC BRINGUEZ | Data: 15/5/2006 0:57 | Voto: | Voto al Disco:

    e non dite che quella è musica da froci... o ve lo piazzo in culo :-)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  18. LAC BRINGUEZ | Data: 15/5/2006 1:3 | Voto: | Voto al Disco:

    Tanto per dire, Pornography vi sembra un disco con brani da classifica alla I won't let you down? non lo ha mica scritto Sandy Marton (anche se People from Ibiza ha un bel basso elettronico)eppure è del 1982. Ricordate i Cure come gruppo comunque pop.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  19. EGEBAMYASI | Data: 15/5/2006 1:36 | Voto: | Voto al Disco:

    No no Lac, a me di questi piaciucchiava solo "Relax", che è tamarrissima ma che proprio per il suo tamarrismo mi piace. Quella cassa dritta potentissima..tunz tunz tunz. Il resto non mi dice molto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  20. KIKUJIRO77 | Data: 15/5/2006 10:0 | Voto: | Voto al Disco:

    concordo che il fenomeno fgth fu più mediatico che altro. però è un bel disco. sugli anni 80, beh...il fatto che dividano ancora con tanta ferocia significa che tanto insignificanti non furono. anzi, che hanno significato anche troppo, nel bene e nel male...per ragioni squisitamente affettive, preferisco certo le porcate eighties alle porcate della nostra (scialba) epoca...per quel che riguarda la roba seria, beh, i primi anni ottanta hanno prodotto alcune delle cose migliori capitate alla musica. vogliamo parlare di jesus & mary chain, smiths, primi cure, x, citando a caso e rimanendo nel pop. poi c'è la sperimentazione. c'è l'hardcore (negazione uber alles!). c'è tanto altro e sì...c'è anche la merda. ma dove, di grazia, non c'è?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  21. NORTHERNSKY | Data: 15/5/2006 10:58 | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    il disco era divertente ma niente più a parte i singoli. dietro i FGTH c'era Trevor Horn, non si sa nemmeno fino a che punto abbiamo suonato loro. sembra poco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  22. I LOVE MUSIC | Data: 15/5/2006 11:20 | Voto: | Voto al Disco:

    MERDA COLATA I FGTH E GLI ANNI 80 CONDIVIDO APPIENO LA FRASE DI FRANK RIRORTATA DA MR. GREEN GENES
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  23. I LOVE MUSIC | Data: 15/5/2006 11:21 | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    DIMENTICAVO I VOTI
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  24. EGEBAMYASI | Data: 15/5/2006 13:54 | Voto: | Voto al Disco:

    Evidentemente perchè tu, caro il mio I Love Music, di anni 80 sai poco. E spari merda ad minchiam.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  25. VINSEX | Data: 15/5/2006 16:28 | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    "RELAX DON'T DO IT, IF U WANNA SUCK DO IT...DO YOU WANNA COME?.....DO YOU WANNA COME....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  26. RINGOSTARFISH | Data: 16/5/2006 10:28 | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    gli anni ottanta sono stati un mondo unico e irripetibile, che nel bene o nel male non tornerà più (anche se gli anni 2000 c'hanno provato a replicarne in parte alcune etiche e stili). WTTP è stato un simbolo di quell'epoca, di vacuità, estetica kitch e tante, tante, tante meraviglie (ancora quasi tutte da rivalutare). Viva Hyeronimus drive-in e colpo grosso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  27. PRIMIBALLI | Data: 16/5/2006 11:4 | Voto: | Voto al Disco:

    io sono convinto che il singolo "Relax" abbia più di un ruolo mestamente mediatico. Ha anzi, ritengo, un ruolo assolutamente storico nell'avere rivoluzionato il linguaggio pop-funk-disco, o chiamatelo come volete...: fatto sta che quella musica lì, dopo "Relax", piaccia o non piaccia, è cambiata. "The Power Of Love" è la canzone con cui ho vissuto il mio primo e più grande amore. Dunque sospendo il giudizio per eccesso di rialzo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  28. MR. GREEN GENES | Data: 16/5/2006 16:15 | Voto: | Voto al Disco:

    egebamyasi parlami un pò degli anni '80 visto che ne sai e ne vuopi pure parlarne bene
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  29. MR. GREEN GENES | Data: 16/5/2006 16:20 | Voto: | Voto al Disco:

    RingoStarfish "gli anni ottanta sono stati un mondo unico e irripetibile (E MENO MALE) WTTP è stato un simbolo di quell'epoca, di vacuità (APPUNTO), estetica kitch (APPUNTO) e tante, tante, tante meraviglie (ancora quasi tutte da rivalutare) (QUALI SCUSA, QUELLE A CUI ACCENI QUI DI SEGUITO?) Viva Hyeronimus drive-in e colpo grosso (RICORDARSI DI UN'EPOCA PER STE COSE E' DECISAMENTE TRISTE)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  30. ASDF | Data: 16/5/2006 16:24 | Voto: | Voto al Disco:

    mr green, me sa che tu gli anni 80 li sottovalutati tantissimo. Il quadretto cotonature, paninari ed mtv è solo uno stereotipo. Per trovare buona musica, come in tutti i decenni bisogna scavare, la facciata è sempre merda ma sotto ci trovi di tutto. Da uno zappiano doc.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  31. MR. GREEN GENES | Data: 16/5/2006 17:47 | Voto: | Voto al Disco:

    Infatti è quel che ho detto tutto ciò che negli anni ottanta è emerso è per lo più monnezza, certo che c'è anche dell'ottima musica ma gli anni 80 hanno messo in luce ben altro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  32. ASDF | Data: 16/5/2006 17:54 | Voto: | Voto al Disco:

    ma che c'entra, e allora perchè non riduciamo la musica degli anni 60 alla pesudoideologia di figli dei fiori qualunquisti peace&love? E la musica degli anni 70 e ai deep purple più reazionari e ai pantaloni a zampa? E gli anni 90 ai nirvana e ai maglioncini strappati di tendenza? Non ti seguo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  33. MR. GREEN GENES | Data: 16/5/2006 18:10 | Voto: | Voto al Disco:

    Perchè non era solo questo... semplice, rileggiti la frase di Zappa forse non l'hai letta bene
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  34. ASDF | Data: 16/5/2006 18:34 | Voto: | Voto al Disco:

    si l'ho riletta ma continuo ad essere perplesso. Gli anni 80 dell'underground musicale e non quelli che descrive il vecchio Frank - che forse era troppo impegnato a fare dischi e centinaia di concerti per avere abbastanza orecchio per quel che succedeva fuori da mtv - sono degnissimi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  35. PRIMIBALLI | Data: 16/5/2006 19:2 | Voto: | Voto al Disco:

    anni ottanta d'underground...? Ma valà...negli ottanta la Grande Musica vendeva bene, altroché oggi. Vi dice nulla "La Voce Del Padrone"...? "Creuza de Mà"...? "Don Giovanni"...? per restare solo in Italia....??? quale di questi dischi, ad esempio, oggi verrebbe prodotto e così distribuito...? sugli ottanta si dicono grandissime banalità...questa purtroppo è la realtà (e certo non aiutano certe porcate pseudo-revisioniste di MTV....)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  36. ASDF | Data: 16/5/2006 19:10 | Voto: | Voto al Disco:

    si, ovviamente ci sono anche dischi buoni o ottimi che hanno venduto, anche se chiaramente la maggior parte della grande musica rimane fondamentalmente di nicchia. A guardare il quadro d'insieme, la facciata, le vendite sarei tentato di dare ragione mr. green genes. Nei 60-70 la musica che vendeva, quella che tirava era indubbiamente superiore al corrispettivo anni 80, con le doverose eccezioni del caso, tra cui i De Andrè e i Battiato in Italia. Per questo parlavo di underground o comunque di musica meno visibile, fuori dai circuiti di mtv.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  37. ASDF | Data: 16/5/2006 19:13 | Voto: | Voto al Disco:

    oggi la crisi non è dovuta alla mancanza di buona musica o dal fatto che i giovani siano rincoglioniti, penso tutt'altro. Il fatto che si venda di meno è dovuto alla rivoluzione del peer to peer, ma questo è un altro discorso. A proposito di anni 80 commerciali: per rimanere anonimo devo digitare Europe.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  38. LO STRONCATORE SERIO | Data: 17/5/2006 10:14 | Voto: | Voto al Disco:

    frank zappa maestro di steve vai, SOPRATTUTTO DI ASSOLI SBORONEGGIANTI E SCASSACOGLIONI?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  39. MR. GREEN GENES | Data: 17/5/2006 11:4 | Voto: | Voto al Disco:

    lo stroncatore serio vatti a fare un giro amigo se non li capisci è colpa tua non certo del maestoso frank
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  40. MR. GREEN GENES | Data: 17/5/2006 11:10 | Voto: | Voto al Disco:

    asdf Zappa era ascoltatore attento, e si guardava molto intorno sia dal punto di vista musicale (guarda quel che diceva e faceva nei '60 con sbeffeggiamenti anche ai Beatles e agli hippyes) che sociale (ascoltati i dischi degli '70/80 su Regan e la disco music) quindi quel che dici è ingiusto nei confronti di un maestro attento e mai banale
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  41. ALEX 82 | Data: 18/5/2006 13:20 | Voto: | Voto al Disco:

    siete fan dei dream theater?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  42. JIMMORRISON | Data: 18/5/2006 13:21 | Voto: | Voto al Disco:

    No.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  43. PRIMIBALLI | Data: 18/5/2006 15:29 | Voto: | Voto al Disco:

    ma il discorso importante, per me, è: è confrontabile il pop (non altro: il pop) degli 80 con quello successivo e precedent ?. Io ritengo che il pop 80 sia uno sviluppo estremo e raffinato di un'arte non certo di nicchia, ma che non s'è prestata a banalità imbarazzanti come quelle successive. Qualunque musicista può confermarvi che un brano dei Culture Club, piuttosto che dei Durans o degli Spandau è armonicamente molto più complesso e "difficile" di un qualunque brano pop odierno (o dei 90). Se poi ci si sposta dal pop, mi chiedo come si fa a ritenere che "Creuza de Mà" in Italia o, per dirne uno, "Shyncronicity" dei Police siano stati prodotti di nicchia...bah...(mi sa che chi lo dice allora era molto piccolo o non c'era...). Il fatto è che "La Voce Del Padrone" di Battiato allora lo cantavano tutti e vendeva milioni di copie, ed è stato primo in classifica quasi un anno, mentre oggi quel destino lì spetta ai cummenda ramazzotti-bocelli-pausini. Se Capossela arriva primo in classifica per una settimana è solo per lo zoccolo duro di fans che corrono a comprarlo subito. Poi sparisce alla velocità della luce. E non è cambiato niente...???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  44. PUNTO. | Data: 18/5/2006 16:10 | Voto: | Voto al Disco:

    Caro green genes, egebamyasi degli 80s ne parla già esaustivamente con una 40ina di recensioni. Fai in tempo a leggerne la metà durante uno di quegli assoli inutili chilometrici e zeppi di tecnica inespressiva fine a se stessa di vai o di petrucci.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  45. MR. GREEN GENES | Data: 19/5/2006 11:31 | Voto: | Voto al Disco:

    PUNTO inutili lo saranno per te (quelli di zappa) su vai posso essere già più daccordo, che quelli di franko siano solo tecnica lo sostieni tu, ma portano con se oltre ad innovazione anche una forte carica emozionale se poi tu non c'arrivi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  46. MR. GREEN GENES | Data: 19/5/2006 11:32 | Voto: | Voto al Disco:

    primiballi cosa intendi per pop????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  47. PUNTO E PUNTINO SULLE I | Data: 21/5/2006 1:20 | Voto: | Voto al Disco:

    ehi ehi ehi, io ho parlato di vai o petrucci, non di zappa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  48. PRIMIBALLI | Data: 21/5/2006 10:1 | Voto: | Voto al Disco:

    pop in senso etimologico: è pop ciò che è "popolare". Poi ci sono tutti i sottogeneri. Quello che m'ha sempre irritato è il sottobosco mentale di chi ragiona partendo da un postulato per me folle, ovvero, brutalmente, "se vende vuol dir che fa schifo"...(questo negli ottanta era assolutamente imperante, mentre c'era roba ottima che vendeva tantissimo, e non importa che fosse squisitamente "pop")...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  49. MR. GREEN GENES | Data: 16/6/2006 18:13 | Voto: | Voto al Disco:

    Primiballi, faccio davvero fatica a ricordarmi di dischi memorabili in classifica negli anni '80 (ma sai la memoria a volte gioca brutti scherzi e le classifiche non mi interessano perniente), ti do ragione sul fatto che "se vende vuol dir che fa schifo"... ma ciò non toglie che neglia anni '80 ci si ricordi soprattutto della merda (in tutti i sensi)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  50. MR. GREEN GENES | Data: 16/6/2006 18:14 | Voto: | Voto al Disco:

    (in tutti i campi) più che sensi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  51. PROPOSTA SERIA | Data: 18/8/2006 16:42 | Voto: | Voto al Disco:

    Perché non riapriamo qui una seria discussione sugli anni '80?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  52. BATTLEGODS | Data: 6/1/2008 19:19 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Il solito gruppo pop degli anni ottanta che ha sfornato solamente due o tre hit..comunque "The Power Of Love" è un pezzo affascinante, su questo non si discute!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  53. PRIMIBALLI | Data: 6/1/2008 21:55 | Voto: | Voto al Disco:

    ragasso mio, ben più che affascinante. Meteore sì, ma trovami oggi delle meteore con questa capacità squisitamente melodica (in senso mooolto alto...)... http://recensioni-primiballi.blogspot.com/
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  54. BATTLEGODS | Data: 7/1/2008 14:8 | Voto: | Voto al Disco:

    Hai ragione, io sarei l'uomo più felice del mondo se la musica pop, commerciale o leggera fosse piena di artisti di questo tipo..gruppi come Frankie Goes To Hollywood, Cutting Crew, Mike & The Mechanics, Glenn Fry, Flock Of Seagulls, Depeche Mode e altri mi piacciono moltissimo. Il problema che oggi questo tipo di musica è davvero poca ed è stata sostituita dall'house, hardcore, hip hop, rap e tutta la robaccia di adesso!! Magari ritornassero i periodo degli anni ottanta (escludendo ovviamente Madonna e altri incapaci)!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  55. | Data: 7/1/2008 14:14 | Voto: | Voto al Disco:

    Madonna è un idolo dei Sonic Youth, banda più alternativa che non si può e le hanno dedicato pure un disco con il nome Ciccone Youth, sei sicuro a non essere tu l'incapace?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  56. BATTLEGODS | Data: 7/1/2008 14:16 | Voto: | Voto al Disco:

    Beh a me Madonna la trovo "interessante" nei primi album, poi è diventata come tutti gli altri stronzi di adesso! Poi dei Sonyc Youth non me ne frega niente!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  57. SAAB | Data: 6/3/2009 18:34 | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Ciao a tutti. La recensione rende bene l'idea di questo disco che, se all'epoca mi piaceva molto, ora mi sembra un prodotto da supermercato vintage, confezionato da produttore furbo (Trevor Horn, ex Yes).All'epoca c'erano gli esordi di R.E.M. e Sonic Youth, Husker Du, Minutemen...che non conoscevo perchè il convento predigtale passava queste cose.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  58. JAKKX | Data: 25/1/2010 14:49 | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    RELAX DON'T DO IT; WHERE YOU WANNA GO DO IT? RELAX DON'T DO IT WHEN YOU WANNA SUCK IT DO IT. RELAX DON'T DO IT. LOVE, WHERE YOU WANNA COME???!! pirupirupirupirupiiii WHERE YOU WANNA COME?? pirupirupirupirupiii. Grand e disco, grande rece.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!