Si tratta dell'Album di esordio di una delle più grandi Band della storia della musica "Blues/Hard/Heavy", tre generi musicali che li caratterizzano e che si fondono in modo molto accentuato in questo disco (anche se c'è da dire che prevale molto di più il Blues), creando una pietra miliare nella storia del Rock.

L'album in questione nasce nel 1973 per l'etichetta Columbia Record, anno in cui la prima grande band a sperimentale un "Blued/Hard/Heavy", parlo dei Led Zeppelin allora era famosissima in tutto il mondo e  stava per pubblicare il loro 5° Album "Houses Of The Holy". Lo stesso cantante Steven Tyler definisce gli Aerosmith i "Led Zeppelin d'America".

Il Disco in quegli anni passò quasi inosservato nonostante contenesse il singolo "Dream On", canzone invece che diventerà di punta ad ogni concerto degli Aerosmith, assieme ad un altra canzone "Mamma Kin", di cui i Guns N'Roses nel 1986 faranno una cover nel loro primo Album/EP "Live?!*@Like a Suicide". Il meritato successo della Band arriverà però due anni più tardi (1975) con l'Album "Toys in the Attic", successo che crescerà in modo esponenziale con il successivo Album "Rocks" del 1976.

Viene quindi da chiedersi a questo punto come mai una tale perla del Rock del 1973 no ha avuto il successo che ci si aspetterebbe!? Forse c'erano infinita di Band all'epoca che proponevano Rock di tutti le sfumature possibili, ed era quindi impossibile ascoltare tutto!? Oppure l'etichetta discografica in questione non ha valorizzato abbastanza l'Abum dandone allora poca visibilità!? Il motivo e sicuramente difficile da capire, soprattutto adesso, magari il Gruppo è stato semplicemente un po' sfortunato.

Resta il fatto però che tale Disco risulta ancora  adesso poco conosciuto. Solo chi approfondisce tutta la Discografia degli Aerosmith sicuramente riesce ad ascoltarlo, ma quelli che si limitano a sentire solo gli Album più famosi vedi "Rocks, Toys in the Attic, Pump e Permanent Vacation" e dicono anche di conoscere molto bene il gruppo, non sanno veramente cosa si sono perduti per strada.

Il Disco è composto da otto tracce, quattro per ogni lato del vinile, per una durata complessiva di circa 36 minuti. Non sto ad elencare i nomi delle tracce, tanto non sono i nomi che contano ma la sostanza, cioè la musica sprigionata dai solchi del vinile, e che musica.

Già al primo ascolto ti rendi conto di avere tra le mani non un comune Disco di musica Rock ma qualcosa di speciale. Agli ascolti successivi cominci veramente ad assaporarlo del tutto arrivando quasi a "leccare il piatto" del giradischi si intende. E alla fine di ogni ascolto, sei talmente gasato che vorresti che il disco proseguisse a girare ancora e ancora, e non durasse solo qui pochi 36 minuti.

Concluso dicendo che questo Album è per la vita, il suo ascolto non stuferà mai e poi mai, ascoltarlo è solo una sana endovena di Rock and Roll.

Carico i commenti... con calma