Immaginate di essere su una spiaggia… da soli. In piedi fermi immobili con lo sguardo rivolto all'orizzonte. Di fronte a voi l'oceano. Calmo piatto silenzioso e il vento che vi scuote i capelli e vi sibila nelle orecchie. Oceano... calmo.. piatto… nella sua vastità. E poi... un'esplosione fragorosa dagli abissi sollevando tonnellate di acqua che schizzano nel cielo! E poi un'altra un po' più in là, ancora più devastante... e poi un'altra ancora e un'altra e un'altra... e poi di nuovo il silenzio e il vento e l’oceano...

Questo è il disco dei Deftones. Atmosfere dilatate e dilanianti, pacifiche ma ossessionate dalla voce stupenda di chino moreno, e all'improvviso esplosioni di rabbia e violenza urlate risucchiate dai baratri più oscuri dell'anima. Provate a ricordare la scena finale di Zabriskie Point, quella dell'esplosione.
Questo è il disco dei Deftones. Bello bello bello. Loro sono una spanna su tutti... (vedi filone "nu-metal"). Veramente un'altra storia...

Potenza atmosfere cupe spazi ampi silenzi rotti da urla dilanianti ritmi sincopati e incalzanti che a volte pescano nell'industrial più tranquillo stile Nine Inch Nails (Lucky You). Un altro capolavoro dopo "White Pony". Non sto a fare una classifica delle canzoni più belle del disco, semplicemente ascoltatelo (possibilmente in cuffia con volume e bassi a palla!).

Ah dimenticavo! Il cd è anche interattivo e contiene filmati e fotografie del gruppo, davvero interessante! E poi ha una copertina che da sola vale il prezzo del disco!! Accattatevillo!

Carico i commenti... con calma