Deftones
Deftones

Immaginate di essere su una spiaggia… da soli. In piedi fermi immobili con lo sguardo rivolto all'orizzonte. Di fronte a voi l'oceano. Calmo piatto silenzioso e il vento che vi scuote i capelli e vi sibila nelle orecchie. Oceano... calmo.. piatto… nella sua vastità. E poi... un'esplosione fragorosa dagli abissi sollevando tonnellate di acqua che schizzano nel cielo! E poi un'altra un po' più in là, ancora più devastante... e poi un'altra ancora e un'altra e un'altra... e poi di nuovo il silenzio e il vento e l’oceano...

Questo è il disco dei Deftones. Atmosfere dilatate e dilanianti, pacifiche ma ossessionate dalla voce stupenda di chino moreno, e all'improvviso esplosioni di rabbia e violenza urlate risucchiate dai baratri più oscuri dell'anima. Provate a ricordare la scena finale di Zabriskie Point, quella dell'esplosione.
Questo è il disco dei Deftones. Bello bello bello. Loro sono una spanna su tutti... (vedi filone "nu-metal"). Veramente un'altra storia...

Potenza atmosfere cupe spazi ampi silenzi rotti da urla dilanianti ritmi sincopati e incalzanti che a volte pescano nell'industrial più tranquillo stile Nine Inch Nails (Lucky You). Un altro capolavoro dopo "White Pony". Non sto a fare una classifica delle canzoni più belle del disco, semplicemente ascoltatelo (possibilmente in cuffia con volume e bassi a palla!).

Ah dimenticavo! Il cd è anche interattivo e contiene filmati e fotografie del gruppo, davvero interessante! E poi ha una copertina che da sola vale il prezzo del disco!! Accattatevillo!

Questa DeRecensione di Deftones è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/deftones/deftones/recensione-bomaie

Commenti (TrentaSei)

bravo....bel disco davvero!

sul sito a "more info" si possono scaricare bootlegs GRATIS!!!!!!!!!grandi

Yeeaahh something kinda sad about / the way the things have come to be.../desensythized to everything / what became of subletet?.
UNA SPANNA SU CHI???...comunque bravo...bella recensione. (sentiti l'altra voce in 'the passenger')

grandissima recensione! BRAVO!

che bello avete pubblicato la mia recensione!!! tnx ciauuu

SICURAMENTE IL SIGNOR MAYNARD SI SARA OFFESO E ME NE SCUSO! i tool sono i tool! io mi riferivo al cosiddetto numetal! e i tool non rientrano certo in tale categoria in cui invece vengono spesso relegati i deftones... i tool rientrano nella categoria... tool. ciau

Martino!!!!!! Quando ti vedrò in televisione?????? "cogito" ergo sum! Si si, gran bel disco, gran bella recensione!!! per la copertina....ci penso ok?!
Chachy

Hal
Hal
Zabriskie point

l'unica cosa che non mi piace di questo album é la cover, davvero una merda rispetto a quelle dei loro vecchi dischi e se poi dici anche di sentire qualcosa di industrial alà NIN io non riesco a più seguirti. Il disco lo sto ascoltando da 2 mesi tutti i giorni, tutti i pezzi sono belli, non come in White Pony dove c'era solo Back to School (o qualcosa di simile) valida e il resto da buttare. Mediocre non di più la recensione.

M@ynardJamesKeen@n
djd avvoltoio!!! (e poi ascoltati the passenger prima di buttarla)...

hai ragione m@ynard ;-)

cliffburton86
il cantante di questo "grande gruppo" o come lo chiamate voi, ha ammesso in un'intervista di essere un fan di Justin Timberlake, l'ex N'sync, considerandola musica "da ascoltare". infatti lui lo fà. dice che il suo ultimo album lo ascolta tutti i giorni e che è bellissimo. voleva anche andare al suo concerto svoltosi a Los angeles, ma la moglie ha impedito che adesse, perchè odia la popstar. complimenti! bel tipo sto cantante.

tabba
quindi, che c'e' di male ?

ditemelo voi..

ma nn rompere il cazzo... chissà cosa ti ascolterai te cliffbarton... Cristina d'avena... Cmq il chino è insuperabile anche se si ascolta una schiappa

cliffburton86
si quella è la mia preferita....ma è sempre meglio che ascoltare gli N'sync

Dopo Around The fur hanno iniziato una discesa, e con pendenze serie. (sarà mica colpa degli n'sinc). Questo è meglio di white pony, ma molto lontano da Adrenaline. (Bored e 7th Word su TUTTE)

oscuro come uno spleen mi nascondo ma puoi sentire l'orologeria della bomba che è nella mia testa...

Non hanno mai fatto un passo falso, grandi.

3poundsoflove
A me è piaciuto molto questo album... ma la domanda semmai è,... con questo disco, hanno detto tutto quello che avevano da dire i deftones?

Sono gli unici che si salvano nel New-Metal. Spero che nn tornino alle orgini come hanno fatto i Korn (orribilmente) perchè se c è una band innovativa , solo loro, i DEftones. Tra le migliori band del mondo.Ciao

un tempo erano emocore.

tabba
grande martino secondo me hai reso in pieno l'idea...cosa ne pensate dell' ultima traccia...purtrooppo non sono 1 mago con i titoli,scusatemi...riprende la melodia della traccia fantasma di around the fur...mi sembra...veramente 1 bella canzone.l'unica cosa che mi dispiace dei deftones è che non è sicura 1 loro gita in italia per deliziare i nostri timpani...zio fra

Coelum
Cscuro come uno spleen? Ma cosa dici, palindromo?

3poundsoflove
nu metal i deftones? ma allora siete proprio coglioni

ma perchè ci si ammazza ogni volta per decidere "che musica fanno i deftones??" ma chi se ne frega! questo stupido bisogno di catalogazione..

Preferivo gli altri, ma i deftones sono i deftones..

3poundsoflove
lo sto rivalutando sto album. spacca.

Stupendo, un disco fondamentale per il nu metal, per come sfiora da vicino il capolavoro. L'idea della rece è buona, ma dovevi parlare meglio delle canzoni!

Jurassic tunity
Eh... un disco della madonna. E' che forse sono diventato meno emotivo, ma riuscirebbe a strappare qualche lacrima, soprattutto verso la fine. Parte bene, spensierato, riprende i battiti di cuore di "Pink maggit" (che non si sono mai fermati se ve ne siete accorti) come a voler far sembrare una specie di rinascita. Hexagram, grande canzone cavolo, piena di speranza. Needles and pins, rabbiosa, ti prende nel cuore , dagli acuti disperati, dalla voce sublime, quasi "angelica". Minerva poi...rappresenta la "speranza" in persona. E poi si attraversano le melodie malinconiche di "Good morning Beautiful " e "Deathblow", e poi ancora a sfogarsi con "When girls telephone boys". Ti caghi già addosso all'inizio di "Battle-axe", assapori l'inedita e interessante "Lucky you" e ti prepari all ultimo bagliore di speranza dell album, la meravigliosa "Bloody cape". E poi ti viene quasi da piangere con "Anniversary of an uninteresting event" e "Moana".
Certo però che se nn leggete i testi del Chino vi perdete gran parte dell opera, un cd incompreso.

Perez
Sublime, non c'è che dire!!!!!!!!

Leonfreakshock
bello bello bello bello bello bello bello sto cd

quoto jurassic tunity,uno dei miglior album!

Vivis
io non vorrei dire niente perchè a me moreno co quella voce me fa impazzire ... ma minerva è incredibilmente bellissima..

Blackdog
Il classico disculo ke la critica insolente ama not capire..'Minerva', 'Battle axe', 'Deathblow' &
'When girls telephone boys' da strappare li capelli d Amedeo Goria. 'Anniversary of an uninteresting event' sembra dei Cocteau Twins: grandi Def!