John Taylor (basso) e Nick Bates alias Rhodes (Tastiere), due ragazzi della periferia di Birmingham (UK), nel 1978 iniziarono a comporre e suonare musica insieme; Roger Taylor virtuoso batterista e Andy Taylor affermato chitarrista si unirono al gruppo che era alla disperata ricerca di un front man. Fu così che una cameriera del Rum Runner (club musicale della città natìa) presentò ai quattro il suo fidanzato di allora Simon Le Bon e fu "amore a prima vista". Nacque così uno dei complessi musicali pop più importanti e famosi della storia musicale mondiale. I cinque composero le melodie e scrissero i testi nel 1980 per fare uscire il loro primo album nel 1981 dall'originalissimo titolo: Duran Duran.

Lo dico subito: non è uno degli album che preferisco della loro discografia. Gli errori gravi non li hanno commessi dopo la loro reunion del 2004 bensì nella genesi della loro carriera. Un esempio su tutti: estromettere canzoni come Late Bar e Faster Than Lights. Va bè il vinile conteneva al massimo nove/dieci canzoni è hanno dovuto - sbagliando - rinunciare a qualcosa... mettiamola così. Stesso errore è stato fatto in Rio... ma questo lo scriverò alla prossima recensione.

Detto questo dell'album mi piacciono le imperfezioni, la spontaneità, l'originalità e la bassa qualità costruttiva degli strumenti (avevano poche sterline in tasca), uno su tutti un vecchio sintetizzatore Rhodes usato appunto da Nick che oltre a sfruttare le tastiere "rubò" anche il nome per non essere confuso con il Bates di Psyco. Non so perché ma dei "ragazzi di Birmigham" preferisco (non sempre) le canzoni meno famose e le b-side; infatti trovo che i brani migliori siano Friend Of Mine (dove basso e batteria si fondono in un solo corpo) Anyone Out There e Night Boat quest'ultima apri pista di The Chaffeur e The Man Who Stole A Leopard e similari. Le più blasonate Planet Earth, Carelles Memories e, soprattutto, Girls On Film non è che non mi piacciano, anzi ma mi emozionano più dal vivo. Un discorso a parte va fatto per Is There Something I Should Know inserito in ristampa, vero e proprio brano pop alla Duran Duran con inciso e ritornello travolgente e mai, mai banale. Infine Sound Of Thunder una delle prime bozze di testo portate dal Le Bon in sede di provino.

E' spiccata la loro idolatria nei confronti di David Sylvian e i suoi Japan e di David Bowie addirittura anche nel look. E' imbarazzante quanto Nick Rhodes nei primi anni '80 somigli al grande Sylvian. Ho percepito molto di Adolescent Sex, negli strumenti e nelle melodie.

In definitiva un buon esordio per una band a cui pochi avrebbero pronosticato una simile carriera fatta da 14 album di inediti e circa 100/120milioni di dischi venduti.