Una delle classifiche più difficili da stilare. Tante, troppe belle voci, alcune un po' sopravvalutate, alcune invece non considerate quanto avrebbero meritato. Alcune si sono sciupate nel giro di qualche anno (vedi Plant o Gillan) altre sono rimaste pulite, potenti e cristalline fino ad oggi (vedi Hughes ed il grande e compianto R.J. Dio). Provo a cimentarmi in questo arduo compito :-)
Trapeze - Deep Purple - Black Sabbath i principali
Elf - Rainbow - Black Sabbath - Dio
Aqua Fragile - PFM
Led Zeppelin
Deep Purple - Ian Gillan Band - Gillan - Black Sabbath
Van Der Graaf Generator
Gentle Giant
Montrose - solista - H.S.A.S. - Van Halen - Chickenfoot
Foreigner - solista - Shadow King
King Crimson - Asia
King Crimson, E.L.P., Asia
Il tuo commento alla classifica

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi Accedi o Registrati

I commenti a questa classifica
  • Rock70
    5 gen 11
    bella bella bella!
  • hjhhjij
    6 gen 11
    Hammil bassino, però bella classifica.
  • YRO167
    6 gen 11
    @hjhhjij: lo so, io amo Hammill e come ho premesso è stata una classifica, per alcune scelte, quasi dolorosa da stilare; amo soprattutto (a parte il suo straordinario estro come compositore) la sua timbrica vocale, però ho sentito alcune sue esibizioni dal vivo e, credimi, non rendeva come in sala d'incisione e io ho dato importanza anche a questo. Anche il mai dimenticato Mercury per esempio, dal vivo, non rendeva come in sala d'incisione, però come interpretazioni e come sfumature era qualche gradino sopra il magico Hammill.
  • korrea
    6 gen 11
    Io solleveri parecchio Daltrey ma vabbè:) Che dici di Sting?
  • YRO167
    6 gen 11
    Daltrey è stata una delle scelte più difficili. Ci sto ancora pensando ma... mumble, mumble... dal vivo spesso arrivava su alcune note proprio strozzato. Adoro la sua voce, intendiamoci, come adoro gli Who. Sting mi piace, voce calda e molto interpretativa ma appartiene agli anni ottanta :-)
  • stonecoldcrazy
    6 gen 11
    Per me Mercury era il migliore sia in studio che dal vivo... ma sono di parte!XD Non mi dire però che live non era allo stesso livello, perchè solo a Wembley, dove era vocalmente ai minimi termini, ha toppato: & & & &
  • stonecoldcrazy
    6 gen 11
    ottima classifica, comunque... mi piace!
  • YRO167
    6 gen 11
    Buon vecchio stone ;-) l'ho sentito un casino di volte Mercury dal vivo, anche su registrazioni pirata, e non l'ho mai veramente sentito cantare come da studio. C'è da dire anche che lui curava le sue parti vocali in modo maniacale. Comunque una delle voci più belle e poi sapeva come prendere in pugno la folla ;-)
  • stonecoldcrazy
    6 gen 11
    sì, poi è ovvio che sarebbe stato impossibile riprodurre dal vivo le sovraincisioni vocali di Bohemian Rapsody o The Prophet's Song, tanto per dire... :)
  • fedezan76
    6 gen 11
    Bello vedere Steve Walsh e Frank Di Mino, sempre poco considerati.
  • YRO167
    6 gen 11
    Guarda fedezan, un cultore della voce come il sottoscritto non può non mettere due simili cantanti in una classifica dei migliori ;-)
  • hocus-pocus
    6 gen 11
    troppo basso Daltrey. Ma anche Plant, Gillan e Hammill. E poi manca l'immenso Greg Lake!
  • fedezan76
    6 gen 11
    Nella mia non ci sono, ma solo perchè mi sono fermato a 10. Però ho avuto modo di recensire qualcosa di entrambi i gruppi, che adoro. Non posso che approvare la scelta.
  • YRO167
    6 gen 11
    @hocus-pocus: innanzi tutto mi piace il tuo nick, mi ricorda una strepitosa band olandese di quegli anni d'oro ;-) forse avrebbe potuto apparire anche Thijs van Leer in questa classifica? E' vero Lake non appare, voce bella calda e suadente ma come estensione e policromia della timbrica non riesco ad inserirlo davanti a quelli già in lista. Però lo posso aggiungere. Devo ammettere, comunque, che l'ho dimenticato :-( Per gli altri che hai nominato, con tutta la buona volontà, non riesco ad anteporli a nomi tipo Hughes, Dio, Perry, Stratos...
  • hjhhjij
    6 gen 11
    YRo, sull'Hammill live concordo con te, perciò comprendo la tua scelta ;)
  • berlinboy85
    6 gen 11
    @stonecold: puttanate, puttanate e ancora puttanate. freddie NON HA MAI raggiunto nemmeno una volta le tonalità da studio, nè live nè in studio!!! "solo a wembley ha toppato" ma va a caghèr, vidi una esibizione di bohemian bla bla del 75 in un dvd non ufficiale credo in cui tirò delle stecche a dir poco CLAMOROSE!! freddie era dotato di un talento vocale? SI! era un grande cantante? NO! ps: ho guardato quei link che hai postato...MA PER FAVORE!! e tu vorresti farci credere che live era agli stessi livelli degli overdub in studio!?!?
  • stonecoldcrazy
    6 gen 11
    overdub??? bhuahuahuahuahuahuahua!!! i clash e gli u2 ti hanno dato alla testa, berlin!
  • stonecoldcrazy
    7 gen 11
    A proposito YRO, in questa bellissima classifica, a mio parere manca un grandissimissimo che adoro: Paul Rodgers. Che ne dici?
  • YRO167
    7 gen 11
    Vero, ma ti dirò, io non sono mai impazzito per la sua voce, pur amando tanto i Bad Company. E ti confesso, che come succede per il buon vino, secondo me il buon vecchio Paul è migliorato col passare degli anni :-)
  • stonecoldcrazy
    7 gen 11
    Non lo so se sia migliorato col tempo, nel senso che ho seguito poco le sue ultime cose... certo che la rimpatriata coi Queen mi è andata di traverso, lui deve cantare blues-rock, è lì che fa la differenza.
  • YRO167
    7 gen 11
    Concordo in pieno. Non voglio nemmeno pensare a quali fini commerciali ci siano stati sotto quella mossa, tra l'altro uno degli abbinamenti più improbabili della storia del rock! Una gran tristezza davvero, vedere speculare in modo tanto cinico su una leggenda come i Queen. Ma anche gli altri tre, cavolo, avevano bisogno di quella pantomima?!?
  • stonecoldcrazy
    7 gen 11
    Sì, neanche io me lo so spiegare... :( su questo onore a John Deacon che si è tenuto fuori, e onore a gente come Plant e Page che hanno saempre salvaguardato l'integrità morale del Dirigibile alla faccia dei soldi! :)
  • Francesc
    7 gen 11
    Condivisibile!Proporrei però uno Steven Tyler al posto del leader Scorpions.
  • YRO167
    7 gen 11
    Francesc, la voce di Tyler mi piace e adoro gli Aerosmith (tra l'altro visti dal vivo a milano nell'89 in un concerto travolgente dove Steven ha cantato come un dannato fino all'ultimo) ma non è paragonabile a quella molto più musicale e melodica di Meine. Lo ricordo in un concerto in russia nell'90 o giù di lì dove gli Scorpions hanno partecipato assieme a Bon Jovi, Cinderella (altri che ora non ricordo) ed un orribile gruppo locale i Gorky Park e ti giuro che alla faccia dell'età (Meine era di gran lunga il più anziano tra i cantanti), in una pirotecnica versione di "Rock And Roll" dei Led Zeppelin a chiudere il concerto, il vocalist degli Scorpions ha polverizzato tutti cantando le sue parti come solo Plant le sapeva cantare vent'anni prima. Mi dispiace ma credo non ci siano paragoni. Buon cantante Tyler ma la sua voce non la reputo all'altezza delle altre che ho inserito :-(
  • Felo
    8 gen 11
    Che classifica! Credo solo che Lanzetti debba stare un po' più giù :)
  • Felo
    8 gen 11
    Paul Stanley e Mercury no però :D
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    E così, dopo la campagna anti-Scarafaggi, Felo inaugurò quella anti-Regina... ahhhhhh, i ccccciovani d'occi, che si esaltano con Jeff Buckley e Kurt Cobain e biasimano certa ccccente... ;D
  • hjhhjij
    8 gen 11
    Dai Felo, Mercury non può mancare in una classifica dei migliori cantanti ;)
  • YRO167
    8 gen 11
    Guarda Felo, in questa classifica penso (credo... spero) di aver messo il meglio del meglio, come voci, di quella decade favolosa sotto ogni punto di vista. Lanzetti per me era un grande, una voce potente, di petto. Merita quella posizione. Non siamo sempre a tutti i costi esterofili dai! ;-)
  • Felo
    8 gen 11
    Ma quali esterofili! Stonecold: Io odio Cobain :D
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    Felo tu mi fai paura... ma sicuro che non soffri di sdoppiamento della personalità??? XD
  • Felo
    8 gen 11
    Io avrei messo Stratos primo, davvero.
  • Felo
    8 gen 11
    .-. Ma solo perché lo metto nelle classifiche (e ammetto la sua importanza, almeno storica) vuol dire che lo idolatro? (Per capire meglio, leggi la mia classifica dei peggiori artisti). .-. Bah.
  • YRO167
    8 gen 11
    Ok, così va bene ;-) A parte gli scherzi, in tutta sincerità, sopra Lanzetti potrei mettere al max Plant, ma cavolo, la voce del bel Roberto riccioli d'oro, da metà anni settanta già non prendeva più quelle tonalità per cui è divenuta leggendaria. E poi Plant sfruttava a regola d'arte il falsetto sulle tonalità alte mentre Lanzetti spaccava i timpani proprio di petto. E' un'altra cosa! Ma è un dramma comunque metter giù una simile classifica @__@
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    Sì, appunto... non puoi ritenere sopravvalutato un'artista che ritieni tra i cento MIGLIORI DI SEMPRE!!! è un'incongruenza COSMICA! A me ad esempio piace, ma non lo metterei neppure nei primi 200, idem Jeff Buckley. ;)
  • Felo
    8 gen 11
    Va be', secondo me è sopravvalutato, per esempio non è tra i migliori 50, spesso si vede anche tra i migliori 10. E mi pare troppo. :)
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    Su questo sono d'accordo con te, ma se lo ritieni sopravvalutato e poi lo metti tra i migliori 100, svilisci il senso stesso della classifica, cioè stiamo parlando dei 100 migliori artisti di sempre, IN ASSOLUTO!!! Poi, è ovvio che la sensibilità soggettiva incide parecchio sulle classifiche personali, ma tu dici che lo odi addirittura, converrai con me che è una contraddizione o no?
  • YRO167
    8 gen 11
    Ho perso il filo del discorso! Di chi state parlando?!? Io mi riferisco sempre a Lanzetti! 8-\
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    YRO, la tua è una classifica bellissima ed estremamente competente, una delle migliori che abbia visto finora. ;)
  • YRO167
    8 gen 11
    Denghiu FreddaPietraPazza, sarà per l'età (mia intendo)??? Sigh!
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    macchè, sei ancora così giovine! ;)
  • fedezan76
    8 gen 11
    Hey hey ragazzi, adesso però basta con le cazzate, Jeff Buckley è una delle migliori voci di sempre... Quasi 4 ottave, un falsetto inimitabile che ne estende ancora il range, eccellente modulazione di impronta soul, ma soprattutto un'espressività unica. Potete dire che non vi piace il suo stile, ma certo non che non sia tra i migliori cantanti... e poi fare un paragone (vocale) con Cobain non sta nè in cielo nè in terra.
  • hjhhjij
    8 gen 11
    D'accordo con fede su jeff, ma Tim era ancora meglio :)
  • YRO167
    8 gen 11
    Figli miei (sarò almeno vecchietto per qualcosa -___O ) devo quotare Fedezan. Ascoltare la voce di Buckley era come ascoltare un qualcosa di ultraterreno. Raramente ho sentito un'espressività tale. Sapeva ringhiare (dal vivo offriva sempre un'indemoniata versione di "Kick Out The Jam" dei mitici MC5) e allo stesso tempo offrire interpretazioni di un'intensità e drammaticità veramente toccanti. E poi "Grace" è uno dei migliori lavori in assoluto degli ultimi vent'anni!
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    FedeZ, nessuno qui ha messo in discussione le doti vocali di Jeff e tantomeno lo ha messo a paragone con Kurt! Il discorso era volto a sottolineare certe incongruenze "strane" nelle valutazioni di Felo, tutto qui. ;)
  • YRO167
    8 gen 11
    Ragazzi, nonostante l'età vi confesso una mia lacuna. Non ho mai sentito papà Buckley! Qualche suggerimento a parte quello di vergognarmi?!? :-C
  • hjhhjij
    8 gen 11
    Lorca e Starsailor, i più sperimentali ma probabilmente i più belli, voce di un'altra galassia.
  • YRO167
    8 gen 11
    Mmmh... buon sangue non mente quindi! Prendo nota!
  • fedezan76
    8 gen 11
    Yro167: ti confesso che a me Buckley senior non piace particolarmente. Sicuramente la sua voce è stupefacente, tra le più estese mai sentite. Ottima è anche l'espressività, credo che dal punto di vista tecnico ti sorprenderà. Però è la musica che non mi ha mai catturato, nonostante vada riconosciuto il merito di aver sperimentato come pochi altri. Per esempio Lorca e Starsailor a me non piacciono, mentre preferisco lavori come Happy Sad e Goodbye and Hello.
  • fedezan76
    8 gen 11
    @stone: felo è più un'enciclopedia che un ascoltatore. Se è vero che ha 13 anni (e ne dubito), trovo difficile che sia riuscito ad ascoltare come si deve tutta la musica che mette nelle sue classifiche. Magari mi sbaglio.
  • hjhhjij
    8 gen 11
    Happy sad e Goodbye and hello sono molto più semplici, classici, sicuramente due bei dischi ;) Lorca e Starsailor sono belli tosti, possono piacere e non piacere, sono indubbiamente due capolavori di sperimentazione. Poi io li adoro, fede no, comunque Yro ti consiglio di prendere Happy sad e Starsailor per confrontare le due facce di Buckley padre, quella più orientata verso il classico folk cantautoriale e quella più sperimentale ;)
  • YRO167
    8 gen 11
    Ok, quindi ho già quattro titoli nel mio carnet :-)
  • stonecoldcrazy
    8 gen 11
    @fedeZ, questa non è solo una tua impressione, ma anche mia e di qualcun altro, a guardare dai commenti... anzi io ne sono certo, ed è per questo che talvolta lo provoco. ;)
  • YRO167
    8 gen 11
    La sperimentazione non mi spaventa... ascolto anche gli Einsturzende Neubauten, che di musicale hanno quasi niente, quindi... e poi, a quasi 44 anni, per un eternamente appassionato di musica come me è sempre bello avere ancora molto da scoprire...
  • hjhhjij
    8 gen 11
    Allora Starsailor non ti deluderà ;)
  • Felo
    8 gen 11
    "Se è vero che ha 13 anni (e ne dubito)trovo difficile che sia riuscito ad ascoltare come si deve tutta la musica che mette nelle sue classifiche." Mi pare anche impossibile ascoltare tutte le robe che cito, comunque parlo di roba che più o meno ho ascoltato, anche se non interamente.
  • Felo
    8 gen 11
    Sì, comunque ho 14 anni.
  • fedezan76
    8 gen 11
    @felo: non si ascolta musica "più o meno". Se è così, le classifiche che fai non sono le TUE.
  • Felo
    9 gen 11
    Non è che ascolto più o meno, non ascolto per intero gli TUTTI gli album che cito, ma non si parla della maggioranza.
  • stonecoldcrazy
    9 gen 11
    Scusa Felo, ma anzichè fare classifiche enciclopediche che dici essere obiettive su artisti che poi non conosci, non è meglio farne di soggettive, ma su artisti che conosci bene??? E' palese che molti artisti che citi li conosci poco, l'ho riscontrato nelle risposte che spesso hai dato a me, a White68 ed altri... ps.: se per assurdo tu avessi davvero 14 anni, mi congratulerei con te, per la tua scaltrezza, intuito, e capacità di scrittura davvero rare a quell'età! ;)
  • Felo
    9 gen 11
    Va be' ma i commenti di White68 si riferiscono al fatto che non conosco bene artisti, di cui ho ascoltato album non propriamente migliori (vedi Scotty Moore). Comunque ripeto, cito roba che comunque ho ascoltato, anche se A VOLTE non interamente e non mi affido a fonti tipo Wikipedia e robe del genere. Poi non si parla di classifiche mie, ma della classifica dell'artista rock. Per il resto credo di aver citato sempre roba che conosco bene. Comunque grazie, e te lo giuro, ho davvero 14 anni :)
  • Felo
    9 gen 11
    Intendo, non si parla di tutte le mie classifiche.
Utenti simili
Dr.Adder

DeRango: 7,94

vellutogrigio

DeRango: 1,44

Opel

DeRango: 3,39

telespallabob

DeRango: 10,57