Non tenete conto dell'ordine. Lo schifo non si può classificare. Qualcuno mi chiederà: ma come, non ci hai messo quelli lì di Seattle, o quelli di "Miami"...? No, mi dispiace ma quelli hanno MOLTA più dignità della pattumiera che vedete qui sotto. Nei dischi di questi artisti la musica è morta.

11

Electric Light Orchestra

27

Frankie Goes to Hollywood

Il tuo commento alla classifica

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi Accedi o Registrati

I commenti a questa classifica
  • Felo
    28 ott 11
    Almeno i Devo li toglierei. Per il resto noto con piacere che hai avuto il ritegno di non mettere i Gun Club. :D
  • matteodi.leonar
    28 ott 11
    @Felo. Se hai letto l'introduzione, ho spiegato perché non li ho messi.
  • pirata
    29 ott 11
    gli zztop nei settanta hanno fatto buonissimi dischi.
  • chinaski033
    29 ott 11
    concordo col pirata, gli zz top io non li avrei inseriti...qualcosa di buono lo hanno fatto, e poi cazzo, sono emblematici! :)
  • woodstock
    29 ott 11
    concordo con te su tante cose, ma qui avrei tolto i depeche e i red hot, dei quali almeno un paio di dischi a testa sono veramente notevoli. Stesso discorso per gli zizzi, come detto sopra.
  • matteodi.leonar
    31 ott 11
    Sui Depeche e i Red Hot non transigo, al di là del valore riconoscibile di alcune opere: sono proprio lontanissimi dal mio modo di intendere la musica. Gli ZZ Top buoni fino ad album come "Tres Hombres" o "Tejas", ma meritano di essere puniti per le cose abominevoli che hanno fatto dopo il '79, oltreché per il loro look davvero impresentabile.
  • SilasLang
    13 dic 11
    Il primo dei Devo era un mezzo capolavoro. Per il resto, concordo su tutto.
  • Don_Pollo
    13 dic 11
    Togliendo alcune canzoni dei Depeche e dei Devo che mi piacciono... CAZZOSI'. Merda su tutta sta gente. Anche se gli ZZ Top li salvo esclusivamente solo per le loro magnifiche barbe: Ingrandisci questa immagine
  • Karter4
    13 gen 12
    Ehm... perchè i Def Leppard? Che ti hanno fatto?
  • matteodi.leonar
    13 gen 12
    I Def li sto in parte rivalutando (prime cose soltanto, eh) nell'ultimo periodo, ma per ora sono troppo troppo lontani dai miei gusti. La classifica, comunque, è ancora parziale.
  • Karter4
    14 gen 12
    Cioè cioè, fammi capire bene. Tu hai stilato questa classifica SOLO in base ai tuoi gusti musicali?! Scusa se te lo dico, ma non sei per niente corretto!
  • fedezan76
    14 gen 12
    Molti tra i gruppi che hai inserito mi piacciono parecchio, ma è evidente che abbiamo gusti diversi. Fa molto strano trovare soprattutto i Kansas in questa classifica.
  • popoloitaliano
    14 gen 12
    Devoooo??? ma sei pazzo! Monkees ho appena preso 3 LP, Damned figuriamoci, ELO non ci siamo, piuttosto i Supertramp e buona parte dell'AOR, ci sarebbe da disquisire a lungo (i primi Status Quo ad esempio)..comunque i gusti sono......
  • March Horses
    14 gen 12
    Inserisci i Manowar e siamo a posto...
  • matteodi.leonar
    14 gen 12
    @Karter. SOLO in base ai miei gusti musicali? Ovviamente no. Ma è altrettanto ovvio che quelli devono contare, in un contesto del genere; se no non ci sarebbe neanche chi (legittimamente) mette i King Crimson fra i gruppi peggiori di sempre, per farti un esempio. La correttezza non c'è, su Debaser, nel senso che si scambiano opinioni e tutti possono dire tutto.
  • fedezan76
    14 gen 12
    @karter: non ho capito, e sulla base di cosa bisognerebbe stilare le classifiche se non dei propri gusti?
  • matteodi.leonar
    14 gen 12
    @Fede. Ciao, sono contento di ritrovarti dopo qualche screzio che avrei tranquillamente evitato. E' chiaro che alcuni gruppi qui sopra sono pessimi di loro, per come la vedo io (e non solo io), per altri (ZZ Top, Red Hot, magari anche i Pendragon) è intervenuto il gusto, l'opinione; ad esempio, degli ZZ Top non ho mai condiviso la svolta commerciale degli '80, a mio avviso uno degli scempi più macroscopici in ambito rock (soprattutto perché parliamo di un gruppo che aveva ben altre potenzialità, e si è svenduto). Sui Kansas: molti su Deb mi hanno etichettato come un difensore della tecnica a prescindere, la loro inclusione dimostra che non è così; strumentisti paurosi, loro, ma anche campioni di cattivo gusto, per me. Così come i Pallas. E certo, i gusti contano parecchio: pensa che un mio amico m'ha detto che non avrebbe messo i Culture Club...
  • matteodi.leonar
    14 gen 12
    @Popolo Italiano. I Devo: che dire di loro? A me non sono mai piaciuti, anzi a dirla tutta mi sono sempre stati antipatici, con quel loro esibizionismo. Mai considerati così fondamentali, poi. Leggo anche che alcuni ne parlano come il miglior gruppo New Wave: per me la New Wave sono i Japan, i Cure, Echo, Siouxsie... Figuriamoci poi se possa apprezzare i Blondie o i Cars. Sempre opinioni personali, eh, lo voglio ribadire. Sui Damned non ho capito se per te erano da mettere oppure no.
  • fedezan76
    14 gen 12
    @matteo: sai che non mi ricordo di che screzi parli? Pienamente d'accordo sui terribili 80 degli ZZ Top, assolutamente no sul presunto "cattivo gusto" dei Kansas. Certo pure per loro gli 80 non sono stati memorabili, ma i 70...
  • Karter4
    14 gen 12
    Bè, trovo estremamente esagerato dire che nei dischi dei Def Leppard, Journey, Foreigner, Heart, eccetera eccetera, la musica è addirittura morta! Mi sembra quasi di capire che questi gruppi li giudichi solo perchè ti stanno antipatici e non in base alla musica che fanno. Perchè accanto ad ogni artista non ci scrivi una corta ma valida motivazione, in modo che in futuro non ci saranno altre persone come me che ti chiederanno "perchè questo, perchè quello"?
  • matteodi.leonar
    14 gen 12
    Allora devo averti confuso con qualcun altro, scusami. Dei Kansas mi piacciono discretamente i primi due, poi non riesco a farmeli proprio piacere. Io comunque le riascolto sempre, le cose, quindi anche nei gusti ci si evolve. Al limite i Kansas potrebbero anche rientrare, in futuro, chi lo sa. Cosa che escludo per altri.
  • fedezan76
    14 gen 12
    Ci sta comunque che a uno non possano piacere. Solo che io nei peggiori artisti/gruppi ho messo solo ed esclusivamente ciò che non mi piace per niente. Ma appunto è solo un mio criterio.
  • matteodi.leonar
    14 gen 12
    @Karter. "La musica è morta". Ma certo, sempre di musica si tratta, però a me certa filosofia AOR sta indigesta, non posso negarlo. Per esempio: non ho messo i Toto, perché comunque rispetto ad altri gruppi del genere li ho sempre trovati più originali (e poi Lukather e i Porcaro sono musicisti di gran classe); invece gruppi come Foreigner e Styx non li ho mai apprezzati. Si hai ragione, magari due note le metterò, per completezza. Ma non mi pesa affatto rispondere, se qualcuno ha da dire la sua.
  • popoloitaliano
    15 gen 12
    Per me l'esibizionismo è quello dei ELP, di buona parte dell'HM (qualcuno citava i Manowar) e,frecciatina, la posa dei Japan o dei Cure per esempio. Se i Devo sono esibizionisti, lo sarebbe allora tutto il movimento Punk. Il loro era un approccio originale e "teatrale" alla materia, non certo una posa. I Damned sono da salvare (tra alti e bassi) se non altro perchè corresponsabili dell'avvio del punk in USA.
  • popoloitaliano
    15 gen 12
    Viceversa approvo il no a ZZTop, mi ricordo ancora quei noiosissimi video di fine 70 inizio 80...che barba. E poi il cosiddetto neo(Genesis)-Prog, e allora Pallas e direi anche Marillon. Depeche Mode - che non mi piacciono - sono però da rispettare per la loro tenacia (simili in questo ai Metallica) e ne sono stati premiati evidentemente.
  • matteodi.leonar
    15 gen 12
    @Popolo. Hai ragione, direi che mi sono espresso male: quello dei Devo era un "approccio teatrale", più che una forma di esibizionismo. I Japan curavano molto l'immagine, di certo un retaggio della filosofia Glam a cui si erano formati, e di sicuro hanno avuto un'influenza decisiva sul movimento New-Romantic, sulle sue mode; ciò non toglie che la grandezza di Sylvian come compositore sia indiscutibile, e lo stesso dicasi di R.Smith. I Damned potrei anche salvarli per l'importanza storica, più che altro, e infatti penso che li salverò.
  • matteodi.leonar
    15 gen 12
    Il Neo-Prog è un movimento che ha espresso molte cose buone, ma gruppi come Pendragon e Pallas (questi ultimi AOR travestito da finto Prog, fra l'altro) non meritano nessuna considerazione, per me; già i Marillion con Fish erano di un altro livello, anche se troppo canzonettari a tratti.
  • Peppe Weapon
    16 gen 12
    Posso pure capire con molta buona volontà la ELO (i primi album sono tutt'altra storia), ma i Devo... LOL!
  • il Commodoro
    22 nov 12
    alcuni non li vedo così negativi, però in effetti nessuno è fondamentale