1

Spirit • The Twelve Dreams of Dr. Sardonicus

2

Quicksilver Messenger Service • Happy Trails

3

Jefferson Airplane • After Bathing at Baxter's

5

Country Joe and the Fish • Electric Music for Mind and Body

8

The 13th Floor Elevators • The Psychedelic Sounds of The 13th Floor Elevators

9

Grateful Dead • Sunshine Daydream - Veneta, Oregon, August 27, 1972

11

The Jimi Hendrix Experience • Axis: Bold as Love

12

Quicksilver Messenger Service • Quicksilver Messenger Service

16

The Crazy World of Arthur Brown • The Crazy World of Arthur Brown

25

Country Joe and the Fish • I-Feel-Like-I'm-Fixin'-To-Die

37

The Incredible String Band • The 5000 Spirits or the Layers of the Onion

Il tuo commento alla classifica

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi Accedi o Registrati

I commenti a questa classifica
  • hjhhjij
    17 nov 13
    Oeh, ma i Pinchi Floidi ? Comunque figa, ovviamente. Vedo come continua e quando si ferma però prima di continuare a rompere :D
  • hjhhjij
    17 nov 13
    Eh non c'è bisogno di inginocchiarsi sui ceci :D Adesso però metti anche Saucerful of Secrets oh! :D Scherzi a parte sulla parte americana della psichedelia non ho nulla da dire anzi ci sono 3 nomi che ascolterò per la prima volta in un futuro estremamente prossimo. Poi se ti va qualcosa di psichedelicamente tedesco e qualche nome illustre della psichedelia anni '80 e '90 te lo faccio. Bellissima classifica in ogni caso.
  • hellraiser
    17 nov 13
    Mi son completamente dimenticato degli inglesi, ci tenevo tantissimo a mettere come primo assoluto il Sergent Pepper dei miei eroi Beatles, che peccato!! Ahahah, scherzo ovviamente eh? Come fai a commentare così veloce?
  • hjhhjij
    17 nov 13
    In che senso "veloce" ? Ho visto sul de-succede che stavi facendo questa classifica e son passato a commentare quando c'erano ancora i lavori in corso. In realtà io non sono molto veloce, per questo in oltre tre anni sono entrato in chat due volte solo, non riuscirei a seguire il ritmo :D I Birtolz dovevi metterli però. Primi secondi terzi quarti e quinti e pure 22esimi. I Birtolz hanno inventato le classifiche su debaser XD
  • hjhhjij
    17 nov 13
    Ah Hell, prova ad ascoltare gli Amon Duul II (dischi: Phallus Dei, Yeti e Tanz der Lemminge) e gli Ash Ra Tempel (Omonimo, Schwingungen) per i tedeschi. La scena tedesca anni '70 è un mondo a parte che prende più strade tutte diverse e comunque ben diverse dalla psichedelia classica ma in alcuni casi più di altri la matrice è nettamente quella (soprattutto quella Space made in Floyd). Prova anche i Guru Guru e i miei amatissimi Can (soprattutto Monster Movie potrebbe piacerti, anche se per me il meglio sta nel trittico Tago Mago-Ege Baymasi-Future Days). Se non hai capito un acca di quello che ho detto dimmelo che tento di spiegarmi meglio per messaggio privato.
  • hjhhjij
    17 nov 13
    Gli Hawkwind li conosci ? Mentre gente come Flaming Lips, Mercury Rev, Bardo Pond, Hash Jar Tempo, Roy Montgomery e un paio d'altri (Ozric Tentacles e Spacemen 3, che non ti consiglio non conoscendoli quasi per nulla) hanno portato alta la bandiera psichedelica negli anni '80 e '90 (potrebbero anche farti rivalutare quei decenni eh eh). Sicuramente poi ce ne sono altri che mi sfuggono o ancora non conosco per nulla.
  • hellraiser
    17 nov 13
    Capito benissimo, mi segno i nomi.. conosco solo gli Amon Duul, ascoltati solo su Youtube, possono interessare. Gli altri li cerco, mai sentiti nominare ma i tuoi suggerimenti sono sempre interessanti, provvederò. Sui Beatles volevo metterli tutti, dal sottomarino giallo alla Ringo Starr band, d'altronde pisciano in testa a tutti psichedelicamente parlando, soprattutto Yoko Ono... (scherzo, piuttosto metto l'orchestra Liscioterapia che suonava nel mio paese a luglio...)
  • hellraiser
    17 nov 13
    Gli Hawkwind molto bene, non li ho inseriti perché non saprei neanche se son psichedelici.. Flaming Lips e Mercury Rev sentiti alle superiori da amici, non mi ricordo bene di loro, mi faccio la lista della spesa. Gli anni '80 son duri da digerire! Conosco poco però, si vedrà! Grazie delle dritte come sempre.
    • hjhhjij
      17 nov 13
      Be, ma Flaming Lips e Mercury Rev (che sono anni '90 comunque, anche i Lips hanno attraversato i decenni) con le sonorità anni '80 che a te risultano indigeste c'entrano nulla. Ce ne sarebbero molti di gruppi che esulano da quelle sonorità ma adesso non mi sembra il caso di fare 789 nomi che poi non riuscirai mai ad ascoltare bene prima del 2045 :D Comunque dai, gli Hawkwind sono gli alfieri dello Space-Rock, più psichedelia di così. Ah si, te li ho consigliati anche nell'altra classifica, butta un orecchio ai Gong ;)
  • hjhhjij
    17 nov 13
    Eheheheh :D Per me Revolver potevi anche metterlo diciamo però che se non ci sono i Pitols non piango, ecco. Dei tedeschi Hell, a mio modestissimo parere gli Amon Duul II sono quelli più nelle tue corde perché tutto sommato ancora legati a tracce nette di nerissimo Blues e Rock. Altri, come i Tago Mago della triade che ho citato prima, prendono altre strade, son qualcosa di totalmente nuovo. In questo senso penso soprattutto ai Faust e ai corrieri cosmici come Tangerine Dream e Klaus Schultze. Occhio però eh, che i tedeschi possono risultare tosti, sono dei trippomani allucinanti. Prova anche a sentire qualcosa dal primo dei Faust :D Con quelli anni '80 e '90 non dovresti avere troppi problemi o meglio Bardo Pond e Hash Jar possono risultare ostici ma i Flaming Lips con la loro ironia e leggerezza intrinseca credo ti scivoleranno via come olio. Anche i primi due dischi dei Mercury Rev.
    • hellraiser
      17 nov 13
      Si, forse magari Revolver, ma non voglio dare loro la soddisfazione... magari inizio a vedermeli sul tubo, mi interessa, ti farò sapere nei prox giorni... Potevo mettere anche gli Stones con Majestic ma non è roba loro, Saurceful dei Floyd altra dimenticanza, ma potevo metterne anche altri, vabbè... grazie!
    • hjhhjij
      17 nov 13
      Di nulla, aspetterò tue impressioni allora :) Però un disco solista di Ringo potevi metterlo ahahahaha
  • GIANLUIGI67
    17 nov 13
    Ottimi dischi nulla da dire, anche se alcuni secondo me non sono da definire psichedelici, per esempio i Big Brother. Vedo solo dischi dei 60, la psichedelia ha generato opere notevoli anche in anni più vicini a noi. Magari non le ritieni accostabili alle opere del passato, giustamente la classifica l'hai fatta tu
    • hellraiser
      17 nov 13
      Conosco poco dei successivi anni, tutto li... però mi documenterò, grazie.
  • hjhhjij
    22 mar 14
    Questi July da quanto ne parli bene cominciano ad attirarmi... Però i Flaming Lips ce stavano XD
    • hellraiser
      22 mar 14
      ... come vedi mi son messo anche revolver, mi son venduto agli scarafaggi, alla fine ho ceduto, ma solo a quello, non sia mai!
  • hellraiser
    22 mar 14
    Ah ah ah, ciao Hj, sapevo che me li buttavi lì mannaggia a te! Va be va, mi impegnerò...
    • hjhhjij
      22 mar 14
      Ahahahahhaha dai scherzo :)
  • madcat
    26 set 14
    molti li conosco e molti altri no, mi sembra comunque ottima e completa, e concentrata sulla psichedelia originaria dei 60, come tutte le classifiche sulla psichedelia dovrebbero essere secondo me, che sennò il termine è applicabile a davvero troppa, troppa roba nei decenni successivi
    • hellraiser
      27 set 14
      A me piace molto la psichedelia originale, che sia pop, acid rock, inglese o americana, degli anni successivi conosco poco o niente, questi sono da sempre tra le mie passioni musicali, alcuni scoperti da anni, altri da poco tempo. Ho riaggiornato con qualche album che avevo dimenticato...ciao!
    • madcat
      27 set 14
      c'è stato un momento che ero andato in fissa con la psichedelia: ho scoperto gruppi come Byrds, jefferson Airplane, il Barrett solista, Pretty Things, Love ecc ecc che si aggiunsero a ciò che già ascoltavo da parecchio tempo del periodo come i soliti noti Hendrix, Pink Floyd, Beatles, Velvet Underground, Doors ecc.indubbiamente uno dei miei decenni preferiti (l'altro sono i 90) che personalmente preferisco ai 70. ciao Hellraiser!
  • hjhhjij
    26 set 14
    Ripasso per ribadire il gradimento. Non molto tempo fa ho spizzicato gli H.P. Lovecraft ascoltando il brano "At the Mountains of Madness"... Cazzo! Una bomba.
    • hellraiser
      27 set 14
      Gli H.P. li ho scoperti col buon Rano, non sapevo chi fossero. Son riuscito a farmi arrivare tutti e 2 i loro album un po' di tempo fa e devo dire che son eccellenti, se ne hai l'occasione te li consiglio tutti e due, soprattutto il secondo, quello con Mountains ma non solo, ottimo dall'inizio alla fine, facci un pensierino che merita! Grazie...(sto riascoltando Cave, ma sai che non è niente niente male? Esplorerò meglio i suoi primi dischi, non mi aveva mai convinto ma solo gli stupidi non cambiano idea...)
    • hjhhjij
      27 set 14
      Si si i Lovecraft li approfondirò di certo. Per quanto riguarda Cave non posso che esserne felice, d'altronde la sua visione del Blues è una di quelle che più apprezzo in assoluto.
  • erik
    20 gen 15
    Bella anche se io un "Gris- Gris" del Dr. John ce lo piazzerei