Eccoci qua, once again. Sì, lo so che mancano ancora un paio di mesi a fine anno, aggiungerò gli album uno ad uno, poco per volta, stuzzichino per stuzzichino. Ocio, la classifica sarà in ordine provvisorio fino a fine anno! Cioè, non provvisorio, casuale proprio.
Titanic Rising è una meraviglia. Suggestivo ed appagante come la sua copertina. La scrittura dei brani è intrigante e mai banale, la performance vocale decisamente "on point", ma ciò che brilla davvero sono gli arrangiamenti, un piccolo colpo di genio dopo l'altro. Il risultato è un album compatto e uniforme, ma comunque caratterizzato da un certo dinamismo: ogni brano nasconde una perla da scovare, che sia uno strumentale o un giro armonico e una melodia inaspettati. Da ascoltare e riascoltare

2

American Football • American Football (LP3)

Premetto che sono uno di quei cani a cui il loro secondo LP era piaciuto. Qua però fanno un salto qualitativo non da poco, migliorando praticamente tutto rispetto all'episodio precedente: le canzoni sono più incisive, scritte meglio, gli strumentali sono molto più interessanti, sicuramente meno monocorde, con atmosfere dilatate, ossessive e qualche incursione shoegaze. Musica evocativa, potente. E a me Kinsella col vibrato continua a piacere, anche sugli American Football. Promosso.
Sarò breve. This thing scared the shit out of me. Perdonate anglicismi e francesismi.
Angel Olsen quest'anno ha tirato fuori un disco della madonna, a mio avviso. Non siamo per nulla nei territori di "My Woman", che pure mi aveva rapito per personalità e schiettezza della formula musicale. Questo episodio è decisamente più orpellistico, gli arrangiamenti sono carichi, densi. Le canzoni sono solide, il cantato in forma. Un paio di pezzoni qua e là. Lei in copertina è di una bellezza struggente.
Quest'album lo definirei "manierista". Non fraintendiamoci, è decisamente un buon disco, ma con pochi guizzi creativi, nulla per cui strapparsi i capelli (vedi King Park). La sua arma a doppio taglio è l'omogeneità: il livello è buono per tutta la tracklist, ma questo significa anche nessun pezzo che spicca, a parte la doppietta iniziale. Dreyer maturo invece mi piace molto, usa la sua voce con mestiere e valorizza i testi come i climax strumentali. Copertina orrenda, ma consigliato.
Di questo Tyler, the Creator avevo giusto dato un ascolto a "Flower Boy", un paio di anni fa. Disco che mi aveva colpito positivamente per alcuni tratti, ma che non avevo assaporato appieno perché di questa scena ne so poco o nulla. Comunque questo "Igor" mi pare una bomba, quindi rientra senza tante ciance nella mia classifica.

8

Better Oblivion Community Center • Better Oblivion Community Center

Conor Oberst e Phoebe Bridgers, dio solo sa quanto amore provo per questi due. Questo disco finisce però nella mia classifica con delle riserve; buona alchimia tra i due, un paio di pezzi clamorosi, ma anche diversi momenti... meh. Lo annovero tra i miei preferiti di questo 2019 per la compagnia in sessione invernale, per Dylan Thomas e Dominos. E per l'affetto in generale.
Il tuo commento alla classifica

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi Accedi o Registrati

I commenti a questa classifica
  • Ociredef86
    1 nov 19
    Lista interessante, spero di vedere altri dischi aggiungersi! Hobo Johnson non lo conosco e quindi andrò a sentirmelo, gli altri tutti molto belli secondo me.
    • gnomovolante
      1 nov 19
      Sì sì, ho parecchia roba da aggiungere ma voglio tirare giù un paio di righe per ciascun disco quest'anno.
      Hobo Johnson c'è una buona probabilità che non sia proprio la tua cup of tea, sono in bilico nel giudizio pure io sinceramente. Qualcosa di genuino però mi ha colpito, non ancora ben identificato cosa, quindi ho voluto mettercelo.
    • Ociredef86
      2 nov 19
      Il fatto che aggiungi un breve pensiero per ogni album è interessante, potrei farlo anche nella mia lista del 2019 ma non so cosa scrivere haha!
  • s7
    29 nov 21
    il primo e il secondo sono super! io aggiungerei Kyle Press....
Utenti simili
Psychopathia

DeRango: 5,79

aleradio

DeRango: 6,87

Galensorg

DeRango: 10,69

AlienCoder

DeRango: 0,00