hjhhjij e la sua DeCollezione

@ A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Filtra Sfiltra

The Byrds: Younger Than Yesterday
The Byrds: Younger Than Yesterday ( CD Audio - Ce l'ho - )
Secondo capitolo dei quattro dell'epopea d'oro dei Byrds. Melodie trascinanti e cristalline, canzoni pop e psych-pop superbe. Il disco in cui domina la scrittura di Crosby, che ci regala capolavori come "Mind Gardens" e "Everybody's Been Burned" ed è ben affiancato da un altrettanto ispirato Hillman ("Have You Seen Her Face" "Toughts and Words" che no non c'entra niente con Battisti). Immancabile la straordinaria cover di Dylan, qui "My Back Pages" e devo dire che davvero le canzoni di Dylan interpretate da tali superbi melodisti sono ancora più belle, qui la resa è commovente. McGuinn molto in disparte in quanto a scrittura rispetto ai due ispirati compari ma la sua chitarra elettrica marchia a fuoco tutto il disco con passaggi favolosi. Ah, quanto amo il suono della chitarra elettrica di McGuinn, uno dei miei preferiti e dei più caratteristici.
BËL (05)
BRÜ (00)

zappp: per certi versi si potrebbe dire che la musica di Dylan ha tratto gli stessi benefici tramite i Byrds, come quella di De Andrè riletta/arricchita dalla PFM.
Comunque è tanto che non riascolto i Byrds, i dischi di livello alto non sono pochi nel loro curriculum, e nello specifico non saprei se riascoltandoli ora quale premierei come loro lavoro piu' bello, ricordo solo che all'epoca consideravo Younger come l'album piu' completo e maturo.
hjhhjij: Non so. Io sono più affezionato a "Fifth Dimension" ma di quei 4 album pubblicati tra il 1966 e il 1968 non saprei dirti nemmeno io quale ritenga essere il migliore perché sono tutti di altissimo livello. Anche i primi due dischi sono buoni. Ne hanno fatte di cose belle si. Invece io non concordo con il discorso De André-PFM, per me il gruppo non ha mai aggiunto qualità ai pezzi di Fabrizio, bello il live eh, ma non è un unione che mi ha fatto mai particolarmente impazzire. Meglio allora con l'ex Premiata, Pagani. Molto, molto meglio.
Mr. Money87: C'è C.T.A. 102. Non è basta?!?
hjhhjij: Basterebbe, si.