Voto:
Visto la caratura internazionale degli altri cantanti citati, mi fa strano assai che la prima sia Giorgia Todrani.
Che tra l'altro non è neanche morta.
Voto:
Non so neanche cosa ci sia da discutere su quest'opera.
Voto:
Ascolto da sempre Le Orme , essendo dell'hinterland veneziano, e anche Marton sono riuscito a vederlo dal vivo in qualche sagra paesana .
Detto questo , ho sempre fatto fatica a considerare Smogmagica come un disco di Le Orme, da un certo punto di vista segna una svolta, un passaggio tra il prima e il dopo questo disco come temi, come genere, come carriera, come tempi; dall'altra l'ascolto e lo riascolto e dico: "ma cazzo, questo è un disco di Tolo Marton, non di Pagliuca e Tagliapietra !"
La chitarra di Tolo fa da ossatura a tutto l'album, cosa insolita per la band, talmente presente e importante da prendere il sopravvento su tutto il resto.

Bel disco , Tolo !!
Voto:
Grande Sergio Caputo, seppure il genere swing / sud americano non sia nelle mie corde, l'ho sempre apprezzato il piccoletto che ha piazzato quelle giuste canzoni per farlo vivere di rendita (siae) fino alla fine dei suoi giorni.
Però riascoltando i suoi più grandi classici in versione originale, tipo tutto "Cocktail" che ho di recente ascoltato, bisogna dire che spesso invecchiano male sopratutto per un arrangiamento troppo marcatamente anni 80 .
Voto:
Non un opera imprescindibile, risulta tuttavia utile a capire l'atmosfera e lo spirito delle giovani band dei primi anni 70 in Italia.
Voto:
torno sui miei passi... per alzare l'impietoso 1 dato un paio di settimane fa. Riascoltandolo con meno preconcetti devo ammettere che musicalmente, pur vecchio e autoreferenziale (gli effetti di chitarra di renzulli sono sempre identicamente gli stessi e sempre suonati alla stessa maniera), ha un buon "tiro" un po' su tutti i brani.
La stessa cosa purtroppo non si può dire dei testi, banali, scontati, forzati nella metrica, direi a volte sgradevoli e cacofonici... sei un anarcoide? caxxi tuoi direi, non mi tediare per 4 minuti con un testo scritto in 30 secondi. tutti bravi , tutti buoni solo in tempo di elezioni non la sentivo dalla rivolta scolastica dell' 88 e questo è tutto dire ...
L'ostinazione e l'ossessione a legarsi al quotidiano sociale e politico, bolla come già vecchie gran parte delle canzoni, oltre che fondamentalmente vuote e prive di intento costruttivo.

Alcuni brani a stento vengono a galla, ma siamo anni luce dalle liriche anche di El Diablo, il che è tutto dire...
Dovrebbero farsi scrivere i brani da altri, veramente, credo proprio che gli serva un buon paroliere.
Pensateci.
Voto:
Sa di muffa, e di arteriosclerosi.
Noioso e scontato sui testi, musicalmente fuori dal tempo.
L'ascolto e lo riascolto ma questo non disco non riesce a uscire dal mare della sotto-mediocrità.
Che peccato ... ma alla fine chissenefrega!

... e si che al concerto del 2011 non mi erano parsi tanto male (ritmo#2 a parte)

voto 1 a un disco che come tamarrata è pari solo ai modà di "la notte"

bestie in guerra, sulla terra sulla terra ....

p.s. se trovo elio (e le storie tese) per strada lo meno
Voto:
sono d'accordo con la tua ultima osservazione lelio, personalmente non riesco a fare a meno di ascoltare il trittico di album che hai citato, l'apice del gruppo.
Tutto cio' di musicale che è venuto dopo deve fare i conti e trae origine da questi album. A parte le avanguardie e e le sperimentazioni, ma attenzione, non confondiamo i generi, con i beatles siamo nell'ambito del pop rock.
Ribadisco che fa tanto, ma proprio tanto figo sparare a zero sui beatles, sono atteggiamenti che non capisco, come quelli di 30 anni che hanno nostalgia del ventennio fascista .... ma se non lo hai vissuto, come puoi dire? D'altra parte la maggior parte della gente crede ancora al dualismo beatles rolling stones mentre è risaputo che mccartney e soci attendevano sempre con ansia l'uscita dell'ultimo album dei beach boys per vedere cosa avevano creato brian wilson e compagnia ...
Voto:
Che palle le solite critiche di chi non ascolta un disco e spara a zero ... mi fate pena, siete come il mio amico che ha letto 6 pagine del "codice da vinci" e si è fermato perchè faceva schifo.
Io l'ho letto tutto, alla fine ho detto: "fa schifo".
Non è proprio la stessa cosa, ma si sa, fa tanto figo dire quanto è bello "trout mask replica" e che tutto il resto è spazzatura ... come è tanto fuori dal coro fare lo scaruffi della situazione e dire che i beatles erano quattro ragazzotti montati dal marketing che che facevano canzonette per le ragazzine..
Tornando a sarcina e le vibrazioni, arrivo fresco fresco dal concerto di conegliano del 25/05, locale piccolo, poca gente, età media sui 25/30, gente tranquilla, un paio di ragazzini accompagnati dai genitori (immancabili ad ogni concerto di qualsiasi genere io abbia assistito)... c'erano le premesse per una performance di sufficienza tanto per portare a casa la pagnotta.
E invece i quattro hanno dato l'anima, interpretando al meglio ogni brano in scaletta, molto professionali, 500, 5000 o 50.000 spettatori (quando facevano da gruppo spalla, ovviamente)è uguale, stesso impegno e stessa resa, stesso feeling col pubblico.
Sta cambiando qualcosa, "giulia" non era in scaletta e neanche "notte d'estate", certo c'è chi si esalta per un paio di assoli di chitarra o batteria, o quando sarcina inbraccia la 12 corde ... lo fa anche mio cugino che ha 12 anni, non ci vedo nulla di esaltante, il fatto è che loro lo sanno benissimo di non avere la stessa caratura tecnica dei dream theather, se poi qualcuno va in visibilio per così poco, affari suoi, ognuno fa quello che gli pare.
Ma qualcosa sta cambiando, "drammaturgia" è stato trasformato dal vivo in un pezzo di rock-cabaret molto coinvolgente (anche se un po' pretenzioso), ma le dimensioni dell'ambiente erano ideali per il tipo di interpretazione, e dal vivo si ha una resa molto più pesante un po' di tutti brani.
Loro sono così, dal vivo come nei dischi, dove la maggior parte dei brani è incisa in presa diretta, prendere o lasciare, di certo non si nascondono, con tutti i loro limiti, sono in definitiva un band onesta e trasparente , che fa un sacco di date anche in posticini come a conegliano, con una professionalità che mi li ha fatti apprezzare non poco.
Ma non sparate merda solo perchè fa figo , offendete la vostra intelligenza.

- per inciso - fine concerto, ringraziamenti, si accendono le luci, parte kashmire dei led zeppelin, più sinceri di così ....
Voto:
al solito i commenti su debaser sono troppo da finti alternativi ... MA SMETTETE DI MENARVELA !! voi che custodite il " segreto " voi "soli" eletti che siete in contatto con realtà medianiche che vi fanno entrare in contatto con l'essenza della musica, che tutti gli altri poverini non potranno mai capire ....
SMETTETE DI MENARVELA ! SMETTETE DI FARE I FIGHETTI CON GLI AMICI DICENDO CHE AVETE ASCOLTATO CAPTAIN BEEFHEART 12 MILIONI DI VOLTE E CHE SOLO VOI SIETE RIUSCITI A COGLIERE L'ASSOLUTO ....
Le Vibrazioni sono solo dei bravi ragazzi cresciuti a pane, led zep e rock anni 70, punto. Hanno auto il culo di sfondare e il coraggio di abbinare a motivetti orecchiabili brani un po' (un pochino) più spinti, punto.
SENZA TANTE SEGHE MUSICALI !
Utenti simili
eldemasiado

DeRango: 0,10

madcat

DeRango: 8,21

let there be rock

DeRango: -0,06

uxo

DeRango: 0,73