Voto:
Belle domande! Mi hanno permesso di capire e condividere un mondo e della musica che credevo lontanissimi.
Voto:
Ciao @[sotomayor] bravissimisssimo! A proposito: evviva la Fantascienza. Sicuramente cercherò qualche suo libro.
Voto:
Lo so che è proprio tantissimo che non mi faccio sentire ma, piuttosto di offrire a questo fantastico DeB sparute e tiepide ombre di presenza scelgo il silenzio (spero per giugno di avere più tempo per seguire!). Per andare a bomba: oggi aprendo il computer DeB mi avvisa che c'è questa recensione, e non ho resistito a leggere @[musicanidi] in 'Il buio oltre la siepe' o, secondo il titolo originale 'To Kill a Mockingbird' (Uccidere un usignolo) in realtà il vero uccellino a cui si riferisce Harper Lee è un piccolo tordo che non esiste da noi, per questo viene tradotto in 'usignolo'. Il titolo del romanzo tradotto in italiano si rifà chiaramente ad una immagine che compare all'interno del libro come un richiamo allo spazio oscuro tra le due proprietà, ma il titolo originale, 'To Kill a Mockingbird', ci spinge alle ultime pagine, nelle righe in cui Tate, lo sceriffo, con estrema delicatezza fa giustizia senza l'impiego di nessun tribunale.
Tutto accade dopo il ferimento di Jem, il fratellino di Scout da parte dell'orribile signor Ewell, che però viene trovato morto con il proprio coltello piantato nel petto, è stato il bambino o forse il timidissimo Boo Radley a salvare i due fratellini dalla furia omicida di Ewell? I fatti sembrano indicare che sia stato il piccolo Jem, nella furia della lotta per salvarsi e difendere la sorellina a colpire inavvertitamente il terribile uomo. Allora, dice lo sceriffo, ' Bob Ewell è cascato sul suo coltello '. Ma Atticus, padre e avvocato integerrimo dei due bambini fatica ad accettare questa versione, ed ecco la frase che dà spunto per il titolo, quando si rivolge a Scout chiedendole se ha capito di cosa si sta parlando e lei risponde: 'il signor Tate aveva ragione... 'bé, sarebbe come uccidere un usignolo.' Naturalmente aver scelto questa frase come titolo del libro dà tutto un altro significato al testo stesso. Adesso ci vorrebbe @[lector] per completare, io non ho più né tempo né spazio.
Voto:
AAAGHHHH. Che sballo ragazzi! Stavo per uscire definitivamente da DeB, giuro, ma soltanto per totale mancanza di spazio-tempo (non ho neanche un centimetro libero sulla scrivania e sui tavoli adiacenti, e l'orologio simil-cucù che batte le ore nella vetrinetta di vetro ermeticamente chiusa - il ticchettio era insopportabile - mi ricorda che sono sempre indietro di qualche ora o giorni sui tempi di consegna materiali. Insomma, con molto rammarico stavo per informarmi su come chiudere quando, proprio per dare un ultimo saluto, riguardo le ultime 3032 notifiche e mi imbatto in @[mrbluesky] e @Almotasim, @Mark76, @IlConte, @Stanlio, @Dislocation, @Sergio60, @Pinhead ... insomma, resto. Un gruppo così non si incontra facilmente! ( Mark76 e Dislocation e IlConte etc. siete troppo, troppo... singolari, ma chi vi dirige, il grande @G? Scusate ma devo assolutamente lavorare. Con immutato deAmore, Serenella.
Voto:
E' tutto talmente strano che mi piace.
Bravissimo @[lector] sei l'unico che riesce a distogliermi dal lavoro (sono ancora al computer e ho un mal di testa bestiale!) ma leggo i tuoi articoli con grande piacere.

Voto:
@[CosmicJocker], penso che Kandinskij ti abbia profondamente ammaliato! E' capitato anche a me. Ho visto a Milano una mostra straordinaria su di lui che non hanno più ripetuto, il catalogo costava un occhio ma sono contenta di averlo preso. A proposito, anche se facessimo una colletta con tutti i debasariani una sua opera non te la possiamo regalare, 5 stelline sì!
'L'artista non è un beniamino della vita; non ha il diritto di vivere senza un compito, deve attendere a un lavoro pesante, che diventa spesso la sua croce. Egli deve sapere che ciascuno dei suoi atti, dei suoi sentimenti, dei suoi pensieri costituisce il materiale sottile e imponderabile, ma solido, di cui sono formate le sue opere e che perciò non è libero nella vita, ma solamente nell'arte.'
Wassily Kandinskij - Lo spirituale nell'arte -.
Voto:
@[lector] sei grande! Stavo riflettendo sul numero spaventoso delle mie notifiche (4705) quando ho visto la tua recensione. Riflettevo sul fatto che da un po' di tempo sto riprendendo ad ascoltare musica classica o jazz, come se i tempi che vivo richiedessero un ritorno a melodie e armonie (si dice così?) che da tempo non ascoltavo. Siamo in sintonia (si può dire?).
Voto:
Il Capitano del Titanic, Edward John Smith e il generale feldmaresciallo Erwin Rommel: 'Il punto è stabilire fino a che punto un uomo deve perseverare nelle proprie convinzioni o in quelle che possono essere le sue aspirazioni, anche quando queste sono evidentemente più che sbagliate, in qualche maniera dannose.' Mi pare che la tua analisi lo confermi. Ciao @[sotomayor] , ben tornato!
Voto:
Caspita, quando parlavi di perdenti non scherzavi proprio. Questa storia mi ha reso triste, molto, molto triste. Bravo, come sempre.
Voto:
Ah che pizze i collettivi universitari di sinistra in ambienti saturi di odori e di sigarette fumate di nascosto, dove andavo per ri-vedere quel bel ragazzo con la barba nera che assomigliava a un guerriero tupamaros visto in una delle tante fotografie in quell'appartamento di Rue Daguerre a Parigi. C'era anche lei, l'amica che mi ospitava, era fotografata con altri combattenti uruguaiani con la cintura dei proiettili di traverso sul petto e un'arma pesante appoggiata sul fianco e tenuta con la mano sul calcio -adesso lei è morta e non so neanche dove l'hanno sepolta, argentina con nonno italiano, apolide, con passaporto forse cileno e francese, non so più, insegnava all'università di Vincennes... le mando un bacio con il rimorso e un rimpianto di non averla più cercata, di non aver risposto ai suoi messaggi. Che stronza che sono stata.
@[Pinhead] con questa tua straordinaria recensione mi hai fatto venire in mente cose e fatti di cui porto ancora addosso la vergogna per non aver mai agito sul serio e dimenticato delle 'vere' persone. Ecco, io ero solo una ragazzina che andava ai 'collettivi' a cercare ragazzi, e lei una donna matura che aveva lottato sul serio e a rischio della propria vita, per un mondo migliore. Potessi tornare indietro
Utenti simili
2000

DeRango: 1,37

De...Marga...

DeRango: 26,86

heartshapedbox

DeRango: 14,04

Pinhead

DeRango: 12,50