Voto:
@[Hetzer]
Sei il primo qua ad affermare ad alta voce che questo film presenta dei limiti e già questo di per sé è interessante, considerato il giudizio a mio parere forse eccessivo del recensore.
In parte sono giunta alle stesse conclusioni tue relativamente alla resa della storia, però questo primo film interessa solo metà del romanzo e a onor del vero su carta alcuni temi sono trattati nello specifico soltanto nella seconda parte, mi riferisco - ad esempio e in particolare - all'ecologia e alla religione. Gli stessi sono nel film a un livello embrionale, nonostante ciò - per chi conosce il libro - credo siano già da ora messi a fuoco. Se Villeneuve avesse in mente di fare un buon lavoro (e io me lo auguro) il prossimo potrebbe essere incentrato sull'ecologia (nel quale potrebbe spiegare meglio la natura della spezia, l'acqua dei fremen e la vegetazione) e il terzo sulla religione (mi pare di ricordare che probabilmente si sarebbe andati oltre il primo libro e la narrazione cinematografica avrebbe interessato anche il secondo libro, incentrato appunto sulle figure religiose).
Chiaramente raccontare al pubblico in sala cosa sia un mentat, il bene gesserit o immaginare di inscenare la prima cena di corte su Arrakis sarebbe davvero troppo... sono cose che resteranno "giustamente" a esclusiva disposizione della fantasia del lettore, soprattutto se non si vuol fare la fine di Dune di Lynch (che in verità non mi dispiace ma solo perché - avendo letto il libro - lo comprendo). Un film in fondo, rispetto al suo romanzo, cos'è se non un bignami? Per ora meglio appassionare con 20 minuti di esplosioni (tra l'altro molto belle).
Voto:
Ho l'impressione di aver letto questa stessa recensione almeno 100 volte.
Voto:
Da manuale.
Come mai tutto questo grassetto?
Voto:
Delirio Totale
Voto:
Ciuffosissima pagina.
Voto:
Brand:new si, ma solo con Coppola.
"Transeunte" l'ho cercato.
"[...]" cos'è?
Voto:
la musica italiana ti sbatte in faccia delle parole dal quale è difficile prescindere, se sono brutte è subito tutto molto imbarazzante ma non è questo il caso. inoltre è un piacere non banale per le orecchie.
Voto:
è delicato e grazioso ma non mi prende proprio, ritenterò in un altro periodo.
la recensione è molto azzeccata, credo tu abbia detto tutto il necessario.
Voto:
Qualcosa ha richiamato la mia attenzione.
Ho letto tutto, anche quella di Drunk. Ottime. Sei stato così convincente da farmelo provare subito e sembrava davvero fiko finché non ho percepito quel falsetto orripilante. Peccato.
Utenti simili
Dr.Adder

DeRango: 7,94

luludia

DeRango: 14,30

lector

DeRango: 19,81

Martello

DeRango: 6,60