De...Marga... e le SettantaTre dediche che ha fatto

la canzone
la canzone "Say Hello 2 Heaven" da De...Marga... a heartshapedbox
Oggi è il compleanno di Chris Cornell ed allora mi è venuto in mente di dedicarti questo brano che apriva l'eccezionale disco dei Temple of the Dog. La prestazione vocale di Chris ha dell'incredibile, raggiungendo vertici di assoluta bellezza; per quanto mi riguarda uno degli album migliori della scena musicale nata nella brumosa Seattle di quegli anni.

De...Marga...: Caspita quasi mi dimenticavo di una cosa: è il compleanno anche di un'altra persona che dovresti ben conoscere. Se non sbaglio ne compie 23 (ahahahahahaha)...Un abbraccione!!!
la canzone
la canzone "I Left You" da De...Marga... a tia
Ho pensato subito a te riascoltando questa mattina l'album, con quella copertina così vicina all'esordio dei God Machine; e la lunga "I Left You", della quale conoscerai senz'altro il testo, è uno dei brani per me più significativi e belli di tutta la discografia dei Sophia. A presto, amico.

tia: ..eh grazie!
la canzone
la canzone "From Beyond" da De...Marga... a ziltoid
Questi erano gli Sleep; pesanti, tentacolari, opprimenti...Brano sconvolgente, che ti violenta animo e corpo. Sarà la giornata uggiosa e fredda che mi ha invogliato nell'ascolto del disco ed ho immediatamente pensato a te, proprio in questo capolavoro di canzone. UNICI...

la canzone
la canzone "Twist in My Sobriety" da De...Marga... a Danny The Kid
Visto che hai appena da poco omaggiato Tanita con una recensione, di dedico questa meraviglia tratta dal suo primo disco. Voce unica, calda ed avvolgente come poche altre.

Danny The Kid: e io ricambio con la mia preferita di Ancient Heart Tanita Tikaram - Sighing Innocents
Danny The Kid: facciamo due và Tanita Tikaram - Preyed Upon
la canzone
la canzone "Pauper's Wine" da De...Marga... a GIASSON
Appena pochi gironi fa si parlava di questo gruppo, secondo me geniale e purtroppo mai troppo considerato; ed allora ti dedico questo pezzo dove si può apprezzare la loro notevolissima versatilità musicale. Canzone, come tutto il disco in questione, tra le mie preferite degli anni novanta.

GIASSON: Conosco solo l'album di debutto, ma approfondirò il gruppo volentieri.
la canzone
la canzone "Ghost of the Sun" da De...Marga... a the last
Si parlava appunto ieri dei Katatonia; ed allora mi è venuta l'idea di dedicarti il brano che apre l'album che ti ho consigliato. Canzone esemplare, con un continuo cambio di registri e di emozioni musicali: alle volte riescono a stravolgere completamente i tempi di una canzone che mi sembra davvero di ascoltare due band differenti nello stesso brano!!! Grandissimi....

the last: Molte grazie DeMa, ho dato un primo ascolto ad alcuni pezzi dell'album in questione, Ghost of the sun inclusa, le impressioni sono ottime!
la canzone
la canzone "Tunnel of Love" da De...Marga... a G
Dopo la cortesia editoriale di questa mattina (ed immagino i "Cristi e le Madonne" che mi hai lanciato) ero in debito nei tuoi confronti. Ed allora quale brano migliore di un album che mi aprì le porte, tanti decenni fa, al mondo del Rock...Del resto Solid Rock!!!!

G: <3
la canzone
la canzone "Symphonaire infernus et spera empyrium" da De...Marga... a Psychopathia
Ciao Psycho; ti dovevo una dedica ed allora ho scelto questo bel gruppo inglese, alquanto lugubre. E' un lungo brano che conclude un disco dal vivo: per me è puro godimento uditivo!! Gothic-Doom-Dark con una parte finale che all'improvviso vira verso territori tipicamente Death Metal. Ho tutta la loro ormai imponente discografia; e a Settembre è già programmato il nuovo disco.

Psychopathia: belli i my dying bride! di loro ho the angel and the dark river, preso per la copertina:) ma ti ringrazio anche perché nel 2014 m'hai fatto rispolverare i miei dischi dei death, gli ultimi quattro!
rolando303: Cmq mettono una depressione da impiccarsi alla lunga i M.D.B. Un disco intero non sono mai riuscito ascoltarlo in un solo colpo. Altro problema troppi album anonimi. Un paio notevoli. Secondo me.
la canzone
la canzone "Telegraph Road" da De...Marga... a SydBarrett96
Ti dovevo una dedica; ho pensato a lungo sulla scelta del brano. Alla fine, molto banalmente, ho optato per uno dei miei massimi amori in Musica. E questo è una lunga canzone dove c'è tutta la bellezza di un suono di chitarra inconfondibile. Ciao.

bluesboy94: Ehilà, il brano capolavoro dello "zio Mark" (che in quegli anni era all'apice come chitarrista, vedasi "Alchemy: Dire Straits Live"), ispirato dal romanzo "Il risveglio della terra" di Hamsun.
SydBarrett96: Grazie mille De, apprezzo tantissimo. Pezzo stupendo, anche se preferisco i tre dischi precedenti. Saluti! :)
la canzone
la canzone "Love Will Tear Us Apart" da De...Marga... a HOPELESS
Ciao carissimo....non so nemmeno cosa scrivere di questo brano. Te lo dedico in questa giornata; ricordando Ian.

HOPELESS: Thank you very much, DeM!!