Jethro Tull: A Passion Play
CD Audio Ce l'ho ★★★
dopo un'infilata di capolavori, la stanca qui si fa sentire.
  • hjhhjij
    31 dic 18
    Secondo me la stanca si sente soprattutto in "War Child" dischetto con il fiatone anche se tenta di recuperare la freschezza della forma-canzone. Questo un po' toppa perché è il più ambizioso e la qualità complessiva non regge tanta ambizione compositivo-tematico-musicale. Però ha dei momenti altissimi, questo si.
  • hellraiser
    31 dic 18
    Questo 3.5, poi ci sono War e Too Old che toppano in pieno. Ma nel mezzo c'è Minstrel che resta uno dei miei top di loro
  • hjhhjij
    31 dic 18
    Infatti. Diciamo che il periodo '73-'77 è stato un po' schizofrenico. Dopo il mediocre Too Old se ne sono usciti con un disco che per me è un vero Capolavoro, dal niente al tutto. Dopo, per un paio di anni si sono riassestati sugli ottimi livelli di "Heavy Horses" e il buon "Stormwatch".
  • hellraiser
    31 dic 18
    Si, Songs loro ultimo masterpiece, uscito in pieno punk. Ma già i Cavalli Pesanti non mi fanno impazzire, così come Stormwatch. Poi dopo stendiamo un velo pietoso, sti suoni sintetici mi fanno male al cuore. Ed al pancreas.
  • hjhhjij
    31 dic 18
    I Jethro con i suoni sintetici si sposavano male, al di la del fatto che piacciano o meno a prescindere, secondo me. 2-3 buoni album li hanno fatti anche dopo ma nulla di imprescindibile. Il TAAB II però è stata una sorpresa piacevole. Comunque "Stormwatch" già posso capire (è nettamente inferiore agli altri due, anche se buono) ma i Cavalli Pesanti viaggiano che è un piacere, al galoppo, dai. Per me è quello l'ultimo grande disco dei Tull.
  • dsalva
    31 dic 18
    non mi fa piacere tutto questo turpiloquio nella mia collezione.....dunque per me ( e questo è il verbo...) 68-72 fino a thick 5 capolavori.....poi Passion 3, minstrel 4, too old to... 2,5, song from 5 heavy horses 4.....poi ditemelo voi perchè io ho smesso di comprare dischi loro.
  • hjhhjij
    31 dic 18
    Non metto voti ma giusto oggi che è il 31 direi Stand Up-Aqualung-Thick-Songs From quelli da 5 This Was, Benefit, Minstrel e i Cavalli sul gradino dopo. Passion e Stormwatch sul 3,5 e War Child una sufficienza risicata Too Old 2 (salvo davvero solo la title e un altra). Poi devo dire che dal 1980 in poi l'unico album veramente brutto dei Tull è "Under Wraps" del 1984. Gli altri possono essere non particolarmente riusciti (tipo "A" del 1980) oppure anche dei buoni dischi, che se non li ascolti vivi lo stesso tanto il loro meglio lo hai già, ma se ti capita di ascoltarli sono piacevoli ("Broadsword and the Beast" del 1982 o "Catfish Rising" del 1991).