The Doors: The Doors
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
This is the end, beautiful friend
This is the end, my only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
I'll never look into your eyes
Again
  • east of eden80
    22 mag 15
    Questo è un album cupo tanto quanto solare, ormai si parla di classico... ma quello che più mi ha affascinato dei Doors è (a parte la storia, che fu un film in tutti i sensi) la loro cultura di base... Blake, Nietzsche, Huxley, le tragedie greche, la psicanalisi, la teatralità geniale di Morrison, cantante/poeta, i concerti come rituali, cerimonie, messe, quel senso di tristezza che pullula sia nei testi che nella musica; il loro rapporto di fratellanza, custodito gelosamente da Morrison... la casa in spiaggia di fronte al pacifico... mi viene naturale che a parte la mostruosità (tecnica) dei quattro, fu un gruppo perfetto e fondamentale per la musica a venire.
  • east of eden80
    22 mag 15
    Ho talmente tante cose da dire... perché sono un gruppo di cui starei secoli e secoli a parlare e soprattutto ascoltare tutta la loro discografia... in questo momento mi viene voglia di citare Indian Summer di Morrison Hotel, che dire... o Queen of the Higway... quanti ricordi davvero... da 21 anni che li conosco... e non so cosa darei per assistere ad un loro concerto con Jim... magari anche in sogno!
  • Aquarius27
    22 mag 15
    Quoto l'ultima frase :)
  • east of eden80
    22 mag 15
    In sogno? Magari... pensa che viaggio psichedelico sarebbe... possibilmente al posto di jim avrei cantato io :) sempre col permesso del re lucertola ovviamente
  • hellraiser
    23 mag 15
    Un album pietra miliare, come altri di Morrison e soci. Adoro questo gruppo californiano, fondamentale davvero e magico...
  • east of eden80
    23 mag 15
    Dimenticavo un'altra cosa importante: lo sciamanesimo! alla faccia dei bitols... sempre senza offesa! :)
  • hjhhjij
    23 mag 15
    Alla fine ho rivalutato tutti i loro dischi fino al 1971. Ne sono felice, però questo rimane irraggiungibile IL capolavoro delle Porte.
  • east of eden80
    23 mag 15
    Ha qualcosa di unico, perché tutte le canzoni sono nate in un clima favorevole... frutto di tante prove e in più le serate nei locali; queste esperienze hanno dato ai primi due album la genuinità e la spontaneità giusta per far maturare la band e la loro arte... senza le troppe pressioni dei produttori e delle case discografiche... essendo ancora un gruppo emergente... poi c'è stata la contaminazione del business... ma dopotutto "Morrison Hotel" e "L.A Woman" rimangono capolavori, con canzoni diventate classici, come "Roadhouse Blues" e "Riders on the Storm" tanto per citarne alcune... tutte significative, per quella che è stata la storia dei Doors e di Morrison!
  • hjhhjij
    23 mag 15
    "L. A. Woman" è certamente un disco splendido, non ci piove. Però anche gli altri sono buoni si, sebbene non li metterei tra i dischi della vita. Prima mi facevano quasi cacare pensa un po' (non i Doors, quei due-tre dischi lì)
  • east of eden80
    23 mag 15
    the soft parade e waiting for the sun? vabbè ma non fanno così schifo...
  • hjhhjij
    23 mag 15
    Esatto, non fanno così schifo. In parte li ho rivalutati.