Queen: The Game
CD Audio Ce l'ho
Unico disco decente dei Queen negli anni '80. Oddio, non che mi piaccia granché nemmeno questo qui, ma sempre meglio del successivo quartetto degli orrori. Forse lo preferisco un poco al precedente "Jazz", che a parte i tre singoli riuscitissimi, trovo in gran parte insopportabile; "The Game" è più omogeneo, ed ha una qualità media superiore, nel senso che è composto quasi del tutto da pop-rocchettini del tutto innocui e piatti come un personaggio dei cartoni animati schiacciato da un rullo compressore, ma almeno non mi risulta fastidioso all'udito. La migliore è probabilmente la classica ballad mayana "Save Me", seguita dal revival '50-primi '60 mercuryano di Crazy Little Thing la canzone dei pavesini, quella. Poi si, altri 2-3 pezzi carucci ci stanno, circa. C'è ovviamente Anada uan baiz de dazt, ottima classificata nel #diteloallozioiside all time, e qualche pezzo proprio brutto ("Coming Soon", ma brutto-brutto-brutto, non brutto-inutile). Insomma, disco salvabile con qualcosa di carino e dignitoso, certamente, ma niente di bello.
  • musicalrust
    16 gen 22
    D'accordo su tutto... fra le cose riuscite infilerei anche l'iniziale Play The Game, che infatti rientrerà fra i loro classici " minori " .
  • adrmb
    16 gen 22
    ho perso
  • Onirica
    16 gen 22
    Negli anni 80 non dimentichiamoci di I want it all, innone hard rock da stadio con pochi eguali, e con una coppia di assoli da rimanere fulminati.
  • hjhhjij
    16 gen 22
    @[adrmb] in che senso ?
    @[Onirica] mi spiace ma quel pezzo per me è il simbolo della spazzatura lasciata in giro dai Queen in quel decennio, hai beccato una delle peggiori robe in assoluto per me, ben centrata nella (giustissima) definizione di hard rock da stadio. Brr...
  • hjhhjij
    16 gen 22
    @[musicalrust] infatti quella è una delle 2-3 carine che ci sono sul disco.
  • Onirica
    16 gen 22
    Vabbè ma a una Final Countdown o a una Jump o a una You give love a bad name gli dà una pista incredibile. E gli assoli sono fantastici. Certo, deve divertire il genere, ma allora manco The show must go on dovrebbe aggradarti, siamo sempre lì.
  • hjhhjij
    16 gen 22
    Ma no, cioè è sempre pop, ma quella è una ballad pop malinconica sicuramente da classifica (eh be, so' i Queen) ma con un gusto melodico del tutto superiore a quel pezzo di plastica da discount. E anche decisamente più "sentita". Però è vero che I want it all da una pista a quelle che hai nominato, anche nella merda i Queen con i singoli erano migliori di altri, tuttavia mi ritrovo a dire per la seconda volta oggi sul deb che non mi interessa fare a gara a quale merda puzzi di più. Come hai detto, deve divertire il genere e il genere per me è la peggior declinazione della musica pop.
  • Onirica
    16 gen 22
    Non voglio mica fare a gara, figurati, è che anche The show ha un ritornellone da hard-rock-stadio-anni-80-90, secondo me. Però hai probabilmente ragione sul fatto che I want it all sia più tamarra... i due assoli però...
  • hjhhjij
    16 gen 22
    rock-arena Show Must go on no. Poi non è cambi molto eh, sempre pop-rock da alta rotazione radiofonica acchiappona è.
  • Onirica
    17 gen 22
    Questioni di lana caprina :D
  • Flame
    17 gen 22
    l pezzo mangia polvere rubatissimo, più precisamente è la parte iniziale della linea di basso killer di San Bernie Edwards di Good Times. Mi dispiace per Deacon che in fondo è quello che mi sta meno antipatico dei 4
  • hjhhjij
    17 gen 22
    Vero, gli Chic, non ci pensavo nemmeno.