Anche qui per me due capolavori: "Lazy" su tutte, dove già solo la scarica elettrica nell'intro dell'Hammond di Lord vale tutto il disco e che è in generale un gran pezzo di bravura della band, poi "Space Truckin'" un altro dei loro impeccabili e divertentissimi hard-rock conditi dagli urli ammazzacordevocali dell'ex Gesù Superstar originale. Per il resto continua a piacermi meno di vari altri loro dischi, in qualche modo, pur bello, lo trovo più piatto e meno fantasioso di altri loro dischi (della Mark II o della I o della III). Oh, per carità, è la loro maggior raccolta di evergreen eh (da Highway a Smoke, che avrà si rotto il cazzo per sovraesposizione ma era e resta un gran brano rock) e ci sono anche altri brani diciamo minori che apprezzo parecchio ("Pictures of Home") ma a mio gusto non vale i due precedenti, restando alla formazione con Gillan. Qui puntano anche sulla ballad-classica con "When a Blind Man Cries" (che mancava ad esempio su "Fireball" che pure non era privo di momenti di splendido lirismo melodico) che è l'esempio migliore sulla mia considerazione generale del disco: bella eh, sul serio, bella canzone, ma gli manca quel guizzo, quella scintilla, quel nonsocchè, per farmela davvero amare, cosa che non è.
  • fedezan76
    15 mar 22
    When a blind man cries è comunque una bonus track.
  • hjhhjij
    15 mar 22
    Però è una di quelle bonus che "ci stanno bene" come parte del disco, non è uno di quei casi in cui le bonus sembrano veramente fuori posto (e che di solito ignoro).
  • fedezan76
    15 mar 22
    Si si, infatti a me piace, ma non andrebbe presa come riferimento per il disco. Comunque oltre al pensiero diverso sui dischi Purple, anche sulle canzoni siamo piuttosto in disaccordo. Ahahah.
  • hjhhjij
    15 mar 22
    Forse non ho spiegato bene quello che intendevo: non la prendo come riferimento al disco, però l'opinione che ho su quella singola canzone è praticamente la stessa che ho sul disco: bello, però... C'è una comunanza nel mio gradimento che mi ha spinto a fare quel parallelo. Comunque, dai, almeno su "Made in Japan" non dovrebbero esserci problemi ahahahah
  • IlConte
    15 mar 22
    Capisco benissimo il tuo discorso generale sulla Band. Ti piace tutto ma ovvio che preferisci dove l’hard rock loro si fonde, anche in piccola parte, con altra roba, oppure dove è davvero granitico come In Rock. Per me questo è un capolavoro, tipo Led Zeppelin IV, fa parte della Storia a prescindere. Poi, come dici, ci sono i gusti personali che scivolano più da una parte o dall’altra. Io amo tutto fino a PS, sono di parte, savansadir. Lazy e Space sono eccezionali ma Highway Star per me è il brano Hard Rock per antonomasia. Smoke avrà rotto ma ha delineato la chitarra per tutti…anche se io sono legato a quell’entrata uno alla volta in due giri nel LIVE.
  • fedezan76
    15 mar 22
    Sono d'accordo con il Conte, Highway star su tutte, ma non riesco a capire come sia così snobbata Pictures of Home, per il sottoscritto secondo pezzo più bello del disco. Su Smoke on the water, ovviamente il riff principale può avere anche stancato per "abuso" di ascolti, ma il brano è veramente ben costruito e resta un capolavoro.
  • hjhhjij
    15 mar 22
    Eh Conte ma che sia un disco storico del genere è indiscutibile. Però siete due scolari disattenti eh, di "Pictures of Home" ho detto che è un gran pezzo e mi piace parecchio e di Smoke ho appunto specificato esattamente quello che avete detto voi due. In ginocchio sui ceci, mo vi faccio mettere, vedi tu.
  • IlConte
    15 mar 22
    Ahahahahahahah il mio era un discorso del perché tu preferisci in Rock (granitico) e Fireball (più contaminato?!).
    Ma poi si fa per sparlare, savansadir
  • hjhhjij
    15 mar 22
    Lo so so, si cazzeggia un po'. Comunque preferisco anche, non poco, "Burn", più contaminato anche quello, sai meglio di me come e da cosa.
  • Per me (banalmente) "Machine Head" è il secondo disco dei Deep Purple come gradimento, essendo primo "In Rock", e terzo "Fireball".
    Tutti e tre graniticamente da cinque stelle, decisivi per la mia presa di coscienza di rocchettaro.
    Le canzoni di "Machine Head" le metto in fila così:
    1. Highway Star
    2. Pictures of Home
    3. Lazy
    4. Smoke on the Water
    5. Space Truckin'
    6. Never Before
    7. Maybe I'm a Leo
    "When a Blind Man Cries", se l'avessero incisa sul disco insieme alle altre, la considererei al sesto posto.
    Il disco è il più solido dal punto di vista compositivo, ma fa un passo indietro rispetto alla perfezione di suono che aveva "In Rock", risultando meno dinamico, più medioso, inoltre "Maybe I'm a Leo" è un vero filler, dovevano mettere "When a Blind Man Cries" al suo posto.
    Un capolavoro, comunque.
  • fedezan76
    15 mar 22
    Per quanto mi riguarda Maybe I'm a Leo non è proprio un filler, anzi io la metto al terzo posto, se proprio vogliamo fare classifiche.
  • hjhhjij
    15 mar 22
    Ma tu guarda che sciamannato...
  • fedezan76
    15 mar 22
    E Space Truckin ultima. Gne gne gne. Retrocessa. Ahahah.
  • Onirica
    15 mar 22
    Per me il loro massimo capolavoro, in studio.
    Praticamente solo hit da repertorio.
  • Mauriz
    15 mar 22
    anche per me Machine Head.... con highway star assoli bellissimi di Lord e dello stralunato Ritchie
  • hjhhjij
    15 mar 22
    @[fedezan76] ma tipo Salernitana o tipo Genoa, con l'X fisso in schedina ?
  • fedezan76
    16 mar 22
    Si dai tipo Genoa, lotta lotta, ma sti fij de na mignotta!
  • hjhhjij
    16 mar 22
    Adesso voglio "Space Truckin'" come nuovo coro della curva del Genoa @[Dislocation] ci penzia lei ?