"Il Salvadanaio" è un classico: forse quello più bello del gruppo romano, ma anche quello che deve di più a certo progressive inglese (nei passaggi più duri ci trovo un po' di VDGG, in quelli più sognanti un po' di Genesis) ed anche le tematiche favolistiche e medioevali lo confermano. Tre capolavori: l'inno anti-bellico di "R.I.P" (con un finale dal lacrime), la deriva jazzistica-prog-psichedelica di "Metamorfosi" e la loro suite più bella in assoluto, ovvero "Il Giardino del Mago".
  • SilasLang
    1 lug 13
    Gran bel disco...un altro dei molti che ho ereditato in vinile dal babbo (grazie, babbo!!), anche se gli preferirò sempre Darwin! Te comunque stai un pochino in fissa col progressive anni '70, ne....o è solo una mia impressione?! :D
  • SydBarrett96
    1 lug 13
    Beh si, soprattutto con il progressive italiano. :) Tra poco passo alla PFM, per ora ho rispolverato i primi tre del Banco che non fanno mai male (anche io ereditati in CD da mio padre, tra l'altro due anni fa sono andato a vederli dal vivo assieme a lui).
  • ranofornace
    1 lug 13
    Silas, hai ereditato quello a forma di salvadanaio o quello standard di forma quadrata, dal babbo? E poi, se non sono indiscreto, in quale zona geografica del "Babbo" sei situato? Ah, dimenticavo... che dire di questo disco, è uno dei nostri orgogli nazionali, anche se come ha detto Syd è un pò debitore del prog inglese, ma del resto cos'è che abbiamo di veramente non contaminato fra le nostre file? Praticamente nulla. Quelli erano giorni della grande stagione prog, proveniente dall'oltre Manica. inevitabile.
  • SilasLang
    1 lug 13
    Versione originale, Rano. A forma di salvadanaio. Anche se la confezione è iper-usurata e consumatissima ormai. E non è che il vinile sia poi messo meglio :) Io sono del Teramano, Abruzzo, mio babbo originario di Roma.
  • SydBarrett96
    1 lug 13
    @Rano: forse questo qui è quello più vicino al progressive inglese, i successivi saranno più maturi ed autonomi( forse però proprio per questo motivo che trovo questo omonimo esordio il più bello). @Silas: che figata la confezione del vinile.
  • SydBarrett96
    1 lug 13
    Ho scritto due volte "forse".
  • ranofornace
    1 lug 13
    Che peccato Silas, che la copertina e anche il disco non se la passano tanto bene, se fossero in "buone condizioni" il tutto potrebbe anche costare 500 sacchi, ma così come tu mi dice, il prezzo cala vertiginosamente, proprio di brutto. Non sapevo che anche nel teramano si dice "babbo", te l'ho chiesto perchè io sono un romagnolo doc,
    Invece Syd, ti dico la verità, faccio fatica a negarmi uno dei primi tre dischi del Banco, a discapito degli altri due.
  • ranofornace
    1 lug 13
    Syd la definizione non è grammaticalmente esatta, ma il concetto lo hai compreso.
  • SilasLang
    2 lug 13
    Rano, lo so, purtroppo...lo so :( Riguardo al "babbo", non si dice nel teramano, sono io che mescolo accenti e modi di dire a cazzo, avendo vissuto (o meglio, fatto il barbone) quasi ovunque per lo stivale, durante la mia scelleratissima giovinezza :D
Utenti simili
Cinghiale

DeRango: 0,37

Legomatteo

DeRango: 0,00

Peppe Weapon

DeRango: 0,71

il giustiziere

DeRango: -20,15

Gruppi