Genesis: Selling England By The Pound
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Capolavoro assoluto dei Genesis e forse del progressive in generale (se la gioca con "The Dark Side of the Moon"). La perfezione dalla prima all'ultima nota.
  • madcat
    25 ago 14
    Boh, continuero' a dire che i pink floyd,di progressive hanno fatto atom heart mother (la suite) , il resto di progressive non ha praticamente nulla
  • Unifaun
    25 ago 14
    Be', dipende da cosa intendi per progressive... è innegabile che la musica dei Floyd sia molto meno elaborata e più commerciale di quella dei primi Genesis, Yes e compagnia, eppure è solitamente catalogata come progressive, non è che il prog sono solo le suite magniloquenti di 40 minuti con i tastieroni e l'orchestra sinfonica... poi ognuno può pensarla come vuole, se "Dark Side" non è prog è comunque un capolavoro, così come "Selling England" d'altra parte...
  • madcat
    25 ago 14
    Per dire con i Genesis (che non mi sono mai piaciuti, questo disco lo trovo di una noia e pomposità uniche, gusti cmq) cosa hanno in comune?
  • templare
    25 ago 14
    Che la musica dei PF sia meno elaborata e più commerciale ( a meno che non si intenda in termini di vendite...) dei Genesis, non sono proprio d'accordo. Ma d'altronde sono stili, composizioni, progetti e produzioni completamente diverse. Selling, a mio parere, è un vinile molto bello. Imperfetto, però. Per citare Banks: The Battle of .... non è assolutamente come l'aveva concepita all'inizio. Logorroica, grazie a Peter. After the Ordeal non doveva essere inclusa nella side B. E la canzoncina con Phil vocalist.........una nenia noiosa. Preferisco Foxtrot, nella sua globalità.
  • FrenkyWestSide
    25 ago 14
    Concordo con madcat nel dire che TDSOTM non è progressive e che i PF hanno fatto di Prog solo Atom, ma non concordo sul giudizio sui Genesis. Unifaun, i Genesis, King Crimson, Gentle Giant, Van Der Graaf Generator, Caravan, Soft Machine e altri sono gruppi Progressive, non i Pink Floyd, non vedere su Wikipedia i generi perché non è sempre esatto. Cosa si intende per progressive è lungo da dire, ma sicuramente non è soggettiva la cosa.
  • Unifaun
    26 ago 14
    @FrenkyWestSide: conosco quasi tutti i gruppi da te citati (solo dei Soft Machine non ho mai sentito nulla, rimedierò) e credo di avere una buona visione d'insieme sulla scena dei gruppi progressive classici... eppure non vedo cosa abbiano i PF da meno dei Genesis e degli altri citati, a parte il fatto di essere meno elaborati e sinfonici e in qualche modo più "commerciali". Al di là di Wikipedia e parte i primi album (che sono indubbiamente psichedelia) anche la maggior parte delle recensioni ai loro dischi su DeBaser segnalano "Progressive" come genere. Se è sbagliato allora ho sempre vissuto nell'errore... ma allora che genere fanno i Floyd, sempre ammesso che la loro musica possa essere etichettata in qualche modo?
  • FrenkyWestSide
    28 ago 14
    caro Unifaun, alla risposta "che genere fanno i Pink" non so risponderti di preciso, ovvero io credo sia difficilissimo o quasi impossibile etichettare il loro genere sia perché i loro album sono quasi tutti diversi tra loro (tranne Final Cut e The Wall e i primi psichedelici). Atom Suite posso tranquillamente definirla una Suite Progressive, ma già su Echoes (che penso tu conosca benissimo dato la tua immagine) difficilmente già direi che è tanto Prog quanto Atom, è sicuramente più psichedelica. Gli album che definirei più Prog sono quindi Atom e considererei Animals e Wish You Were Here. Il resto non è Progressivo, almeno io non lo considererei tale.
Utenti simili
scofanata

DeRango: 0,00

TheKingEdoardo

DeRango: 0,10

Bloodthrone 

DeRango: 0,00

Danilo Dara

DeRango: 0,89