Bauhaus: Mask
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Più versatile e leggero, meno oscuro e spettrale dell'esordio "Mask" è un capolavoro di New-Dark-Glam-Wave, con tocchi ritmici fantastici di Dub e Ska e un pizzichino di Synth-Pop più danzereccio. Le vette dark nella title-track e nell'incredibile e malsana "Hollow Hills", ma i grandi pezzi si sprecano. "The Man With X-Ray Eyes" pezzo new-wave perfetto poi c'è "Hair of the Dog" "Passion of Lovers" la super "Kick in the Eye", i tocchi elettronici e di sax di "Fear of Fear"...
  • De...Marga...
    21 apr 15
    Direi che rappresenta il gruppo come meglio non si può; e lo hai ben descritto in poche righe. Ombrosi, decadenti , gotici; unici. Una sola cosa mi preme osservare: è la prima volta che sento associare il genere Ska ai Bauhaus; non è una critica ma onestamente quel genere mi ricorda gruppi divertenti come Madness, Specials, Selecter ecc..ecc...E di divertente, come ho già più volte ricordato, Peter Murphy e soci non hanno nulla, o quasi. Ciao giovinastro!!!
  • hjhhjij
    21 apr 15
    Si ma loro quei ritmi, a volte, li hanno utilizzati eccome o almeno hanno preso spunto così come dal Dub alla Whobble e su questo ci sono pochi dubbi DeMa, è anche per questo che mi piacciono.
  • hjhhjij
    21 apr 15
    Giusto l'utilizzo dell'aggettivo "decadenti" invece, DeM.
  • De...Marga...
    21 apr 15
    Per levarmi ogni dubbio sto riascoltando ora il vinile; e la facciata b, soprattutto nel brano "In Fear of Fear", presenta dei ritmi dettati da un basso zoppicante e quel suono sincopato di sax che ricorda onestamente suoni dub-funk con un pizzico di ska. Vedi con te è bello discutere di Musica, perché lo si fa senza comunque dare certezze assolute: ognuno ci sente un po' ciò che vuole in un brano. Poi è ovvio che mi sarei incazzato se avresti definito il loro sound vicino al Grindcore. Comunque, e concludo, è un disco uscito nel 1981 che rimane un capolavoro: e almeno qui si concorda.
  • hjhhjij
    21 apr 15
    DeMa se li avessi accostati al Grindcore sarei stato un coglione ahahahahaha :D Siamo ovviamente d'accordo questo è un grandissimo disco che gradisco più ora che ai tempi dei primi ascolti. Ora sotto con "The Sky's Gone Out" e con i live :)
  • De...Marga...
    21 apr 15
    Ahahahahha; in effetti hai ragione anche questa volta sull'eventualità di associare al Grindcore i Bauhaus!!! Invadiamo il sito con i loro dischi!!!!