Karate
Karate

Formatisi a Boston nei primi anni '90, i Karate di Geoff Farina sono una di quelle rare formazioni che in ambito indie è riuscita a conservare un'impronta rock molto marcata e “classicista”, e a proporre nel contempo una musica intensa, personale e di forte impatto emotivo. Se i singoli suggerivano una versione più colta e dinamica dei Codeine, di cui univano le cadenze e l’essenzialità ad una maggiore ricchezza armonica e perizia strumentale, questo debutto al full lenght espande il discorso di molto; speziato ancora più dei primi di elementi blues e rock nelle partiture e nei suoni, - quello della chitarra di Farina, un overdrive caldo e “vintage”, con frequenti vibrati e giochi di volume - li integra con equilibrio e maggiore apertura melodica al post-hardcore “ emo” e minimalista di scuola Fugazi, in un songwriting moderno e tecnicamente laborlimato.

Se l’apripista “Gasoline” è un gioiellino slow-core condito con accenti spostati all’ unisono, bruschi stop ed intense aperture, “If You Can Hold Your Breath” è un mid-tempo dal sapore emo-blueseggiante, che testimonia la bravura del bassista Eamonn Vitt nell’ imbastire grooves ultramelodici che fanno da vera e propria spina dorsale ai pezzi. In “What Is Sleep” è il timbro alla Sting di Farina a far decollare il brano, lavorato eccellentemente in un’alternanza di crescendo, pacificazioni ed esplosioni. L’intera band è un meccanismo di precisione, con il batterista Gavin McCarthy superbo in tutte e nove le canzoni, dalla tirata e “punkish” “Trophy” alla conclusiva ed emozionante “Caffeine Or Me” dove la capacità del gruppo di giocare con le dinamiche arriva all’apice, e le liriche di Farina -sempre personali ed incisive- rimangono scolpite nella memoria, incorniciate dalla potenza del brano.

Disco (e gruppo) consigliato.

Vota la recensione:

Questa DeRecensione di Karate è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/karate/karate/recensione

Commenti (Otto)

Lewis Tollani
Geoff è un eroe...!!!

Lello
Conosco "Unsolved" e mi piace molto, ma mi pare un disco più intimista di quello che descrivi qui, conosci anche gli altri?

Lello
Oops il voto

Mars
Sì, "Unsolved" è molto jazzy, ed è in assoluto il disco più downtempo ed intimista dei Karate... i primi due hanno questo feeling emo-punk che il gruppo ha poi sgrezzato nel corso della carriera, sostituito dall'approccio emo-jazz-rock che senti appunto in "Unsolved" o nel successivo "Some Boots". "The Bed Is In The Ocean" è l'album di transizione, mentre l'ultimo "Pockets" è più conciso e orientato al songwriting. Non perderti i Karate in versione post-rock nello splendido ep "Cancel/Sing". Grazie per i voti!

nessuno
Buon disco e bella recensione!

Lewis Tollani
Bravo Mars... sei una delle primissime persone che conosco che parlano dei Karate con passione, ma soprattutto con cognizione di causa. Bravo.

Melo
Bravo.Non troppo lunga, non troppo dispersiva, si vede che sei uno che i Karate li conosce sul serio e che li ama. Forse ci avrei messo un pizzico di "scherzo" in più....

Marcel Proust
sottoscrivo in pieno ogni commento!!