L'occhio del diavolo (Djävulens öga) è un film del 1960 diretto da Ingmar Bergman.
Trama
Il film ha inizio con l'immagine di un pianista che suona una musica di Scarlatti su una tastiera, mentre una scritta didascalica, che riprende un vecchio proverbio irlandese, avverte gli spettatori che

« La verginità di una giovane è come un orzaiolo nell'occhio del diavolo" »
Intanto si presenta un attore che rivolto al pubblico illustra la commedia.

Nel primo atto appare Belzebù che si lamenta con i suoi due consiglieri per l'orzaiolo causatogli da Britt Marie, figlia di un pastore, che vuole arrivare vergine al matrimonio con il fidanzato Jonas. Dopo il consulto si decide di far ritornare sulla terra Don Giovanni, che sta attualmente scontando la pena che consiste nel desiderare donne che poi scompaiono, per sedurre la ragazza e in cambio gli viene promesso uno sconto sulla pena di trecento anni.

Così Don Giovanni, in compagnia dello scudiero Pablo e di un demone controllore travestito da frate, scende sulla terra e Belzebù fa in modo che l'auto del padre di Britt si fermi per un guasto meccanico risolto dai due che, in compenso, vengono invitati a cena. Don Giovanni inizia subito a corteggiare Britt mentre Pablo fa la corte alla moglie del pastore che si rivela una donna insoddisfatta. Intanto un gatto nero, metamorfosi del demone che gli permette di controllare meglio, si aggira tra le stanze. Britt intanto accetta i corteggiamenti di Don Giovanni e si lascia baciare.

Nel secondo atto annunciato dall'attore gli ospiti sono accolti nella canonica del pastore a causa di un forte temporale scatenato dal diavolo. Durante la cena Britt si dimostra inquieta perché si rende conto di essere stata presa dal desiderio per Don Giovanni e litiga con il fidanzato. Quando il pastore va a dormire dedica la preghiera della sera alla moglie perché possa superare i suoi problemi, ma la moglie nel frattempo ha accettato la corte di Pablo e si lascia possedere. Il diavolo travestito da fr

A cosa serve questa pagina?

Questa pagina serve a farti vedere quel video.
Normalmente i video si vedono all'interno di altre pagine, ma in questo caso evidentemente un qualche collegamento ti ha portato qui.
E qui tu stai, a guardarti questo video e ad ascoltarne eventuali musiche di sotto o sopra fondo. Quando avrai finito potrai tornare dov'eri.