Questo disco, meglio conosciuto con il nome di "Black Album" visto il colore della copertina, è secondo me l'ultimo lavoro apprezzabile prima dell'ondata di "new shit" portata da "Load" e "Reload", anche se contiene alcune canzoni più adatte ad MTV che ai fan di vecchia data, gli amanti di "Master of Puppets" o "Kill 'em All".

Questo però non sminuisce il "Black Album" che ritengo un bel lavoro Hard Rock; contiene un singolo molto orecchiabile come "Enter Sandman", che sicuramente ha portato molti neofiti all'ascolto dei Metallica (me compreso), canzoni che ricordano vagamente i primi brani thrash come "Through the Never" o "Of Wolf And Man", caratterizzate da chitarre tiratissime e batteria mitragliante.
Come si può dimenticare poi il capolavoro dell'album, "Nothing Else Matters", una tra le ballads migliori del gruppo. L'ho sentita definire da qualcuno che è una canzonetta fatta per vendere... ma avete mai tradotto il testo ?!? Altro (ed ultimo) pezzo degno di nota è "The Unforgiven" altra ballad molto ben riuscita nonostante sia inferiore a "Nothing Else Matters". Le altre canzoni, come "Sad But True" e "The Struggle Within", anche se contengono qualche buona idea, sono un segno premonitore di cio che i Metallica diventeranno di li a poco.

In definitiva il "Black Album" è un buon lavoro, utile anche per avvicinare la gente a questa straordinaria band e magari per prepararli a cose un po più impegnate. Gradirei consigli per scrivere recensioni migliori, grazie.