Il black album. Un vero e proprio colpo di genialità. Ecco che cosa rappresenta questo disco. Qualcosa che non tutti riescono a fare. Loro ci sono riusciti.

1991. Dopo aver prodotto album di puro stampo thrash metal (quello con le due "acca"), i quattro cavalieri decidono di dare in pasto a tutto il mondo un album puramente commerciale. Io stesso ho iniziato ad ascoltare metal partendo da questo album, innamorandomi di tutte le canzoni, imparando tutti i testi a memoria e idolatrandolo fino all'infinito. Non so.. è come se questo album sia magico. È stupendo, ma è commerciale. I Metallica commerciali?

Nel '91 se dicevi una cosa del genere venivi riempito di mazzate da tutti i metallari in circolazione. Inimmaginabile. Poi quello che nessuno si aspettava: i Metallica venduti. Io guardate.. non saprei sul serio che giudizio dare al "black album" (ho scritto Metallica nel titolo perchè se no non me la pubblicavano la recensione, ma il suo vero nome conosciuto a qualsiasi metallaro sul mondo è, e sarà sempre, "black album"), perchè si meriterebbe un cinque stelline per lo splendore che emana dalla sua copertina nera. 12 canzoni. 12 pietre preziose.
Una frase per le canzoni più rappresentative.
1) Enter Sandman: Exit light enter night take my hand off to never never land
2) Sad But True: I'm your dream, make you real I'm your eyes when you must steal I'm your pain when you can't feel Sad but true
3) The Unforgive: What I've felt What I've known Never shined through in what I've shown Never free Never me So I dub thee unforgiven
4) Wherever I May Roam: ...and the road becomes my bride I have stripped of all but pride So in her I do Confide And she keeps me satisfied Gives me all I need
5) Don'Tread On Me: So be it Threaten no more To secure peace is to prepare for war So be it Settle the scoreTouch me again for the words that you'll hear evermore...
6) Nothing Else Matters: So close no matter how far Couldn't be much more from the heart Forever trusting who we are And nothing else matters

E poi "My Friends Of Misery"... e le altre... cazzo. Ascoltatelo e basta. Un album che non va commentato. Basta ascoltarlo. W il bordello.