Come si potrebbe non restare affascinati di fronte ad un disco del genere?

"To-Day's Sound" è una delle raccolte, postuma, del Maestro Piero Umiliani (scomparso nel 2001) contenente svariati brani di altrettanti films. Attenzione però, i films in questione sono Italian B-Movies targati '70. In primo piano si evidenzia la vena jazzistica del Maestro mescolata ad un gusto ed uno stile interamente Easy Listening (stile che, un trentennio dopo, tanti gruppi e dj's porteranno alla ribalta ribatteandolo Chill Out, a cominciare dai Thievery Corporation).

Alla base di tutte le sue composizioni (che spaziano dal jazz alla lounge passando per la bossa, strizzando l'occhio al beat) emerge il massiccio utilizzo dell'hammond che dà vita ad uno sconfinato mondo (immaginario) psichedelico stile seventy. Quella del Maestro, sembra una musica uscita direttamente da una di quelle radioline a transistor tanto in voga allora, quelle a forma di cubo Brionvega... Tanto per intenderci.
E come non notare quel gusto tutto latineggiante che riveste uno dei brani di questo disco, "Caretera Panamericana", ritornando ai ritmi beat della mia preferita; "Pretty". Tutte musiche da film, tutti film che hanno segnato un'epoca, qualcuno li ha definiti "trash", qualche altro "capolavori", a mio parere sono solo nostalgici, nostalgia di un periodo in cui nascevano tutte le tecniche che poi altri avrebbero sviluppato/storpiato molto tempo dopo, sia nella musica che nel cinema.

Ed infine mi fa piacere ricordare/segnalare un'altra produzione del Maestro non contenuta in questo disco; si tratta di una musichina tanto in voga oggi in uno spot pubblicitario, "man-ha man-ha". Tanto per intenderci, era la musichina di sottofondo delle comiche di Benny Hill. A proposito di questo brano, approfitto per trascriverne un suo personale commento:
"Mah-na Mah-na è la musica più semplice ed elementare che si potesse scrivere! Ed è questa la mia composizione migliore!".

Buon ascolto a tutti!

Carico i commenti... con calma