James Marshall Hendrix nasce a Seattle il 27 novembre 1942.

muore a Londra il 18 settembre 1970

 

Cambia il suo nome in Jimi Hendrix e da lì fonderà la celeberrima Hendrx experience.

Fa parte della scena rock degli anni 60 e viene tutt'ora ricordato nell'opinione comune come anche dai maggiori critici musicali, come uno tra i più grandi chitaristi di tutti i tempi, se non il più grande.

 

A distanza di 37 anni dalla sua morte ancora oggi è in vetta alle classifiche dei migliori chitarristi del mondo mai esistiti.

 

Ma oggi Hendrix è stato superato?

Possibile che in 40 anni nessuno sia riuscito neanche ad eguagliare la grandezza del chitarrista più famoso di tutti i tempi?

 

Secondo la mia modesta opinione si.

Infatti credo che Hendrix sia tutt'ora in vetta alle list solo perchè E' Jimi Hendrix, non tanto perchè ha suonato meglio di tutti.

 

Nell'opinione comune Jimi è ricordato per aver bruciato la sua chitarra come simbolo del capitalismo americano, ma non tutti oggi ricordano la grandezza di "Purple Haze".

Perchè allora?

 

Oggi assistiamo continuamente a fenomeni del calibro di Buckethead, nato come chitarrista jazz, che secondo me ha superato di gran lunga il fenomeno Hendrix.

 

Per non parlare di grandi come Steve Vai oppure Jhon Petrucci che non si limitano a progressioni sul manico, altrimenti lo stesso Petrucci non sarebbe diventato leader del gruppo più tecnico del mondo.

 

Per concludere questo intervento (che ileggendolo sembra alquanto insensato ma lo pubblico ugualmente) concluderei dicendo che?

Si è stato superato.

 

Carico i commenti... con calma