"Un uomo in ginocchio" è il titolo di un film girato a Palermo da Damiano Damiani, nel 1979. Questo vede come principali attori Giuliano Gemma e Michele Placido. In esso si racconta la drammatica vicenda di Nino Peralta (interpretato da Gemma), padre di due figli e costantemente condizionato da una situazione economica precaria, nonchè da un passato di ex-galeotto. Peralta, gestisce un chiosco aperto con i soldi della moglie, e ad aiutarlo nel mestiere provvedono anche il figlioletto ed un amico altrettanto squattrinato di nome Colicchia. Un giorno, vicino al chiosco da lui gestito viene rinvenuta la prigione di una donna sfuggita al sequestro di una banda mafiosa, e durato alcune settimane: la signora è però moglie di uno dei più importanti capi di Cosanostra della città di Palermo, don Vincenzo Fabbricante. Le cose si complicano ulteriormente quando la polizia trova una tazzina appartenete al bar gestito da Peralta, che faceva consegne nel locale del sequestro, e del quale non conosceva la drammatica verità. Con il rinvenimento della tazzina, Fabbricante aggiunge anche il suo nome alla lista, connandolo a morte certa credendolo complice dei sequestratori, e inviando così per ucciderlo un tale dal nome Platamona (Placido). Peralta, tempestivamente spronato dall'amico Colicchia scopre il volto e l'identità di questa persona, aprendo la porta ad una fitta trama di interessi e giochi di potere che lo costringeranno a dover risalire la crina per garantirsi di sopravvivere e di non vedere distrutta la propria famiglia, tal volta costringendolo a dover fare i conti con il proprio passato di criminale e con la propria coscienza, devastata dall'incubo della miseria e della sudditanza omertosa.

Questo film, sebbene praticamente snobbato dalla critica dell'epoca e dallo stesso pubblico, è stato invece rivalutato con il passare del tempo, specialmente con l'evolversi dei tragici eventi che tristemente hanno infestato le cronache della stampa nostrana in materia di mafia: la sua grandezza a mio avviso è il labirintico intreccio con cui Nino Peralta deve confrontarsi, costantemente teso e frustrato verso la ricerca della salvezza del corpo e dell'anima, minacciati da un potere, quello mafioso, che insieme gli deteriorano la vita, la famiglia, e la propria dignità. E' questo infatti un film molto oscuro, caratterizzato da una fotografia eccezionale ed un cast assolutamente degno di nota sebbene non impeccabile. Memorabili risultano essere in particolare i dialoghi fra Giuliano Gemma e Michele Placido, specialmente quello finale, su un invernale e tetro altipiano che meglio caratterizza la canalizzazione ultima di un film costantemente apprensivo, decadente ed allo stesso tempo volto a celare una strisciante speranza di redenzione spirituale.

Nella pellicola in questione, è l'Uomo ad essere messo in analisi al microscopio, e non un uomo qualunque, ma bensì quello siciliano, in una Sicilia brutalmente controllata dalle mafie, che tengono a sè il controllo di ogni cosa, da quella materiale, alle stesse persone: esseri umani costretti a fungere da pedine, di un gioco più grande di loro, ed in mano a pochi e ingordi assassini. Sia Giuliano Gemma che Michele Placido ebbero modo di mettere in mostra le loro straordinarie doti, anche se in maniera differente con questa prova cinematografica: il primo, specialmente per aver riportato su di sè le luci dei riflettori, grazie ad una prestazione ai limiti del caretterista, perfettamente riuscita e tale da aggiungere ancor più fama alla straordinaria capacità di attore che già si era creato con personaggi mitici quali Ringo, e tutti gli spaghetti-western che ne sembravano aver decretato una carriera quasi al termine; il secondo invece, per essersi definitivamente consacrato a ruoli impegnativi, grazie ai quali verrà impiegato negli anni successivi per girare film tv e film veri e propri, che lo renderanno poi noto al grande pubblico una volta in definitiva (si pensi a La Piovra). Degne di nota anche le parti di Tano Cimarosa nel ruolo dello sgangherato ma fedele Colicchia, e di Manni, perfetto capomafia; un poco sottotono, sebbene non per niente malvagia, quella della bellissima Eleonora Giorgi, comunque brava a non uscire dal ruolo difficile di moglie e madre, riuscendo a regalare maggiore tensione emozionale alla pellicola.

Per concludere, questo è un film dalle grandissime capacità descrittive rispetto ad una realtà che può sembrare morta e sepolta, ma che in realtà ancora "striscia" in ginocchio, in un Italia che crede di aver "superato" le stragi di mafia e i terrorismi di infausta memoria.

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